29 4 minuti 11 anni

Nella filosofia berlusconiana cosa succede ad un allenatore quando porta una squadra da 6-7° posto a lottare fino all’ultima giornata per il terzo? Semplice, va cacciato. E con il disonore del caso, ci mancherebbe.
Poco importa se la squadra ha recuperato, ad oggi, qualcosa come 13 punti alla Fiorentina (nostra diretta concorrente per il 3° posto), poco importa se l’Inter, che sembrava dover concorrere per lo scudetto ci è dietro di 15 punti, figurarsi poi l’importanza di aver mantenuto in tutto il girone di ritorno lo stesso rullino di marcia della perfettissima Juventus. Praticamente la stessa importanza della morte di un insetto.

La gloria dei grandi uomini si deve sempre commisurare ai mezzi di cui si sono serviti per raggiungerla.” disse lo scrittore francese François de La Rochefoucauld.

Allegri viene trattato come un pilota che ha raggiunto il podio (??!) con una macchina uguale alle altre, quando la realtà dei fatti ci dimostra che ha corso a piedi. Ma tant’è. Il presidentissimo però non l’ha mai digerito e da Lunedi avrà quello che vuole da due anni. Le dichirazioni, leggermente suicide, fatte alla cena per la raccolta fondi di Alemanno, sono l’apice di una guerra fredda che ha destabilizzato non poco l’ambiente rossonero nell’ultimo anno e mezzo.

Domani la partita contro il Siena. Che si debba vincere mi sembra lapalissiano. Vincere senza se e senza ma. Un Milan, seppur scarso come quello attuale, ha il dovere morale di stravincere contro una squadra già retrocessa. Stravincere per dare un bel segnale e per evitare qualsivoglia dubbio.

Ma in casa altrui invece le cose come vanno? In quel di Firenze gli animi sono fin troppo agitati. Ed è difficile capirlo francamente. Durante le ultime settimane si è sentito assai spesso parlare di complotti, arbitri, errori e quant’altro, in un momento che dovrebbe essere, per loro, di gioia visto lo stupendo campionato svolto dei giocatori di Montella, che per inciso ha perso 13 punti dall’autunno 2012 ad oggi nei confronti della squadra dello stolto Allegri. Ah l’ho già fatto notare?? Scusate.. Questo ambito terzo posto è così l’unico spunto d’interesse rimasto a quest’ultima giornata di campionato. Arrivarci, per la Viola sarebbe il coronamento di uno splendido campionato. Per il Milan, distrutto dalla svendita fallimentare di quest’estate, un successo assai poco pronosticabile ad inizio stagione. Un successo che sarà merito di tutti tranne che dell’uomo venuto ad insegnare calcio da Livorno. Perché lui no.

E come per Galileo, ecco il verdetto della Santa Inquisizione per il Mister: “E acciocché questo tuo grave e pernicioso errore e trasgressione non resti del tutto impunito, e sii più cauto nell’avvenire e esempio all’altri che si astenghino (cit.)da simili delitti, ordiniamo che per Massimiliano Allegri sia proibito sostare per altro tempo nella panchina del Milan. Ti condanniamo all’esilio nell’Urbe capitolina. Riserviamo a noi facoltà di moderare, mutare o levar in tutto o parte, le sodette pene e penitenze. “

Ma tanto c’è già pronto un omino del Suriname che metterà d’accordo tutti…

Presidente e allenatore..
Presidente e allenatore..

29 commenti su “L’inquisitore: Via Crucis Allegriana.

  1. buongiorno…

    Sulle capacità di allenatore di Seedorf non mi esprimo perché non ha mai allenato.
    E fare un corso online non è che lo abilita in automatico a guidare il Milan. Oltretutto ancora gioca.

    Un esempio pratico su come potrebbero andare le cose, però l’abbiamo sotto gli occhi: basta pensare a Gattuso, un altro che ha si, orgoglio, ma anche una testa dura come il granito. Ed era stato indicato come possibile candidato alla panca rossonera.
    Se n’era andato dal Milan in cerca di gloria in Svizzera. Al Sion.
    L’accantonamento avuto al Milan dall’attuale mister non lo aveva mai digerito.
    Pareva, all’inizio, che nel Sion avesse trovato la quadra del cerchio.
    Subito capitano, ha iniziato strombazzante l’esperienza elvetica. E magari qualcuno avrà anche avuto il coraggio di rimpiangerlo in campo. Da noi.
    Le cose non sono andate poi tanto bene, esonerato l’allenatore vero, ha provato lui a fare il giocatore-allenatore con risultati molto deludenti.
    Esonerato dopo qualche settimana, ha ammesso di rivalutare il mister che aveva criticato.
    E, notizia di ieri: Xavier Margairaz, calciatore in forza al Sion, ha tentato di aggredire il presidente del Club, al termine della partita. Lo Zamparini di Svizzera.

  2. Buongiorno anche da parte mia.

    Naturalmente io spero che un giorno Seedorf diventi un grande allenatore e che lo dimostri da noi, ma ad oggi mi sembra un salto nel buio e non sempre le ciambelle riescono col buco vedi Sacchi e Capello che tra l’altro in difesa non avevano certo “calibri” come Bonera, Zapata e Mexes…

    Per cui io un altro anno a mister Allegri lo farei fare, acquistando nei limiti del possibile giocatori adatti per lui e se alla fine del prossimo siamo ancora con “zeru tituli” sarebbe anche giusto mandarlo via!

  3. Bravo Situation, belle le tue citazioni altolocate… Certo che quell'””HA piedi” non si può veramente leggere…

    La prossima volta che ti becco altro che calcio nel culo, ti tiro un libro di grammatica in testa; non per picchiarti, sia chiaro, ma solo per farti amorevolmente sentire il peso che la grammatica ha ancora oggi nella società…

    Marcovan non potrebbe destabilizzare l’ambiente con una dichiarazione shock da diffondere a mezzo stampa prima della fine del campionato? Ad esempio, un bel: “Situation va a RNS”… 😀

  4. L’Atletico ha vinto il derby con il Real in Copa del Rey, esplusi Ronaldo e Mou.
    Che nemmeno sono andati a ricevere il premio come finalisti. Figuradimmerda.

  5. Kalu, Situazione scrive bene, ma è un giovane, è discontinuo, partorisce un bel post poi ti cade in quel cazzo di errore (ma anche rullino di marcia non è male)… ci vuole pazienza con le giovani promesse. Ma ce lo teniamo ben stretto. E comunque non lo spedirei mai in quel convivio di olgettine, gli voglio troppo bene. 😀 Sono certo che i tuoi calci in culo prima o poi daranno i loro frutti.

    Ho la netta sensazione che la prossima sia l’ultima di Acciuga in ogni caso. Nel senso che se arriva quarto lo esonerano e se arriva terzo se ne va lui. Il succo non cambierebbe, la Roma sarebbe comunque la sua destinazione. Silvietto è chiaro, vuole mettere uno dei suoi pupilli. Ed io ne sarei strafelice: il divertimento nel leggere i commenti di taluni elementi di fronte a determinate scelte dell’allenatore sarebbe enorme.

    Staremo a vedere, non manca molto.

  6. Buongiorno a tutti 🙂 … io Allegri non lo confermerei, certo che se il rimpiazzo dovesse essere Culonio allora qualche dubbio mi sorgerebbe. Il mio candidato ideale, oggi, sarebbe Guidolin … anche se ho la sensazione che il tecnico vicentino (è vicentino mi pare) sfanculerebbe il Presidentesque alla prima occasione.

    Certo che quell’””HA piedi” non si può veramente leggere

    … anche “rullino di marcia” non è male … 😆 😉

  7. ma se seedorf diventa allenatore seguendo un corso online,io che ho passato 700 ore su FM,posso fare domanda come AD?

  8. Esatto Zio, è proprio così.

    Intanto, Silvio ha annullato l’annunciata visita a Milanello. Sopraggiunti impegni, dice.

  9. Mi appello alla clemenza della corte! È meno male che lo leggo tipo 15 volte il post prima di mandarlo in pubblicazione.. Come penitenza per nn aver corretto quello schifo da “ha piedi” e nn aver visto di aver scritto “rullino” al posto di “ruolino” ( che è una macchina fotografica? ) mi espongo al pubblico ludibrio per giorni 10.

    Grazie.

  10. É meno male potrebbere oggetto di discussione…
    dai, ti offro asilo.
    Sei con gli scoiattoli :mrgreen:

  11. maestro, aspetto un tuo commento sull’ipotesi merdone come allenatore, la mia opinione la sapete già…

    Su seghination ho perso le parole… :mrgreen: :mrgreen:

  12. Ehh ma allora nessuno ha capito niente…………
    SB ha annullato la sua visita a Milanello semplicemente perche’:
    Se domani tutto andra’ bene, sara’ la normalita’.
    Se domani dovessimo non vincere e fallire il 3° posto, sara’ la sua ultima occasione per dare dell’idiota ad Allegri e il conseguente ben servito.
    Ricordatevi, il nano di Arcore non fa mai nulla casualmente, c’e’ sempre un perche’ nelle sue azioni.
    Comunque domani e’ l’ultima di Allegri e io anticipatamente ringrazio il Mister.
    GRAZIE MAX………e non ti curar di LUI !!!!!

  13. bhè si è come pensare che la lotus vinca il mondiale F1, o i new jersey nets l’NBA o dovizioso il motoGP con la Ducati..anche se in fondo partono tutti da 0 punti…
    bha, culonio probaiblmente diventerà un buon allenatore, per il carisma, ma farebbe la fine di strama, come inzaghi, se venisse fatto sedere sulla panchina del milan. e non godrei solo per il fatto che è il Milan che sta andando male..

    ma se seedorf diventa allenatore seguendo un corso online,io che ho passato 700 ore su FM,posso fare domanda come AD?

    …non farti sentire da DNA….

  14. I convocati per domani:
    Abbiati, Amelia, Gabriel, Abate, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mexes, Salamon, Yepes, Zaccardo, Zapata, Ambrosini, Constant, Flamini, Montolivo, Nocerino, Traoré, Balotelli, El Shaarawy, Niang, Pazzini e Robinho.

    Manca Boateng per un problema al ginocchio. Rientra Montolivo.

  15. Marcovan, io non sono un’olgettina, chiariamo che è meglio!

    Culone non credo sarebbe benvoluto nello spogliatoio. I giocatori che lo conoscono sanno bene quanto sia presuntuoso e superbo! E non sono comvinto sarebbe la soluzione ideale per il “nuovo progetto giovani”! Boh ….!

  16. Marcovan, io non sono un’olgettina, chiariamo che è meglio!

    Non mi permetterei mai. Tra l’altro saresti anche un po’ anzianotta e a Silvio faresti schifo…

  17. Io spero solo che venga scelto UN ALLENATORE, cioè uno che faccia questo mestiere. Come Allegri, bene o male non importa.
    No apprendisti, no ambasciatori, no fotomodelli, no manichini.
    E’ chiedere troppo?

  18. Culone non credo sarebbe benvoluto nello spogliatoio. I giocatori che lo conoscono sanno bene quanto sia presuntuoso e superbo! E non sono comvinto sarebbe la soluzione ideale per il “nuovo progetto giovani”! Boh

    già, nemmeno io.però sarebbe un leader carismatico, poi o l osegui o sei fuori, ma vabbè..
    amici senatori non ce ne sono più in squadra ormai…NON LO VOGLIO S’INTENDE..

    Marcovan, io non sono un’olgettina, chiariamo che è meglio!

    Non mi permetterei mai. Tra l’altro saresti anche un po’ anzianotta e a Silvio faresti schifo

    gli metterebbe parrucca rossa in testa e farebbe fare a lui la parte di Ilda… 😆

  19. Balotelli, Boateng e Niang. Tre bimbi scemi su Twitter.

    Domani non mi meraviglierei di vedere Marione vagare per il campo con lo smartphone per mano.

  20. Ma perchè scusate, da quando il Milan sceglie gli allenatori in base ad un progetto o secondo un criterio razionale??
    Balo se continua a segnare può fare il bimbo scemo quanto vuole, gli altri due che si sveglino un po, perdincibacco…

  21. a sassuolo stava in scena un bello psicodramma…
    risolto per fortuna..boss, il prossimo raduno ci troviamo tutti li, andata o ritorno!
    un anno il palermo,un anno il sassolo, un anno il cagliari….

  22. Il Sciasciuolo.

    un anno il palermo,un anno il sassolo, un anno il cagliari….

    Speriamo che rifanno il torneo anglo-italiano, speriamo…

  23. gli metterebbe parrucca rossa in testa e farebbe fare a lui la parte di Ilda… 

    Certo sarebbe bello e non avrei bisogno di statuette del duomo!

  24. a mio avviso mandare via allegri non ha davvero alcun senso logico, non c’è alcun ragionamento sensato che può portare alla sua cacciata. mi spiacerebbe molto se andasse via perchè secondo me il milan non può permettersi nessuno migliore di lui, che non sarà ferguson o ancelotti ma è comunque un ottimo mister.

    ma è vera la storia del corso online di seedorf?

    vabbè oh, se ci pensate bene uno che piazza la Minetti nel consiglio regionale lombardo figuratevi che problemi avrebbe a mettere sulla panchina del milan uno che ha fatto un corso online…

    al di là degli scherzi, secondo me seedorf ha la stoffa per diventare un grande allenatore. è una persona serissima, un conoscitore di calcio come pochi, un allenatore nato direi.

  25. Oggi pomeriggio è stato un vero delirio. Rischiare di buttare così una stagione…!

    Che ha fatto il trio-meraviglia?

I commenti sono chiusi.