38 3 minuti 11 anni

Il centrocampo. I sedicenti istruttori di calcio parlano della zona centrale del campo come di quell’area in cui gli uomini, che vi si destreggiano, agiscono in ottica di raccordo, filtro e costruzione di gioco. Il reparto può dirsi completo quando al suo interno sono presenti elementi in grado di svolgere egregiamente i tre compiti individuati. Nella rosa devono esistere uomini fungibili capaci di mantenere elevato il livello complessivo del centrocampo. L’attuale Milan evidenzia i suoi limiti maggiori proprio nell’assemblaggio di questo “nucleo operativo”. Essendo garantito un dignitoso tenore quantitativo, la squadra è del tutto sprovvista di un adeguato standard qualitativo. Il solo Montolivo e, forse, i nuovi acquisti Poli e Saponara non possono ritenersi minimamente sufficienti. La zona nevralgica necessita di un massiccio rinforzo, anche attraverso il sacrificio di giocatori ormai palesemente inadatti. Rosa attuale alla mano, possono cadere senza rimpianto le teste di Boateng, Emanuelson, Nocerino, Strasser e Traorè. La sostituzione può avvenire anche con soli due calciatori, purchè tecnici e (passatemi l’orrendo termine) calcisticamente moderni. Il Milan oggi è un’ottima squadra in territorio italiano, una modesta in campo europeo. Per tornare a vincere in Italia, si deve ritrovare anche e soprattutto una dimensione internazionale. Servono, pertanto, centrocampisti “europei”, poichè solo mutando radicalmente questo reparto è possibile ritrovare un briciolo di gloria.

Si viene… [spazio vuoto].

Si va… Mario Alberto Yepes Diaz (13.01.1976). Dopo un triennio, il difensore colombiano chiude la sua avventura rossonera. Mario Yepes è stato nel Milan, come nell’intera sua carriera, un onesto guerriero, capace di buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo. Ha giocato meno di quanto avrebbe meritato, ma qualche sua presenza in più non avrebbe mutato in meglio la storia recente della squadra. Lascia in tutti i tifosi un piacevole ricordo, avendo saputo conquistare il cuore di San Siro.

Consigli per gli acquisti. Giacomo Bonaventura (22.08.1989). Il centrocampista marchigiano è reduce da una stagione strepitosa. Ciò nonostante, il suo nome è scarsamente accostato a quello di squadre di vertice. Raggiunto il traguardo della selezione nazionale, Bonaventura merita palcoscenici di alto livello. Il ragazzo è tecnico ed incisivo, non avendo molti eguali nel campionato italiano. Dopo un anno di ambientamento nella massima serie, ha saputo raggiungere un grado di eccellenza pari a quello mostrato nella prima stagione da titolare a Bergamo (2010-2011). Ricopre diversi ruoli e, all’occorenza, gioca anche come uomo prettamente offensivo. In ottica di rinnovamento, Bonaventura rappresenta un investimento serio ed importante.

Il gioco dell’estate. Gli indizi di oggi: Finlandia, la Nazione, argento, Jair, Chamartin.

Il gioco dell’estate. La soluzione della settimana scorsa è Rinat Dasaev. A voi il compito di spiegare il perchè… Caproni!

38 commenti su “Si viene e si va…

  1. Allora allora allora Rinat Dasaev che non sapevo chi fosse prima di una ricerca!

    Guadalquivir perché ha giocato nel Sevilla
    Boicottaggio perché ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Mosca boicottate dagli Usa
    arancione perché ha perso l’Europeo 88 contro l’Olanda
    esordì in nazionale nel 79 contro l’RFT
    madeira non c’entrava una sega!

    ottimooooooo il paragrafo sul centrocampo!!

  2. come al solito ho fatto casini! cancellate il primo!

    leggo ancora della Roma….ahò, e se questi pijano pure Evra? direte voi che Maicon ed Evra sono due bolliti, po’ esse come no………….

  3. Certo che cedere quei giocatori per due centrocampisti come Verratti e, perché no, il Bonaventura di cui parli nei consigli per gli acquisti sarebbe un’ottima cosa. Ridurremmo il gap, soltanto un po’ con la Juve, molto con la Viola e il Napoli ( senza Cavani lo vedo maluccio e, per ora, il gap è già molto ridotto). Ma il problema è che quei tizi, specie il top player Boateng (chiediamoci perché), non li vuole nessuno, a meno di non cederli quasi gratis, cosa che a luglio ovviamente non si può fare.

    Marione resterà per sempre nel mio cuore. Grinta, rendimento costante, pochissime distrazioni. Era da prendere dieci anni fa. Cento volte meglio di Bonera.

  4. Chamartin era il nome del Real Madrid su PES qualche anno fa. Sta settimana il gioco non lo fo per protesta! :suca: :suca:

    Ma sto Spazio Vuoto che appare spesso nella tua rubrica, chi è? Dove giocava? E’ forte?

    leggo ancora della Roma….ahò, e se questi pijano pure Evra? direte voi che Maicon ed Evra sono due bolliti, po’ esse come no………….

    Mettici pure De Sanctis. Eh, i giovani con corsa e tecnica ce li hanno, ora vanno sull’usato sicuro per trovare carattere ed esperienza, sti americani.

  5. grande marione yepes!supermario sempre nei nostri cuori..
    ma parliamo di questo seghino che ci lascia forse..
    http://www.gazzetta.it/Calciomercato/17-07-2013/antonini-monaco-pista-calda-20793614991.shtml

    per gli acquisti bonaventura è un buon giocatore, ma dove potrebbe giocare nel milan??lo vedo più da ala in un 442…e a centrocampo chi prenderesti camisa?? io avrei visto quest’estate come l’occasione per prendere alcantara, ma abbiamo visto dov’è finito…

    C’è poco da fare, quando parla di $ Silvio è sempre lucido

    oddio…oddio..in un’intercettazione silviolo implora ruby di non dire niente, e dice subito che le darà 5 milioni…cazzo, ma come prima offerta spara 50 mila euro!

    bhè zio, ognuno fa le offerte in base alle sue possibilità…

  6. Corrà nun lo fo’ manco io il giochino pe’ protesta!

    Marcovan facciamo oggettivissimamente cagare!!!! la passione è passione tifo è tifo però se uno ci dovesse ragionare un po’ mollerebbe tutto va’!! anche perché non mi pare credibile no dire che un proprietario come il nostro sia sporco in tutto tranne che nel Milan, o no?

  7. Questa settimana la risposta al gioco è semplice, visto che quelle difficili non siete in grado di risolverle…

    E chi non partecipa al gioco per ripicca è un povero stolto… 🙂

    Nomi per il centrocampo: Bonaventura e De Rossi (al 99% in uscita da Roma).

  8. anche perché non mi pare credibile no dire che un proprietario come il nostro sia sporco in tutto tranne che nel Milan, o no?

    Per quel che riguarda il Milan, sappiamo che ci sono stati il processo Lentini finito in prescrizione prima della sentenza, il passaporto falso di Dida e le condanne nel processo sportivo per Calciopoli.

    Ma noi tifiamo la maglia, mica la proprietà. Soprattutto, a differenza di juventini ed interisti, i milanisti non hanno mai difeso l’indifendibile, grazie al cielo.

  9. no no ma è chiaro che tifiamo la maglia sennò non saremmo qui però certo non fa piacere avere anche solo a Milanello a parlare di Pignatone un possibile quasi pregiudicato (?) giusto? cioè se fossero Moratti Agnello o Della Valle ci divertiremmo abbastanza a sputtanare le altre tifoserie credo

    se poi ci sia altro di sporco nel Milan oltre a quello che hai detto tu io non lo so e credo nessuno lo sappia, penso solo che è una possibilità che non siamo un’isola pulita nell’universo berlusconiano, ma ci penso poco eh, non spesso, altrimenti lasccerei tutto

  10. l’altro giorno non so in quale post ho chiesto perché noi dopo aver incassato 70 milioni + o – ancora stavamo con le pezze al culo perché uno che non sa un cazzo di ste robe dei dubbi se li fa su dove vadano a finire questi soldi ciò aggiunto al fatturato primo in Italia e Rickydevil mi pare mi ha risposto, allora ok, ho capito meglio, ero arrivato a pensare che gonfiassero gli stipendi dei dirigenti per prendersi i soldi delle cessioni per dire, cioè abbiamo una sega di rosa strapagata di gente che non vuole nessuno, che ci fanno tutti sti ingaggi alti fuori mercato??? quale parte è ai giocatori quale parte è ai dirigenti? il presidente del Milan è pagato dal Milan? uno se fa di queste domande così

  11. Nomi per il centrocampo: Bonaventura e De Rossi (al 99% in uscita da Roma).

    eh ma de rossi non arriverà mai al milan..va all’estero purtroppo..
    a meno di un colpo alla nesta il 30 agosto…

    abbiamo una sega di rosa strapagata di gente che non vuole nessuno, che ci fanno tutti sti ingaggi alti fuori mercato??? quale parte è ai giocatori quale parte è ai dirigenti?

    dorian, è sempre la stessa storia..questi ingaggi alti sono frutto degli anni in cui si spendeva..
    x prendere mexès a 0, soffiandolo ad altre squadre, dovevi dargli un ingaggio più alto della media, che ora paghi. (come aveva fatto notare nesta con una frecciatina). stesso discorso vale per flamini o tutti i parametri zero di cui ci siamo imbottiti..i vari taiwo e trorè su tutti (pur avendo uno stipendio decisamente inferiori ai mexès e flamini)
    e anche gente come binho, prende quei soldi perchè gli sono stati dati in tempi di grasso che cola..
    ora invece che il grasso non si butta e si riutilizza, si rimpiange quello caduto..troppo tardi..

  12. Io la percentuale di De Rossi in uscita la abbasserei molto. E’ la società che vuole venderlo, ma vista l’offerta per Marquinhos, se piazzano pure Osvaldo allora DDR rimane.

    Visto che parliamo di altre squadre, De Laurentiis dice che ha 124 mln di euro da investire nel mercato. Cifra che mi è sembrata abnorme, poi mi sono ricordato di questo articolo.

  13. per il gioco avevo pensato a Sivori, eroe del Chamartin in una partita della Juve.
    in Italia erano i tempi del duello con Jair all’inter

    però non trovo altri collegamenti

  14. sì sì Rickydevil il tutto mi è chiaro adesso mi manca solo il dato di quanto prendono i dirigenti del Milan e se Berlusconi prende qualcosa dal Milan come presidente onorario oppure no ecco dopo mi sento apposto 😉

  15. Per quanto la situazione del Milan sia tragica e miserevole, io andrei cauto a dire che l’erba del vicino – di tutti i vicini – sia davvero più verde. La Juve è un discorso a parte.
    Tutte le altre sono in un gruppone abbastanza coeso.

    Morgan ”1X2” De Sanctis è in parabola discendente tipo Abbiati. Quante papere ha fatto al Napoli nell’ultimo anno?
    Adesso leggo che lo stesso agente sta proponendo Evra – ultratrentenne, va per i 33 – se fosse il Milan a fare una operazione del genere si urlerebbe al tangentista Galliani che fa affari con i suoi amichetti.
    Maicon, per quanto sia stato una forza della natura, non è paragonabile a Cafù per impegno profuso e professionalità. Ma le avete viste le foto del ritiro? Entrerà in forma l’estate prossima, se gli chiudono il minibar in camera.
    Vedremo strootman, e cosa combinerà Garcia.

    Il Napoli pare aver preso Rafael e Julio cesar, quindi la porta è ben difesa. Ma bisognerà vedere cosa riuscirà a fare Benitez e chi sostituirà Cavani.
    Parliamo di un giocatore da 38 goal su 43 presenze.
    Con una società che nel suo piccolo muove una discreta ”macchina del fango”. E un presidente che quando apre bocca andrebbe seppellito di pernacchie.
    ”Cavani pensa solo ai soldi, se la canta e se la suona, decida di restare o gli metto le mani addosso etc etc”
    Ma la mia preferita è ” Benitez è il nostro Cavani!”
    Aurelio, magari il fisico da centravanti-boa ce l’ha, anzi mi ricorda un po’ l’ultimo Luis Nazario, ma non ce lo vedo a segnare 100 goal in tre anni.

  16. ah Fre io non ho mica detto che sono tutte superiori a noi eh, ho scritto mille volte che c’è un gruppone tra la seconda e la settima, dico solo che mentre tutte le altre sembrano interessate a migliorarsi e sembrano avere più soldi di noi, nonostante abbiano presidenti meno ricchi del nostro, noi mendichiamo Honda dal Cska per 1.5 milioni, quindi alla lunga e daje di qua e daje di là possono metterci dietro. che poi su Maicon posso avere dei dubbi ma Evra mi pare un titolare fisso del MU anche l’anno scorso, se poi ADL piazza Higuain uno da più di 100 gol al Madrid mi pare che hanno fatto un affarone, altro che Cavani. io spero di no, si prendano Damiao.

    quindi ricapitolooooooo. le altre pare vogliano migliorarsi. noi pare che stiamo attenti solo al pari di bilancio.

  17. Che le altre vogliano migliorarsi o ci provino mentre il Milan rimane fermo al palo e già che c’è prova pure a venderselo – il palo – siamo tutti d’accordo.
    Ma leggo scoramento perchè la Roma ha preso Maicon obeso e alcolizzato. Leggo Delaurentis che ad oggi non ha trovato il cambio a Cavani. E ora gli chiederanno 20 milioni solo per sedersi ad un tavolo, visto che si vanta di averne 120 da spendere.
    Ecco, non sono queste le cose di cui preoccuparsi, credo.

    Per il discorso ” dove finiscono i soldi del Milan? ”, Dorian, la mia idea è che gli eventuali ricavi o risparmi finiscano nei conti di Silvio e Famiglia, e poi, solo poi, il munifico non presidente decide quanti metterne a disposizione della squadra. In sintesi, almeno 30 dei 60 milioni di Ibra+Thiago sono andati a Silvio – o alla Lario, poveretta lei. 20-25 a balotelli.

    Moratti brucia soldi a fondo perduto nell’Inter. Moggi aveva reso la Juve una macchina che si autoalimentava – occasionalmente azzoppando gli avversari. I nuovi Agnelli investono.
    La nostra proprietà accumula e mette via. Per questo Galliani non ha 3 milioni per andare in Russia senza farsi ridere in faccia.

  18. Per il discorso ” dove finiscono i soldi del Milan? ”, Dorian, la mia idea è che gli eventuali ricavi o risparmi finiscano nei conti di Silvio e Famiglia, e poi, solo poi, il munifico non presidente decide quanti metterne a disposizione della squadra. In sintesi, almeno 30 dei 60 milioni di Ibra+Thiago sono andati a Silvio – o alla Lario, poveretta lei. 20-25 a balotelli.

    Calmi, calmi, calmi. Non ci sono guadagni né dividendi per i soci, a guardare il bilancio.

  19. Fre no ma c’hai ragione su questo e mi apro del tutto! confesso apertamente scoramento per Maicon che tra una pinta e l’altra penso che sappia mettere un cross meglio di Abate….. ➡

    aspetta aspetta Corrado io non credo che Berlusconi si prenda i soldì così nè so se li prende o meno, mi chiedo e vi chiedo se Berlusconi decidesse (E NON DICO CHE LO FA!!) di pagarsi 20 milioni l’anno come Presidente Onorario del Milan, avendo lui il Milan c’è qualcuno che potrebbe andargli a chieder conto di tale stipendio??? questa è la mia domanda!e la cosa non penso sarebbe contro la legge giusto? però sarebbe furbaaaaaaaaaa o no?

    marcovannnnnnnn ma loro sono e saranno sempre ONESTISSIMISSIMIIIIIIIIIIIIIIII :rotfl:

  20. Il gioco dell’estate. Gli indizi di oggi: Finlandia, la Nazione, argento, Jair, Chamartin.

    Vediamo se ho azzeccato.

    Giocatore della Fiorentina, squadra di Firenze il cui quotidiano è La Nazione, collezionò una serie di secondi posti in campionato (oltre a uno scudetto) e anche la medaglia d’argento in Coppa dei Campioni, perdendo la finale allo stadio Nuevo Chamartin, adesso noto come Santiago Bernabeu; successivamente passa all’Inter del fenomeno brasiliano Jair e continua a collezionare secondi posti: dallo spareggio-scudetto perso col Bologna, al double di sconfitte con Mantova e Celtic che gli costano scudetto e finale di Coppa Campioni.

    Il suo nome è Giuliano Sarti.

    La soluzione della settimana scorsa è Rinat Dasaev.

    Io avevo detto Blokhin, ci sono andato vicinissimo…

  21. Si ma minchia. Io te le dò sempre motivate le risposte… esigo i mezzi punti.

  22. Bravo Alex!!! 😉 😉 😉

    Ho visto (solo ora) i due gol di Honda in Supercoppa… Sinceramente, proprio scarso non è…

  23. mi manca solo il dato di quanto prendono i dirigenti del Milan e se Berlusconi prende qualcosa dal Milan come presidente onorario oppure no ecco dopo mi sento apposto

    bha, i dirigenti prenderanno il loro bello stipendio, ma dubito arriviamo a sei zeri eh…saremo sulle centinaia di migliaia di euro, non è questa la voce che sballa il tutto..
    sono stipendi giocatori + ammortamenti dei cartellini..anche se ora la quota ammortamenti del milan si ridurrà drasticamente, visto che non compriamo più nessuno a grosse cifre (balotelli escluso)

    Calmi, calmi, calmi. Non ci sono guadagni né dividendi per i soci, a guardare il bilancio.

    Infatti, Silvietto mica può attingere dalle casse societarie impunemente eh? Non esageriamo…

    bhè, ovvio che non possano finire soldi e dividendi ai soci, finendo sempre in perdita.
    silvietto però, essendo il capo della baracca, potrebbe attingere (e anche impunemente) col semplice conto “prelevamenti extragestione”, di cui non conosciamo l’esistenza..poi chiaro che in casi di crisi si farebbero le pulci a questi prelevamenti (nel caso ci fossero)..ma tanto zia fininvest paga, quindi tutti zitti..
    inoltre, le perdite del milan, finendo nel bilancio insieme agli utili di mediaset, fininvest e quant’altro silvio controlli, servono per fare abbassare un po’ le imposte da pagare..

  24. ancora con sta storia dello stipendio dei dirigenti? ancora? ma quanto cazzo pensate che paghino braida, 80 mln l’anno? dai cazzo.

  25. aspetta aspetta Rickydevil intanto grazie che hai la pazienza di cagarmi ihihihih
    mi confermi che in ipotesi (NON LO STA FACENDO) solo in ipotesi è possibile che il presidente proprietario di una società possa farsi stipendiare quanto vuole dalla società senza che nessuno gli dica niente con questo sistema dei prelevamenti extragestione? con il che il tutto è assolutamente regolare e legale? e che questa cosa potrebbe giustificare il rifiuto a far entrare nuovi soci che invece potrebbero chiedere conto di questo stipendio?

  26. zioalduccio non me ne frega un cazzo di Braida, voglio arrivare a capire se in astratto il presidente di una società di calcio può farsi stipendiare dalla squadra di cui è proprietario ed azionista unico anche se questa squadra non ha un niente di attivo a fine anno!

  27. – il presidente potrebbe decidere di darsi uno stipendio
    – il presidente (di solito lo fanno i soci proprietari di piccole società) potrebbe avere come unico reddito quello d’impresa, quindi potrebbe prelevare un tot al mese per scopi personali, se necessario

    legale è legale. in fondo l’impresa è sua.
    sulle cifre invece ci sono degli ovvi limiti..in ua società SPA, e grande (come il milan), ci sono molte più persone che devono essere d’accordo, c’è un consiglio di amm.zione che deve dare l’assenso, non può fare tutto da solo perchè una mattina si sveglia e così TAC, gli viene lo schizzo di prendersi 100.000 per pagare le olgettine. quello no. può prelevare ciò che vuole, ma viene rendicontato e spesso nella nota integrativa del bilancio di fine anno viene inserito il motivo.

    questa cosa potrebbe giustificare il rifiuto a far entrare nuovi soci che invece potrebbero chiedere conto di questo stipendio?

    no, direi di no, mi sembra eccessivo. anche perchè potrebbero chiedere conto dello stipendio anche i semplici creditori, se ci fosse..perchè se io imprenditore faccio prelevamenti per milioni e chiudo in perdita non pagando i clienti di 100.000 euro, questi potrebbero dire: com’è possibile che tu prelevi e poi la tua impresa finisce in perdita?qualcosa non quadra…
    no, questo mi sembra esagerato..

  28. oooooooh là quindi possiamo escludere che i soldi di Ibra e Silva direttamente o indirettamente siano finiti da Berlusconi, sono finiti purtroppo a strapagare i vincitori rinnovati della Champions 2007 e colpi elettorali, right Rickydevil?

  29. Se c’è una cosa che non fa Silvietto è quella di usare il Milan come bancomat. E’ folle soltanto pensarlo. Il Milan gli è sempre servito – e gli serve tuttora – come veicolo pubblicitario. Per mostrarsi parsimonioso o generoso a seconda del momento politico. Tutto qui.

I commenti sono chiusi.