42 4 minuti 11 anni

Milan – Manchester City. L’incontro di ieri sera è di complessa lettura, rilevata anche la differente caratura delle due squadre scese in campo. I primi 35 minuti rossoneri sono stati allarmanti, ma non devono condurre a facili e catastrofiche conclusioni. Il Milan era schierato con un numero abbondante di riserve, eccezion fatta per Constant, De Jong, Boateng ed El Shaarawy (e forse Muntari). Ne segue che la prestazione complessiva non può essere cartina al tornasole del reale livello del gruppo. Ciò non toglie che la fase difensiva sia stata raccapricciante, laddove, pur in assenza dei titolari, non può essere giustificata una tale disorganizzazione del reparto. Alcuni elementi si sono poi dimostrati del tutto inadatti a svolgere il ruolo di riserva/comparsa nel Milan, su tutti: Amelia, Antonini e Traorè. Ribadendo, invece, l’ammirazione per la crescita di Petagna ed il recupero mentale, prima che fisico, di El Shaarawy, è del tutto evidente come a dover essere rinforzato è soprattutto il gruppo delle seconde linee. Un Milan con molte riserve può sopravvivere nel corso di un match di Serie A, ma è destinato a naufragare pesantemente in campo europeo. I playoff sono alle porte e, pur confidando nel passaggio del turno, non possono essere sottovalutati alcuni segnali.

Milan – San Paolo. L’attesa della lettura del dispositivo della Suprema Corte ha catalizzato la mia intera attenzione. Non è questa la sede per soffermarsi sul tema. In merito alla partita posso dire di aver visto alcuni brevi spezzoni, nonchè il bel gol realizzato dal giovane Boateng. Seppur a tratti, ho notato un Milan in crescita e più arcigno rispetto alla magra figura del giorno precedente. Nel giorno dell’apertura ufficiale delle trattativa Ljajic, abbinato al lungo corteggiamento di Honda, mi domando se non sia il caso di investire alcuni milioni nel reparto difensivo. Mi accorgo di essere retorico nella mia domanda e, quindi, evito una ovvia risposta.

Si viene… Matias Silvestre (25.09.1984). L’emergenza difensori ha imposto il prestito di un centrale nerazzurro, reduce da una sciagurata e impalpabile stagione. Il Silvestre pre Stramaccioni era un onesto centrale, che ben si era districato nel campionato italiano. Le stagioni siciliani erano stato valide e arricchite anche da diversi gol. L’annata nerazzurra è stata, invece, un disastro. Deve precisarsi il fatto che Silvestre ha disputato pochissime partite in una difesa che ha fatto acqua da tutte le parti. Resta da capite come mai, in un reparto così drammatico, Silvestre sia stato egualmente considerato come l’ultimo degli ultimi.

Si va… [spazio vuoto].

Consigli per gli acquisti. Matthias Ginter (19.01.1994). E’ un giovane difensore/centrocampista centrale in forza al Friburgo, squadra che nel 2012/2013 ha raggiunto uno straordinario quinto posto. Il ragazzo, proveniente dalle giovanili, sin dal marzo 2012 ha saputo imporsi come titolare della squadra. E’ un calciatore tosto, dinamico e ben strutturato. Data la giovane età, i possibili margini di miglioramento sono evidenti. Non a caso pare piaccia (calcisticamente!) a Wenger.

Il gioco dell’estate. Gli indizi di oggi: Kanchelskis, Neeskens, Qatar, nascita, Borgogna.

42 commenti su “Si viene e si va…

  1. buongiorno…

    ciò che abbiamo visto con il City sono stati 36 minuti di imbarcata dovuto a tanti fattori.
    Una difesa assolutamente inedita con Zaccardo in evidente difficoltà a giocare in mezzo e con una condizione atletica approssimativa.
    Vergara che esordiva dopo una manciata di giorni di allenamento.
    Constant che andava in bambola e Antonini che lo si vedeva in campo solo perché non era trasparente.
    In compenso dopo aver preso le 5 pappine siamo stati in grado di fargliene 3. E nel secondo tempo potevano essere ridotte ancora le distanze se Boateng non avesse fatto la solita svirgolata.
    Giustissimo non sottovalutare niente, ci mancherebbe, ma alla reazione vogliamo dare un valore, anche minimo, o vale il pensiero che il City si è rilassato e ha lasciato giocare, quindi è già andata bene così.
    Perché qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere pure questo.
    Pignatone Petagna è la vera nota positiva di queste prime uscite. Non è stato caricato di responsabilità e ha fatto bene, non facciamolo ora. La maglia numero 9 e tutto il resto, intendo.
    Parafrasando De Gregori: Il ragazzo si farà, anche se non ha le spalle strette, questo altro anno giocherà con la maglia numero trentasette.

    Silvestre è da quando è andato a Palermo, peraltro proveniente dal Catania, che non ha più fatto bene. L’anno con l’Inter è da dimenticare e ci ritroviamo l’ennesimo calciatore disagiato che deve riscattarsi. La Caritas del calcio.

    Quando ho letto Kanchelskis mi è venuto in mente il fallo subito contro l’Inter da Taribo West.
    Poi ho controllato e ho scoperto che:
    E’ stato tesserato, ma non ha mai giocato, dall’Al-Arabi Sports Club, squadra del Qatar (2004/05)
    l’ex presidente del Partizan l’aveva accusato di aver mentito sulla data di nascita
    Ha giocato per l’Auxerre (squadra della Borgogna) (1993/97)

  2. fu una entrata killer

    P.S. Hanno modificato la regola del fuorigioco. Credo complicandola ancora di più.
    Alex ha visto lungo con il suo post.

  3. Da quanto ho letto in maniera veloce, aumenta la discrezionalità arbitrale. Nel caso specifico sul considerare o meno un gocatore in fuorigioco attivo o passivo.
    Ecco, più dai poteri discrezionali all’arbitro e più metti benzina sul fuoco.
    Proprio il contrario di quello che secondo me bisognerebbe fare.

  4. Biscardi avrà stappato una Magnum di millesimato per festeggiare. Sai quante ore di polemiche ci saltano fuori con modifiche del genere? Se ne sentiva proprio il bisogno…

  5. La nuova regola del fuorigioco è fatta per complicare ulteriormente la vita ai guardalinee.

    Silvestre boh? Vedremo. Non farà peggio di Bonera, in ogni caso…

    E concordo: una quindicina di giocatori possono essere considerati titolari di un buon Milan, ma gli altri, o sono incognite (e ci può stare, soprattutto per l’età), oppure sono oggettivamente impresentabili.

  6. Si vergognino. LORO sono padronissimi di stare col condannato per frode fiscale. Ma che facciano nomi e cognomi, non parlino di Milan. Anche io sono il Milan.

  7. Ho aggiornato il post.

    Corrado e Marcovan… Mi sarei stupito del contrario.

  8. Punto bassissimo di una società già abbastanza in caduta libera.

  9. Mi unisco al dissenso per quanto pubblicato dal sito ufficiale.
    Maggior sobrietà sarebbe stata auspicabile.

  10. madonna quanto mi ha fatto bestemmiare il sito ufficiale.. che brutta roba!

    E i cugini che ci sguazzano (ovviamente). Secondo loro le societá sono quello da cui sono state gestite.. solita versione di comodo, per fare di tutta l’erba un fascio.. che i gonzi (come li chiamano loro) esistano mi pare chiaro ed é abbastanza inutile negarlo.. ma accomunarci tutti non ci sto proprio! Sempre e solo tifato la maglia!

  11. I Bauscia, fra le cui fila c’è una buona percentuale di furboni che almeno una volta nella vita Silvietto l’hanno votato, sono per lo più degli ipocriti moralisti. Finché non scassano la minchia qui con le loro scempiaggini, dicano pure. Noi abbiamo i nostri problemi…

  12. figurarsi se non dovevano esibirsi gli indo-bauscia: indomiti indolenti indoari indoculu indolore.

    Parliamo di cose serie: ho risposto esattamente al giochino?

  13. machissenefrega.

    se moratti e tronchetti provera venissero condannati (uhauhauhauhauhauhauhauha)
    il sito dell’inter scriverebbe le stesse cazzate.
    e loro pure.

  14. Se ci prendono per il culo, tutti i torti non li hanno! Io un bel pò mi vergogno, perchè l’hanno fatto e bene o male mi riguarda. Anche se mi dissocio assolutamente!

  15. Per me invece prendere per il culo una tifoseria di una squadra di calcio per le malefatte commesse privatamente da un singolo individuo che ne fa parte è patetico. Ma d’altra parte chi è patetico si comporta di conseguenza.

    Poi è altrettanto patetico il sito ufficiale che si affretta ad esprimere solidarietà ad un condannato per frode fiscale, ma questa è un’altra cosa.

  16. No, non è un’altra cosa, visto che è proprio il sito ufficiale della squadra di calcio presa per il culo, a mischiare le malefatte private di un truffatore con le cose calcistico sportive! Questo è patetico, scorretto e vergognoso!

  17. Per distendere un po’ il clima, segnalo sulla Gazza una bella intervista del Faraone, ma non so se completa o parziale.
    Diciamo che pare sereno, e ben piantato a terra. Certo mi fa un poco tremare il passaggio in cui dice ”il ginocchio a volte fa male, ma lo gestiamo”.

  18. Guarda Sadyq, in un Paese in cui un plurinquisito ed ora condannato in via definitiva viene definito un perseguitato, vale tutto. Per cui vale anche rompere gli zebedei ad un onesto impiegato, operaio, contadino soltanto perché desidera un po’ staccare la spina la sera e tifare la squadra di calcio di cui il tizio sopra citato è momentaneo proprietario. Quindi, se vuoi vergognarti, padronissimo. Io, se permetti, resto orgoglioso di essere rossonero e continuo a considerare i moralisti bauscia degli ipocriti cialtroni…

  19. assolutamente d’accordo con marcovan.
    E non mi è mai passato per l’anticamera del cervello di vergognarmi per essere rossonero. E ci mancherebbe altro.
    Non sono certo i ragli di pochi cialtroni a impensierirmi.
    E ricordo che sono pur sempre chiamati prescritti. Qualcosa vorrà pur dire, eh.

  20. Io non mi vergogno di essere Milanista, non l’ho mai detto ma va bene, non importa!

  21. E invece importa. Eccome se importa.

    Se ci prendono per il culo, tutti i torti non li hanno! Io un bel pò mi vergogno, perchè l’hanno fatto e bene o male mi riguarda. Anche se mi dissocio assolutamente!

    Questo è esattamente ciò che hai scritto.
    Siccome si viene presi per il culo per il fatto che Berlusconi è Presidente del Milan e, di conseguenza, continuare a tifare Milan nonostante lui sia stato condannato equivale a essere catalogato come suo sodale, mi fa girare i coglioni. Stringi stringi, di questo si tratta.
    Ed è un ragionamento che nemmeno all’Asilo Mariuccia fanno più.
    Ad esempio, chessò, è come scrivere che se uno muore d’infarto perché i figli delinquono, anche lui è delinquente.

    Se vuoi chiarire meglio il tuo ragionamento…

  22. Ma stiamo ancora qua a farci influenzare da quello che dicono
    quelli la’? Cellino e’ stato in galera, ma io e penso tutte
    le persone con un pizzico di sale in zucca, mai mi permetterei
    di dire che i tifosi sardi si devono vergognare.
    Pensate quando arresteranno Thoir quante risate ci faremo…. :rotfl:

  23. Tronchetti Provera è stato da poco condannato a 1 anno e 8 mesi per ricettazione. Ovvio che tutti quelli che usano i pneumatici Pirelli sono ricettatori. Ecclestone, che ha già i suoi bei cazzi da smazzare, e tutto il circo della F1 sono coinvolti nello scandalo.

  24. Mi sembrava chiaro però.
    Io non ho parlato di quelli la in modo specifico. Ho detto che se ci prendono per il culo, chiunque, anche i tifosi del Fanfulla, fanno bene perché penso che il comportamento della società sia vergognoso e da prendere per il culo. Perché i primi che mischiano la politica alle altre cose siamo sempre noi, società Milan!
    A te e agli altri non da fastidio, a me invece disturba molto. Non mi piacciono i comportamenti che hanno, mi va di dirlo e lo dico. Non voglio difenderli per forza proprio perché mi sta altamente sulle palle l’accostamento assurdo che fanno quando pensano che i Milanisti siano tutti berlusconiani e non voglio ci sia il minimo dubbio sul contrario!
    Io sarei Milanista anche se fossimo in terza categoria!

  25. Alt. Infastidiscono eccome.

    Ghostrider2 scrive:
    2 agosto 2013 alle 14:52 (Modifica)
    Anche io sono il Milan e quanto scritto sul sito ufficiale della Società non mi rappresenta.

    E’ al concetto che ho espresso nel commento delle 17.10 che io mi riferisco per il tuo ragionamento sulla vergogna:

    Siccome si viene presi per il culo per il fatto che Berlusconi è Presidente del Milan e, di conseguenza, continuare a tifare Milan nonostante lui sia stato condannato equivale a essere catalogato come suo sodale, mi fa girare i coglioni. Stringi stringi, di questo si tratta.
    Ed è un ragionamento che nemmeno all’Asilo Mariuccia fanno più.
    Ad esempio, chessò, è come scrivere che se uno muore d’infarto perché i figli delinquono, anche lui è delinquente.

  26. Forse ho solo sbagliato a non specificare che è il “COMPORTAMENTO DELLA SOCIETÀ” la cosa di cui mi vergogno!

  27. A te e agli altri non da fastidio, a me invece disturba molto.

    avevo letto questo e ho solo ritenuto di chiarire meglio.

    è il “COMPORTAMENTO DELLA SOCIETÀ” la cosa di cui mi vergogno!

    Ok.

  28. Come ho scritto da qualche altra parte, io tifo Milan (1899) da quando il Méntolo Malacopigio tentava di acquisire la seconda squadra di milano e l’AD tifava per la giuve, piangendo (spero) per il gol di Magath ad Atene: uno dei momenti più belli della mia storia del calcio.

    Quanto al fuorigioco, concordo che è una merdata.
    Mi piacerebbe che non ci fossero più pareggi e che ogni partita finita in pareggio al 90, si concludesse con i rigori, dando 2 punti a chi vince la sfida ai rigori e 1 punto a chi la perde.
    E poi due tempi di 30-35 minuti con tempo effettivo per ridurre gli episodi di morte dei calciatori nei minuti finali e soprattutto per eliminare i mintui di recupero che sono sempre pochi per la squadra che sta perdendo e sempre troppi per quella che sta vincendo

I commenti sono chiusi.