78 3 minuti 11 anni

Il Milan e il calciomercato. La scelta di andare avanti con Allegri impone di mantenere la logica tattica individuata, con fatica, nell’appena conclusa stagione. Confermato come sistema il 4-3-3 (soggetto a variazione solo nel caso di esplosione di Saponara come trequartista), la rosa deve essere cambiata in alcuni elementi. Il rinnovamento deve passare da un innalzamento della cifra tecnica. Un costante abbassamento qualitativo renderebbe ancor meno competitiva la squadra. Consolidatasi l’indispensabile ossatura verticale (Abbiati, Mexes (o Zapata), Montolivo, Balotelli), devono ora innestarsi nuovi atleti giovani in grado di aumentare la qualità complessiva del fraseggio orizzontale e della giocata verticale. Senza voli pindarici, ferme le volontà uscite dal summit (es. 3+22 calciatori) ed assecondate le prime decisioni societarie (es. rinnovo di Bonera), partendo dalla squadra 2012/2013, ipotizzo una rosa potenzialmente competitiva sia in Italia, sia in Europa, con la previsione di un unico colpo economicamente impegnativo.

PORTIERI (3) – Abbiati, Amelia, portiere primavera.

DIFENSORI (8) – Abate, ASTORI, Bonera, Constant, De Sciglio, Mexes, SANTON, Zapata.

CENTROCAMPISTI (8) – Ambrosini, De Jong, FABREGAS, Flamini, Montolivo, Muntari, Nocerino, POLI.

ATTACCANTI (6) – Balotelli, CERCI, El Shaarawy, Niang, SAPONARA, Pazzini.

Antonini, Boateng, Bojan, Emanuleson, Robinho, Traorè, Vilà, Yepes e Zaccardo ceduti e/o regalati al miglior offerente. Gabriel e Salamon mandati in prestito a far giocare. I giovani Cristante, Petagna e Vergara disponibili sia per la prima squadra, sia per la primavera.

Si viene… Massimiliano Allegri (11.08.1967). E’ impropria la presenza di Allegri in questa categoria, ma la conclusione del teatrino è parsa, nella sostanza, più un nuovo acquisto, che una riconferma. Lasciano perplessi le modalità di incontro delle parti, rilevato che Silvio Berlusconi non ha mai avuto una seria intenzione di proseguire con l’allenatore livornese. Il lavoro di ricucitura di Adriano Galliani, nonchè il consueto problema di natura economica, hanno prodotto ripensamenti. Non credo che il Milan, in quanto società, ne trarrà giovamento. Sono curioso, invece, di vedere cosa accadrà sul campo e nello spogliatoio. Da semplice tifoso, vivo nella speranza che la latente sopportazione non conduca ad un’esplosione. Già a fine agosto sapremo se sarà sereno (o poco nuvoloso) oppure burrasca.

Si va… [spazio vuoto].

Consigli per gli acquisti. Hiroshi Kiyotake (12.11.1989). Il centrocampista offensivo giapponese è reduce da un’ottima stagione a Norimberga. Titolare nella nazionale guidata da Zaccheroni, Kiyotake gioca sia trequartista, sia esterno alto. E’ un destro naturale ed ha un’ottima visione di gioco. Quest’anno ha realizzato circa 10 assist in Bundesliga, denotando una certa dimestichezza con il c.d. ultimo passaggio. Non è un gigante (anzi direi l’opposto), ma ottima tecnica e rapidità d’esecuzione lo rendono rapido nel breve e di difficile contenimento.

Il gioco dell’estate. Gli indizi di oggi: rigori, Montevideo, Europa League, Barcellona, simulazione.

78 commenti su “Si viene e si va…

  1. Zalayeta simulò contro di noi nel milan juve che sheva fece quel golasso della madonna!

  2. tzè gli indizi andavano bene con forlan e magnificamente con rivaldo!!!! complotto!!!

  3. Ma quando mai ha vinto un campionato con il Deportivo Montevideo (peraltro squadra che non esiste, giusto?) ???

  4. Tu pensa che io ero andato a cercare qualche vecchio e importate dirigente spagnolo di Barcellona che magari aveva avuto a che fare con:
    – i mondiali in Uruguay del ’30
    – l’invenzione dei rigori e/o del fallo di simulazione
    – la creazione della coppa delle Fiere.

  5. lascia stare ilCamisa, non puoi competere con un esperto come me, non posso divulgare cosi i miei saperi ad uno che riteneva Morganella un buon prospetto!!! 8)

  6. Tanti auguri ad Alex 😛 riguardo i video del giapu li ritengo inattendibili … ne avevo persino visto uno nel quale Milos Krasic sembrava un marziano 🙄

  7. Auguri di buon compleanno ad Alex!
    Molto simpatico il giochino, da ammattirsi. Non penso che riuscirò mai nemmeno ad avvicinarmi alle prossime soluzioni 😥
    Ho dovuto cercare questo Zalayeta perchè il nome non mi suonava nuovo ma non ricordavo chi fosse nè tantomeno dove avesse giocato!

  8. rincon che cazzo combini con le faccine, si puó sapere? Hai bisogno di aiuto? Avró eliminato 5 o 6 commenti in vari post…

  9. Thiago Alcantara, nonostante la clausola, temo sia comunque irraggiungibile per le vostre casse.
    Cioè, non è che in Europa non se ne sia accorto nessuno del “dettaglio”. 😈

    Poi a me come tutti i giocatori spagnoli puzza di fuffa, specie in un sistema organizzato come quello del Barça dove i giocatori sono pensati e preparati per rendere al meglio in quel sistema. Cioè, lì passa per fenomenale pure gente come Pedro (che per me è la versione molto più scarsa di Inzaghi o giù di lì).

  10. Auguri di buon compleanno ad Alex!
    Molto simpatico il giochino, da ammattirsi. Non penso che riuscirò mai nemmeno ad avvicinarmi alle prossime soluzioni 😥
    Ho dovuto cercare questo Zalayeta perchè il nome non mi suonava nuovo ma non ricordavo chi fosse nè tantomeno dove avesse giocato!

    “Questo” Zalayeta.

    Queste sono le frasi che mi fanno sentire irrimediabilmente vecchio. 😥

  11. Ma no Anima non hai capito!
    Ho un orizzonte limitato che comprende i giocatori del Milan, per il resto se mi parli di Maradona o simili va bene, altrimenti il buio!
    Ho visto giocare Rivera se la cosa può consolarti 😉
    Scusate se voglio riportare una frase come faccio, clicco su quote? Sono nuova perdonatemi 😀 !

  12. Selezioni la frase da quotare e clicchi su “quote”.

    Fabregas non ci viene da noi e, soltanto per la presa per il culo che ci ha fatto, non lo vorrei mai!

    Auguri ad Alex!

  13. Ghost, purtroppo devo fare cosi perche’ non rirsco ad arrivare ai nuovi post e ai nuovi commenti.
    Apro la pagina di Screw….. e mi viene fuori un post di 3 giorni prima. Vado ai commenti scrivo qualche lettttera o una faccina e vado a quello successivo, dopodiche’ finalmente arrivo a quello odierno.
    Non so che cavolo fare, ma purtroppo e’ un problema che ho solo qua, su altri blog e’ tutto regolare.
    Fammi sapere che minchia devo fare…….

  14. rincon resta fermo dove sei. I soccorsi sono partiti. Pensa a un prato verde… 😀

  15. padre Amorth! padre Amorth!! c’è lavoro per lei…. :mrgreen:

I commenti sono chiusi.