54 4 minuti 11 anni

Campionato Primavera TIM(Articolo scritto con la collaborazione di Darko)

Ieri con Lazio-Torino è iniziata la fase finale del campionato Primavera – fase che quest’anno si svolge in Umbria, in particolare a Gubbio e a Città di Castello. Anche il Milan partecipa a questa fase, nei quarti di finale di oggi infatti incontrerà il Catania.

Innanzitutto, un piccolo excursus sul formato e sulla storia del torneo, che è ovviamente meno seguito della Serie A.

Partecipano 42 squadre divise in tre gironi da 14. Dopo 28 giornate, le prime due di ogni girone di qualificano direttamente alla fase finale, mentre le terze, le quarte e le due migliori quinte si sfidano in ulteriori playoff per altri due posti. Il Milan è arrivato secondo nel girone B, un punto dietro l’Atalanta e uno sopra i cuginastri, campioni in carica ma eliminati in una delle due finali dei playoff dal Torino.

Il Milan non fa una gran figura nell’albo d’oro del torneo: una sola vittoria nel lontano 1965, mentre la squadra più titolata è il Torino (8) davanti a Inter e Roma (7). Lo scorso anno fummo eliminati in semifinale proprio dall’Inter in una partita rocambolesca: finiti 2-2 i tempi regolamentari, il Milan riuscì a passare in vantaggio nei supplementari, ma il secondo e il terzo gol della partita per Samuele Longo (oggi all’Espanyol) nel secondo tempo supplementare ci fece abbandonare il torneo alle soglie della finale. Ricordo che vidi la partita, la nostra prolificissima coppia d’attacco doveva essere ComiGanz jr., mentre i terzini di quella squadra mi sembrarono piuttosto deludenti.

Del nostro Milan segnalo l’attaccante Andrea Petagna, che ha fatto il suo esordio con la prima squadra nell’ultima giornata del girone di Champions League di quest’anno (Milan-Zenit 0-1), più il centrocampista Bryan Cristante di cui si dice un gran bene e il bomber figlio di bomber Simone Ganz. Altri nome da appuntare sul taccuino: Pippo Lora (attivissimo sui socialcosi, come un giovane Bojan), il portiere mago Gabriel (in stagione, ha parato al novantesimo il rigore decisivo per la vittoria contro l’Atalanta capolista), il terzino italo-francese Johad Ferretti (si pronuncia come Flamini, con l’accento finale), sostituto di De Sciglio, infine il nigeriano Ezequiel Isoken Henty che ha fatto un bel po’ di gol. Tra le riserve c’è come attaccante Gianmarco De Feo che ha fatto gol in amichevole al Sion di Gattuso.

Ggggiovani
Ggggiovani

E’ una squadra che in stagione è già andata vicina a togliersi qualche soddisfazione: infatti, al Torneo di Viareggio è arrivato in finale, perdendo poi 3-0 una partita sfortunatissima contro l’Anderlecht. Anche per questo, i rossoneri sono (dita incrociate) tra i favoriti per la vittoria finale nel torneo. Un altro punto a nostro favore è l’attacco fortissimo, 63 gol nella stagione regolare, meglio di noi ha saputo fare solo la Lazio (64)

Il Catania, invece, viene dal girone C (seconda a pari punti con la Lazio, due punti sopra il Palermo). Il loro miglior giocatore probabilmente è Maks Barisic, centravanti classe ’95, capocannoniere. Possono vantare una certa solidità difensiva (hanno la terza difesa del torneo), inoltre, come ha ben ricordato il nostro mister Aldo Dolcetti, hanno perso una sola partita finora.

Qualora vincessimo il nostro incontro (che sarà giocato a Gubbio), il nostro prossimo sfidante sarà la vincente dell’incontro tra Atalanta e Fiorentina.


IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

1 giugno 2013
– ore 17:00: Lazio-Torino 1-0
– ore 21:00: Chievo-Juventus 2-1 dts

2 giugno 2013
– ore 17:00: Atalanta-Fiorentina
– ore 21:00: Milan-Catania


IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI

 5 giugno 2013
– ore 21:00: Lazio-Chievo

6 giugno 2013
– ore 21:00: Atalanta/Fiorentina-Milan/Catania

54 commenti su “Campionato Primavera 2012/2013 – Quarti di finale e semifinali

  1. Con l’uscita della Juve le nostre quotazioni salgono
    Un buon risultato ci darebbe morale per il prosieguo delle finali: speriamo bene, forza bocia!

  2. Alla cena del Milan Day di ieri c’era gente che ha letteralmente brindato per la vittoria del Chievo…

  3. Ben vengano le eventuali vittorie, ma l’importante è produrre buoni giocatori per la prima squadra. Cristante e Petagna faranno il salto il prossimo anno, altri ne seguiranno, si vedrà in futuro se il progetto ggiuovani è una cosa seria oppure no. A me pare che la buona volontà ci sia. Lo spero, anche perché di soldi Silvietto non ne metterà più.

  4. petagna mi sembra il prototipo del centravanti tipo, quello vecchio stile alla Bobone, x intenderci..
    come sostituto di pazzini, o ne prendiamo uno forte per tutto l’anno, oppure x due mesi mettiamo lui in prima squadra.
    davanti comunque abbiamo un ottimo potenziale, con bomber Ganz e il probabile ritorno di Kingsley Boateng, fuori da mezza stagione x infortunio…possiamo fare male, il Viareggio perso in finale, cedendo di schianto, è stato davvero un peccato, ma comunque vuol dire che qualcosa comincia a muoversi. Merito dei ragazzi, ma anche della gestione dei mister delle giovanili, e di Allegri, che ha vooluto curare l’andamento del tutto.un altro motivo x non metterci seedorf al suo posto.

    Ferretti, o ferrettì, come terzino non è male.
    ho visto qualche partita della primavera in TV quest’anno, è decisamente buono x la categoria.se non sbaglio ora è stato convocato in nazionale under 18 o 19 anche lui.
    gabriel speriamo diventi buono per la prima squadra, che io Amelia non lo vorrei mai più vedere in campo, nemmeno in coppa Italia.

  5. Come giustamente dice Marcovan speriamo esca almeno un giovane per la prima squadra, in fondo l’obiettivo è questo.
    Intanto indiscrezioni sembrano confermare che Allegri resterà.

  6. anche l’articolo postato da Alex che parla di Allegri recita testualmente: “..con Pirlo messo all’angolo“.

    Ripeti 1000 volte una bugia e diventerá una veritá. Non basta neanche che l’abbia messo per iscritto lo stesso Pirlo.

    Culone, stai a larga da Milanello… e muori prima che Silvio voglia cambiare il prossimo! Che tanto se non é quest’anno sará il prossimo e tu arriverai a farmi odiare il mio gioco preferito..

  7. L’Allegriade mi sta gonfiando come una mongolfiera.

    Se Silvietto tornerà sui suoi passi non sarà una sconfitta soltanto sua, ma del Milan. Ormai Allegri deve andarsene. Alla prima partita storta ricomincerà la lagna (e ce ne saranno di partite storte) di Silvietto, delle olgettine, dei giornali.

    Spero che Silvietto sia irremovibile. Ma nel contempo spero che Adrianone lo convinca che Seedorf è ancora un giocatore. Quindi il mio auspicio è: via Allegri, dentro un altro allenatore.

    La sensazione purtroppo è che si andrà verso un’assurda riconferma.

  8. Ho visto Petagna di sfuggita quest’anno in una partita che davano boh, mi pare su sportitalia o raisport forse, possibile? Mi è sembrato veramente una specie di Bobone Vieri prima maniera, not bad!

  9. quella di Pirlo sta veramente diventando una barzelletta.

    Berlusconi c’ha li sordi pe’ le mignotte non pe’ i giocatori!!
    Se non cambia Allegri è perché Allegri non si è dimesso e perché Seedorf ha chiesto troppo!
    E’ solo questione di soldi che non vuole più cacciare!!

  10. Penso che Berlusca confermerà Allegri, altrimenti non avrebbe accettato di incontrarlo, avrebbe lasciato la scomoda incombenza di esonerarlo ad Adriano, lui non si sporca le mani con banalità del genere 👿
    Così a rimetterci saremo noi e il Milan. Nessun mercato degno di tale nome e alle prime difficoltà vai con i vari “IO l’avevo detto”!
    Che visione catastrofica.
    Secondo me, vista la situazione, se arrivasse Seedorf sarebbe meglio per tutti. Conoscendo la megalomania del nostro presidente, farebbe acquisti con i fiocchi, beh oddio con i fiocchi forse è eccessivo, ma insomma rinforzerebbe la squadra giusto per non far brutte figure.

  11. Allegri via solo per un allenatore superiore. Anche rijkaard va bene.
    Ma cambiare in peggio significherà rifare cio che ha fatto l’inter quest’anno.

  12. Silvietta cara tu veramente credi che se arrivasse Culone, il Berlusca si metta a spendere ? Dubito fortemente, cosi come dubito che uno come Balotelli al primo screzio se ne stia calmo e tranquillo.
    In parole povere, con l’avvento di Seedorf son convinto che lo spogliatoio diverrebbe una polveriera.
    Poi sai tante volte voi donne vedete piu’ in la’ di noi maschietti e magari hai ragione tu, io voglio solo il bene del Milan, chiunque sia a sedersi su quella panchina.

  13. No Rincon la mia non è una certezza ma una speranza.
    Sono rimasta traumatizzata dall’inizio della stagione appena conclusa, per non parlare dello shock subito la scorsa estate. Nemmeno ci hanno dato modo di salutare Ibra e Thiago…un dolore (calcistico 🙁 )che non provavo da tempo.
    Quindi mi aggrappo probabilmente a un’illusione.
    Già però alla gestione di Balotelli e dello spogliatoio non avevo pensato.
    Anche io voglio solo il bene del Milan e quindi lo scomunicato Allegri deve andare e al posto di Seedorf preferirei Rijakard!

  14. Comunque le ultime dicono di un Seedorf che arriverebbe di corsa, ma a patto che lo stipendio non gli faccia rimpiangere il Brasilerao – dove guadagna più di 3,5 milioni. E che possa portarsi appresso lo staff. Ovvero Esajas e parentame vario, conoscendolo.
    Si pensa che Silvio non si mia interessato a questioni così volgari come il danaro da scucire a CapitanFancazzo, perchè pare che davanti a siffatte richieste si sia improvvisamente scoperto molto legato a quel vecchio buontempone di Max, d’altra parte l’amore non è bello se non è litigarello…
    Pagliacci.
    Allego
    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/le-pretese-economiche-di-seedorf-inchiodano-allegri-sulla-panchina-del-milan-ma-solo-per-56865.htm

  15. E se virassero a sorpresa su Inzaghi? Stesso rapporto privilegiato col Pres, ma credo pretese economiche molto molto minori… Poche ore ancora…

  16. potrebbero anche virare su una serata alternativa in quel di Arcore, buon per loro nel caso!

  17. il burlesque, Rincon, non so se sia vero che non è un ballo, io ne ho visto uno valido al Berlin Cabaret di Madrid, mi ha stuzzicato devo dire, e ballicchiavano eccome!

    te do il link
    http://www.berlincabaret.com/

  18. Aggiornamenti sull’Allegriade: pare che alla cena elegante di Arcore siano andati anche il fotografo ufficiale e il capo della comunicazione del Milan.

  19. Dorian, Dorian, ma pensi sempre alla figa ?
    Che diamine, ad Arcore si fanno cose serie :rotfl:

  20. Rincon non ci posso fare niente, ci penso perfino di più quando riesco a rimorchiare, sarà che amo troppo le cose serie! :rotfl:

  21. ma rispetto al “mio” presidente c’ho 50 anni di meno!

    vero Corrà!

  22. ma rispetto al “mio” presidente c’ho 50 anni di meno!

    vero Corrà!

    Ma lui c’ha il Cialis!

    Comunque bello sto Milan primavera. Primo tempo dominato col Catania, almeno tre nitide occasioni da gol più il gol del vantaggio segnato da Cristante, giocatorino che non è male per nulla. L’1-0 ci sta stretto comunque.

  23. Silvio Berlusconi ‏@SilvioBOfficial

    Massimiliano Allegri ha firmato fino al 2015 con il Milan.

  24. Tutto questo odio per Allegri non lo capisco. Ci sono altre cose oltre il calcio. Eppure per molti pare che la vita dipenda dalla permanenza di Allegri.

  25. :suca: fabregas, tu e capitan fancazzo, detto il merda

  26. quando il trollone olgettino verrá bannato con ignominia, questo blog sará ancora piú figo..

  27. Dal sito ufficiale:

    MILANO – Ecco le parole del Presidente Onorario Silvio Berlusconi al termine del vertice di Arcore con Adriano Galliani e Massimiliano Allegri:

    “Abbiamo gioito insieme davanti a Milan Channel per la vittoria della squadra Primavera che è approdata alle semifinali scudetto. Sono felice per l’andamento del settore giovanile rossonero che vede nelle finali anche le squadre Allievi e Giovanissimi Nazionali. Con Galliani e Allegri abbiamo avuto una franca e cordiale discussione in cui si è rivisitata e analizzata la stagione passata e c’è stato un chiarimento su alcune cose. Si è trovato un accordo su diritti e doveri della Società verso l’allenatore e dell’allenatore verso la Società. Inoltre, si è parlato anche del tipo di gioco che il Milan dovrà praticare e sulla rosa della prossima squadra. Sono state anche tracciate le linee guida del prossimo mercato. Il rapporto con l’allenatore, che non si è mai interrotto, continua con fiducia e in assoluta e reciproca stima”.

  28. betis banna sta minchia!!

    Tirati l’aria, faccia di merda!

  29. E se virassero a sorpresa su Inzaghi?

    ormai è..pare.. ufficiale allegri ancora.
    comunque inzaghi non poteva essere.gli han proposto la primavera x l’anno prossimo..

  30. Avevo notato dei rumori come di scoppi lontani. Fuochi d’artificio particolari per Allegri: miriadi di fegati sono esplosi all’annuncio ufficiale.
    Ce ne faremo una ragione.

  31. Riassuntino dell’Allegriade:
    – Berlusconi patteggia
    – Galliani super win
    – Allegri bene
    – Baldini e Sabatini al patibolo.

I commenti sono chiusi.