65 3 minuti 11 anni

Il pareggio di bilancio. L’amministratore delegato ha affermato come l’A.C. Milan di Milano abbia quale obiettivo il conseguimento del pareggio di bilancio (e la Coppa Italia!!!). Una realtà reiteratamente mistificata e/o sottaciuta con giri di parole, dichiarazioni iperboliche e silenzi rumorosi, è finalmente divenuta il nostro fine ultimo. Che così fosse era noto da tempo, ma mai avevo sentito questa affermazione uscire con linearità dalla bocca di un nostro dirigente. L’A.C. Milan di Milano ha scelto di competere, ma non di vincere sempre. La vittoria non è più un imperativo: è divenuta una piacevole eventualità. Il tifoso si era già adeguato a questa scelta, indispettiva solo l’ottovolante gestionale compiuto dai responsabili della società. Si riparte, quindi, per una nuova stagione. La squadra è buona, nettamente migliore di quella dell’anno scorso. Anche con un bilancio (prima o poi) in pareggio, si può provare a “sognare”. Ad oggi, si chiede solo coerenza nelle dichiarazioni e nello stile. Nulla di più.

Si viene… Andrea Poli (29.09.1989). Il centrocampista veneto arriva nella milano rossonera dopo un’ottima stagione nella Sampdoria. Non stiamo parlando di un giocatore stellare, bensì di un calciatore duttile, intelligente e fisicamente solido. Sostituisce Flamini e nel cambio, forse, ci guadagniamo. L’Inter non ha creduto in lui e credo sia stato un errore. Non rivoluzionerà nè il reparto, nè il gioco del Milan, ma darà una seria e concreta mano.

Si va… Mathieu Flamini (07.03.1984). Flamini lascia il Milan dopo cinque anni, con uno Scudetto e una Supercoppa in più nel suo palmares. Mathieu ha guadagnato più di quanto ha dimostrato sul campo. Fragile e dal rendimento discontinuo, il ragazzo francese non si è rivelato il giocatore atteso dopo i suoi brillanti trascorsi londinesi. E’ svincolato. Non escludo possa accasarsi all’Inter. Di lui ricorderemo il gol al Bologna e i tre gol che hanno agevolato l’ultima rincorsa Champions. Di certo non ci mancheranno le frequenti ammonizioni, il gioco irruento e la frenesia nella gestione del pallone. Flamini non è stato “male”, ma è stato meno di quello che doveva essere.

Consigli per gli acquisti. Allan Marques Loureiro (08.01.1991). Come sempre accade l’Udinese scova giocatori giovani con alto livello di rendimento. Un giocatore sorprendente è stato Allan. Il brasiliano, scuola Vasco da Gama, è un centrocampista solido e tecnico come pochi altri nel panorama italiano. E’ un atleta roccioso, deciso in interdizione. Lo stabile inserimento nell’undici titolare ha facilitato la realizzazione dell’ennesima impresa dell’undici di Guidolin. Allan rappresenta un investimento interessante, poichè di lunghissima durata.

Il gioco dell’estate. Gli indizi di oggi: RFT, arancione, Guadalquivir, Madeira, boicottaggio.

65 commenti su “Si viene e si va…

  1. Sono d’accordo con il giudizio su Poli e Flamini e poi l’ex-prescritto ha anche 5 anni in meno e sicuramente più tecnico del (forse) futuro prescritto che ringrazio ma anche avendoli, non mi sarei strappato i capelli per la sua cessione.

    Per il giovane Allan concordo in toto, l’Udinese è la società più brava in questo.

    Per il giochino ci vuole troppo impegno e la mia poca materia grigia rimastomi non mi permette di concentrarmi più di tanto… 😆 😆

  2. lo spirito delle Olimpiadi si è impossessato del Milan. L’importante è partecipare. Anche se qualcosa in più dello scorso anno mi sembra sia possibile fare.

    Sono d’accordo su Poli e Flamini.

    Sul giochino mi è venuto in mente Cristiano Ronaldo: nato a Funchal (isola di Madeira) ha segnato il suo 200° gol nella partita contro il Siviglia (Guadalquivir è il fiume della città) e con una doppietta ha eliminato da Euro 2012 l’Olanda (arancione). Non trovo collegamenti con il boicottaggio, ma forse il suo sponsor Nike è stato accusato di sfruttare lavoro minorile e si è parlato di boicottare i suoi prodotti ?
    Eventualmente con RFT ti riferisci alla Rep. Fed. Tedesca ?

  3. la risposta è…………………PIGNATONE!!!

    Guadalquivir porca vacca ilCamisa mi hai fatto venire in mente il capodanno a Sevilla!!!!

  4. Sono arrivato alle stesse conclusioni di Ghost, sia su Madeira, sia sul fiume sia sulla RFT.
    Ma credo che sia sbagliato, troppo facile (l’unico calciatore di Madeira è proprio CR7).

  5. Vediamo un po’:

    Robert Prosinečki, nato in Repubblica Federale Tedesca (RFT), ha giocato a calcio nella città del Guadalquivir ovvero Siviglia, è l’unico calciatore ad aver segnato ai mondiali con due nazionali diverse, oltre a quella jugoslava ha militato anche nella nazionale croata, segnando due gol al mondiale del 98: uno alla Giamaica e uno all’Olanda che notoriamente ha la maglia arancione.

  6. Anche secondo me la risposta al dannato giochino ideato da Il Camisa dopo una memorabile sbronza è PIGNATONE. Oppure ZIGONE. Oppure IL RAGAZZO COL NOME EGIZIANO. Ho vinto qualche cosa?

    Comunque, concordo che la nuova linea della chiarezza sia una buona cosa. Certo, si preferirebbe una società ambiziosa ai più alti livelli, ma anche la fine (o la sospensione) delle prese per il culo è un buon risultato. Ovviamente Silvietto ha sparato la fregnaccia dello scudetto, ma è più forte di lui, per lui le balle sono come l’ossigeno, almeno una al giorno deve dirla.

    Poli è un buon giocatore. Con tanti buoni giocatori si costruisce una buona ossatura. Aggiungendo due o tre fuoriclasse ad una rosa di buoni giocatori si vincono i trofei. Ecco, a me sembra che i buoni giocatori stiano aumentando. Il problema sarà aggiungere i due o tre fuoriclasse, poiché una squadra che ha come primo obbiettivo il pareggio di bilancio di fuoriclasse non può averne, perché non può permetterseli. E se gliene capita qualcuno per caso, non può trattenerlo a lungo.

    Allan Marques Loureiro è brasiliano, di brasiliani al Milan non ne voglio più vedere.

  7. adesso ti commento il post ilCamisa allora

    è vero che è una novità importante la chiarezza nel dire che l’obiettivo è il pareggio di bilancio

    non è per me del tutto vero che siamo nettamente migliori rispetto allo scorso anno perché se è vero che abbiamo trovato Balo DeS ed El92 è anche vero che abbiamo perso definitivamente due che pensavamo quasi top player come Robinho e Boateng e i due migliori acquisti della scorsa estate Pazzini e De Jong per un motivo o per l’altro o non li avremo in partenza o non sappiamo in che condizioni siano realmente in partenza

    il nostro centrocampo a me fa cagare, il nostro portiere idem, la certezza in difesa centrale è Mexes, e se sta male c’è Bonera o Zaccardo (!!!!), Zapata può essere quello che si fa bere a ripetizione da Ibarbo o quello imperforabile

    cioè a me non sembra che si parta nettamente migliori a come siamo partiti lo scorso anno ad oggi, anche perché se adesso siamo buoni lo scorso anno cos’eravamo? insufficienti?

    secondo me partiamo buoni per via di Balotelli, l’anno scorso discreti, poi se la mettiamo sul morale quest’anno è nettamente migliore, questo sì, e questo conta tanto tanto nello sport

    poi………..su poli e flamini, allora flamini ha fatto molto cagare nei suoi anni al milan, ha chiuso da dio c’è da dire, speriamo che poli sostituisca alla pari l’ultimissimo flamini che al milan non s’è mai visto oltre, ma non è una certezza

  8. Jesus Navas
    cresciuto nel Siviglia, finalista vincente con la Spagna nel 2010 al Campionato Mondiale battendo l’Olanda in finale, nel 2004 con il Siviglia (e Sergio Ramos) in ritiro a Madeira, prima di passare al City era un obiettivo del Borussia Dortmund (ex RFT)
    :mrgreen:

  9. Comunque, se può aiutare, in latino il Guadalquivir era chiamato Betis. Magari il Siviglia è la squadra sbagliata (o magari no, chi lo sa?).

  10. Oleg Blokhin?

    Giocò a Sevilla nel mondiale 82 con la Russia, fece un gol pazzesco nel 1975 in finale d’andata di supercoppa uefa a Monaco di Baviera (in piena RFT), partecipò alle Olimpiadi del 1976 famose per il boicottaggio delle nazioni africane.
    E sono sicuro che l’hanno visto a madeira a prendersi il sole in bermuda e t-shirt arancione.

  11. e Leonardo si é dimesso dal PSG.
    Branca sta facendo le valigie.

    Ma quando finiranno i processi del calcioscommesse?

  12. Vorrei spendere due paroline sull’inter.

    Il colpo di gennaio Schelotto è fuori rosa, il colpo di agosto scorso Cassano è stato sbattuto fuori, gli altri giocatori decenti (Handanovic, Ranocchia, Guarin) sono in uscita;
    sono arrivati Icardi e Belfodil, oltre ad Andreolli e Campagnaro, oltre ai sudamericani Laxalt e Botta che è già rotto.

    Zanetti, Cambiasso, Milito, Samuel e Chivu hanno un anno in più, sulle fasce hanno ancora Nagatomo e Pereira. Stankovic ha fatto le valigie.

    L’unico calciatore decente che pare resterà al 100% è Palacio: ma ndo cazzo vogliono andare sti qua?

  13. ALLELUJA ALLELUJA: finalmente deferito Mauri: non ci posso credere…..

  14. No Darko, nessuno dei 2.

    Leonardo è sempre più ridicolo.

    Mi vien quasi da pensare che questa volta Silvio ci ha visto assai giusto.

  15. Beh sì, l’Inter ad occhio e croce è messa malissimo. Ma anche per loro vale il discorso del 31 agosto. Anche se per ora vedo davanti a loro Juve, Napoli, Milan, Lazio, Fiorentina e Roma.

  16. se Silvietto ci avesse visto giusto o meno, non saprei proprio. Ricordo che in quei momenti ci incazzammo parecchio per tutta la faccenda. Perché così era stato.
    Poi c’è stata la parentesi con i prescritti, non felice, e la fuga in Francia al PSG. Ora se ne va pure da lì.
    Da un certo punto di vista ci sta pure, visto che la squalifica terminerebbe il 30 giugno prossimo. Ma andandosene da li, vuol dire che non ci potrà tornare, in Francia a lavorare, finché non sconterà la squalifica. Troverà qualche cosa in Germania o Inghilterra. Spagna non credo.

    Io mi sono fatto la personale opinione che da quando l’hanno segato i suoi connazionali per l’organizzazione del mondiale 2014, lui non l’abbia presa proprio bene e abbia cercato rivincite professionali in ogni modo. Fallendo miseramente.
    Evidentemente i suoi connazionali lo conoscevamo meglio di chiunque altro, visto che l’hanno segato prima di tutti i casini che son saltati fuori.

  17. Ci incazzammo – giustamente – perché accadde ciò che accade sempre: non si vinse, si giunse “soltanto” terzi con una squadra non all’altezza e Silvietto, assente per tutto l’anno, intervenne solo per mettersi in mostra. Ma col senno di poi possiamo ammettere che con un tipo instabile come Leo non si sarebbe potuto costruire granché. In quel senso, aveva ragione Silvietto. Che poi Silvio ci abbia preso per culo è probabile.

  18. Leonardo a me sta sui coglioni perché è andato dai prescritti ma il suo da noi per la rosa che aveva l’ha fatto e se non fosse andato dai prescritti io non ce l’avrei con lui

  19. oddio ho scritto in un italiano indegno a rileggermi parevo un telegramma, allora voglio dire che non lo giudico male se fa delle scelte diverse, uno può cambiare idea e dire che non allena e poi invece allena, può anche dimettersi dal Psg, non è questo che me lo fa giudicare male, ma per rispetto di noi tifosi subito dopo aver allenato il Milan non doveva andare ad allenare l’Inter, non doveva farlo, ecco

  20. Pure io, se non fosse andato di là per fare uno sgarro a Silvio (facendolo piuttosto a tutti noi tifosi) con Giuda non sarei affatto arrabiato, anzi. Leonardo da noi fu un allenatore inesperto che si ritrovò con una squadra in là con l’età e senza Kakà, la mise lunga in campo e fragile in difesa, però quei mesi in cui giocò bene era divertente e arrivò a un niente dall’Inter del triplete e dalla Roma. Poi nelle ultime settimane scoppiò e finì terza e bollita. Giuda resuscitò un grande Ronaldinho, inventò Abate terzino destro, però chiese o avallò l’acquisto di Mancini e piazzò Huntelaar all’ala (pur essendo vero che del titolare in quel ruolo, Pato, non c’erano riserve all’altezza). Dai prescritti neanche fece male. Con un po’ più di esperienza sarebbe diventato un ottimo allenatore dallo stile spregiudicato.

    Invece, è solo una merda umana.

  21. Certo certo. I risultati di Leo come allenatore sono stati buoni, sia da noi sia dai cugini (francamente che se ne sia andato da loro mi toccò pochissimo, ma ciascuno ha la propria sensibilità per queste cose e rispetto quella di tutti). Intendevo dire che con un tizio così umorale, difficilmente si sarebbe potuto pianificare qualcosa di serio.

  22. Comunque siete scarsi… Non avete ancora indovinato il gioco.

    E Leonardo è una merda.

  23. Alex Ferguson:
    aveva boicottato la BBC non rilasciando interviste dal 2004, ha allenato CR7 che è nativo di Madeira, ha negato l’interesse del Man. Utd. per Sneijder quando ha lasciato i prescritti. 😯

  24. Silvio Berlusconi.

    Ha fondato il quartiere a luci rosse di Amburgo, città dell’ex RFT.
    E’ un grande frequentatore del puticlub Los Daneses de Sevilla, città dove scorre il Guadalquivir.
    L’arancione è il colore che stimola la circolazione del sangue e dà vitalità agli organi sessuali nella simbologia, e lui ci entra in pieno.
    E’ stato visto con la scrittrice Naomi Wolf del libro “Vagina” al festival letterario di Madeira.

  25. Io metto giù come interpreto gli indizi:

    Guadalquivir potrebbe riguardare qualsiasi squadra di una delle città sulle sue rive (Siviglia e Cordoba), in particolare il Betis per via del nome latino del fiume.

    RFT è verosimilmente Repubblica Federale Tedesca, quindi qualsiasi giocatore abbia giocato con la Germania Ovest oppure che abbia giocato la prima o l’ultima partita della Germania Ovest oppure che abbia giocato in una squadra campione di un particolare campionato della Germania Ovest (il primo vincitore fu, ironia del destino, il Norimberga, l’ultimo il Kaiserslautern). Al limite una squadra sponsorizzata dalla radio svizzera Radio Fiume Ticino (o qualche calciatore o ex calciatore o uomo di calcio che vi abbia o abbia avuto a che fare).

    Arancione è Olanda oppure Costa d’Avorio o un’altra squadra con divisa o bandiera arancione.

    Boicottaggio si riferisce probabilmente a qualche torneo boicottato, come una delle Olimpiadi a cavallo degli anni ’70 e ’80, oppure a qualche richiesta di boicottaggio (ad esempio alcuni calciatori hanno chiesto di boicottare il recente campionato europeo U21 in Israele).

    Madeira è l’isola o al limite la squadra di calcio locale, che giocò un paio di stagioni in prima divisione portoghese alcuni anni fa.

  26. Germania Ovest e Guadalquivir hanno come collegamento diretto la partita dell’82 RFT Francia, Rumenigge però, l’unica forse papabile come si coordina con gli altri indizi?

    Squadre arancioni? Pistoiese?

    C’è da dire che Sevilla è tutta arancione, perché ha aranci in tutte le vie

  27. Rijkaard,ha giocato vs Germania ovest, olandese quindi arancione, ha giocato nel Siviglia ma in realtà no poiché boicottato(credo perche’comperato da un presidente che perse le elezioni), passo’ anche per lo sporting, cioè da dove arriva cr7(Madeira)

  28. Rijkaard,ha giocato vs Germania ovest.
    olandese quindi arancione.
    ha giocato nel Siviglia ma in realtà no poiché boicottato(credo perche’comperato da un presidente che perse le elezioni).
    passo’ anche per lo sporting, cioè da dove arriva cr7(Madeira)

  29. Giocò con la maglia della RFT con cui vinse il mondiale del ’74 segnando in finale contro l’Olanda (arancione), poi fu uno dei due giocatori effettuò il boicottaggio del mondiale nell’Argentina di Videla (l’altro fu Cruyff, che però anni dopo rivelò di aver mancato l’appuntamento per delle minacce di rapimento), nell’82 giocò, segnando uno dei rigori, l’unica partita della Germania Ovest a Siviglia (città in cui scorre il Guadalquivir) durante il Mundial.

I commenti sono chiusi.