24 4 minuti 11 anni

SALA D’ATTESA – In salotto, per il più classico dei tifosi da divano

Comincia domani la Confederations Cup, torneo che anticipa di un anno i Mondiali e i suoi stadi. In vista di Brasile 2014 si giocherà proprio in terra carioca la nona edizione del torneo che vede il Brasile campione in carica e detentore del maggior numero di titoli (ben 3). L’italia, essendoci la Spagna nella competizione, si becca nel girone i verdeoro, a cui vanno aggiunti Giappone e Messico. Le ultime partite della nazionale non sono proprio confortanti, visto che il 4-0 a San Marino era il minimo sindacale, con l’unica scusante del viaggio e del jetlag contro Haiti.
Staremo a vedere, ma prevedo una scoppola dal Brasile, una vittoria risicata contro il Messico (perchè loro dietro non mi sembrano granchè) e una vittoria meno difficile col Giappone.
Nell’altro girone Spagna favorita d’obbligo, poi dietro l’Uruguay e la Nigeria, con Tahiti a fare da sparring partner / squadra materasso / partita da pallottolliere contro i vari Cavani, Torres e compagnia bella.
Una finale spettacolo Spagna-Brasile e tutti contenti, direi.
Se avete 5 euro da investire, ottimo, non vi fidate delle mie previsioni. In realtà non me ne può fregare di meno di cosa farà la nazionale. Può essere equiparata ad un trofeo TIM internazionale, per quel che vale, IMHO. Ma siccome vale soldi, e credo non pochi, tutti la giocano, anche se con la testa sono al calciomercato in patria e in Europa. Perchè i vari Cavani, Villa, Elsha, forse lo stesso Torres, di sicuro saranno più impegnati a capire chi gli pagherà lo stipendio i prossimi mesi che fare un dribbling agli avversari nel caldo torrido di Rio….

INTANTO…ALTROVE…

In Israele invece, territorio di grandi conflitti, ma anche di grandi gnocche, in particolare LEI, (ma recentemente ne ho scoperta UN’ALTRA) vanno in onda le semifinali dell’Europeo Under 21.
Gli incontri saranno Spagna – Norvegia e Italia – Olanda. Nella prima semifinale furie rosse favorite, anche se i norvegesi stavano facendo lo scherzetto agli azzurrini nell’ultima partita del girone. Nella seconda, quella che vede i nostri ragazzi impegnati, si profila un pronostico al 50%. Italia prima del girone, Olanda che ha perso solo con la Spagna. Bel duello, bella partita.
Devo dire che qui, rispetto alla nazionale maggiore, sono più fiducioso, e più interessato. Leggendo la formazione titolare della prima partita contro l’Inghilterra bhè, devo ammettere che abbiamo una nazionale under di tutto rispetto, specie dalla metà campo in su: marrone, verratti, insigne, destro, gabbiadini, paloschi, borini, tutta gente che già ha calcato campi abbastanza importanti.
Certo, vale anche il discorso della mia ignoranza sui futuri prospetti stranieri, tra i quali si annidano, nel mio nulla del sapere, i nuovi Snejider, Beckham, Xavi, Iniesta o quant’altro…Da Seedorf, a Piquè, a Rooney, tutto può essere.

Resta quindi un in bocca al lupo ad entrambe le nazionali, con la speranza di non fare figuracce in Brasile e portare a casa un risultato importante in Israele. E che, magari, questi appuntamenti della nazionale, uniscano la parte misogina dell’Italia con le gentili donzelle, per un unanime coro: FORZA AZZURRI!

24 commenti su “TORNEI ESTIVI

  1. buongiorno…

    questa Confederation Cup non mi entusiasma per niente.
    Un torneo dove parteciamo per la seconda volta dopo il 2009 in Sudafrica.
    Allora vincemmo 3-1 con USA, perdemmo contro l’Egitto 1-0 e infine 3 pere dal solito Brasile. A casa. Brasile che vinse la finale contro gli USA per 3-2 dopo che era sotto 2-0.
    Un torneo che serve solo a promuovere i mondiali di calcio dell’anno successivo. Una sorta di prova generale.
    L’entusiasmo che accompagna questa Nazionale è minore di quello che si ha nel ricevere una cartella di Equitalia.
    Solo la presenza di alcuni nostri ragazzotti attenua il mio disinteresse totale.

    Diverso il discorso dell’U21. Abbiamo una squadra con tanti giovani promettenti e che finora hanno fatto molto bene.
    Speriamo arrivino davanti a tutti.

  2. Un torneo che serve solo a promuovere i mondiali di calcio dell’anno successivo. Una sorta di prova generale.

    però griffato FIFA quindi ci vanno tutti volentieri…

    abate dice che tevez non serve perchè abbiamo già grandi attaccanti, che può essere una mezza cazzata e una mezza verità..
    io lo prenderei al volo carlitos, specie se poi riusciamo a sbolognare Binho, bojan e magari pure il boa, l’anno scorso praticamente in pianta stabile nel reparto avanzato.

    l’unica cosa che mi auguro è che non si cominci come con raiola, che per acquistarne uno forte forte, si devon comprare anche un paio di pipponi giusto per..sto joobrachian, già ci prova, a rifilarci JC e poi pure un difensore brasiliano..aaah Kia, e :suca:

  3. La Confederations Cup è una cagata pazzesca. Della Nazionale mi interessano gli europei e i mondiali. Il resto lo abolirei.

    Mi piace molto di più invece il torneo Under 21, anche se lo seguivo con più interesse quando c’era meno calcio in TV. Ricordo ad esempio la fantastica U21 di Vicini, che perse in finale contro la Spagna a metà anni ’80. Quella squadra aveva Zenga, Giannini, Mancini, Donadoni, De Napoli, Vialli, Paolino in panca. Una roba stellare. Perse in finale contro la Spagna perché il portiere di quest’utima, tale Ablanedo, un mezzasega di un metro e settantacinque, uno il cui prosieguo di carriera non fu molto fortunato causa infortuni, quella sera decise di parare l’impossibile. Ma quella piccola Italia giocava veramente da dio, forse i più vecchi la ricorderanno.

  4. Io dico sempre che la Nazionale, tolti Mondiali ed Europei, fa piu’ effetto del Valium, quindi di sta Confederminchiam Cup non me ne puo’ fregar di meno.

  5. Mah, col Brasile pigliamo lo scoppola solo se l’Italia scende in campo svogliata. Questo a me sembra il Brasile meno forte che abbia mai visto. Al di là del valore della Confederations Cup, che non ci entusiasma, c’è però da dire che il nostro è un gironcino interessante e, proprio perché non si tratta di Mondiali o Europei, la CC qualche sorpresa grossa la regala sempre (oddio, la sorpresa grossa c’è in qualsiasi torneo, però, ecco le poche finali di CC sono state giocate da Arabia Saudita, Messico, Australia ecc., quindi proprio roba grossa).

    Per dire, non mi meraviglierei se vedessi il Giappone passare il primo turno, ad esempio.

  6. l’interesse è modesto però, insomma, un torneo che vede Spagna Brasile nonchè Italia e ci aggiungo anche il Messico riveste una certa importanza, tantopiù che è una manifestazione ufficiale.
    sarebbe auspicabile un impegno serio, perchè l’allenamento vero si fa in queste gare, mica nei gironcini stantii di qualificazione alla coppa.

  7. Ringrazio tutti per 18 anni bellissimi

    MILANO – Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Massimo Ambrosini in conferenza stampa a San Siro:

    “Il motivo per cui siamo qui lo sapete tutti: volevo ringraziare tutti, sono emozionato perchè non è facile. Ho aspettato qualche giorno prima di parlare per smaltire un po’ di amarezza. Voglio ringraziare tutti a partire dal Presidente e da Galliani per 18 anni bellissimi, fino ad arrivare a tutte quelle persone che non si vedono come tutti coloro che lavorano a Milanello. E poi naturalmente tutti i miei compagni di squadra che sono la cosa più bella di tutti questi anni. Non ho Facebook e Twitter, ma so di tutto l’affetto dimostrato dai tifosi rossoneri e li ringrazio. Il Milan mi ha permesso di giocare in stadi meravigliosi, di avere compagni di squadra magnifici ed essere capitano di una grande squadra come il Milan. Io mi sento ancora un giocatore, gli attestati di stima che sto ricevendo me lo stanno facendo capire ancora di più e quindi continuerò a fare il calciatore. Non tocca a me dire se è una decisione giusta o sbagliata, non è una cosa scandalosa visto che ho 36 anni. Mi avrebbe fatto piacere magari se mi fosse stata comunicata con maggiore attenzione, però io sono qui ripeto per ringraziare e salutare tutte le persone che mi hanno permesso di essere un giocatore del Milan, a loro va il mio ultimo pensiero”.

    Un signore. Con la S grande.
    Buona fortuna, Ambro.

  8. Mi avrebbe fatto piacere magari se mi fosse stata comunicata con maggiore attenzione

    Ecco, il punto è tutto qui.

    L’abitudine ormai consolidata di questa dirigenza (di Galliani in definitiva) è quella di lasciarsi in malo modo con le bandiere della squadra. E’ un mistero. Oppure non lo è: paura di futuri concorrenti da scrivania?

  9. Paura matta: mai come quest’anno Galliani è stato in odore di siluramento.
    E si è creato il vuoto attorno: ha aizzato la curva contro Maldini e Seedorf (entrambi piu dirigenti che allenatori), ha liquidato Pirlo Gattuso Ambro e Nesta in malo modo, e fa il mercato con giocatori “mercenari”.
    Però è l’unico dei top club a tenere i conti a posto senza stadio.

  10. Darko permettimi, ci mancherebbe anche non riuscisse a tenere i conti a posto (è solo il primo anno questo in cui ce la fa però eh!) dopo aver venduto i pezzi pregiati come ha fatto l’anno scorso, nel club col fatturato n.1 in italia.
    Ci sarei riuscito anch’io….
    Vediamo quando sulle bancarelle non ci sarà più merce di prima scelta come farà.
    Sarebbe anche ora che la proprietà cominciasse a programmare il futuro anche a livello di AD.

  11. Sono d’accordo con Alex. Per quanto consideri Adrianone bravo (in determinate cose, sottolineo: in determinate cose) e gli sia anche in un certo qual modo affezionato (per le esultanze in tribuna più che altro, ma non solo), credo che sia ora di cambiare. Insomma, largo ai giovani non soltanto in rosa, cribbio…

  12. largo ai giovani si, ma se c’è l’occasione di prendere Tevez a prezzo di saldo non vedo perchè non sfruttarla…

  13. Nessuno ha nulla contro l’arrivo di Tevez, suppongo. Purché i sacrificati per fargli posto siano i Robinho e i Boateng e non El Shaarawy.

  14. le poche finali di CC sono state giocate da Arabia Saudita, Messico, Australia ecc., quindi proprio roba grossa

    bhè, l’ultima era brasile-USA, con i nordamericani in vantaggio per 2-0 prima di prendere 3 pere…

    Nessuno ha nulla contro l’arrivo di Tevez, suppongo. Purché i sacrificati per fargli posto siano i Robinho e i Boateng e non El Shaarawy.

    ecco, il punto sta qui. mi vendi l’exgiocatore Pato, il talento mai esploso, a parte nei muscoli, ok.sarebbe stata una bidonata ancora più grande di quella di “kakà al real” o “sheva al chelsea”, però se tevez costa 15-20 mln e ne prende 4 (più magari bonus) d’ingaggio, lo si deve sostituire con binho/boateng/bojan dalla cui vendita si ricavano almeno 20 mln e d’ingaggio se ne risparmiano 8 almeno..
    non si vende elsha. resteremmo con balo-tevez-elsha-pazzini-niang-saponara davanti. si può giocare col trequartista e due punte, oppure col tridente e le ali larghe. entrambi i moduli studiati e usati da Allegri, e ormai assimilati dai giocatori..pastore?amen, piuttosto eriksen che oltre che trequartista può far da mezzala tecnica con monto. piuttosto naingollan, oppure inler, che lo sento poco nominare ma a napoli non è così sicuro del posto…nocerino non interessa a cicico benitez?chessò, lui con 7-8 mln?

  15. Mi avrebbe fatto piacere magari se mi fosse stata comunicata con maggiore attenzione

    E se non gli avessero fatto fare la conferenza stampa in una specie di magazzino, da solo!
    Queste cose soltanto da noi!

  16. ambro è un altro che è stato fatto fuori da allegri, dopo pirlo, inzaghi, seedorf, gattuso…. non che sia un male eh, ma non dite che non conta un cazzo e che è succube delle scelte della società!

  17. ahahahahahahahahahahahahhh

    uno che fino ad una settimana fa neppure era sicuro di non essere esonerato è una tale potenza

    ma fammi il piacere

  18. “Se l’allenatore avesse avuto la volontà di trattenermi, magari avrebbe provato a convincere la società.”

    molto simile a quello che dissero a loro volta pirlo, gattuso, seedorf e inzaghi.

  19. Non provare a trattenere è “lievemente” differente dal possedere il potere di decidere di allontanare. Ma mettiamo pure che sia come dici tu, ossia che Acciuga avrebbe deciso di tagliare tutte queste teste avendone la facoltà; significherebbe che l’abbattimento del monte ingaggi e il conseguente Scudetto del Bilancio è merito suo. Voi evoluti dovreste ringraziarlo invece di smerdarlo ad ogni piè sospinto.

  20. E’ risaputo che a Milanello non si muove foglia che ALLEGRI non voglia. Palese, proprio.
    Per quanto ne sappiamo, l’allontanamento ”ruvido” di Ambrosini e i rinnovi a Bonera e Abbiati potrebbero essere stati benissimo delle ripicche interne alla società.
    E se Galliani avesse pernsato: ”Caro Silvio, mi vuoi cacciare? E io ti rinnovo il contratto ai pipponi in scadenza, ma solo a quelli innocui. A quelli con un attimo in più di carisma, invece nisba. Così anche Allegri impara chi comanda.”
    Altra ipotesi? Silvio accetta obtorto collo di tenersi Acciuga, ma gli fa lo scherzetto di allontanare uno dei giocatori che si è esposto per lui.
    Tanto, tempo una settimana sarà Allegri a portare la croce di questa ennesima miseria. Ambrosini allontanato da Allegri. Come Pirlo. Come Gattuso – che ricordiamolo, non ha continuato neppure un anno fuori da Milan. Magari era alla frutta, eh?
    E la società? Ma la società voleva tanto bene ad Ambro…è stato quel cattivone del livornese, lo sanno tutti.

    Il commento di Fabregas qui sopra, quando la vicenda si è appena conclusa, mi sembra abbastanza indicativo.

  21. quand’è che smettete di dar da mangiare al troll?

    almeno rdv era simpatico.

  22. Eriksen onestamente non ho ancora capito perché non se l’è pigliato nessuno. Eppure sembra fortarello.

    Su Ambrosini, ma se la presidenza avesse dovuto soggiacere ai diktat del drogato livonese :rotfl: l’avrebbe liquidato così? 😐

I commenti sono chiusi.