34 7 minuti 11 anni

SALA D’ATTESA – Seduti a guardare gli altri

Nei giorni scorsi è stato analizzato il mercato del Milan, da alcuni ritenuto buono, perlomeno di rafforzamento, ma dal sottoscritto non prende la sufficienza. Affari fatti in eccesso al posto di colpi fatti dove servivano grandi giocatori. Del mercato delle altre italiane se ne è già parlato durante l’estate, visto che le big hanno fatto i loro colpi a luglio, come si conviene, e non a fine agosto in attesa dei saldi.
Tevez-Ogbonna i migliori acquisti della Juve, a cui si aggiunge Llorente; Higuain-Callejon-Reina-Albiol-Mertens prendono il posto di Cavani in maglia Napoli; Lamela e Osvaldo lasciano la Roma e in giallorosso arrivano Maicon, Benatia, De Sanctis (improvvisato centralinista), Strootman, Gervinho; i Viola fanno il botto con Gomez, Ambro e il pieno recupero di Rossi, mantenendo gli stessi titolari dell’anno scorso; la Lazio cambia poco, così come l’Udinese, che tanto tra i nuovi ragazzini sconosciuti troverà un fenomeno; infine l’Inter, che mette a segno una serie di colpi giovani, ma della formazione titolare cambia poco niente, a parte l’assetto voluto dal nuovo mister Mazzarri, forse l’unico vero grande acquisto dell’estate Denti-Muso gialli.
MA IO, che voglio fare l’uomo di mondo, vi parlo di dove i soldi sono stati spesi davvero, quindi andando fuori dall’Italia: le solite due Spagnole, francesi e tedesche, oltre alle big d’oltremanica. Cominciamo risalendo il mappamondo allora:

SPAGNA: ovviamente le superfavorite sono sempre loro, Barça e Real. Il barça non ha cambiato molto, quasi nulla, a parte l’allenatore e l’acquisto esoso (57 mln)  di Neymar. Il brasiliano sfonderà o soffrirà a fare l’attore non protagonista come fu per Ibra? Il problema blaugrana resta dietro, dove non hanno cambiato nulla, essendo stato vano il tentativo per Thiagone. Il real, invece, ha cambiato quasi tutto: in primis l’allenatore, con Carletto Ancelotti che finalmente, al terzo tentativo, riesce a sedere sulla panchina blanca, ricevendo in dote Bale (lo strapagato), ma soprattutto i giovani Isco e Illaramendi, andando in passivo di mercato di solo 50 mln, grazie alle cessioni di Ozil (strapagato 50 mln pure lui), e il trio neo-napoletano Higuain – Albiol – Callejon (58 in tre). Per la prima volta da anni, vedo favorito il madrid, rispetto allo strapotere catalano. Le altre stanno a contendersi le briciole, con l’Atletico Madrid che può rimediare qualcosa più degli altri, senza Falcao ma con Villa, e il Siviglia, che ha totalmente rivoluzionato la squadra.

FRANCIA: arrivano gli sceicchi anche fuori da Parigi, e il saldo mercato del Monaco segna un -158 mln. Squadra rivoluzionata quella del principato, con Falcao, Kondogbia, Rodriguez e Moutinho i colpi TOP, a cui si aggiungono Toulalan, Fabinho, Carvalho, Abidal, col chiaro intento di rompere le uova nel paniere al PSG, puntando in pochi anni ad ambiziosi posti in Europa. PSG che risponde con pochi acquisti come numero, ma tanti come qualità: Cavani, Marquinos e Digne, per un totale di 110 mln spesi, a fronte delle sole uscite “importanti” di Sakho e Gameiro. Si preannuncia una bella lotta oltralpe per questa nuova Ligue 1.

GERMANIA: Bayern uber alles, mi viene da dire. Guardiola ha avuto sei mesi di tempo per ambientarsi e ha cominciato come il suo predecessore aveva finito, vincendo. Tra l’altro, contro il Chelsea del suo “amico” Mou. Preso da tempo Gotze, in estate si è aggiunto Thiago Alcantara, con le partenze di Marione Gomez e Luiz Gustavo. Senza dubbio i favoriti per la Bundesliga, ma tra i pretendenti al titolo anche in Europa. Contro di loro mi sembrerebbe eccessivo dire lo Schalke solo per l’arrivo di Boa, dunque si ripresenterà lo stesso duopolio delle scorse stagioni, con il Borussia Dortmund. Hanno tenuto Lewandowsky per altri 12 mesi, poi andrà in rosso (gratis) pure lui, mettendogli come rifinitori Aubameyang (il famoso ex talento rossonero che ci siamo lasciati scappare quando ancora era un seghino) e Mkhitaryan dello Shaktar. Altro acquisto quel seghino di Papascarsopoulos (per cui hanno sborsato ben 9,5 mln!!)

INGHILTERRA: qui sono cambiate molte cose, soprattutto le gerarchie. Lo United campione in carica non ha fatto nulla. S’è fatto sfuggire all’ultimo Coentrao e Herrera, costui per un fatto curioso, e dopo aver vanamente inseguito Fabregas tutta estate (no, non quello famoso dello #sputtanamento, l’altro), si sono dovuti accontantare di Fellaini, pagandolo ben più della sua clausola rescissoria di inizio estate. Devono sperare di non avere infortuni, altrimenti ciao…Spende e spande invece, ancora una volta, il City, che oltre all’allenatore nuovo, si prende Fernandinho, Navas, Jovetic e Negredo come vice Dzeko. Sono loro i favoriti? Direi no, perchè dietro non mi sembrano inespugnabili, ma vedremo, magari l’affiatamento vale qualche rischio in meno.
Favorito diventa il Chelsea, a questo punto: torna Mourinho, accolto come un messia, arriva Schurrle e il duo dell’Anzhi Willian-Eto’o. Il camerunense potrebbe fare le fortune blues, come in passato Drogba. Dietro sono molto più solidi degli altri, concorrenti pericolosi. Chi però ha cambiato di più è stato il Tottenham, praticamente a costo zero: via Bale e pochi altri comprimari, si rifà la squadra, come l’Inter del triplete con Ibra: chiriches in difesa, paulinho-capoue come cerniera di centrocampo, Lamela-Chadli-Eriksen come rifinitori di Soldado. Questo vuol dire re-investire, questo vuol dire reinvestire bene. Personalmente, direi benissimo, visto che sono quasi tutti under 25 ma già formati, non nomi sconosciuti rastrellati chissà dove. Se Villas Boas li amalgama bene, questi fanno male, ma male male…Vedo invece indietro l’Arsenal, che col solo acquisto di Ozil, non può impensierire le grandi, così come il Liverpool, anche se restano le due principali outsider del campionato.

Alla luce di tutto ciò, chi vincerà, secondo voi, i 4 principali campionati europei?
Io voto Barça, PSG, Bayern e Chelsea.

———————

Dove vuoi andare tu domenica?A San Siro?ma va là va....
Dove vuoi andare tu domenica? A San Siro? ma va là va….

Tutta la Redazione di Screwdrivers, insieme agli amici rossoneri che frequentano il blog, augurano a

Claudia e Matteo (IlCamisa)

tanta felicità e amore e condividono la gioia di questo giorno importante e gioioso.

Evviva gli Sposi.

34 commenti su “Il mercato degli altri

  1. buongiorno…

    la telefonata di De Sanctis! :mrgreen: Ho visto il video, ma sarebbe stato bello sentire anche il tifoso dall’altra parte. Comunque carina l’idea.

    Sul mercato degli altri credo che la Juve si sia puntellata per bene, oltremodo con una squadra già buona in partenza.
    Chi ha fatto fruttare bene, non solo i quattrini di Cavani ma investendo altri denari, è il Napoli. Ha inserito buoni giocatori e Higuain.
    Il mercato della Roma mi è parso intelligente nonostante la cessione di Lamela.

    Sugli stranieri credo che PSG e Monaco se la giocheranno con PSG favorito.
    Il Real quest’anno ha Carletto e una sua eventuale vittoria in Liga mi peserebbe meno. Ma penso ancora favorito il Barcellona.
    In Germania il favorito è il Bayern. Anche se il Borussia D. è piuttosto solido.
    In Premier credo più al City. Che farà testa a testa con il Chelsea.

    Infine un grande abbraccio ai nostri neo sposi: oggi alle 15 ci sarà il primo matrimonio di un redattore del blog!
    Tanti auguri e tanta felicità :mrgreen:

  2. quel video è una chicca che ho beccato in bacheca di un amico romanista..
    non facciamolo vedere ai nostri capi, altrimenti ciao, metterebbero balo, elsha e kakà a fare i centralisti tutte le mattine!!!

    ancora auguri a Matteo!!

  3. Il Barça ha fatto pochino e ha speso un puttanaio di soldi per un giocatore sì forte, ma secondo me meno di quanto si dica, che inoltre si pesterà i piedi con Messi. Poi questo gruppo ha da tempo imboccato il viale del tramonto – e sai che quando sentenzio il tramonto di un ciclo non sbaglio mai. Pur restando competitivi (insomma: il campionato italiano lo vincerebbero già a gennaio),li vedo dietro al Real (che purtroppo, per tutta la permanenza di Carletto in merengue, sarò costretto a tifare). Il Real ha preso Bale che è un giocatore fortissimo (ancorché strastrastrapagato), Ronaldo andrà d’accordo con Carletto (abilissimo a gestire le primedonne) e faranno sfracelli.

    Psg vincerà tranquillamente quella ciofeca di Ligue 1, in barba al Monaco che pur ha speso una montagna di quattrini. Il Chelsea vincerà la Premier (per la “gioia” di Animamigrante), il Bayern vincerà la Bundesliga. Tutto abbastanza scontato.

    Anche in Italia è scontato che la Juve vincerà lo scudo. Era già la più forte, mi pare l’unica ad essersi veramente rinforzata. Il Napoli boh, non mi pare abbia fatto grandissimi miglioramenti, e così le altre (la viola ha preso Gomez che è fortissimo, ma ha perso Jovetic e Lijajc). L’Inter mi intriga, ha un bravissimo allenatore e secondo me farà bene, però il post parla di mercato e i neroazzurri non hanno fatto molto in questo versante. Il Milan l’ho già detto, è stato ritoccato in un modo che non mi piace e che non ha migliorato la squadra. Ma neppure l’ha peggiorata. Insomma, un gran polverone per poco o nulla.

  4. e sai che quando sentenzio il tramonto di un ciclo non sbaglio mai.

    pur essendoti sbilanciato molto, quella volta, hai brillantemente superato il rischio di uno sputtanamento.
    Rischio che di questi tempi è più che mai a livello di allarme rosso. Quasi al pari delle conseguenze di un attacco armato alla Siria.
    Ti prego di non sentenziare mai un tramonto su qualcuno o qualcosa perché sei temibilissimo. E fottutamente preciso.

  5. Infatti. Ma tranquillo, l’Arma del Tramonto la uso sempre con moderazione.

  6. Vincono Real, PSG, Bayern e Chelsea. Non derubricherei la Ligue 1 a ciofeca, a me sembra poco meno della Liga, con due grandi club ricchi e forti e il resto che cerca inutilmente di resistere. Oppure – altro lato della medaglia – possiamo dire che la Liga si è parecchio impoverita.

    Che Kakà per il Real si sia rivelato un pessimo affare è decisamente ovvio: un acquisto economicamente a livello di quelli di Zidane e Figo e con rendimento in campo decisamente inferiore.

    Auguri Matteo!

  7. Beh, adesso ce l’hanno rimandato indietro. Se si tratti della restituzione di un pacco (come credo io qualche altro) o di una resurrezione (come sperano in tanti me compreso) lo vedremo presto.

    Corrado, per me è la seconda che hai detto, cioè che la Liga è robaccia, a parte i due schiacciasassi (uno è praticamente una nazionale, l’altro è il potere). Almeno una volta si inserivano i vari Deportivo, Valencia e Atletico a tentare di rompere le uova nel paniere, ora più neppure quelle.

  8. A livello di qualità media dei campionati, l’Inghilterra è nettamente superiore.

    Sono almeno in 4 a competere per la vittoria: UTD, City, Chelsea e non è da sottovalutare il Tottenham.
    Arsenal e Liverpool sono leggermente dietro, ma possono battere chiunque tra quelle davanti.

    La Spagna e la francia, così come la Germania, hanno 2 squadre e poi il nulla.
    Forse spagnoli e crucchi hanno qualcosina in piu, dato che l’Atletico Madrid e lo Schalke sono squadre rognose, ma nulla più.

    L’italia è quindi più equilibrata rispetto ai suddetti (england esclusa), perché dopo la Juve che comunque non è di molto superiore alle altre, abbiamo un gruppetto sostanzialmente equilibrato fatto da Napoli, Fiorentina, Roma e Milan.

    A livello europeo comunque le tre inglesi, le due spagnole e le due tedesche vengono prima degli italiani.

  9. A livello europeo comunque le tre inglesi, le due spagnole e le due tedesche vengono prima degli italiani.

    Ci metterei anche il PSG.

  10. Il campionato inglese è sempre il migliore da un po’ di anni in qua.
    L’unico neo è che le prime 5 son sempre le stesse.
    Pronostico: Chelsea.
    Non capisco come si faccia a seguire il campionato spagnolo: 2 squadre strapotenti e poi il nulla :seghino: :seghino: . Perchè ci son giocatori più forti, ma a livello di difficoltà intrinseca quello italiano gli è sempre superiore.
    pronostico: Real Madrid.
    La bundesliga è un campionato che mi è sempre piaciuto: c’è il Bayern d’accordo che domina adesso ma c’è un maggior ricambio ai vertici, basta guardare gli ultimi vincitori del campionato dei vari anni.
    pronostico: Borussia Dortmund.
    La ligue 1 è un po la versione povera della liga, ma secondo me almeno in Francia c’è più incertezza.
    pronostico: PSG.

    Vai Matteo!

  11. mah, secondo me in sfida andata ritorno la Juve si mangia Psg e City; e con United e Dortmund se la gioca.

  12. (la viola ha preso Gomez che è fortissimo, ma ha perso Jovetic e Lijajc).

    bè, rossi va considerato un acquisto per quest’anno, visto che l’anno scorso ha giocato forse 2 partite…
    rossi-gomez x jojo-ljiaic
    mi sembra un buon ricambio dai…
    e hanno il centrocampo migliore di tutti, forse anche di quello della juve..

  13. per me Gomez lo han pagato troppo. E gli danno un sacco di soldi di ingaggio, non li vale.
    Bravo eh, però devon giocare per lui. I viola hanno anche i giocatori adatti, ma a me Gomez è sempre sembrato un mezzo pippone.
    Luca Toni dei bei tempi, per dire, era più bravo.

  14. Ehmm ….. Il Camisa …… Aug…., in bocca al lupo!

    Tutta la vita Carletto. Marsiglia, diamogliela una soddisfazione a quel signore. Borussia, spero che Guardiola si afflosci. Nottingham Forest!

  15. Bravo eh, però devon giocare per lui.

    Questo a me sembra positivo per la Fiorentina, invece: l’anno scorso producevano una mole enorme di gioco enorme per Toni (non più quello dei bei tempi) o per nessuno. Serviva un finalizzatore, ora ce l’hanno.

    Più che altro, dietro, tolto Rodriguez, non mi piacciono per niente. Tenersi (Sapo)Neto in porta, poi, mamma mia…

  16. Campionato italiano: i gobbi già plurivittoriosi si liberano di Matri e in cambio pigliano Tevez (ottimo) e Llorente (un platano). Comprano anche per togliersi lo sfizio i migliori under 23 italiani e li lasciano a farsi le ossa. Il Napoli doveva puntare lo scudetto e fa ottimi acquisti affidandosi ad un ottimo allenatore. La Fiorentina dilapida i soldi di Jovetic per acquistare un mediocre attaccante, ma viene incensata dalla stampa. La Roma migliora, la Lazio resta come’è. Il Milan se voleva migliorare il piazzamento in campionato e in champions non lo fa certamente col mercato, ma non cambia nemmeno guida tecnica. Ci teniamo molti dei bidoni strapagati in rosa, rinnoviamo ai due più scarsi (Bonera addirittura due anni), stipendiamo per 4 milioni un ex-campione e per 2,7 una riserva della giuve. Contenti?
    In Spagna mi intriga il Madrid, ma Carletto farà il solito gioco merdoso degli ultimi dieci anni, magari redditizio, ma con una rosa così l’esigente palato del pubblico madrileno vorrà ben altro. Auguriamogli di vincere la champions. Il Barca ha preso Neymar, ma gli serviva?
    In Germania vince il Bayern, stop. E chissà che non raddoppi pure la Champions. Io però mi guardo il Borussia, che ha il miglior tecnico in circolazione e la migliore dirigenza.
    In Francia il Monaco a parte Falcao ha speso gran soldi per mezzi giocatori (tipo il Psg pre Ibra-Thiago, con Pastore, Menez e altri). Il Psg giocherà meglio senza Ancelotti, ma quanto durerà Ibra con Cavani?

    Complimenti all’inventore del :seghino: e del :suca: , ormai classici come la voce di Homer di Accolla e quella di Stewie di McFarlane

  17. Buona..effettivamente i campionati sembrano già assegnati quest’anno, forse solo il tedesco potrebbe risolversi con una sorpresa..

    Pe me “Gomez mezzo pippone” è un’espressione un pò forte…..75 gol in 115 presenze gol bayern e 25 su 48 con la nazionale….per me è un top player, altrochè. Avercelo.più giovane di matri , costato 4 milioni in più e guadagna un milione e mezzo in più, ma penso che li vale tutti.

  18. Che noi si sia speso tanto per Matri è vero, ma avevo letto che Gomez è costato 16+4mln con ingaggio di 3,5netti x4 anni: insomma un’operazione da 48 milioni per avere lui, finito tra l’altro a fare la riserva di Mandzukic, a me pare eccessiva.
    La Fiorentina è obbligata ad arrivare almeno terza: che farà altrimenti l’anno prossimo?

  19. Un po’ OT, ma viene sempre buono poiché ogni tanto l’argomento delle spese del Real torna fuori (grassetto mio):

    Il Real Madrid ha chiuso l’esercizio 2012/13 con entrate pari a 520,9 milioni di euro e un utile di 36,9 contro i 514 (+1,3%) e 24,2 (+52,4%) dell’annata precedente. Per il secondo anno consecutivo i Blancos hanno superato la barriera del mezzo miliardo di euro, confermandosi il club più ricco al mondo davanti a Barcellona (483) e Manchester United (396). Il debito finanziario netto invece è passato dai 124,7 milioni del 2012 ai 90,6 del 2013.

  20. Eh ok, hanno incassato 521 milioni di euro, ma sono sempre sotto di 91 milioni.
    E il mercato di quest’anno li ha impoveriti di altri 50 milioni, andando a un passivo di -140 milioni.

    Il problema è che glielo lasciano fare. Per me non è normale.

    Tra l’altro, fatta la legge trovato l’inganno.
    Come sapete, il FPF impone che le ricapitalizzazioni non sforino un tetto massimo che via via diminuirà negli anni (45milioni quest’anno, fino a scendere a 30 mi pare nel 2018).

    Il PSG ha speso un fracco di soldi, ma la verità è che per ottenere il pareggio di bilancio hanno usato un trucco: si sono fatti sponsorizzare, per ben 700milioni di euro in 4 anni, da una società qatariota che fa capo proprio allo sceicco padrone del PSG.
    In questo modo aggirano il problema della ricapitalizzazione, sponsorizzando se stessi.

    Idem ha fatto il Manchester City, che ha concesso i diritti di naming dello stadio (ovviamente di proprietà) alla Etihad, che guarda caso è il main sponsor del city, e sempre guarda caso è di proprietà degli sceicchi padroni dei puffi di manchester.

    In teoria il regolamento non lo consentirebbe, ma dalla uefa hanno promesso indagini e poi hanno smesso quando hanno ricevuto garanzie che una parte di quei soldi andranno allo sviluppo del settore giovanile.

    L’unica per noi è che in uno slancio di pazzia Berlusca prenda 100-200 milioni del patrimonio personale e ricapitalizzi una delle sue società, ad esempio Mediaset.
    Mediaset poi con un contratto multimilionario sponsorizzerà il Milan, andando a spostare quei 100-200 milioni nella colonna degli attivi del bilancio milanista. E così potremo permetterci ingaggi faraonici e cartellini a prezzo pieno, in barba a Platini e al fair play di sto cazzo.

  21. Eh ok, hanno incassato 521 milioni di euro, ma sono sempre sotto di 91 milioni.

    E’ debito finanziario, Darko. Pure una persona normale se compra una casa da 200mila euro e ne ha ripagati 150mila, risulta sotto di 50mila – però se puoi permetterti di pagare le rate non è un problema. Idem per il Real. E’ normalissimo

  22. già, ed inoltre:

    Il PSG ha speso un fracco di soldi, ma la verità è che per ottenere il pareggio di bilancio hanno usato un trucco: si sono fatti sponsorizzare, per ben 700milioni di euro in 4 anni, da una società qatariota che fa capo proprio allo sceicco padrone del PSG.
    In questo modo aggirano il problema della ricapitalizzazione, sponsorizzando se stessi.

    la UEFA in teoria vieta ste cose, fatte col solo scopo di eludere il FPF, basandosi sul fatto che i ricavi devono essere a prezzi di mercato, nel senso che se il milan vende un immobile a mediaset, sempre stesso padrone è, ma non può venderlo a ventordici milioni, deve farlo ad un prezzo equo, come se mediaset lo comprasse da altri.
    il problema, e il raggiro fatto da parte del PSG, è che nessuno può dimostrare che sponsorizzare il PSG non valga tutti quei soldi investiti, per vari motivi..non so, i prossimi anni diventa un top club mondiale, previsione di altri acquisti faraonici..già raggirato il FPF

  23. sono tanti soldi, ma ha una media gol allucinante, può non piacere come giocatore per carità, ma ancora giovane e con la media che ha per me li vale tutti, se ne prende 2.6 matri…è un giocatore di assoluto valore e di caratura internazionale.
    A prescindere dai risultati della Viola.

  24. E’ debito finanziario, Darko. Pure una persona normale se compra una casa da 200mila euro e ne ha ripagati 150mila, risulta sotto di 50mila – però se puoi permetterti di pagare le rate non è un problema. Idem per il Real. E’ normalissimo

    Penso che ricki potrà essere piu preciso di me al riguardo.
    Ma comunque sia, se io devo dei soldi alla gente, sono in passivo. Non importa se il denaro prestato è in mio possesso (che poi io lo spenda per case o giocatori non importa), perché quel denaro non era mio e devo restituirlo, solo in questo modo avrò la proprietà reale di ciò che ho comprato con quei soldi.
    Altrimenti non estinguo l’ipoteca.

    Quindi il real ha in cassa dei soldi, nella fattispecie 90 milioni, che non sono i suoi ma che deve restituire ai finanziatori.
    Per questo è sicuramente una voce al passivo.
    Dai 520 milioni ce ne devi togliere 90, ne restano 410, piu i soldi di eventuali cessioni. Con questi ci devi pagare gli ingaggi e i cartellini dei nuovi acquisti. Considerato che dal mercato il Real è andato sotto di circa 50 milioni (se non erro), di quei 410 ne restano 360.
    Riuscirà il Real Madrid a coprire tutte le proprie spese con soli 360 milioni?
    Stiamo parlando di una rosa di 25 elementi tutti strapagati, del real B, di tutte le giovanili, di tutti i dipendenti, la manutenzione di stadio e strutture sportive, l’aereo privato e il suo parcheggio all’aeroporto, eccetera.

    Il Real, pur fatturando centinaia di milioni, va sempre sotto.
    Basterebbe non comprare Bale, e avere comunque una squadra poderosa e fortissima, e probabilmente andrebbe in pareggio.
    Il fatto è che si trascina debiti dalle banche…

  25. Su Gomez sono abbastanza d’accordo con Ec. Anche per me è un top player visto che i numeri sono comunque dalla sua parte.

    Il discorso di Darko è giusto nel senso che ha posto l’accento sul “raggiro” delle norme finanziarie stabilite dalla UEFA. E come il Real anche il PSG e il City sono dentro nel giochetto.

    Se poi la capacità economica di rientrare nei pagamenti è data da una Banca, amica di Perez, salvata dall’Unione Europea (è notizia di questi giorni), beh…

    un saluto a 6RN 😉

  26. A quest’ora il buon Matteo avrà già detto il suo si. POTEVI TRASFERIRTI IN MOZAMBICO TONTO!! ahahha Aspettiamo tutti una foto.. 😉

    :seghino: :seghino:

  27. A quest’ora il buon Matteo avrà già detto il suo si.

    eh, ormai sono più di 3 ore che ha capitolato…
    Magari ha preso in ostaggio il fotografo e gli ha ciulato la macchina per scappare in Svizzera.
    Oppure ha già iniziato a vedere il mondo girare, vicino al tavolo degli aperitivi alcolici… ahahah
    La foto con la cravatta in testa (cit. Corrado) è d’obbligo!

  28. Ma no Darko, non è così. Se hai un fido e lo puoi ripagare non c’è problema (infatti l’esposizione finanziaria, ereditata dal fantamercato del 2009, è in costante ascesa ogni anno). Il Real produce utili e se le banche avessero creditori solo come il Real Madrid per loro sarebbe un gran cuccagna.

  29. La foto con la cravatta in testa (cit. Corrado) è d’obbligo!

    Ai pranzi o alle cene arrivato all’antipasto io già la porto. Una volta addirittura un reggicalze, non so da dove uscì fuori. 😳

  30. Tanti auguri Camisa!!!!! :winner:

    Simpatico il video di Morgan De Sanctis ed anche se ha voluto un po’ forzare con l’accento “romano”, il guardiese si sente eccome!!! 😆

I commenti sono chiusi.