33 4 minuti 11 anni

Czamparinion la sconfitta di domenica a Firenze, il Palermo Calcio abbandona la serie A dopo 10 anni circa. Sono stati anni quasi esaltanti per i rosanero, che spesso hanno dato ai propri tifosi grandi soddisfazioni, specie tra le mura della Favorita. Erano gli anni di un frizzante Luca Toni (solo per citarne uno) che faceva sognare i palermitani sfiorando la Scarpa d’Oro. Gli stessi palermitani che peró,  puntualmente, a fine stagione, vedevano il proprio idolo ceduto o l’allenatore inspiegabilmente cacciato. Sia come sia, nessuno, neanche il piú pessimista, si sarebbe aspettato una cosí ignominiosa retrocessione in serie B. Una stagione tribolata quella della squadra siciliana, sopratutto dal punto di vista della guida tecnica, a causa degli sbalzi di umore del vero unico grande seghino della settimana, Maurizio Zamparini.

Partiti in ritiro con il buon Giuseppe Sannino (intendiamoci, non il profeta del calcio moderno), ed esonerato dopo sole 3 partite (2 sconfitte ed un pareggio) e sostituito nientepopodimeno che da Gian Piero Gasperini. Quest’ultimo, riesce a resiste praticamente un intero girone tra alti e bassi, fino al conseguente esonero e la sostituzione con il rivoluzionario Alberto Malesani. A sua volta, anche il tecnico veronese viene cacciato di mala maniera dopo 3 giornate (e 3 pareggi), e sostiuito c0n il cavallo di ritorno Gasperini (non sto scherzando). Il buon Gian Piero, infine, verrá ricacciato per ridare il posto a Giuseppe Sannino che traghetterá la squadra verso la B, nonostante una piccola rimonta prima del crollo finale in casa contro l’Udinese ed il seguente tonfo di Firenze di cui sopra. Probabilmente proprio tutti questi esoneri sono stati letali alla squadra, specie a livello di gruppo. Una squadra che, va detto, non era certo entusiasmante e ben imbottita di seghini, ma comunque superiore (almeno sulla carta) a molte altre compagini come il Chievo ed il Cagliari, che con una programmazione piú seria, e con una altrettanto piú seria attitudine a sopportare eventuali guai fisiologici delle stagioni calcistiche (leggi, PERIODI NO, DOVE NON VINCI NEANCHE SE PREGHI IN UZBEKO), sono riusciti a salvarsi senza troppi affanni.

E anche ammettendo che fosse utile fare tutti questi esoneri, qual é l’utilitá di richiamare vecchie cariatidi come Malesani? Questo é uno dei mali del nostro calcio, sempre piú noioso perché piú povero, ma anche perché continuamente frequentato dai soliti allenatori tappabuchi/traghettatori, come Camolese, Novellino, Ficcadenti (solo per citarne alcuni), che esasperano le partite con soporiferi tatticismi, sbraitando di complotti al primo torto, e che nulla apportano a questo sport.

Si vocifera che Zamparini abbia esonerato 50 allenatori in 24 anni di carriera tra Venezia e Palermo. Tra le vittime illustri si contano Zaccheroni (attuale CT del Giappone), Spalletti (allenatore campione di Russia), l´attuale Ct della nazionale italiana Prandelli, Pioli, e Delio Rossi. Insomma, va bene essere vulcanici, ma il confine con la seghinaggine é davvero labile caro Zampa.

33 commenti su “I Seghini della Settimana – Maurizio Zamparini

  1. buongiorno…

    eheh hai ragione. Il caro Zampa mi è sempre stato sulle palle.
    Gran sollevatore di polemiche e fantastico lanciatore di allenatori. Era inevitabile che prima o poi la fortuna gli mostrasse le chiappe.
    Su una cosa sono d’accordo con lui: quando ha affermato che Blatter è razzista e che sia il colonnello svizzero che Platini andrebbero presi a calci in culo.
    Come il suo ex capitano Miccoli, indagato dalla Procura, perché pare ottenere schede telefoniche da girare ad amici pericolosamente impegnativi.

    Chissà se a Benitez arriveranno le congratulazioni da Appiano. 😎
    ahahah starà ridendo sguaiatamente e probabilmente avrà anche rotto un braccio a forza di fare gesti dell’ombrello. eheh

  2. zamparini su ferguson: “facile restare 26 anni sulla stessa panchina, non è mai venuto al palermo”
    uahahhahahaha

    dai, non dire così su albertone malesani..ha dato importanti conferenze stampa nella sua carriera..al genoa o in grecia

    Torres in questo momento è campione in carica di:
    – coppa del mondo
    – campionato europeo
    – champions league (per una settimana ancora)
    – europa league

    x la migliore delle troll face ai 50 gol all’anno di messi e CR7 😀

    ciccio benitez l’ha presa ancora..stavolta però renderà il favore a mourinho, gli regala la finale di supercoppa contro guardiola ad agosto..

  3. Poi si dice, simpaticamente, che sono vulcanici. Per me sono filibustieri e basta, come Preziosi, gente che fa disfa e po quando è stufa se ne va lasciando la barca nei fallimenti.
    Ho il sospetto che del Palermo ne sia appunto stufo.
    Ma come poi non citare anche Guidolin nell’elenco delle vittime illustri?

  4. Pato è un ex calciatore, non c’è da stupirsi se si divora l’impossibile.

    Zampa è veramente un seghino. Quando qualcuno dice “Berlusconi vattene!” dovrebbe riflettere e ricordarsi di Zampa. E lo dice uno che non può essere accusato di berlusconismo.

    Si parla di Poli. Molto insistentemente. Adrianone, tu che ci leggi (ormai ne siamo certi), non tentennare e prendilo! A me piace.

  5. Almeno non si è strappato facendo quell’aggancio in salto. E’ già un miglioramento.

  6. Si parla di Poli. Molto insistentemente. Adrianone, tu che ci leggi (ormai ne siamo certi), non tentennare e prendilo! A me piace.

    L’ha già preso. Accordo con Poli raggiunto, con la Samp anche (6milioni), ma forse gli daremo qualche ragazzo, i nomi sono Fossati (se non erro, miglior giovane della B), Calvano e Valoti.

  7. Oltretutto, con l’affare Poli si metteranno le basi per opzionare il pallino del Camisa, Simone Zaza.
    Nel frattempo, Jorginho del Verona è stato bloccato.

    La mia opinione è che Zaza e Jorginho faranno un anno di serie A rispettivamente con Samp e Verona, per la maturazione definitiva, poi in base a cosa succede potranno fare il salto nel milan.

    Giovani e italiani: non vinceremo la champions, però c’è da dire che stanti cosi le cose stanno mantenendo la parola data.
    Se poi sbolognamo Boa e Binho e con quei soldi prendiamo un Top player giovane (un altro Mario per intenderci), possiamo fare una squadra di grandi prospettive.
    Mi starebbe bene tornare forti in europa anche tra 2-3 anni, se le basi son queste.

  8. io spero che Fossati, ma anche Valoti, siano dati in prestito, max comproprietà, perchè non sono affatto male, ed a centrocampo ci servono degli innesti.lasciarli a maturare ok, lasciarli per perderli no..
    però poli può essere un bel gicoatorino dai

    Almeno non si è strappato facendo quell’aggancio in salto. E’ già un miglioramento.

    LOL

  9. Mi starebbe bene tornare forti in europa anche tra 2-3 anni, se le basi son queste.

    Giusto in tempo per la finale a San Siro nel 2016. Nel frattempo magari con un urna favorevole arriviamo ai quarti o semifinale qualche volta…
    Cazzo non potremmo sempre beccare Real o Barcellona…

  10. Poveraccio.
    Pato è proprio andato. A caldo, umanamente, un pochetto mi è dispiacuto.
    Poi penso a quanti soldi si è cuccato e quante volte è stato fuori per infortunio e mi spiace meno.
    Poi penso che da quando è in Brasile è grosso com’era al Milan, ma pareva che fosse stato gonfiato con il compressore infilato su per il c.. ehmm.. insomma, si dai, da Milan Lab e, però, zero infortuni.
    E allora non mi frega niente. Con il calcio ha smesso ma non vuole ammetterlo.

    Di Fossati (1992), ne parlano un gran bene. Più maturo calcisticamente di Cristante (1995) e Valoti (1993), è un buon centrocampista.
    Zaza (1991) l’ho seguito poco, ma per quel poco che ho visto è una punta centrale che potrebbe prendere il posto di Pazzini, spostando Balotelli in fascia.
    Pare che come ala destra abbiano puntato Cerci (mancino) che ricorda, in meglio, un’altra ala dstra mancina, tale Robben :mrgreen: . (non ricordo chi la scrisse questa ma era davvero carina).
    Due mancini a destra. Come Emanuelson. 😯 😯
    Ricordo ancora le filippiche a dispense sulla posizione in campo dell’olandese… che babbeo.

    Se davvero Poli arriva, come ho scritto nell’altro post, è un buon affare. Sicuramente in linea con il rinnovamento e lo svecchiamento della rosa, tanto decantato in passato.

  11. Cerci (mancino) che ricorda, in meglio, un’altra ala dstra mancina, tale Robben :mrgreen: . (non ricordo chi la scrisse questa ma era davvero carina).

    Pistocchi docet.

    poli non è il top player che fa salire la qualità della squadra milan.
    è un buon giocatore, che nei tmepi d’oro sarebbe considerato una buona riserva.
    ma, ad oggi, mangia in testa a muntari, ambrosini (per l’età) e direi anche flamini, per non parlare di nocerino..

  12. Ma Poli non era già stato preso dai gobbi?

    Anche a me piace molto e speriamo siano voci fondate.

    L’errore di Pato mi fa quasi pena mah, io credevo molto in questo ragazzo, ma evidentemente è stato meglio “lasciarci che non esserci mai incontrati”.

  13. Non vorrei sbagliarmi, ma Zaccheroni è forse stato uno dei pochissimi (se non addirittura l’unico) allenatori mai esonerati da Zamparini… 😮

  14. No no.. cacciato anche Zac nel 1992 ai tempi del Venezia 😉 cacciato e poi richiamato dopo qualche partita..

  15. grande mister…ma come fa a prendere così tanti gol sto ragazzino??
    tira da fuori area, senza barriera, quini ben visibile..dovrebbe vincere 10-2 il portiere, a meno di trovare contro messi,maradona, CR7, ibra o beckham cazzo…

  16. Allegri fu genio e sregolatezza in gioventù, ma giocatore dal piede delicato. Magari è un cecchino.
    Alcune parate belle, però, a mano aperta, in volo, Amelia le avrebbe fatte?…’sto ragazzo poi sembra un armadio.

  17. Non so. Allegri era un un po’ pazzo, ma il piede era buonissimo. D’altro canto Gabriel fisicamente mi pare ci sia. E’ difficile giudicare da questo video.

    Video peraltro interessantissimo: cadono altri due capisaldi della propaganda antiallegriana: Allegri non è un duro, Allegri se ne sta tutto il giorno a Milanello a non fare un cazzo…

  18. Ma si può facilmente ribattere
    – E’ facile fare i duri col terzo portiere, ce le ha le palle di farlo con Silvio! con Galliani! coll’arbitro? col (gatto di) Conte?
    – E’ un lavoro battere dei tiracci dal limite? Perchè non prepara i calci d’angolo/ le punizioni/ gli schemi/ il mercato?

  19. Ultimamente Allegri, se ne sta tutto il giorno nello spogliatoio a sfasciarlo ed a litigare con tutti!

  20. – E’ un lavoro battere dei tiracci dal limite? Perchè non prepara i calci d’angolo/ le punizioni/ gli schemi/ il mercato?

    ahahahah

    bhè gabriel è quasi 1.90 di uomo, se non di più, non è messo male.
    non sapevo di questo piedino fatato di Max, tanto meglio..non possiamo certo farlo allenare da abate o boateng..sarebbe più una caccia al tesoro per ritrovare poi i palloni nei boschi…

    Berlusconi: “Allegri andrà alla Roma”.

    corrado,dove le tiri fuori ste bombe?

  21. ho cercato anch’io per prima cosa sulla gazza, ma non diceva niente…

  22. ho cercato anch’io per prima cosa sulla gazza, ma non diceva niente…

    Era un flash, l’avevo notato anch’io.
    Un timing fenomenale, indubbiamente.

    Dopo Fergie e Scholes, oggi Becks.
    Mamma mia.

  23. Davvero, questo vecchio é rincoglionito..

    Ma ti piaccia o meno l’allenatore, alla vigilia di una partita cruciale, puoi fare una battuta del genere? Ma quanto puoi essere testa di minchia?

    Presidente, liberaci dal male.. muori!! Vai a bruciare all’inferno, implodi!! Ti odio cazzo!

  24. Ma questo nn aveva una cena elegante ?? non poteva stare zitto?

  25. ahahah che minnelle che spara acciuga !!
    Riesce anche a spaccare lo spogliatoio ? Allora ‘sto Gabriel vale poco. 😉

    Leggevo ieri che in Spagna hanno cronometrato quanto tempo passa Mou a lavorare.
    4,5 ore al giorno comprese le pause pranzo.
    Adesso è in mobilità lavorerà anche meno.

    In merito alle notizie su Allegri, ormai non passa giorno che venga tirato di mezzo.
    Ormai è diventata una cosa morbosa, a livello di guardoni nel parco.
    E’ quasi finita, coraggio.

I commenti sono chiusi.