19 6 minuti 11 anni

SALA D’ATTESA – Per la serie “repliche estive”

braspa

Una finale spettacolo Spagna-Brasile e tutti contenti, direi.

Così scrivevo, 15 giorni fa, prima che cominciasse la Confederation Cup in Brasile (se non ci credete, è tutto qui).
Ok, ok..non era la previsione più impossibile del mondo…
Nel girone, infatti, nessuna sorpresa: Spagna che fa 9 punti, battendo Uruguay e Nigeria e suonando Tahiti con un rotondo 10-0 (e un rigore mangiato). Brasile che, altrettanto, fa 9 punti, dando 3 pere al Giappone, 2 al Messico e ben 4 all’Italia (che ne ha presi 8 in 3 partite, buona media).

Le semifinali hanno rischiato di far saltare il banco però..I verdeoro (highlights) hanno rischiato di andare sotto al 14°, quando JC si è superato parando un rigore a Forlan, poi a fine primo tempo sono passati in vantaggio con un gol di Fred, dopo una bell’azione della coppia Paulinho-Neymar. Ma l’Uruguay non ci sta e al 47° pareggia con Cavani (riguardatevi i suoi movimenti nell’azione) e tiene botta fino all’86° quando Paulinho, su assist dall’angolo di Neymar, piazza il 2-1 decisivo.
Paulinho – Neymar, quindi, coppia d’oro del Brasile. Il primo cercato, per ora invano, da Inter e Roma, mentre il secondo si è appena accasato al barça. Prevedo tempi duri per lui, durissimi se al Real ci fosse stato ancora Mou, perché sceneggiate del genere contro difensori non di primo pelo come Pepe, o Chiellini, la pagherà care. Così come si vedrà saltare ben presto le caviglie in caso di altre fregnacce come questa: http://www.calcioblog.it/post/196871/i-baci-di-neymar-al-tata-gonzalez-lennesima-provocazione-del-nuovo-pele-video

Il “buon” Tata Gonzalez già ieri non gliele mandava a dire, anzi…

Nella seconda semifinale (highlights), ieri, meno gol, ma certamente più pathos. L’Italia ha giocato per un’ora abbondante alla pari della Spagna, anche se con le miccie dei cannoni bagnate, perchè Gilardino e Marchisio non hanno mai impensierito Casillas..poi dal 75° è iniziato lo show Spagna, che ha dominato fino al 120°, prendendo un palo pazzesco con Xavi ma non mettendone uno, grazie anche a Gigione Buffon. Poi i rigori: Buffon, si sa, uso lo schema “palla da una parte, io dall’altra”, mentre i nostri tiratori, a cominciare dal pazzo cucchiaio di Candreva, hanno fatto il oro, 5 su 5. Il problema è che la Spagna è piena di rigoristi, anche tra  i difensori, e fanno bottino pieno pure loro. 5 su 5. Ad oltranza tirano Montolivo e Busquets, 6 su 6. Poi a noi restano Maggio, Chiellini, Bonucci, Giaccherini, Buffon, non proprio dei piedini fatati. Va Bonucci: palla in curva. Va Jesus Navas (secondo me il migliore, perchè da quando è entrato la Spagna si è rivitalizzata) e Buffon stavolta intuisce ma non arriva: palla in rete e Spagna avanti.

Per dovere di cronaca, devo ammettere il mio pensiero prepartita: 3-0 Spagna e tanti saluti. Ho beccato solo lo 0 azzurro, ma era facile, senza il Balo…Invece buona partita degli azzurri, tutto sommato. Bene la difesa Juve, con ottimo Buffon nel finale di partita, fino ai rigori. Poi non è roba loro..a centrocampo partitone del corridore spiedato Giaccherini, che ha preso pure un palo clamoroso, mentre Pirlo ha sonnecchiato in mezzo al campo, perdendo palloni come nei tempi 2008-2010, ringraziando che ce n’erano 3 che correvano per lui. Buona prova di De Rossi e, IMHO, ottima partita di Candreva, corsa e qualità sulla fascia. Marchisio e Maggio 6 politico come spondina Biliardino la davanti. A suo favore c’è da dire questo: uscito lui, la Spagna si è fatta più pressante, Piquè più incursionista e tutto. Però, a sto punto, parliamo dei cambi: Monto per Barzagli vabbè, piedi buoni in più, ma niente di che. Idem Aquilani, messo a fare il trequartista nel nulla. Almeno hanno segnato i rigori, chapeau (idem per Giovinco). Il cambio Gila-Giovinco era obbligato perchè cotto, ma sbagliato: togli un centravanti tieni-palloni e metti un nano, contro Piquè e Ramos. L’attacco finale Aquilani-Giovinco, con Giaccherini-Candreva, aveva all’incirca questa potenza di fuoco..

Arrivate in fondo le più forti, quindi, non ci resta che sederci a godere dello spettacolo..Domenica 30 giugno, ore 24.00 italiane, stadio Maracanà: Brasile – Spagna e popcorn..o spuntino di mezzanotte 😉
A noi resta la finalina, alle ore 18.00 contro l’Uruguay.

.

STORIE DI BOMBER – Dal Brasile arriva un’altra notizia. Pare che Pato abbia fatto un golazo mettendolo la, dove non batte il sole..

MA GLI ALLENATORI? – Intanto, altrove..è quasi finito il gioco degli allenatori. Pellegrini a Manchester, sponda City, Mou a Londra sponda Blues, Carlo a Madrid sponda Blanca, grazie all’approdo di Blanc al PSG (dopo i rifiuti di Hiddink, Capello e, si vocifera, Oronzo Canà) Max che resta al Milan con la Roma che ingaggia Rudi Garcia. L’unico ancora appiedato è il Mancio, ma non è detto che prima di fine agosto, gli tocchi lasciare la sua barchetta e rimettersi a correre su un prato..

19 commenti su “Film già visti

  1. Gilardino e Marchisio non hanno mai impensierito Casillas.

    Ma anche no, perché una delle occasioni migliori della partita l’ha avuta Marchisio all’inizio.

    Maggio solo 6 politico è riduttivo, perché su quella fascia lui e Candreva hanno fatto il bello e il cattivo tempo per larghi tratti. Montolivo è entrato per Barzagli per motivi fisici del secondo, credo (tra l’altro era stato l’unico difensore a creare problemi nel primo tempo).

    Bene Prandelli, perché la difesa a 3 con questa nazionale funziona molto e perché con gente a centrocampo la Spagna è rimasta imbrigliata. Male per quel codice del cavolo, perché ieri Osvaldone ci sarebbe servito come il pane.

    Due cose: la Spagna ieri era un po’ cotta (ma noi pure), a noi mancava Balotelli. Il mondiale il prossimo anno si gioca ancora in Brasile, con caldo, umidità ecc. Traetene voi le conclusioni.

    Stelle&bidoni!

    per De Rossi, migliore in campo in assoluto senza discussioni. Grande a centrocampo in difesa. Se la Roma lo vende è da ambulanza.

    per Candreva, ottima partita, m’è piaciuto.

    per Maggio, idem come sopra.

    per Aquilani, la sua presenza è stata nulla.

    per Pirlo, è durato venti minuti poi puff, desaparecido. Per il resto della partita ha attirato l’attenzione più coi palloni persi che per altro.

    per Giovinco, un altro che è entrato e non s’è fatto vedere mai, ma un po’ lo giustifico perché s’è ritrovato a far reparto da solo.

  2. Com’è che non si parla di ItalJuve, oggi?

    O lo è solo quando vince?

    Buffoni.

  3. Neymar ha molto talento, questo è indiscutibile. Però “il nuovo Pelè” non lo sono stati Zico e Ronaldo, figuriamoci se lo è lui. Poi forse lo diventerà e in europa maturerà e spaccherà il mondo(ma ne dubito, secondo me farà bene e basta). E concordo, sarà meglio che impari a non buttarsi così frequentemente, ché Pepe e Chiellini non vedono l’ora di fargli capire che non è il caso.

    Buffon non è un pararigori. A Manchester la cosa mi fece comodo, ieri sera no, ma mi sta bene così, non so perché.

    Giaccherini è un motorino infaticabile. Però trovo strano che abbia rubato il posto al Faraone. Per cui mi aggancio a qualche commento nel post precedente: non sapendo che cosa sia accaduto al nostro giocatore, resto contrario ad una sua eventuale cessione, tuttavia il dubbio che gli sia successo qualcosa di grosso – nella caviglia, nella testa, nel naso o chissà dove – un po’ mi viene. Insomma, i due tecnici che attualmente lo allenano lo hanno relegato in panca. Questo è un fatto.

    In certi casi non mi piace spendere troppe parole: ciao Stefano Borgonovo.

  4. Neymar è forte. Ma come ho già scritto, mi sta sulle palle. Quando non sarà più uno stuntman ne riparleremo. Ma è comunque forte.

    Giaccherini è uno che si spreme fino in fondo sul campo facendo cose semplici. Non è mai polemico, è falloso il giusto, non ha piercing, tatuaggi, creste ma viene sempre criticato. Mi piacerebbe sapere il perché.

    Tra 10 giorni c’è già il raduno e ancora non hanno ancora fatto mercato in maniera convinta. Non so, ma comincio davvero a pensare che tutto ruoterà attorno a El Shaarawy.

  5. Sono completamente al 50%con Corrado.
    Candreva strepitoso, gli manca quell’1%(anche di fortuna) per ricavare il massimo dalle sue azioni.da tenere d’occhio.
    De Rossi in nazionale si trasforma, in positivo.
    Pirlo nella valutazioni di telecronisti e giornalisti e’ come la compagna di classe in minigonna e tettone nell interrogazione di latino.Non si sa perché è agevolato da una griglia di valutazione ad personam.
    Fumoso e poco lucido, schiavo delle sue giocate.
    Anche se è vero che io lo giudico col metro dell’ex fidanzato della tettona, di cui sopra, lasciato e sostituito da Fabrizio Miccoli e dal prof di latino Claudio Lotito.
    A Giovinco avrei preferito la barra inanimata di uranio (leggasi l’El Shaarawy attuale).

  6. Non sono analfabeta.
    Sono parzialmente analfabeta e scrivo dal cellulare 🙂

  7. A Pirlo, quando era veramente forte (e aveva Gattuso che si faceva un culo così per lui e Seedorf che, seppur malvolentieri, si sacrificava anche in copertura) non erano mai state concesse così tante attenzioni come ora. Si diceva: Pirlo è bravo, punto. Da due anni i giornalai si sono accorti di lui e ne parlano ogni santo giorno come del fenomeno che non è e non è mai stato. Strana cosa questa…

  8. Giaccherini è uno che si spreme fino in fondo sul campo facendo cose semplici. Non è mai polemico, è falloso il giusto, non ha piercing, tatuaggi, creste ma viene sempre criticato. Mi piacerebbe sapere il perché.

    Non è il giocatore di qualità che ci servirebbe in quel ruolo.
    E l’analogia con Gattuso è solo nella voglia di sbattersi: encomiabile il fatto di non sentirsi prima donna, ma se risalta è perché gli altri sono spompati.
    Se tutti i titolari giocassero sempre al loro massimo, Giaccherini sarebbe tranquillamente davanti alla TV.
    E’ fortunato perché i vari Aquilani etc sono totalmente alla frutta.

  9. In che senso darko?

    E’ da ieri sera che godo per come quel fariseo e la sua compagnia del verginello sono stati fregati.

    Nel frattempo c’è gente che avrebbe voluto una vittoria di ieri sera da dedicare a Stefano Borgonovo: premetto di nn conoscerlo, ma credo che sarebbe stata una mancanza di rispetto che uno che ha avuto una simile tragedia nella vita non si meritava nella maniera + assoluta.

  10. Ma per “naso” intendete che pippa?!?

    c’è chi ha pensato anche a questo. Ma quando una vicenda diventa così misteriosa di cose se ne dicono. Di solito si dà la colpa all’alcol o alla figa (consiglio la seconda, se proprio uno deve sputtanarsi la carriera).Io continuo a credere in un calo fisico, che per ora è l’ipotesi più plausibile.

  11. Naso, figa oppure crollo fisico dovuto alla preparazione atletica, così come suggerito da Buffa. E non è uno che si lancia in cazzate, se parla sa ciò che dice.
    Inoltre io continuo a pensare che se Galliani l’ha improvvisamente messo sul mercato, un motivo ci sarà: finora le cessioni eccellenti non legate al bilancio sono coincise con successivi flop per i calciatori. Kakà, Sheva, Ronaldinho, si sono tutti imbrocchiti.

    Non so, tuttavia lo terrei ancora un anno: è l’unico che ci fa sognare un po’.
    Per il resto, prepariamoci a un altro anno di incazzature.
    A meno che non si sveglia un ragazzino, che so, un Petagna o un Cristante, e lo spediamo in nazionale in 4mesi come successo con De Sciglio.

  12. A Candreva, accidenti che giocatore, forse più corsa che tecnica, ma non mi sarei aspettata tale performance, si vede che la maglia della Nazionale gli ha dato la giusta carica di adrenalina.
    A quel rammollito di Pirlo, ma si ritirasse e andasse a giocare a bocce, i ritmi oramai sono quelli. Spero che scoppi definitivamente durante la prossima stagione e Prandelli non lo convochi nemmeno, purtroppo ci credo poco.
    Mi chiedo come si faccia invece solo a pensare di chiamare in Nazionale uno come Gilardino, gran bravo ragazzo e pure ben pettinato, ma…ieri se fosse rimasto in panchina e avessimo giocato in 10 nessuno se ne sarebbe accorto.
    Osvaldo e anche Matri, perchè no, sarebbero stati più utili alla causa. A me non vengono in mente altri nomi ma solo perchè ho gli orizzonti limitati, di meglio ce ne saranno sicuramente.
    Elsha rimane un mistero o un caso, se fosse stato così giù fisicamente Prandelli l’avrebbe lasciato a casa. Quindi? mistero appunto.

  13. Sarà che tranne il Milan, seguo poco tutto il resto del campionato, ma questo Candreva, che ha fatto quest’anno? Io non ne avevo mai sentito parlare e mi sono dovuto accertare in che squadra giocasse. Adesso è un fenomeno? Boh! E giaccherini? Non è un panchinaro tra i gobbi? Anche lui è, esploso tutto insieme? Qualcosa non mi torna!

  14. Bene Prandelli, perché la difesa a 3 con questa nazionale funziona molto

    no, è che la difesa x funzionare ha bisogno di meccanismi rodati, ovunque.
    non è che funziona a 3 e non a 4..è che quei 3 giocano assieme, con quel modulo, da 2 anni.quindi i mecanismi ormai li hanno a memoria..
    candreva ha fatto il bello e il cattivo tempo, maggio ha fatto bene, ma niente di che, IMHO.posso arrivare ad un 6,5
    poi, che le occasioni migliori le abbiano avute gila e marchisio sono d’accordo, ma le hanno rese pericolose?ben poco… (con 3 puntini)

    Buffon non è un pararigori. A Manchester la cosa mi fece comodo, ieri sera no, ma mi sta bene così, non so perché.

    verametne a mancehster 2 ne ha parati, il bastardo…

    Giaccherini è uno che si spreme fino in fondo sul campo facendo cose semplici. Non è mai polemico, è falloso il giusto, non ha piercing, tatuaggi, creste ma viene sempre criticato. Mi piacerebbe sapere il perché.

    perchè è un altro Pepe.è scarso.corre e lotta OK, ma lo fanno nel ruolo di gattuso e de rossi (questi due con piedi decisamente diversi), non nel trequartista.perchè non elsha, che corre pure lui, o diamanti o cerci, che corrono altrettanto e non rompon le palle?solo x creste e tatoo?dubito…

  15. Appunto, Ricki, che la nazionale debba giocare come la Juve perché è piena di juventini lo dico da millenni! Non sei attento bimbooooooo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  16. Lunedi’, in un commento, visto che sarà il giorno del funerale scriverò un commento su Borgonovo. Visto che ho avuto il privilegio di conoscerlo abitando praticamente a 2km di distanza..

  17. Scusate l’italiano pessimo dello scorso commento (ripetizioni etc..) ma sn appena tornato e sn le 03.39 anche per me..

  18. finora le cessioni eccellenti non legate al bilancio sono coincise con successivi flop per i calciatori. Kakà, Sheva, Ronaldinho, si sono tutti imbrocchiti.

    Io su questo non sono d’accordo … su Sheva e Kakà ho la netta sensazione che se fossero rimasti al Milan avrebbero continuato a far bene (anche perché non avrebbero incontrato il “pirl one”) … riguardo Ronaldinho, invece, ritengo che fosse già bello che imbrocchito quando è arrivato a Milano (forse in quanto ormai più bonghista-mignottaro che calciatore) …

I commenti sono chiusi.