12 5 minuti 11 anni

Durante la pausa per la Nazionale, come al solito ci si annoia, soprattutto quando si è appena riassaporato il campionato con le sue mille sfaccettature, anticipi, posticipi, gol, non gol, cambi, critiche ed elogi.
Si è anche appena chiuso il mercato, e finalmente le rose delle squadre sono definitive. Proprio sul mercato arriva una proposta dagli allenatori dei club, molti tecnici delle grandi squadra chiedono all’UEFA di ridurre sostanzialmente la durata della finestra del mercato estivo.
I motivi sono diversi, ma tutti ampiamente condivisibili. Il motivo a cui allude Villas Boas, ora allenatore del Tottenham è il fatto di non riuscire a preparare fisicamente e tecnicamente la squadra non avendo un gruppo definito. Magari imposti tattiche e lavoro su un certo tipo di modulo e di calciatori per poi ritrovarti a fine mercato con altri interpreti che non sono adatti alla formazione che avevi in mente.
Secondo Benitez invece, uno allena un giocatore per tutta l’estate e poi alla prima, se non addirittura alla seconda giornata se lo ritrova contro.
La proposta effettuata dai tecnici presenti al forum UEFA è quella di chiudere la sessione estiva dopo Ferragosto, quando iniziano Premier e Bundesliga. Non sarebbe una cattiva idea, ma è poco attuabile. I contrari ci sono e sono proprio i club, soprattutto quelli che partecipano ai preliminari di Champions League. Basta vedere Milan e Schalke quest’anno, se il mercato si fosse chiuso prima delle partite di qualificazione alla Champions League non avrebbero potuto acquistare K
akà e Boateng, non sapendo se avessero avuto a disposizione degli ulteriori fondi.

L'attività estive del Geometra
L’attività estive del Geometra

C’è però da dire che a noi come Milan però non cambierebbe nulla, il nostro grandissimo dirigente, ovverò il Geometra Galliani, già opera in un periodo ridottissimo. Come ben ricordiamo tutti, o lui trova gli accordi con le società ed i giocatori ancora a stagione in corso, come successe, se non ricordo male, per Kakà, Pato, Gilardino e Nesta, oppure effettua decine di operazioni nelle ultime 24/48 ore di mercato, non dimentichiamoci del Maestro Zlatan, di Robinho e dello stesso Kakà quest’anno. Il resto dell’estate lui la passa sulla spiaggia di Forte dei Marmi, andando a cena con Cellino o con qualche suo amico procuratore, di certo non lavora come i suoi colleghi dirigenti.
La proposta degli allenatori è condivisibile, ci risparmieremmo due/tre settimane di falsi scoop, di grandi nomi in arrivo sui nostri campi e ore e ore di trasmissioni televisive, purtroppo però nel calcio, difficilmente se una proposta è valida passa, quindi aspettiamoci che anche questa rimanga lì, sul tavolo degli uffici UEFA per qualche tempo, però poi finire nel dimenticatoio come tutte le altre.

A Tokyo 2020 parteciperà anche lui
A Tokyo 2020 parteciperà anche lui

Come succede spesso nei weekend senza calcio, passiamo di palo in frasca. Dal Calciomercato alle Olimpiadi. E’ notizia di questi minuti che i Giochi Olimpici del 2020 saranno a Tokyo in Giapppone. Ricordiamo che dovevano candidarsi anche Roma e Venezia, poi perfortuna, non se n’era più fatto nulla, ne per l’una ne per l’altra. La finale è stata a tre, tra Madrid, Istanbul e Tokyo.
La capitale spagnola è stata la prima esclusa, dopo aver avuto gli stessi voti di Istanbul, ha perso al ballottaggio. Nella sfida finale la capitale giapponese ha battuto, giustamente, la città Turca. Così dopo Rio 2016, ci sarà Tokyo 2020, e prepariamoci alle ennesime proposte per ospitare le olimpiadi 2024 in Italia.
Dal palo alla frasca, torniamo al palo e passiamo alla Formula 1. In questo weekend si corre il Gp di Monza e nelle qualifiche di oggi Fernando Alonso esprime la sua opinione sul suo box, secondo lui son proprio dei seghini. Qui sotto possiamo vedere il pilota spagnolo intento nel doppio gesto del seghino.

"Siete dei seghini"
“Siete dei seghini”

Ora speriamo passi veloce questa settimana, che non vedo l’ora torni il campionato, sono stufo di saltare di palo in frasca.

12 commenti su “Di palo in frasca

  1. Sono pienamente d’accordo con la proposta dei tecnici. Perché è sensata e perché secondo me per il Milan le cose un po’ cambierebbero. Adrianone sarebbe costretto a cambiare la sua cazzo di strategia e darsi una mossa prima. Ma, essendo una proposta sensata, non passerà.

    Hai detto bene, per fortuna l’Italia non organizzerà manifestazioni sportive importanti nei prossimi anni. Non siamo un Paese che può permettersi di farlo, e non lo saremo finché in Italia non verrà abbassato di molto il livello di corruzione e avidità. Quindi diciamo che per i prossimi cento anni di Olimpiadi e mondiali di calcio da noi non ne vedremo.

    Fantastico l’episodio di Alonso, l’ho seguito in diretta. Carlo Vanzini e Marc Genè (peraltro bravissimi), all’inizio del Q3 si stavano riempiendo la bocca con “l’organizzazione e l’unione che regna in Ferrari come da nessun’altra parte”, quando qualcuno ha il colpo di genio e la sfiga di aprire il team radio di Alonso proprio mentre questi, incazzatissimo con il suo ingegnere di pista e col “muretto”, spara in diretta un “siete dei scemi eh!”. Sono morto dalle risate (morto per modo di dire, non vorrei che qualche lurker cominciasse a festeggiare).

  2. Quella della mancanza di tempo e di un gruppo non definito mi suonano familiari…Sapete se Villas Boas sia soprannominato ”goat” nella perfida Albione?

  3. ehehehe… no, non conosco soprannomi di Vilas Boas. So però che al solo sentire parlare di Prandelli (sul cui arrivo al Milan non vi è alcuna certezza) già c’è chi storce il naso (è già bello e pronto il soprannome sprezzante: il prete). Mi raccomando, sempre ben concentrati sull’allenatore, ché è la pagliuzza nell’occhio del fratello il problema, mica la trave nel tuo.

  4. oggi ci ho provato a guarda la F1..mentre mi leggevo un libro ho visto una decina di giri..finito quella, credo di averne visto mezzo…

  5. Ah poi anch’io ridurrei drasticamente i tempi di mercato. Troppe cose dilatate, come anche la serie A.

  6. Uhm si è mangiato un commento. …
    In breve per me Prandelli alla juve e Pippo da noi.

  7. In effetti il mercato estivo lo chiuderei un attimo prima dell’apertura ufficiale della stagione. prandelli invece, in una gabbia con due tigri!

  8. Ciao. Un bel OT, ottimo su un post dal titolo “di palo in frasca”: volevo fare con degli amici il fantacalcio. Voi a quale servizio vi appoggiate? Grazie!

  9. Ciao Marco, noi usiamo Fantacalcioservice, che è gratuito, per il nostro torneo. Poi io ho provato il servizio Magic della Gazzetta (a pagamento) che è un mezzo schifo secondo me, mentre ora uso, sempre a pagamento, Maximanager di Maxisoft (l’azienda che fino all’anno scorso produceva i software MaxiLeghe della Gazzetta).

I commenti sono chiusi.