25 7 minuti 11 anni

Milan

Questa che vedete qui sopra è la probabile formazione del Milan del prossimo anno, rimanendo così le cose del mercato: il modulo col trequartista in ossequio alla volontà presidenziale e un gruppo di titolari non molto differente da quello che abbiamo visto nella seconda parte della scorsa stagione. Oggi però vorrei trattare delle altre squadre, perché in questa Serie A sembra che sia tornata una versione un po’ stracciona delle cosiddette sette sorelle che furono protagoniste nella seconda metà degli anni ’90. Ho messo giù delle probabili formazioni con le principali riserve guardando le rose attuali e le operazioni di mercato molto probabili. Seguo l’ordine del campionato scorso, nei commenti dite voi quale sarebbe, a vostro avviso, la classifica virtuale della Serie A se si giocasse oggi.

________________________________________

 

JUVENTUS (allenatore: Conte) – Qui c’è molto poco da dire. Parte non uno, ma due gradini sopra gli altri. Cerca un giocatore da mettere a sinistra, per il resto – mi duole ammetterlo – mi sembra proprio un’ottima squadra. Se Vucinic resta e non mette il broncio, si ritrovano pure con ottime possibilità di turnover in avanti.

Juventus

________________________________________

 

NAPOLI (allenatore: BENITEZ) – E’ difficile decifrare gli azzurri, che mi sembrano al momento un cantiere a cielo aperto: manca ancora la grande punta che andrà a prendere il posto di Cavani, i nuovi arrivi Callejòn e soprattutto Mertens promettono bene ma sono tutti da testare, l’aggiunta di Albiol dietro dà esperienza ma non so quanto altro possa offrire in più rispetto ad alternative meno costose. Ho i miei dubbi sulle fasce: Maggio terzino raramente ha convinto, a sinistra Armero è un giocatore offensivo (forse troppo), mentre Zuniga (se resta, è in scadenza di contratto ed è cercato da Juventus e Inter) io, onestamente, lo metterei a destra: è il suo ruolo naturale e lì fece molto molto bene ai tempi di Siena. La mia idea è che stia nascendo una squadra più adatta al palcoscenico europeo che a quello nostrano.

Napoli

 

________________________________________

FIORENTINA (allenatore: Montella) – Qui, in realtà, è molto difficile capire quale sarà l’undici titolare. Il primo motivo è che la Fiorentina nella scorsa stagione fu una squadra duttile dal punto di vista tattico, iniziando la stagione con una difesa a quattro e poi giocando molte partite con tre dietro – qua sotto ho ipotizzato una difesa a quattro. Il secondo motivo è l’obiettiva abbondanza di uomini a centrocampo e in attacco che permette numerose soluzioni. Entrambi questi elementi sono dei vantaggi per questa squadra. Lo svantaggio, invece, è la difesa: ancora non c’è un portiere titolare (a meno che non si voglia puntare definitivamente su Neto, la scorsa stagione prima scelta per alcune settimane al posto di Viviano, che infatti non è rimasto a Firenze), in più l’unico terzino destro di ruolo è Cassani. Nel caso in cui l’ex giocatore del Palermo fosse assente o inadeguato alla nuova dimensione dei viola, le alternative al momento sono lo spostamento di un centrale o l’arretramento di Cuadrado, mossa, quest’ultima, che libererebbe dalla concorrenza Joaquin. Qualora, invece, si puntasse sulla difesa a tre, ci sarebbe forse la necessità di trovare un difensore di livello superiore di quello di Tomovic e Roncaglia.

Fiorentina

________________________________________

 

ROMA (allenatore: GARCIA) – Questa squadra è davvero un punto interrogativo, nel senso che la rosa al momento è forte, anzi, dannatamente forte, con l’unico buco in porta dove pare arriverà Morgan De Sanctis non appena il Napoli troverò un suo sostituto, ma sono davvero tante le problematiche da affrontare. In difesa, innanzitutto, perché Benatia ha offerto il meglio di sé giocando a tre ed è testare a quattro (una sorta di effetto Bonucci), Burdisso soffre spesso di problemi fisici, sto Jedvaj pare sia un fenomeno ma fa 18 anni a novembre, perciò ci andrei calmo, Maicon viene da una stagione negativa soprattutto a causa di un infortunio. C’è da interrogarsi anche sugli sviluppi futuri del mercato, perché Osvaldo è in rotta coi tifosi e la società lo vuole vendere e – pare – sostituire con quel pippone di Gervinho (ex del nuovo tecnico) mentre De Rossi potrebbe partire. E’ vero che il numero 16 non viene da una stagione positiva e anche l’ambiente romano sembra non amarlo più come un tempo, ma recuperarlo vuol dire avere un giocatore di livello mondiale in mezzo al campo. Lasciando da parte la piazza e la (dis)organizzazione societaria, l’ultimo punto interrogativo è: Rudi Garcia è all’altezza del compito o no?

Roma

________________________________________

 

LAZIO (allenatore: Petkovic) – Il mercato di Lotito si è svolto in maniera calma: sono stati comprati con largo anticipo due giocatori sudamericani di cui si dice un gran bene (Felipe Anderson, centrocampista brasiliano dal Santos, e Lucas Biglia, mediano argentino e già di lunga esperienza europea, proveniente dall’Anderlecht) e che tra l’altro sono stati pure ben pagati (si parla di complessivi 15 milioni di euro). In dubbio Mauri per i noti problemi con la giustizia sportiva e penale, è una squadra che sostanzialmente ricalca quello dello scorso anno, con un anno in più per Miroslav Klose e un paio di pedine in più in mezzo al campo.

Lazio

________________________________________

 

INTER (allenatore: MAZZARRI) – Frignone e più frignone: sarebbe da intitolare così questo matrimonio sportivo, eppure non c’è da fare tanta ironia. Nessun grande acquisto, qualche giovane strapagato, qualche vecchio mandato via, è, cioé, l’Inter dello scorso anno, a prima vista. E invece no. Questi qua non hanno le coppe e non mi meraviglierei di rivedere Cambiasso e Samuel tornare ai vecchi tempi dovendo giocare una sola partita a settimana. Hanno un allenatore vero, che dietro s’è portato l’uomo di fiducia (Campagnaro) e non mi meraviglierei resuscitasse Ranocchia (se resta), e che inoltre non sbaglia una stagione da anni: a Napoli, prima a Genova, prima ancora a Reggio Calabria, con gioco poco spettacolare e con una difesa a 3 che in realtà è una difesa a 5, gli obiettivi minimi li ha sempre raggiunti, talvolta di più. Hanno un buco a destra, personalmente Guarin non mi ha mai convinto, però di sicuro il campionato pessimo dell’anno scorso, ahimé, non lo ripeteranno. Purtroppo no.

Inter

25 commenti su “Il mercato degli altri

  1. fiorentina lazio juventus roma hanno dei centrocampi molto forti rispetto a noi napoli e inter dopo scrivo meglio ora sono di freeeeeeeeetta!

  2. juve nettamente sopra tutti…
    dicevamo che il problema era l’attacco spuntato, ora ha un top player e un altro bel giocatorino affianco.se trovano l’intesa siamo fritti.

    le altre potrebbe essere un bel pronosticant eh, fatto ad oggi..ci sono un sacco d’incognite:

    – napoli: via cavani, forse arriva higuain..vediamo, tenendo conto che benitez punta alle coppe
    – milan: uguale all’anno scorso, praticamente
    – fiorentina: ottima squadra, ottimo gioco, ottimi innesti. ma quest’anno ha le coppe
    – lazio: come l’anno scorso, quindi può fare 10 punti in mezzo girone di campionato se hanno un raffreddore klose o hernanes
    – roma: bella squadra, ma è come l’anno scorso..dipendereà molto dal clima nella capitale e dal nuovo mister.se anche questo silura de rossi è un folle
    – inter: nuovo allenatore, praticamente stessi giocatori. ma senza gli stessi infortuni. e senza coppe.
    questi se ingranano potrebbero dare fastidio..

  3. dorian, oggi ho letto latri 2 siti che commentano il bilancio del milan..
    uno l’avevo già sentito, e fa le cose per bene, l’altro no ma l’analisi è buona..

  4. A mio parere, sottovalutiamo troppo la nostra rosa… Nel complesso superiore a quasi tutte le squadre.

    Detto questo, ad oggi, siamo da 2°/5° posto… Per essere certi del secondo, dobbiamo alzare il tasso qualitativo.

  5. allooora in questo momento senza Higuain al Napoli

    primo posto gobbi

    secondo posto lotta in quest’ordine Roma Milan Fiorentina Napoli

    terzo posto lotta Lazio prescrittoni piagnoni

  6. rickydevil che dicono questi due siti? confermano che Silviolo Fininvest ci devono 21 milioni?

  7. La nostra formazione titolare, e intendo quella che schieri Honda e Poli al posto di Boateng e Muntari, può battere chiunque in serie A, pefino la Juventus.
    Il nostro reale problema è la panchina: i rincalzi non sono all’altezza (ricordiamoci sempre di gente come Boateng, Emanuelson, Muntari, etc) e non ci garantiranno continuità di rendimento a livello di squadra per tutto l’anno.
    Per questo credo che, sgonfiatosi il napoli senza il fondamentale cavani, abbiamo buone possibilità di arrivare secondi o terzi.
    La nostra difesa, per quanto sgangherata, è per me la seconda del campionato.
    L’attacco, par contre, non può assolutamente essere sottovalutato perché per me è (quasi) al livello del trio gobbo vucinic-llorente-tevez. Le altre sono tutte indietro, compresa la fiorentina che deve valutare le capacità di ambientamento di Gomez e Joaquin, e quelle di recupero dall’infortunio grave di Pepito Rossi.
    Patiamo molto a centrocampo, ma chissà che Poli non si riveli decisivo, e che De Jong non si trasformi in novello Van Bommel. Dubito, ma magari puo essere.

  8. io comunque ho tenuto conto delle partenze di Cavani e Jovetic che sono dati di fatto e il primo non è ancora stato sostituito mentre il secondo non può dirsi sostituito dal Gomez che renderà se Rossi tornerà un giocatore di calcio e Ljaic si confermerà

    ho poi dato peso alla formazione sulla carta e su uno guarda la Roma per me è fortissima, non la metto da primo posto perché del tecnico non so nulla e perché del portiere non si sa ancora nulla

    se noi troviamo un dieci medio-alto,un terzo difensore centrale almeno come i due titolari e Poli è davvero quello che molti di voi continuano a dipingere (io boh non lo conosceobene) cioè uno di qualità, allora siamo un gradino sopra per il secondo posto rispetto alle altre salvo la variabile Higuain

    i prescrittoni non hanno le coppe ma cavoli perfino da noi chi di loro sarebbe certamente titolare?? Handanovic Guarin Kovacic e forse uno tra Ranocchia e Samuel, forse.

  9. A tutt’oggi, osservando le formazioni postate dal bravo Corrado, resto della mia idea: potremmo essere da secondo posto come da quinto (peraltro, credendo molto in Poli e Saponara, non vedo affatto il centrocampo schifoso visto da qualcuno)(chiaro che un elemento in più di qualità in quel reparto e magari anche in difesa restano necessari); insomma, fuori concorso la Juve che ha già vinto il terzo titulo consecutivo, i prescrittoni e la Lazie li vedo dietro, le altre al nostro livello. Ovviamente, se Higuain dovesse andare al Napule, il secondo posto si allontanerebbe ma, come sempre, attendo l’ufficialità prima di fasciarmi la testa.

    E’ vero che non abbiamo fatto un mercato esaltante, ma: 1) la squadra è più collaudata rispetto allo scorso anno ed ha un Balotelli in più dalla prima giornata; 2) non arriverà un top player, ma un altro buon giocatore sì, lo sento. Su con la vita.

  10. un sito è tifosobilanciato.it, fatto molto bene..
    due pagine interessanti:

    http://tifosobilanciato.it/2013/06/04/consolidato-milan-2012-riequilibrio-economico-ma-patrimonio-netto-negativo/

    http://tifosobilanciato.it/2013/07/18/le-squadre-di-milano-fra-calciomercato-ed-esigenze-di-bilancio/

    ..fa notare come siamo in miglioramento, ma molto dei ricavi viene dalla plusvalenze delle cessioni..
    quindi l’anno prossimo siamo ancora sotto, salvo entrate improvvise..

    poi c’è questa pagina che snocciola numeri su numeri: http://luckmar.blogspot.it/2013/06/consolidato-milan-2012-riequilibrio.html

    rickydevil che dicono questi due siti? confermano che Silviolo Fininvest ci devono 21 milioni?

    x quanto riguarda questi famosi 21 mln, sto studiando ora x il mio ultimo esame (finalmente!!) il bilancio consolidato dei gruppi…praticamente una società in perdita (ac milan), permette al gruppo di pagare meno imposte, perchè si fa la somma algebrica dei vari redditi…il vantaggio quindi per il gruppo deve essere compensato dando un rimborso alla società che ha permesso questo risparmio, quindi fininvest deve 21 mln ad ac milan. il fatto è che cifre del genere circolano normalmente, perchè eventuali aumenti di capitale, oppure prestiti/finanziamenti, anzichè arrivare da banche, arrivano da fininvest.quindi se fininvest presta 20 mln al milan (ne ha prestati 3-5 a gennaio 2013) e poi gliene deve 21, arriviamo ad una compensazione di tutto…

  11. beh in bocca al lupo per l’esame! io sto un po’ incasinato con gli esami quest’estate! pazienza!

    allora ora leggo ma mi par di capire visto che detesto fare demagogia spiccia che si possa escludere che Silviolo prenda direttamente o indirettamente soldi dal Milan. non ci stanno utili giusto? non può stipendiarsi milioni di milioni come presidente giusto? questo debito è solo una roba fiscale che comunque fininvest ci restituisce in qualche modo tenendoci in vita giusto?

    allora a questo punto se stiamo ancora sotto di bilancio quest’anno dopo tutti questi cazzo di ricavi si torna al punto di partenza cioè abbiamo sto stracazzo di monte ingaggi folle per la rosa che abbiamo, paghiamo alcuni acquisti elettorali che ci hanno massacrato perché non ce li potevamo permettere, abbiamo un amministratore delegato che ha fatto contratti inspiegabili, non si sa se perché gli era garantito un budget di un certo tipo o se per altri fini boh, che forse ha come giustificazione un cambio di rotta improvviso ed una linea proprietaria non coerente, AD che potrebbe essere cacciato ora senza liquidazione ma che viene tenuto lì, ci siamo?

  12. buongiorno…

    secondo me è ancora presto per capire cosa potremmo fare, perché qualche altro giocatore arriverà. Oltre Honda, intendo.
    Ad oggi penso che manchino ancora un buon difensore centrale e un altro a centrocampo. Aspetto, ma come ilCamisa, non sottovaluto quanto abbiamo a disposizione.
    Intanto la sgambata di domani sera al Trofeo Tim dovrebbe farci conoscere meglio i nuovi arrivati e vedere nel complesso l’abbozzo della squadra. Considerando anche che i nazionali non sono ancora rientrati.

  13. Io la vedo così: secondo me nella fascia di squadre subito dietro la Juventus c’è grosso equilibrio e molti fattori possono influenzare la classifica finale. Un paio di esempi:

    Coppe europee: queste dovrebbero agevolare Inter e Roma, mentre rispetto all’anno scorso dovrebbero essere svantaggiate Fiorentina e Napoli (che faceva l’Europa League con le seconde linee).

    Esperienza e gioco collaudato: qui sono Napoli, Roma e Inter che perdono perché sono rivoluzionate oppure hanno un nuovo allenatore, mentre Milan, Fiorentina e Lazio sono già abbastanza rodate.

    E si potrebbe continuare. Stando così le cose ci vedo terzi se proprio devo dire una posizione precisa e in attesa dell’attaccante del Napoli (che metto quarto o quinto in queste condizioni).

    La cosa che veramente mi conforta è che, a differenza di un anno fa, non siamo un cantiere. Ci sono le gerarchie, ci sono mancanze ben note a cui si può mettere una pezza, c’è un attacco davvero forte.

  14. La Juve come ben detto da Trollado è due se non tre gradini dietro. Dietro è un marasma generale. Io sono convinto come il buon Darko che il problema sta nel turn over. La squadra titolare non è affatto male. Una stagione povera d’infortuni potrebbe darci tranquillamente un 2 posto. Confermo anche io che dalla 2 alla 5-6 posizione puo’ succedere praticamente tutto..

  15. La juve è la più forte ma ho un paio di riserve:
    – la tenuta di gente come Pirlo e Barzagli nell’intera stagione;
    – il modulo in quanto Conte aveva fatto capire l’intenzione di mollare il 3-5-2: se dietro la difesa non è più a 3 non è detto che mantenga la stessa impermeabilità.

  16. Non male la Roma, anche se non ho idea di chi sia l’allenatore. La difesa però, è come la nostra: ridicola!

  17. allora ora leggo ma mi par di capire visto che detesto fare demagogia spiccia che si possa escludere che Silviolo prenda direttamente o indirettamente soldi dal Milan. non ci stanno utili giusto? non può stipendiarsi milioni di milioni come presidente giusto? questo debito è solo una roba fiscale che comunque fininvest ci restituisce in qualche modo tenendoci in vita giusto?

    tutto giusto.

    allora a questo punto se stiamo ancora sotto di bilancio quest’anno dopo tutti questi cazzo di ricavi si torna al punto di partenza cioè abbiamo sto stracazzo di monte ingaggi folle per la rosa che abbiamo, paghiamo alcuni acquisti elettorali che ci hanno massacrato perché non ce li potevamo permettere, abbiamo un amministratore delegato che ha fatto contratti inspiegabili, non si sa se perché gli era garantito un budget di un certo tipo o se per altri fini boh, che forse ha come giustificazione un cambio di rotta improvviso ed una linea proprietaria non coerente, AD che potrebbe essere cacciato ora senza liquidazione ma che viene tenuto lì, ci siamo?

    non alla partenza.siamo passati dal vendere kakà perchè stavamo a -68 ad un pontenziale -30.
    Galliani e slvio non si separeranno mai. è l’emilio fede del lato sportivo..

    La juve è la più forte ma ho un paio di riserve:
    – la tenuta di gente come Pirlo e Barzagli nell’intera stagione;
    – il modulo in quanto Conte aveva fatto capire l’intenzione di mollare il 3-5-2: se dietro la difesa non è più a 3 non è detto che mantenga la stessa impermeabilità.

    – pirlo ha una riserva che si chiama Pogba. il nostro de jong ha come riserva muntari -.-
    barzagli ha come riserva ogbonna, anche se secondo me angelone fregherà il posto a bonucci, assimilati i ritmi della difesa..
    – il modulo voleva diventare un 3-3-4, ma è uguale..i due esterni d’attacco sono i centrocampisti esterni attuali..continuerà così..la difesa a 4 non la vedo come visibile st’anno..

  18. – il modulo voleva diventare un 3-3-4, ma è uguale..i due esterni d’attacco sono i centrocampisti esterni attuali..continuerà così..la difesa a 4 non la vedo come visibile st’anno..

    Il 3-3-4 è una invenzione giornalistica che nel calcio professionistico non esiste. Due anni fa i giornali parlavano di un fantomatico 4-2-4 per la nuova Juve di Conte, e, come allora, siccome di giocatori di fascia di un certo livello la Juve non abbonda, d’estate, col caldo e poche notizie, ci descrivono cose che non esistono.

    Non sono cose serie, su.

  19. E neanche in quello dilettantistico, a dirla tutta. E’ persino un modulo vietato nel fantacalcio, pensa un po’.

  20. tutte le formazioni virtuali che vedo mettono de jong titolare…la notizia che è infortunato è passata inosservata.

  21. Tranquillo, c’è chi soffre d’insonnia Zio! :mrgreen:

    De Jong è recuperato dall’infortunio, l’altro giorno nell’amichevole a Milanello ha giocato.

  22. allora Rickydevil intanto grazie sempre per la pazienza!

    dopo le letture ed avere letto te sono arrivato a queste conclusioni

    se Silviolo non si mette in mezzo con acquisti elettorali sporadici e se noi manteniamo un profilo coerente con ingaggi-acquisti, al netto di almeno un’altra cessione importante quest’anno o il prossimo, noi dovremmo dall’anno 2015 essere in pari col bilancio senza aiuti giusto?

    da lì sempre gestendo il tutto in modo coerente e razionale potremmo cavarcela da soli, anche per gli acquisti, con una cessione importante ogni 2-3 anni se riusciamo ad andare sempre in Champions

  23. più o meno..il fatto è che andando avanti così, non avremo molte cessioni importanti da fare, salvo qualche talento scoperto alla “udinese”, ma per l’appunto..non siam l’udinese -.-

  24. Ora, appurato che il problema è il monte ingaggi – non altissimo rispetto alle big europee, OSCENO rispetto al valore dei panchinari – mi chiedo perchè non si adottino strategie drastiche al riguardo.
    Robinho piglia sei milioni l’anno e non riesci a sbolognarlo? AMEN, fai scadere il contratto e a mai più rivederci. Non rinnovi fino al 2016, trascinando la palla al piede. Oppure paghi tre-quattro milioni di penale SUBITO e rescindi.
    Traorè? Stessa cosa. Fai come per Oddo a suo tempo, pagagli parte dell’ingaggio e sbolognalo a qualcun altro.
    Boateng, Emanuelson, Antonini? Una faccia una razza, fai scadere a tutti il contratto e via.

    Follia? Se l’obiettivo è il bilancio, allora basta prendere i suddetti e sostituirli da subito coi pariruolo in Primavera. Il lato sportivo non è importante. Consideriamo pure che due, soprattutto, Traorè ed Antonini occupano stabilmente gli ultimi posti della panchina lunga.
    Si tratterebbe di ”reggere” solo per 12 mesi il loro costo economico per poi liberarsene. Ma questa Società non ha mai mostrato di avere una strategia a lungo termine.
    Follia è quindi rinnovare due anni a Bonera a due milioni netti a stagione – sono queste le cifre che girano – quando un Ely qualsiasi garantisce lo stesso minutaggio e le stesse cappellate a quanto? Trecentomila euro a stagione a star larghi?

    qualcuno faccia vedere a Galliani Moneyball! Così si amministra una squadra! Tizio, dobbiamo tagliarti. Grazie di tutto, quella è la porta. Caio, devo pensare al bene della squadra e perciò non fai più parte del progetto. Ti ricorderemo sempre con affetto. Sempronio, stai facendo cagare ed hai uno stipendio altissimo. Sei fuori! Pedala…

I commenti sono chiusi.