28 3 minuti 11 anni
Giaccherini o Giovinco?
Ma sì… tutti e due!

Non è stato uno spettacolo edificante, quello offertoci dalla Nazionale ieri notte.
Una Nazionale sbagliata, costruita attorno al blocco Juve dal quale sembra non poter prescindere. Un modulo realizzato a casaccio, con interpreti inadeguati sia per il modulo in sé, che per il livello della competizione.
Siamo tutti un po’ stanchi di ripetere le stesse cose trite e ritrite, ma la pessima prestazione di ieri aggiunge un tassello alla tesi oramai comune a molti (eccetto le testate sportive, ovviamente), secondo la quale l’identificazione tra la squadra gobba e la nazionale è pressoché totale.
La causa è ovviamente l’allenatore: un passato nella setta bianconera,  unito a un totale servilismo con convocazioni che rasentano lo sconcerto, per concludersi con un codice etico per figli e figliastri che sfocia nel caso-Osvaldo, nelle differenze tra Bonucci e Criscito all’Europeo, eccetera.
Un fariseismo che va dalle preghiere sul Corcovado alle bestemmie in diretta TV. Ma tant’è.
Ieri notte abbiamo visto una difesa goffa e imballata che vacilla non appena il livello si alza ed esce dagli stadi italici, un centrocampo spompato e avulso che vive di rendita su glorie ottenute con altre maglie e in altri luoghi, un attacco rappresentato per due terzi da giocatori che di quella stessa Juve non sono nemmeno titolari.
Eppure s’è vinto, proprio alla maniera Juventina.
Un autogol fortunoso, un rigore inesistente, e un rovesciamento di fronte a completamento del furto di una partita giocata obiettivamente peggio della compagine nipponica.
E poi ci sono quelli che si meravigliano della crescente disaffezione verso i colori azzurri:  a chi, tolti i gobbi, piace vincere in questo modo?

Impossibile non tifare per loro…

Complimenti dunque al Giappone: gli onorevoli calciatori dagli occhi a mandorla (escluso il naturalizzato Havenaar e mister Zac), hanno giocato una partita splendida, che il 99% delle volte si vince, se non giochi contro la Juve.
Tre gol, un palo, una traversa, un rigore contro inesistente.
Bravi, bravissimi i giapponesi. Farò il tifo per loro al Mondiale.
Col Brasile mi auguro che Prandelli rinsavisca,  e metta fine a questo scempio.
De Rossi è squalificato, e Aquilani è impresentabile: suggerisco un 4-3-3 con Pirlo supportato da Marchisio e Montolivo, e davanti Mario, Cerci e il Faraone.
Eventualmente, Diamanti dietro le punte e Cerci in panca.
Ma per favore, non offendiamo i padroni di casa del Brasile, esteti e cultori del gioco del calcio, presentandoci con Giaccherini e Giovinco, due che se andassero via dalla Juve sparirebbero per sempre dalle cronache pallonare come un Blanchard, un Oliseh o un Bendtner qualsiasi.

Comunque sia, forza Azzurri. Ancora una volta.

28 commenti su “L’Ital-Juve

  1. Ti sei dimenticato che anche il loro
    rigore era inesistente…molto più del nostro!
    Anche io sono d’accordo sulle tue considerazioni
    su Giaccherini e Giovinco ma i fatti dicono anche
    che Giovinco 1 gol e ha causato il rigore e Giaccherini
    propiziato in maniera fondamentale il loro autogol
    (se la palla passa segna Balo).
    Io mi concentrerei sui disastri di Barzagli, Aquilani, Pirlo,
    Maggio (peggio di Abate), Montolivo ieri sera lento come
    un gatto di Marmo e colpevole sul loro terzo gol.. 😆

  2. Havenaar non è naturalizzato in senso tecnico, nel senso che è uno nato e cresciuto in Giappone. Tipo Balo, insomma. Poi, è vero, non ha gli occhi a mandorla. 😉

    Io, a proposito di questa nazionale, ho da ridire molte cose. Innanzitutto sulla disposizione difensiva: già nello scorso Europeo la difesa a 3 aveva dato buona prova, allora, se proprio bisogna puntare sul blocco Juve, si prenda la sua difesa a 3 la si porti pari pari in nazionale. E vabbé.

    Poi il fatto che ci siano giocatori fuori ruolo, che possono occupare qualsiasi posizione, vedi Giaccherini e Marchisio ad esempio, è un altra cosa su cui avrei da ridire. Per non considerare il fatto che se si tiene fuori El Shaarawy perché fuori forma, allora mi dovete spiegare perché giocano Marchisio oppure Maggio.

    Comunque non è che voglio difendere i milanisti, ieri il pasticcio di De Sciglio l’abbiamo visto tutti e Montolivo è stato inesistente. L’unico a salvarsi là in mezzo è stato De Rossi, più Giaccherini per l’impegno e la corsa che ci mette, più che altro (forse è questo il motivo per cui lo impiega: scarso, ma a differenza degli altri corre).

  3. Anche Chiellini e De Sciglio hanno cappellato abbastanza. I rigori sono stati generosi, a mio parere più il nostro che il loro.
    Maggio ha sofferto Kagawa tutta la partita. E De Rossi ci ha messo oltre 30 minuti a capire che la partita era iniziata.
    Pirlo ha perso una quantità industriale di palloni. Sabato, se gioca, scoppia subito. Va fatto rifiatare, che non ha più vent’anni.
    Non sono così severo con Giaccherini.
    A me, in questo torneo, non importa se alla juve fa la riserva o prepara i panini del Nutella party. Vedo che corre e si impegna molto. Con tutte le limitazioni che ha mi ricorda tanto, per l’impegno che ci mette, Rino Gattuso o Angiolino Colombo o il mitico Villa del Bologna (quello di 1 su 1000 ce la fa…).
    Gente conscia dei propri limiti ma che si sbatte fino a non averne più.

  4. Questa nazionale di buon ha 2 cose: un centrocampo di grande qualità e un centravanti coi contorcoglioni.
    I problemi sorgono sempre in difesa (i tempi dei Nesta e dei Cannavaro sono ahinoi finiti) e quando i pochi buoni che abbiamo hanno il fiato corto.
    Una cosa che mi preoccupa molto è pirlo-centricità: se il bresciano è in serata o se le partite si giocano ai suoi ritmi moviolati, facciamo un figurone; viceversa imbarchiamo acqua come il titanic perchè davanti la difesa c’è uno squarcio che manco il titanic…
    Ieri, mentre vedevo la partita, ho pregato più volte gli dei del calcio: “vi prego, per favore, fate infortunare Pirlo prima del prossimo mondiale, vi prego fate infortunare Pirlo prima del prossimo mondiale, vi prego fate infortunare Pirlo prima del prossimo mondiale…”

  5. Gianni, marcovan é in crociera. Non puoi nominare il Titanic. Quell’uomo, se dovesse leggerci, si toglierebbe la pelle dalle palle a forza di grattarsi. Senza contare i danni irreparabili alla vista…
    Sii cauto, Gianni. Sii cauto. 😉

  6. Tié, faccio stelle&bidoni perché mi diverte:

    per De Rossi, che è vero che entra in campo con mezz’ora di ritardo, ma segna, lancia Marchisio che poi fa l’assist per il 4-3, ha altre buone giocate in attacco.

    per Balotelli che non fa vedere numeri ma si sobbarca tutto il peso dell’attacco da solo ed è comunque sempre in agguato

    per Giaccherini, a malincuore, perché comunque ha corso e c’ha provato.

    per De Sciglio, non solo per l’erroraccio da cui nasce il primo gol de Giappone ma anche perché dalle sue parti i giapponesi ci provano sempre e in più non è stato proprio precisissimo coi crosso. Sindrome di Abate.

    per Pirlo. Ne meriterebbe tre ma becca DDR in area a fine primo tempo. Per il resto, un sacco di palloni persi e qualche lancio in avanti a cavolo.

    per Montolivo, totalmente impalpabile.

  7. Un centrocampo di grande qualità?? Parli delle pirla che ieri sera ha perso 87 palloni? Del tipo bergomi: Non è normale vedere Pirlo sbagliare un passaggio. Due secondi dopo contropiede del Giappone

    SCARSO STO HONDA, DAVVERO SCARSO

    Stendo un velo pietoso sulla premiata ditta maiali buffon chiellini barzagli…

    Prandelli gobbo di merda

  8. Mi spiace ma io non riesco proprio a tifare contro la nazionale.
    Poi per la precisione un palo l’abbiam preso anche noi.
    Comunque ridimensionerei di molto i meriti nipponici, se avanti di due gol contro una squadra chiaramente cotta non riescono nemmeno a portare a casa un punto, un po di autocritica se la devono fare anche loro.

  9. Prandelli è un fariseo e sta sui maroni pure a me però considerando lo sfascio lippiano e il momento di transizione che stiamo vivendo in attesa di un ricambio generazionale non dimentico il secondo posto agli europei, il tranquillo girone di qualificazione ai prossimi mondiali che stiamo disputando e la qualificazione alle semifinali di questo torneo dopo solo due partite, fatto desueto per la tradizione azzurra.
    Insomma, Prandelli sta lavorando bene non si può negare.

  10. Sii cauto, Gianni. Sii cauto. 😉

    sarò cauto, dunque. Vorrà dire che spegnerò il televisore… stanno dando un documentario sul naufragio dell’Andrea Doria….

    Un centrocampo di grande qualità?? Parli delle pirla che ieri sera ha perso 87 palloni?

    I nostri centrocampisti sono ottimi: DDR, il Monto, Marchisio, Aquilani, Pirlo (ovviamente con tutti gil asteristichi del caso, perchè quando molto pressato va in sofferenza). In rampa di lancio c’è pure Verratti, che credo ci sarà sicuramente al prossimo mondiale. Poi c’è tanta altra gente valida che ha trovato poco spazio: Poli, Mauri, Nocerino per citarne solo 3.

    In mezzo al campo c’è ricchezza, negli altri reparti c’è il deserto… pensa cosa sarebbe il nostro attacco senza Balo o la nostra porta senza Buffon.. PANICO!!!!

  11. il tranquillo girone di qualificazione

    Veramente contro le due nazionali appena appena presentabili del nostro girone abbiamo ottenuto due miseri pareggini del cazzo. A fare i fighi con Armenia e Malta son bravi tutti (noi un po’ meno, dovevamo fargliene 6 e non 2).

    Inoltre abbiamo perso l’amichevole con la Francia, abbiamo fatto schifo con Haiti e solo il fenomeno Balotelli ci ha salvato dalla sconfitta con il Brasile.

    L’ultima grande partita prandelliana è stata Italia-Germania all’Europeo, ma fa poco testo perché storicamente coi crucchi non perdiamo mai.

  12. Comunque è innegabile che De Sciglio abbia fatto una partita pessima: si è scordato la marcatura di Okazaki sul terzo gol, e il rigore causato da valanga Buffon (rigore per me abbastanza giusto) è nato da un suo retropassaggio corto.

    Ma il ragazzo si farà.

  13. No, ma infatti il centrocampo sulla carta è buono, l’Italia manca di un centrale ottimo come nella nostra tradizione e magari di qualche uomo di fascia (perché siamo in mano a Maggio e Cerci, no, dico, Maggio e Cerci). La seconda punta (ma anche l’uomo di fascia) in teoria forse ci sarebbe ed è El Shaarawy, ma è fuori forma. A sto punto, però, visto che anche quasi tutto il centrocampo sembra fuori forma e che quindi l’inserimento di uno come Giaccherini può anche avere senso, non capisco perché ElSha non abbia visto il campo per un minuto mentre Marchisio ha giocato una partita e mezza.

  14. Darko, delle amichevoli non me ne può fregar di meno, mi fregherebbe se statisticamente anche in passato si fossero fatte delle imprese, cosa che in anni e anni non abbiam fatto in quanto per tradizione ce ne sbattiamo.
    Come anche nei gironi non ricordo goleade contro i lillipuziani. Ricordo la nazionale di bearzot fare 1-0 col lussemburgo in casa, per dire….
    Poi se tu pretendi da questa squadra e questi uomini il calcio spettacolo, è un altro discorso.
    Ricordo che 3 anni fa non abbiam passato il primo girone nei mondiali, mai successo prima. per dire come eravam messi.

  15. Sicuramente rispetto a Lippi siamo messi meglio, ma dalla fine dell’Europeo non puoi usare il girone di qualificazione come metro di giudizio.
    Malta Armenia e Danimarca sono robetta, la Bulgaria e la Rep. Ceca sono un po’ meglio ma comunque non siamo andati oltre un pareggio stentato con rischio di sconfitta.
    Se la qualificazione è in ghiaccio è piu demerito degli altri, perché noi nelle partite un po’ più serie non abbiamo brillato, anche se è pur vero che abbiamo giocato con una a Settembre (campionato appena iniziato) e con l’altra a Giugno (campionato appena finito).

    Un dato interessante è che è segniamo molto: nelle ultime partite, tolto appunto lo 0-0 con la Rep. Ceca, abbiamo fatto 2 gol a Malta, 2 al Brasile, 4 a San Marino, 2 al Messico e 4 al giappone.
    Così come è anche vero che abbiamo preso 2 gol col brasile, 1 col messico e 3 col giappone.

    I numeri rispecchiano più o meno l’andamento sul campo: attacco stratosferico e determinante, centrocampo molto offensivo (2 gol di pirlo, 2 di De Rossi, 1 Poli e Aquilani) e poco filtrante difensivamente, difesa ballerina.
    Sicuramente come dice Corrado la difesa a 4 non è nelle corde dei centrali juventini, per cui o si torna a 3 (alzando De Sciglio e Abate, e non sarebbe male viste le spiccate doti offensive dei due), o si cambiano i centrali dando fiducia ad Astori e Ogbonna che comunque non sono piu affidabili di Barzagli, Chiellini, Bonucci e Ranocchia.

  16. A qyello che dice Corrado aggiungerei anche ”centrocampo vecchio negli uomini chiave”. Pirlo sembra non reggere le partite ogni 3 giorni, complice il clima brasiliano. Questo a guardare il trittico Tahiti-Messico-Brasil. Tra un anno ce la farà? Userà l’ultima parte del prossimo campionato per prepararsi al mondiale? La Juve glielo lascerà fare?
    De Rossi non è più il giocatore monstre che era un tempo. Sarà Roma, sarà il fisico logoro, chi lo sa. Ma mi pare palese il declino. Speriamo che i rincalzi si rivelino all’altezza ( anche per quello che riguarda Barzagli, ad oggi il massimo difensore italiano – sigh! come siamo caduti in basso ).
    Buffon caso a parte, ma Marchetti potrebbe degnamente sostituirlo…

  17. Ma anche Corrado parlava di centrocampo. Vabbè, facciamo ”in aggiunta a quello che tutti voi avete già detto”.

  18. Difesa ballerina: basta vedere gli interpreti. Per aiutarli si poterebbe chiedere alla fifa di dare loro una certa maglia, quella che portano i carcerati nelle vignette della settimana enigmistica

    Centrocampo tecnico: tolto montolivo e de rossi che come diceva qlcn è in declino, io dietro vedo il vuoto (non considero l’under 21 ovviamente): pirlo, bollito misto, aquilani scarso come la merda, se rimaneva in campo ieri ne prendevamo 5, dietro? mauri? nocerino?

    l’attacco: MENOMALE CHE MARIO C’E’

    Prandelli gobbo maiale ( e 2)

  19. Frank, ieri sera ho visto anche la partita del Brasile e ti dirò che oltre Neymar, che è veramente forte, gli altri mi sembravano imballati come noi.
    Hanno faticato non poco con il Messico.
    Marcelo è stato saltato diverse volte da Barrera, Alves ha fatto un paio di entratacce e ha rischiato grosso, Hulk non ha combinato niente di buono ed era spesso fischiato, Fred inesistente, Oscar, Paulinho e L. Gustavo macchinosi e lenti.
    Ti dirò che non mi danno eccessive preoccupazioni.
    Se noi non siamo messi bene, loro non sono proprio fiorellini.

  20. ieri la partita non l’ho vist,a x fortuna..sennò sai le madonne che volavano..
    i rigori mi sembrano: fasullo quello pro italia, moltomoltomolto dubbio quello pro giappone.
    e poi, buffon non sarebbe dovuto essere espulso in quel caso?bho, regolamenti che volano liberi
    però contro le squadre meno forti di noi, pur faticando, abbiamo fatto 6 punti.passati siam passati, se troviamo la spagna siamo morti, se troviamo nigeria p uruguay ce la giochiamo.
    prandelli contiua a dare la colpa al caldo, non so quanto credergli ormai…

    Ti dirò che non mi danno eccessive preoccupazioni.

    bhè oddio luciano..
    continuo a non capire perchè giochi fred, ma a me un possibile trio lucas-neymar-oscar alle spalle di hulk fa paura..specie visti i centrali in ste due partite, i terzini soggetti a cappelle e il centrocampo che non corre, de rossi a parte..
    bha, vedremo chi gioca. se chi merita, se chi è più in forma oppure se chi ha una maglia della juve x 9 mesi l’anno…

  21. Lasciamo perdere la Confederations Cup, ma ai Mondiali devono correre un mese e stop. Non devono fare una stagione. A meno che qualcuno non si ritrovi in corsa per la Champions, tranquillo che si riposano e si fanno trovare pronti come s’e’ sempre fatto, imho. 😉

    Sto discorso non vale tanto per Pirlo, sia chiaro, i suoi limiti atletici sono noti da anni, quanto per i vari Marchisio, De Rossi, Giaccherini e compagnia bella. Quelli devono correre accanto a lui, altrimenti davvero dobbiamo credere alla rinascita in maglia juventina? Mh, non credo, piuttosto e’ perche’ e’ circondato da Pogba, Vidal, Marchisio, Giaccherini, Asamoah che atleticamente lo “coprono”.

    Concordo con chi dice che il Brasile non e’ un granche’, o meglio: ho visto solo gli highlights di queste due partite, ma da quelle precedenti e dai nomi che vedo direi che e’ probabilmente il Brasile meno forte che abbia visto in vita mia.

  22. E poi ci sono quelli che si meravigliano della crescente disaffezione verso i colori azzurri: a chi, tolti i gobbi, piace vincere in questo modo?

    …agli allegriANI.

  23. Pirlo ha perso una quantità industriale di palloni. Sabato, se gioca, scoppia subito. Va fatto rifiatare, che non ha più vent’anni.

    questo lo scrivevo ieri: oggi scrivono che molto probabilmente salta il Brasile per infortunio muscolare.

    …agli allegriANI.

    ha almeno due possibili significati e non trovo pertinenza con la frase.
    Domani facci sapere come sei messo a muscoli. 8)

  24. probabilmente il Brasile meno forte che abbia visto in vita mia.

    devo correggerti: il più scarso Brasile mai visto è quello di Italia 90…

  25. ha almeno due possibili significati e non trovo pertinenza con la frase.
    Domani facci sapere come sei messo a muscoli.

    Sarà il caldo, a me sembra chiarissimo 8)
    A muscoli sono messo meglio di Balotelli ma peggio di Traorè, quindi?

I commenti sono chiusi.