65 4 minuti 11 anni

Gattuso. Salvo inattese smentite, dopo una breve parentesi svizzera, Rino Gattuso diverrà allenatore del Palermo. Tralasciando le ovvie considerazioni circa l’opportunità di affiancare due caratteri complessi, rilevo la linearità del percorso intrapreso dal centrocampista calabrese. Dopo la chiusura della carriera rossonera, lo stesso ha tentato un’esperienza estera, prima da giocatore e poi da allenatore, ed ora un’avventura su una panchina italiana di Serie B. Indipendentemente dalla data del probabile esonero, apprezzo la volontà di Gattuso di compiere la c.d. gavetta, passaggio necessario che (quasi) tutti devono compiere per crescere umanamente e professionalmente. Gli esempi di Capello e Guardiola sono del tutto fuorvianti. Essi, pur se parzialmente inesperti, hanno avuto la fortuna di disporre di autentici fuoriclasse capaci di essere plasmati e plasmare, a loro volta, l’allenatore incaricato. Su tale assunto nasce la mia perplessità, per non dire dissenso, circa l’ipotesi di Seedorf allenatore del Milan. Nel Milan di oggi non ci sono Maldini, Costacurta, Albertini, Van Basten e/o Rijkaard, nè Iniesta, Xavi, Messi, Piquè e/o Puyol. L’inconfutabile dato di fatto deve indurre ad una ponderata riflessione anche chi, abitualmente, decide di pancia e non di testa nelle segrete stanze rossonere.

Saponara, già in clima Milan, rivolge ai tifosi il gesto del Seghino!
Saponara, già in clima Milan, rivolge ai tifosi il gesto del Seghino!

Si viene… Riccardo Saponara (21.12.1991). Da gennaio Saponara è un giocatore del Milan. Il suo percorso nella serie cadetta ricorda molto, anzi moltissimo, la strada intrapresa da Stephan El Shaarawy. Come il giovane italo-egiziano, il forlivese gioca e pensa calcio ad un livello superiore per la categoria. E’ uno spettacolo per gli occhi, a cui, in tempi recenti, si è aggiunta una continuità di rendimento e prestazioni sorprendente. Colpisce la duttilità del ragazzo, abile alla bisogna a reinventarsi esterno, centrocampista, trequartista o seconda punta. Ha tutto per stupire, resta solo da capire se la sua testa sarà in grado di sopportare l’impatto con il Milan, con Milanello, con San Siro e con la Serie A.

Si va… [spazio vuoto].

Consigli per gli acquisti. Simone Zaza (25.06.1991). Del centravanti dell’Ascoli, di proprietà blucerchiata, parlai già in sede di mercato invernale. Pur se calato nella fase finale della stagione, complice il crollo e il nervosismo che hanno pervaso la compagine marchigiana, Zaza è una forza della natura. E’ potente, tecnico, rapido in area, forte di testa e in acrobazia, per quanto mi riguarda siamo al vero innamoramento calcistico. Consapevole del rischio che mi prendo, in Simone Zaza rivedo i tratti del miglior Christian Vieri. La forzata assenza di Pazzini m’indurrebbe ad acquistarlo immediatamente, concedendolo poi in prestito in caso di fisiologiche difficoltà di adattamento.

Corrado, chino sulla sabbia, cerca di lanciare Hinault oltre Lejarreta.
Corrado, chino sulla sabbia, cerca di lanciare Hinault oltre Lejarreta.

Il gioco dell’estate. Nel periodo estivo (o presunto tale, dato che a Milano piove ininterrottamente da mesi) ho deciso di istituire un gioco per testare la profondità della vostra conoscenza calcistica. Di seguito riporterò cinque parole (alcune all’apparenza assurde). Quattro di queste hanno un elemento in comune (la soluzione!), una, invece, serve solo come strumento di sviamento e distrazione. La risposta/soluzione coinciderà sempre con un personaggio (calciatore, allenatore, presidente, arbitro, dirigente ecc.) che ha fatto parte, o fa parte, della storia e del mondo del calcio. Il primo a rispondere correttamente guadagnerà 1 punto. Al 31 agosto vedremo quale utente sarà stato il vincitore. Avrete sempre tempo sino alle ore 24 del martedì successivo per rispondere nei commenti del blog. Sono certo, però, che agli abili abusatori di Google basterà molto meno.

Gli indizi di oggi: Toscana, Giulietta, Celtic Glasgow, Scarpa d’oro, Archivio.

65 commenti su “Si viene e si va…

  1. Ho letto anch’io di Rino che dovrebbe sbarcare a Palermo.
    Comincia nel modo giusto, ovvero facendosi le ossa in un club che dovrebbe lottare per la promozione in serie A, anche se con un datore di lavoro che è una testa di legno.
    Dovrebbero andare d’accordissimo. Ma se litigheranno ci sarà da restare sbalorditi.
    In bocca al lupo.

    Saponara mi pare veramente buono. L’ho scritto nei giorni scorsi. Ora lo osserverò con maggiore attenzione.

    Zaza, ricordo ne parlasti in tempi non sospetti. Lo conosco troppo poco, dunque mi fido del tuo giudizio. Dato che Bojan non verrà riscattato, Robinho probabilmente verrà ceduto e Pazzini è out per mesi, ci può stare il suo inserimento.

    Il gioco dell’estate mi pare un’idea molto carina. Voglio chiederti se l’immagine del gioco delle biglie in spiaggia è attinente alla risposta o no.
    Che quel gioco al mare poi, lo facevo anch’io quando i ciclisti erano Miro Panizza, Motta, Gimondi, Merckx… 😀

  2. Ma Gattuso ha già il patentino per allenare? Te lo chiedo perchè se cosi non fosse, onestamente va bene che il Milan non è il Parlermo ma pochi mese ad allenare una media squadra svizzera (con esonero mi pare…) non è che lo pongano su un piano tanto distante da Seedorf.
    E poi, se dovessi scegliere preferirei un Seedorf principiante che un Gattuso già pronto.

  3. La cosa realmente fondamentale sarà capire se Zampa lo esonererà alla prima partita.. Sarebbe uno smacco allucinante e anche a livello mediatico potrebbe distruggere la carriera di Ringhio prima ancora di cominciare.

    Comunque il fatto che si voglia fare le ossa, come spero farà Inzaghi è un ottimo segno di umiltà che rispetto molto. Passare dal “io sono Gattuso” ad accettare la B in una piazza tosta è sinonimo di palle cubiche, cosa che Rino ha sempre avuto..

    Prevedo un estate interessante e divertente per gli utenti di screwdrivers.. 🙂

  4. Intanto è ancora saltata la cena Silvio-Adriano-Acciuga di giovedì. Il presidenterrimo è in Sardegna fino a domenica.

  5. ma non può andare adrianone con acciuga direttamente in sardegna? capirai, mica sta a santo domingo….cos’è non li fanno entrare in residenza se non sono accompagnati anche da un carro di mignotte?
    e meno male che Silvio è vicino al Milan

    in aggiunta, accettare la panca della squadra candidata n. 1 alla risalita in A per uno senza nessuna esperienza non è proprio cominciare dalla gavetta.

  6. C’erano anche Battaglin,Godefroot… uno dei giochi da spiaggia più appassionanti mai inventati. La pista la tracciavamo trascinando un amico per i piedi (in genere quello più pesante e col culo più “importante”).

    Saponara è un bel giocatore. Veramente un bel giocatore, lo aspetto con una curiosità febbrile. E pure Zaza: se arriverà al Milan ti prometto che farò del mio meglio affinché ti venga perdonata la segnalazione di Morganella.

    Gattuso ha scelto la palestra più dura per un allenatore: il Palermo del Zampa. Gli fa onore. Seppure per soli due mesi (ad essere ottimisti), sarà un’ottima esperienza; e magari chissà…

    In un mondo normale in cui regnasse sufficiente buon senso Clarenzio non lo vorrei neppure io. La sua differenza con Capello e Guardiola non è soltanto quella dei fuoriclasse a disposizione: è che Seedorf non è affatto un allenatore, mentre i due in questione, malgrado la poca esperienza, allenatori lo erano, eccome. Ciò premesso, meglio un Seedorf che gode del pieno appoggio presidenziale di un Allegri che non ne gode affatto. So che è assurdo, il primo non si sa che cosa sia (a parte essere frequentatore di corsi on line per allenatori), il secondo è un allenatore bravo e con un buon bagaglio d’esperienze, ma questo è il mondo Milan attuale, prendere o lasciare.

  7. E poi, se dovessi scegliere preferirei un Seedorf principiante che un Gattuso già pronto.

    L’equazione “fantasista = buon allenatore” non sempre funziona.

    Specie se ci ricordiamo che Ancelotti fu un mediano, Capello una punta, Lippi un centrale di difesa anche scarso, Prandelli un attaccante, Spalletti un centrocampista, Trapattoni e Maldini centrali di difesa, Montella centravanti, Guardiola cenrocampista, eccetera eccetera.

    Paradossalmente non ricordo nessun numero 10 diventato grande allenatore. Eccetto Allegri, ovviamente.

  8. ma non può andare adrianone con acciuga direttamente in sardegna? capirai, mica sta a santo domingo…

    e se fosse in una clinica a fare un restyling generale? Quando sparisce così tanto, di solito riappare tutto bello tirato…

  9. Non è questione di essere fantasista o meno. Io poi di Seedorf ho i ricordi migliori da noi di quando giocava a centrocampo.
    Capello e Prandelli erano anche loro centrocampisti, e non propriamente di quantità.
    Come Guardiola.
    Poi anche se tanti storceranno il naso se proprio dobbiamo pescare due geniali, chiamiamoli cosi, ci sono Cruijff e mancini: a me per esempio non piacciono ma sono, erano, vincenti.

  10. e vabbè ghost, ci sarà pure un orario visite no? van la nel salottino e gli parlano, magari come i carcerati lui sta dietro una parete buia se non vuole farsi vedere e parla col citofono.

  11. Credo che iniziare dalla Serie B, per di più da una piazza difficile come Palermo, sia gavetta vera.

    La foto non ha attinenza col gioco, serviva solo a perculare Corrado.

    Luca Toni a parte, nessuna idea?

    Kalu, perchè Luca Toni?

  12. annullare l’incontro è una grandissima mossa!

    ora tocca ad allegri scegliere cosa fare:

    o si dimette, si accorda con la roma e quindi niente buonuscita

    o non si dimette e rimane un anno fermo!

  13. e vabbè ghost, ci sarà pure un orario visite no? van la nel salottino e gli parlano, magari come i carcerati lui sta dietro una parete buia se non vuole farsi vedere e parla col citofono.

    ahahah ma figurati.

    Comunque vada a finire questa storia, che ormai sta diventando più che fastidiosa, sarà sempre troppo tardi.
    Certo che una mezza idea dei continui rinvii ormai me la sono fatta.

  14. annullare l’incontro è una grandissima mossa!

    ora tocca ad allegri scegliere cosa fare:

    o si dimette, si accorda con la roma e quindi niente buonuscita

    o non si dimette e rimane un anno fermo!

    Il motivo dei rinvii è proprio questo, per me.

    Non solo Silvio si dimostra incompetente, ma anche vendicativo.
    Senza una ragione apparente, peraltro.
    Perché se hai a cuore la tua squadra, la lasci a un allenatore che ha portato buoni risultati e ha il favore dell’ambiente, anziché darla a un incompetente arrogante e inviso a squadra e tifosi.
    Ma ci deve essere una ragione che non sappiamo.
    Magari da via Olgettina arriverà l’illuminazione…

  15. grandissima mossa…. eoh proprio.
    Non mi pare che sia allegri a volersene andare.
    Il micragnoso Silvio lo vuol cambiare? e lo faccia, come fan tutti gli altri presidenti.
    Lascia il coltello dalla parte del manico ad Allegri? e per che cosa, per risparmiare uno-due milioncini? Si è proprio rammollito…..

  16. Ho scritto Toni per la sua militanza nella Fiorentina e perché forse – ma posso ricordare male – aveva vinto la Scarpa d’oro…

    Al momento non mi viene in mente altro…

  17. Per me comunque tutto sto tira e molla dipende dal fatto che non comanda più solo Silvio, e lui è l’unico che vuol cambiare tecnico: AD e famiglia non vogliono.
    Questo punta i piedi e allora ecco i risultati.
    Se Silvio contasse davvero, il nuovo tecnico sarebbe già operativo da mò.

  18. Ok Kalu, manca la corrispondenza con altri due indizi.

    Se non riesci a trovarla, allora forse Toni non è la risposta corretta.

  19. Io la metto giù semplice.

    Silvio sa che Acciuga ha un accordo di massima con la Roma, che però vuole una risposta subito, quindi lo forza a rescindere il contratto per non dargli la buonuscita.

    Acciuga sa che Silvio non lo vuole vedere più sulla panchina e perciò corre il rischio di stare un anno fermo perché tanto lo stipendio non glielo toglie nessuno.

    Il primo che va a vedere la mano dell’altro, si sblocca la situazione. Nel frattempo, ci rimette il Milan. Bella storia davvero.

  20. che ci rimetta il Milan non ci piove.
    E Berlusconi si mette a fare il micragnoso che neanche uno scozzese di Glasgow, magari del celtic :mrgreen: , al posto suo….
    quanto sarà la buonuscita uno, due milioni?
    oh ripeto, non è mica allegri che se ne vuole andare, è silvio che non lo vuole.
    che pretese…..

  21. Vabbe’, ci rimette il Milan, ma chissenfrega, le olgettine mica tifano ACMilan, tifano GPSilvo (quiz nel quiz: indovinate il significato di GP)

    A proposito del quiz, ci ho pensato. E il risultato è: boh????

  22. Sul gioco del camisa, l’unica cosa che mi viene in mente è Toni, però non trovo corrispondenze con Giulietta e Celtic… 🙁

  23. Lavorate di fantasia e, chi ha tempo, faccia qualche ricerca in internet…

    … Tutto ha una risposta… 😉

  24. Spiego pure perché.

    Presidente del Pisa —> Toscana
    Nome di battesimo Romeo —> Giulietta
    Portò al Pisa la Scarpa d’oro 81-82 Wim Kieft dall’Ajax —> Scarpa d’oro
    Mise in piedi un archivio di oltre 40mila giocatori da tutto il mondo —> Archivio

  25. (quiz nel quiz: indovinate il significato di GP)

    Gran Pavesi
    Glicole Polietilenico
    Grande Puttaniere
    Generale Patton
    Giudice Penale

    … no dai, non ci arrivo. Passo…

    Matteo, è riferito solo al mondo del calcio, giusto?

  26. Nome di battesimo Romeo —> Giulietta

    vabbé, dopo questa… 😯
    Corrado saluta tutti e ci lascia.
    E’ stato un piacere lavorare con te, ti ringraziamo per ….bla bla bla… 😛

  27. se è anconetanti c’entra pure il Celtic, prese Elliott che li ci ha giocato 8)

  28. Camisa scusa ma allora tutti gli indizi erano validi, qual’era quello errato?

  29. Quella di Romeo secondo me Camisa non l’aveva pensata 😆 😆 😆

    Cmq grandissimo Corrado.

    Ci hai battuto.
    Quindi :suca:

  30. ma no!! Non vorrai dirmi che ci ha preso veramente!!
    Non ci posso credere…

    Ero arrivato a Rod Stewart, tifoso del Celtic, che aveva portato la morosa a Firenze nel 2006. Poi ho trovato un articolo nel quale diceva di aver fatto uso di cocaina per via anale e li ho deciso di cambiare obiettivo.
    Ho trovato Il Negozio Scarpa D’oro della Famiglia Cavazzola a Verona, in Via Cappello 20, sicuramente avranno un archivio per il negozio e stavo per chiamarli per sentire se tifavano Celtic….
    Ma no, dai.
    Non si fa così 😉

  31. ahaha il vecchio Rod, anch’io avevo letto dell’assunzione anale :rotfl:

  32. Alex, Direi Celtic Glasgow… Fatto che riguarda più Paul Elliot, che Romeo Anconetani, pur se ceduto da quest’ultimo proprio al Celtic.

    Comunque il gioco è da perfezionare… Ma l’attenzione a tutti i collegamenti possibili è difficile.

    Prometto che migliorerò

    Ovviamente a Giulietta ci avevo pensato.

    Ahahahah grande Ghost!

    Punto a Corrado!

  33. Bel giochino. Bravo. :mrgreen:

    e aspettiamo pure lunedì, ma parliamone seriamente però. Non tirate troppo la corda.

    ah girava anche questa, oggi… fosse vera ci sarebbe da spaccarsi in due dal ridere. Purtroppo ci sono poche possibilità.

  34. GP sta per Grande Puttaniere ovviamente. Un punto a Ghost!

    Bravo Corrado…

    Giulietta e Romeo… bah…

  35. Auguroni a Rino, sperando che Zamparini al primo pareggio non lo cacci.
    Ormai sta diventando una farsa questo presunto incontro di Giovedi.
    Che cazzo sta facendo SB in Sardegna?
    Smandrippate a Villa Certosa ?

    P.s. Darko, lunedi sarai a Milano per Bruce Springsten ?
    Fammi sapere, io ho l’ufficio a 1 Km da S.Siro e se passi di qua ci facciamo una birretta insieme.

  36. Comunque, senza l’ausilio di Google, al Pisa e a Kift c’ero arrivato anche io (Toscana e Scarpa D’Oro). Poi però mi sono inceppato sulle altre tre. Al primo sintomo di emicrania ho mandato a cagare ILCamisa.

  37. Mi sa di cagatissima. Comunque sono contrario alle minestre riscaldate. Meglio scommettere su Zaza. Sarebbe anche coerente con quanto detto fino adesso.

  38. Ma no. Si guarda avanti.
    Zaza o qualcun altro, ma ormai la strada è questa.

    E poi è possibile che dopo un solo anno a Parigi e tutte le parole spese da Silvietto a Luglio l’anno scorso ci sia un ripensamento?
    No, sono le solite balle messe in giro così, a random.
    Come quella di Taiwo all’Inter. Che però non era poi così male… 😈

  39. ahi ahi ahi… la storia tra la Barbarella e Pato è già finita ? Pare di si.
    Sono fuoriclasse nella cornificazione dei partner, questi qui…

  40. Ma perchè Silvio non alza la cornetta, chiama la Rosea e si fa registrare mentre dice le fatidiche parole ”Massimiliano Allegri non è più l’allenatore del Milan.” ?
    Anche senza i ringraziamenti di rito. Così si taglia la testa al toro e tutti liberi di pensare al futuro.
    Stiamo parlando di quello che ricopriva d’oro Papin e Di Napoli per fare panchina e tribuna. Mi fa il braccino corto per uno-due milioni del ca..o?
    D’altra parte, umanamente capisco che Max tenti di racimolare il più possibile. Questi non hanno le palle di esonerarlo mettendoci la faccia, e allora lui fa bene ad approfittarne.

    Certo il Milan ci rimette.
    Ma per tutto il circo Barnum che gira attorno a Milanello il Milan è solo l’ultimo dei pensieri, se non proprio un fastidio rispetto al tornaconto personale. Che Allegri si sia adattato all’andazzo generale non mi scandalizza.

I commenti sono chiusi.