59 5 minuti 11 anni

resa-dei-conti

E’ giunta l’ora della resa dei conti. L’avevamo promesso: a fine stagione saremmo andati a rispolverare il post in cui invitavo chi ne avesse voglia a sbilanciarsi, a metterci la faccia. A snocciolare qualche pronostico a piacere. E questo non per perderci in pratiche tanto care a qualche sciocchino autonominatosi concessionario di patenti di tifo che purtroppo popola una parte del mondo milanista (“Scendi dal carro! Sali sul carro!”, gente che si diverte così), bensì per giocare un po’ fra noi, e all’occorrenza sfotterci in amicizia.

Devo dire che, a parte qualche iperbole sfuggita a qualcuno (che ci sta, è il bello del tifo), nell’insieme questo blog di previsioni ne ha azzeccate parecchie, ed in particolar modo ha azzeccato quella che sarebbe stata la posizione finale di classifica della squadra, malgrado il comprensibile scoramento generale del momento dovuto alle cessioni illustri e al rivoluzionamento della rosa. Impressionante è il numero di commentatori che previdero il terzo posto. Teniamo ben presente che il post lo scrissi il 4 settembre 2012 dopo appena 2 gare, di cui una persa malamente e l’altra vinta nettamente ma senza brillare eccessivamente.

Ciascuno analizzerà le proprie ed altrui previsioni come più lo riterrà opportuno. Le mie furono le seguenti:

Il Milan ha il potenziale per ottenere un quinto posto. Ma diciamo la qualificazione in Europa League, non di più. Di sicuro ci precederanno nell’ordine la Juve, ‘o Napule, ‘a Roma e l’Inter, poiché secondo me dispongono di rose più attrezzate rispetto alla nostra, più ricche di talento (o se preferite meno povere), e hanno proprietari più interessati alle loro sorti rispetto al nostro per le nostre (non ci vuol molto, è sufficiente conoscere i nomi dei propri calciatori).

Cannata (con gioia), ma di poco. Notare però che ho azzeccato le prime due classificate. Ho sopravvalutato l’Inter, questo è chiaro, ma all’epoca non potevo certo prevedere l’incredibile serie di infortuni che l’avrebbe decimata. Molto più grave è stato non tenere conto di Zeman, autentica zavorra per una Roma che tuttora continuo a considerare potenzialmente superiore a noi.

In Champions il Milan verrà sbattuto fuori a calci in culo agli ottavi di finale: siamo stati fortunati nel sorteggio per i gironi, ma nella fase ad eliminazione diretta avremo un sacco di elementi poco avvezzi a quel tipo di gara.

Azzeccata, anche per i calci in culo, perlomeno nella seconda gara.

Krkic si dimostrerà più forte di El Sharaawy, semplicemente perché lo è.

Cannata.

Pazzini segnerà dai dieci ai quindici gol, perché gliene mancano soltanto sette e sto facendo il furbo, ma anche perché credo in lui.

Ne ha segnati sedici, ma si può dire che questa l’ho azzeccata.

De Jong sarà un elemento imprescindibile del centrocampo, diventerà il leader di questa squadra. Tosto fisicamente, piedi sopportabili, cattivo, aspetto poco raccomandabile, in serie A farà la sua porca figura.

Nè azzeccata né cannata, la sfiga ci ha messo lo zampino e non sapremo mai come sarebbe andata altrimenti.

Boateng no, non ha la stoffa del leader, al di là dell’aspetto poco raccomandabile. Ma se la salute e la Satta non lo tormenteranno, disputerà una stagione dignitosa.

Direi cannata, la stagione del Boa non è stata neppure dignitosa.

Pato si confermerà un ex calciatore, l’ho già scritto mille volte ma è giusto che lo ripeta visto lo spirito del post.

Azzeccata.

Allegri mangerà il panettone soltanto se otterrà risultati decenti nei primi due mesi, altrimenti non ce la farà. Ma il suo destino è segnato comunque perché fa schifo a Silvietto (di conseguenza ad Adrianone che col cazzo è disposto ad affondare col livornese; ricordate il labiale in tribuna?: “Ma io gliel’ho detto!!!”). Insomma, al più tardi a fine stagione saluti e baci al caro Acciuga, capro espiatorio di turno (anche se è giusto precisare che, di fronte al non raggiungimento dei risultati che ho scritto sopra, l’esonero sarebbe sacrosanto.).

Boh, questa è complicata da giudicare, poiché ancora non sappiamo che fine farà Acciuga: diciamo però che qualcosa di azzeccato c’è.

Poi ci sarebbe l’ormai mitico commento del sottoscritto internamente al post: Acerbi di testa è una sentenza.” Velo pietoso.

59 commenti su “La resa dei conti

  1. Darko ti ringrazio, ho smanettato un po’ e stasera sembrerebbe che non ci siano problemi. Vediamo un po’ domani come va, casomai ti mando l’mail.

  2. Rincon hai provato con il vin brulé?
    Cosí non smanetti troppo e risparmiamo anche un cane per ciechi :mrgreen:

  3. Se il buongiorno si vede dal mattino, MarcoVan potrà gareggiare per il Tour de France.

    L’avete detto: se la cifra è quella, ossia 15 milioni, il Boa in Francia glielo porto io in bici, mezzo che prometto di utilizzare in ogni sessione di calciomercato per il trasporto-pipponi. Per l’occasione indosserò i miei amatissimi pantaloncini della “Banesto”, che conservo gelosamente sin dai tempi di Miguelon Indurain (ovviamente di tanto in tanto li lavo eh?)

  4. Ma togli quelle orribili borse!

    Invece io ho toppato tutte le previsioni: dal risultato finale a Montolivo e Pazzini!

  5. Le borse servono Sadyq, mica è da corsa la bici trasportapipponi.

  6. Killer De Jong sarà il nostro nuovo spazzaneve. Oh se lo voglio nei derby e contro la Juve…vai Nigel…tutti con te!!
    insomma…confidiamo per l’anno prossimo!

    Traoré seguirà le orme di Taiwo e Onlyyou è rimasto a fare il talismano 😀

    Lo “spread infortuni” come ribattezzato dai giornalai della gazza sarà sempre penalizzante nei ns confronti, ma di sicuro la rubentus avrà i suoi grattacapi. meno dell’anno scorso, ma a Vinovo son sempre sani…

    Pato farà cagare a spruzzo. (spero vivamente di sbagliarmi) In compenso, Tevez farà 25gol. Tevez ne ha fatti 17, Pato non ha fatto così cagare (andando via 😆 )

    El92 esploderà definitivamente dopo la pausa natalizia (in senso positivo eh) è esploso prima

    Pazzini farà altri 8/10 goal Presa!

    Arriveremo dalla 3^piazza alla 5^ Presa!

    Champions: fuori agli ottavi, o se ci va di culissimo ai quarti. Presa!

    Rimarremo felicemente sorpresi da Acerbi&De Sciglio, Zapata crescerà moltissimo grazie a Yepes (in campo)e il Tasso (in allenamento). Zapata e De Sciglio presi, Acerbi no 😀

    Allegri a fine anno o in caso di qualche serie di eventi negativi verrà cacciato.
    Non cambierà mai modulo, purtroppo…provare altro farebbe schifo?
    Tassotti traghettatore e Pippo in rampa di lancio come già detto da alcuni di voi.

    Pippolivo non lascerà alcun segno. Contentissimo di averla sbagliata!

    Saremo costretti a smadonnare per i cross mai giunti in area.

    Nonostante Krkic sforni una stagione indimenticabile (sgrat) la dirigenza causa FPF, stadio non di proprietà e fiscalità perversa non riscatterà lo scrittore. EPIC FAIL!!!!

    Direi che mi sono scavato una fossa abbastanza ampia per il fine stagione ma si, ridiamoci su!!

  7. porca puttana, prepariamoci allo sciopero del tifo, caricate per bene gli sputi che all’arrivo del merdone a milanello dobbiamo essere tutti carichi.

    ma per quale motivo dopo una stagione di merda deve essercene una ancora + merda???

    maestro, illumina noi poveri stolti con la tua saggezza. Non si può riprendere Ibra solo per vederlo pestare il culone alla prima incomprensione?

  8. Non sono andato malissimo… A parte El92 della prima parte :p
    Bene bene :p

I commenti sono chiusi.