69 4 minuti 11 anni

cresta

Come sapete, trovo assai divertente vagare per la rete milanista per conoscere gli umori della tifoseria cacciavite. Lo faccio per semplice curiosità e nessun altro scopo, con pochissima fantasia, visitando perlopiù sempre gli stessi siti causa inguaribile abitudinarietà, e lo faccio tempo spietatamente tiranno permettendo.

Per la mia esperienza, ossia per quel che riguarda il numero di blog da me visitati, numero assai ristretto rispetto alla vastità del mondo milanista in rete, al momento attuale permane nell’aria un certo senso di scoramento. La Juve già forte che si rinforza ulteriormente, butta giù il morale. Il Napoli che vende, ma che fa un sacco di soldi e compra – e come compra! -, produce disappunto. La Fiorentina che perde il sopravvalutato Jovetic ma si assicura il fortissimo Gomez, dà noia. L’Inter che non fa un cazzo ma sta per essere fagocitata da un magnate indonesiano, almeno suscita interesse (e in qualche caso ilarità). Ma quel che è peggio, è il Milan stesso a generare nei cacciaviti in rete la maggior parte di frustrazione: le ormai annose, sterili manfrine dell’AD, l’eterna assenza del proprietario, la sensazione di povertà finanziaria e di idee della società, sono motivi di delusione e in alcuni casi di rabbia.

E’ perfettamente normale quindi che scattino le chiacchiere tanto per. E che la fantasia cacciavite, già feconda di suo, prenda a galoppare furiosamente.

La ripetitività di determinati eventi come le cene da Giannino con questo e quel procuratore e gli ingaggi elevati concessi a pippe come Traorè, Taiwo ed altri, che hanno avuto come conseguenza un monte ingaggi spropositato, il quale viene reiteratamente preso come pretesto dalla società per non fare mercato, fa nascere i sospetti più fantasiosi, che vengono tramandati poi di blog in blog e spacciati, senza uno straccio di prova a supporto, come fatti acclarati. Oggetto di questi sospetti è giocoforza Adrianone. Occorre dire che lui non fa assolutamente nulla per non darne adito ma, pur avendo molte responsabilità circa l’immobilismo societario e su qualche scelta invero incomprensibile (talvolta anche assurda), egli viene accreditato anche di nefandezze che a me, francamente, fanno sorridere; quella che più va di moda in questo momento è la seguente: Galliani fa la cresta sugli ingaggi; ovviamente alle spalle dell’ignaro Silvietto, il quale “ha ben altro a cui pensare e, povero, non si accorge di nulla”.

Ora, è noto che non sono il più grande estimatore di Adrianone, e men che meno di Silvietto. Ma vedere l’AD rimpinzarsi e tracannare da Giannino assieme ai suoi amici procuratori allo scopo di accordarsi con essi per gonfiare gli ingaggi sottraendoli così alle esangui casse milaniste, quindi privando praticamente se stesso della possibilità di agire efficacemente sul mercato, il tutto all’insaputa di Silvietto, riesce assai difficile anche ad un ipercritico come me.

Quello di agire in un certo modo di Adrianone è semplicemente il suo, di modo. Un modo che evidentemente Silvietto conosce perfettamente ed approva. Adrianone, in assenza di enormi quantità di denaro, di modi non ne conosce altri all’infuori di cene con procuratori, trattative estenuanti sovente allietate da manicaretti e bottiglie di rosso, una vasta ragnatela di amicizie nonché parametri zero stipendiati esageratamente rispetto al loro valore per convincerli a scegliere il Milan. Adrianone è questo. Non è l’imperatore di alcunché, è soltanto uno che, avendo una certa età, si barcamena come può nel modo che meglio conosce; che magari ai suoi tempi era quello più efficace, ma che ora può produrre tutt’al più qualche raro felice sussulto e tanti parametri zero superstipendiati. Sarebbe necessario un avvicendamento, su questo non ho il minimo dubbio, ma di creste, a parte quelle di alcuni calciatori, non ne vedo proprio.

69 commenti su “La cresta di Galliani

  1. poi certo loro hanno riserve valide noi nemmeno i titolari….

    Conta che in panchina avevano Negredo appena pagato 25 mln €.

  2. Boh, io sono serenissimo: Amelia, Antonini, Vergara, Zaccardo, Traorè non giocheranno praticamente mai. Pignatone è un bambino (che fa gol, peraltro). Di là c’era gente in panca il cui cartellino costa poco meno di tutta la rosa del Milan. El Shaarawy (anzi: El Merdawi come qualcuno ha preso a chiamarlo dopo il calo di rendimento) e De Jong, due titolari, hanno giocato bene. Siamo a luglio. Siamo ben distanti dalla categoria di cui fa parte il City e lo sapevamo anche prima del fischio d’inizio. Eddai…

  3. pure io sono tranquillo e concordo con te, marcovan.
    io l’ho vista così:
    Amelia nemmeno tenta di buttarsi o toccare la palla. Resta lì imbambolato e si incazza pure. Sparire alla svelta.
    Antonini stranamente ha fatto qualche discesa e giocava piuttosto alto. Inutile comunque.
    Zaccardo una cosa orribile. Niente corsa, lento e fuori posizione sempre. Il secondo gol anziché rinviare subito via la palla è stato lì a fare bim bum bam su quale piede usare per calciare. Sul terzo l’hanno uccellato in velocità: accelerato contro pendolino. Ha eseguito pure un passaggio laterale facendo il no look: stanno ancora cercando il pallone. Improponibile.
    Vergara alla prima partita non aveva ancora preso bene la posizione e i tempi. Al primo gol tiene lui in gioco Silva. Poi cresce e dimostra comunque personalità. Per me è buono.
    Constant ha fatto l’ennesimo passaggio in mezzo. E’ almeno il terzo errore, identico, che ricordo commette così. Se deve giocare lui sulla fascia si prenda uno che parla francese e glielo si dica a voce, un vignettista per disegnarlo e uno scrittore per metterlo nero su bianco. Anche uno del linguaggio dei segni che non si sa mai.
    De Jong è recuperato e mi sta piacendo parecchio in queste prime uscite. Regista arretrato e muro davanti la difesa.
    Muntari non si è proprio visto.
    Traoré riesce a muoversi bene anche senza palla, si inserisce e corre. E’ quando gli arriva la palla che ha evidenti problemi.
    Boateng inutile, irritante, icoglione (è per la i iniziale). Nel primo tempo era da sodomizzare in campo, nel secondo c’era da pentirsi di non averlo fatto. Si è mangiato un gol davanti al portiere e ha fatto i suoi soliti tiriaccazzo.
    El Shaarawy in ritardo di preparazione non aveva ancora lo spunto in velocità e mi pareva stanco, ma è riuscito a fare comunque due reti, belle, in un momento molto delicato dove sembrava che nemmeno il pallottoliere potesse bastare a tenere il conto.
    Petagna ha fatto a sportellate reggendo bene. Del resto è bello grosso. Ha segnato un bel gol con freddezza usando il destro che non è nemmeno il suo piede.

    Gabriel ha fatto una paratona sul colpo di testa ravvicinato molto bella e mi è sembrato abbastanza sicuro. D’accordo, stava facendo una cazzata all’inizio del secondo tempo, ma non può certo bastare quello a bocciarlo. Insisterei comunque su di lui.

  4. Leggo che il Bayern ha vinto 2-0 con il SanPaolo. Quindi oggi affrontiamo i brasiliani. Ancora su Italia1 alle 18:15.

    E anche che la la Juventus ha perso ai rigori con l’Everton nel torneo ammerigano. Pirlo e Peluso hanno sbagliato i rigori decisivi.

  5. Concordo con le valutazioni di Ghostrider, anche a me è parso che Vergara peccasse in affiatamento con la linea dei difensori ma si facesse rispettare nell’ 1vs1.
    Muntari almeno ha indovinato il lancio – molto bello – per Petagna… Boateng invece pessimo sotto ogni punto di vista, inguardabile il piattone dal limite che esce di una decina di metri a lato, e il tu per tu contro hart dove riesce a colpire il portiere.
    Potessi giocare a Pes con questi undici, proverei a invertire i due ghanesi. Muntari a fare l’ultimo passaggio, Boateng a fare il trottolino di centrocampo. Oppure giocherei in 9.

  6. Muntari almeno ha indovinato il lancio – molto bello – per Petagna…

    credo fosse constant… almeno, ho letto così.

  7. grazie Ghost.

    Apro una parentesi:

    la juve campione di tutto, strafavorita per il campionato, con il suo attacco dei supertitolari toppleier eccetera eccetera finora ha:
    – perso con noi ai rigori, con zero gol segnati
    – vinto col sassuolo ai rigori (a oltranza), con zero gol segnati
    – perso con l’everton ai rigori, un solo gol segnato da Asamoah
    – vinto con la selezione val d’aosta 7-0 (tevez ne ha segnato 1)

    Noi abbiamo fatto 5 gol alla pergolettese (piu o meno stesso livello della val d’aosta; 1 l’ha fatto Petagna); fatto 1 gol al sassuolo (petagna), due al Valencia. Fin qui unico titolare De Jong, che ha pure fatto gol.
    Con il City in mezzo alle riservissime entra El Shaarawy, che di gol ne fa 2. Il terzo lo fa il solito Petagna, “sentenza d’estate”.

    Il nostro attacco titolare finora ha riposato, eccezion fatta per il faraone che ne mette dentro 2 in una amichevole di lusso.

    Quindi:
    se noi siamo una squadra di merda, a giudicare dalle amichevoli, la juve cos’è?
    Le amichevoli estive non vogliono dire un cazzo.
    Se volessero dire qualcosa, noi non saremmo cosi inferiori alla juve come ci dipingono.

    Viva Petagna.

  8. Gabriel ha fatto una paratona sul colpo di testa ravvicinato molto bella e mi è sembrato abbastanza sicuro. D’accordo, stava facendo una cazzata all’inizio del secondo tempo, ma non può certo bastare quello a bocciarlo. Insisterei comunque su di lui.

    La seconda cazzata in tre partite. Già col Sassuolo ne fece una che non ti dico.

  9. forse la Jive sta facendo una preparazione diversa dalla nostra e non sono ancora in forma, ma i dati sono proprio quelli che hai messo lì.

    Non so perché ma avevo da tempo l’impressione che si aspettasse solo un’occasione come quella di ieri sera per riprendere i soliti mantra contro i soliti obiettivi. I Bonito Oliva pallonari.
    In compenso ci sono perle da pirla, in parecchie discussioni, che sono da incorniciare.
    Quelli che non gli va bene niente ma che se fosse successo un minuto prima era una genialata, quelli che trollano sapendo di trollare, quelli che trollano inconsapevolmente, quelli che si autotrollano…
    Mi hanno messo di buon umore.

    Pignatone Petagna sta inserendosi bene. Ed è del 95. No, mica che stasera se sbaglia qualcosa…

  10. Corrado, io sono disposto a rischiare su di lui. Se deve fare errori, che poi si trasformano in esperienza, li faccia pure.
    Le due cazzate che ha fatto mi sembra non hanno lasciato segni indelebili. 8)

  11. Già gli antiallegriani militanti sono sul piede di guerra. E poi saremmo noi i criticoni a prescindere. Cazzo, a luglio… sarò il primo a criticare quando e se saremo messi male dopo che so, sei o sette partite di campionato. Ma adesso… boh….

    comunque, mi volete spiegare chi è questo Petagna di cui tutti parlate? Io non lo conosco…

  12. é qui che sbagli. É giá il primo di agosto. Ecciannoraggioneloroallora…. eheh
    Cazzo li adoro. ahahah

  13. Ah, no, è che tu conosci Pignatone, c’hai ragione. Petagna è il soprannome che gli abbiamo dato. 😆

  14. Per me Petagna non esiste. Conosco Pignatone e basta.

    Pignatone mi incuriosisce. C’ha una faccia simpatica. Proviene dal vivaio. E’ giovane. La mette dentro, per lo meno d’estate. Ha tutte le caratteristiche del centravanti che mi piace (fisico importante e non badili al posto del piedi). Poi sarà un pippone clamoroso, però incuriosire per ora può…

  15. Petagna è bello tosto.
    Dal vivaio stan venendo su attaccanti niente male.
    All’origine fu Saudati… poi da Paloschi a seguire abbiam tirato su qualche buon talento.
    Petagna per me è già da prima squadra a studiare coi grandi, ma K. Boateng è capace, anche se grezzo.
    E occhio a Di Molfetta della primavera di Inzaghi… quello secondo me spacca.
    Aspettando Mastour.

I commenti sono chiusi.