25 7 minuti 11 anni

stephan-el-shaarawy1Lo strano caso del dottor Stephan e di mister El Shaarawy – Io le partite ufficiali del Milan le ho viste tutte finora, dalla prima all’ultima, e ho visto, inoltre, pure un discreto numero di amichevoli estive, quindi un’idea della crisi di Stephan El Shaarawy me la sono fatta.

In PSV-Milan El Shaarawy ha giocato bene e ha fatto gol. In Verona-Milan è vero che ha giocato male, ma in quella partita quasi tutta la squadra si è espressa in maniera pessima, quindi non vedo nel caso specifico quale colpa particolare rispetto agli altri gli si debba addebitare. In Milan-PSV ha giocato davvero bene secondo me, inoltre ha preso una traversa e, insomma, avrebbe meritato il gol. In Milan-Cagliari è entrato per pochi minuti quindi è sostanzialmente ingiudicabile.

Nelle amichevoli è stato un po’ ondivago, in effetti non mi è sembrato brillante in tutti gli incontri, però contro il Manchester City che ci stava rifilando una goleada lui si è fatto carico della squadra (déjà vu) e ha piazzato due pappine. Pam pam.

Messa così, io vi dico la mia: la crisi di Stephan El Shaarawy non esiste. Non c’è. E’ un’invenzione. A sostegno di questa tesi ci sono anche i giudizi che hanno fornito i commentatori di Screwdrivers. Non che il giocatore non sia mai stato in crisi, diciamocela tutta: se da attaccante titolare, benché affiancato da un compagno nuovo, forte e ingombrante e benché dedito a sfiancanti seppur encomiabili sgroppate in copertura, segni un solo gol in un intero girone di ritorno, allora un problema c’è ed è innegabile. Che il passaggio ad un modulo diverso e l’arrivo di Kakà e Matri abbiano posto e pongano un interrogativo sulla cosiddetta “compatibilità” tattica del giovane Faraone lo posso anche concedere, è qualcosa che una sua fondatezza ce l’ha (dato che stiamo parlando di uno che non ha ancora 21 anni è molto probabilmente risolvibile, a mio avviso, però che sia qualcosa di campato in aria non mi sento di negarlo). Farei altresì notare, a dirla tutta, che siamo a metà settembre 2013, altro giro altra corsa, e questa stagione iniziata da quasi un mese motivi particolari per allarmarmi per El Shaarawy il campo, come ho descritto sopra, non me ne ha dati.

Detto ciò, amen, Stephan per oggi è rotto e non mi dilungherei in eventuali teorie del complotto incentrate sulla volontà di cessione della parte della società, perché queste teorie presenterebbero tutte – credo – almeno una controindicazione che le renderebbero incoerenti con lo scopo finale verso cui un eventuale infortunio diplomatico sarebbe diretto: un El Shaarawy fuori dal campo ed infortunato è un giocatore che sul mercato perde valore economico. Oppure può anche darsi che al Milan siano degli scemi (lo dico senza retorica e fuor d’ironia – e se fossero scemi davvero?).

In una piazza relativamente piccola e ragionevolmente tranquilla e affiancato da una punta classica, Cassano fu il protagonista di una bella e prolifica coppia d'attacco alla Sampdoria. E se si ripetesse a Parma con Amauri?
In una piazza relativamente piccola e ragionevolmente tranquilla e affiancato da una punta classica, Cassano fu il protagonista di una bella e prolifica coppia d’attacco alla Sampdoria. E se si ripetesse a Parma con Amauri?

Gli avversari – A guardarlo sulla carta, il Torino di quest’anno (che questa sera ci ospiterà nello stadio Olimpico del capoluogo piemontese) è una creatura molto diversa rispetto all’anno scorso: mentre fino a pochi mesi fa Ventura riproponeva, quasi carta carbone, sia il modulo (caratterizzato dal gioco sulle fasce di due uomini dalle spiccate doti offensive) sia molti degli uomini protagonisti del bel Bari della stagione 2009/2010, quest’anno le cessioni (in particolare di Ogbonna, Santana e Bianchi) e le squalifiche (forse anche un po’ inaspettate, visto l’operato sul mercato della dirigenza granata, la quale mi è sembrata farsi trovare un po’ impreparata, ad esempio, rispetto all’assenza del portiere Gillet), in questa stagione il Toro parte con uno schieramento base assai differente caratterizzato da una difesa a 3 (o a 5 che dir si voglia) e una coppia d’attacco costituita da Ciro Immobile – nella speranza della sua esplosione in A –  e da quell’Alessio Cerci che, a dispetto della sua prolificità, nasce e a mio modesto avviso resta una purissima ala, che deve essere piazzata là, larga sulla fascia, per rendere al suo meglio (Ventura però è uomo saggio e d’esperienza ed è perciò assai verosimile che io abbia appena scritto una sciocchezza). Gli uomini a disposizione in questa stagione dei nostri avversari di oggi mi piacciono molto poco, a partire dal portiere titolare, l’ex Udinese Daniele Padelli, che l’anno scorso è stato chiamato più volte a contribuire alla causa friulana e più di una volta ha lasciato parecchio a desiderare.

Le altre – A parte il cosiddetto big match di giornata di cui parlerò sotto, è interessante vedere la Fiorentina forseun po’ rimaneggiata (assente Pasqual, in dubbio Cuadrado, più il ballottaggio CompperSavic in difesa) riceve il Cagliari (sempre avversario ostico a mio avviso), mentre il Catania ancora a zero punti cerca il successo sul campo del neo-promosso Livorno).

Da seguire – Mi dedicherei a Parma-Roma di lunedì: la coppia Cassano-Amauri in Emilia mi ricorda quella Cassano-Pazzini in maglia blucerchiata, ed opposta a quella bella squadra che secondo me è la Roma (ad esclusione di bidon Gervinho, uno che in questa stagione regalerà numerose prodezze agli archivi del nostro Betis) può dar vita ad un match interessante.

Da evitare – Qui mi tocca citare un’altra volta il sardo di cui poco sopra: “Ogni volta che si gioca un Inter-Juve c’è un appassionato di calcio che smette”. Ecco, per favore, cercate di non smettere.

IL PROGRAMMA DELLA 3a GIORNATA

14 settembre 2013
– ore 18:00: Inter-Juventus
– ore 20:45: Napoli-Atalanta
– ore 20:45: Torino-Milan

15 settembre 2013
– ore 12:30: Fiorentina-Cagliari
– ore 15:00: Lazio-Chievo

– ore 15:00: Livorno-Catania
– ore 15:00: Udinese-Bologna
– ore 15:00: Verona-Sassuolo
– ore 20:45: Sampdoria-Genoa

16 settembre 2013
– ore 20:45: Parma-Roma

25 commenti su “Serie A 2013/2014 – 3a giornata

  1. Ho appena letto di “El Shaarawy rotto” ed ho cercato notizie in merito… Già alla 3ª l’elenco infortunati è bello che lungo.

    Per la partita di stasera non so che pensare, certo la voglia di strafare di Kakà sembra esserci, vedremo cosa combinerà e come se la caverà con Balo e Matri, ma come tutti i milanisti la preoccupazione è sempre per il reparto difensivo e mancando anche De Sciglio minimo un mese :rosik: :rosik: .

    Vedrò Inter-Juve con aria distaccata e superiore… senza tifare contro per nessuna delle due, lo scorso anno all’andata tifai contro i gobbi per far interrompere loro la serie senza sconfitte, al ritorno al contrario per la lotta al terzo posto.

  2. buongiorno…

    caro Corrado, su El92 sono completamente d’accordo con te. E hai fatto bene a linkare il nostro stelle e bidoni a supporto della tua tesi.
    Credo infatti che attorno al nostro Crestone Ius Soli stiano facendo un casino montato ad hoc. (faccio, molto modestamente, notare le due espressioni latine nella stessa frase, eh). E lo affermo semplicemente perché non vedo le ragioni per le quali il nostro dovrebbe essere in crisi catastrofica.
    Finora hanno parlato tutti: cani e porci compresi. Tranne lui.

    Il Torino l’ho sempre associato a randellate e barricate. Prestare attenzione come sempre, ma non penso sia impossibile lisciarli quanto basta. Pur in emergenza.

    Cassano e Amuri mi interessano come l’Amigurumi o l’uncinetto acrobatico: molto più di niente.
    Uno che ha sfrangiato le palle per tanti mesi con la storia della cittadinanza italiana per partecipare alla Nazionale azzurra, visto che quella brasiliana l’avrebbe vista solo nell’album delle figurine, l’altro che deficita dei neuroni elementari perché dotato di un cervello a cielo libero. Nessun contenitore, nessun neurone.

    E a proposito di tormentoni nati qui dentro, peraltro rammentati anche in commenti passati, quello che tu hai riportato: “Ogni volta che si gioca un Inter-Juve c’è un appassionato di calcio che smette”, andrebbe valorizzato e protetto come la Musaria affinis nigrohirta (no, non è parente del Fratello Nero) o il Panda che fatica a riprodursi perché non gli interessa trombare (anche qui nessun collegamento al F.N., anzi…).

  3. cominciano gli infortuni diplomatici del faraone.

    beh, diplomatico o no, diciamo che per un paio di partite il caso ElShaarawy e incompatibilità coi compagni di reparto è risolto..poi kakà non reggerà 3 partite in 8 giorni quindi si siederà in panchina e giocherà il faraone, facile facile..

    su inter-juve non saprei..secondo me tante botte, l’inter col sangue agli occhi con l’unico scopo di fare 3 punti contro i gobbi (come ha fatto strama) però mi sembrano poco assemblati ancora rispetto alla corazzata juve..secondo me, l’unica scommessa possibile è un UNDER 2,5

    parma-roma lo seguo solo pr il fanta, che la roma non ne deve segnare troppi 🙂
    cassano-amauri come cassano-pazzo la vedo dura…amauri e pazzini si potrebbero anche assomigliare tatticamente, ma cassano ha anni e kili in più, con voglia in meno (secondo me, del mondiale, se ne sbatte proprio le palle), ed amauri è ancora + sega di pazzini, quindi no, IMHO non ripeteranno le gesta del duo samp

  4. Weekend da vero e proprio fuoriclasse per uno ”sportivo da divano” come me. Solo oggi il derby tra puzzoni + il ritorno del Figliol prodigo – se pure giocando da fermo si presentasse con sombrero a centrocampo e passaggio filtrante in fascia per il cross in mezzo, io giuro, mi metterei a piangere.
    Aggiungo la sfida da dentro-fuori per l’italBasket.
    E domani a soffrire per la sfida salvezza dei neroverdi a Verona – privi dell’ariete che tremare il mondo fa…

    se poi riuscissi ad infilare anche un pò di Probabilità e Statistica….

  5. el sharawy è un dead man walking, il suo destino è già segnato e se viene deciso che non deve giocare,non gioca.

    lo hanno silurato,punto e stop.

  6. … sono d’accordo anch’io che la crisi del Faraùn sia un’invenzione … se, però, partendo dal presupposto che la società lo voglia scaricare, a montare questa balla sotto dettatura sono i media zerbinati rossoneri lo posso capire, ciò che non capisco è come mai lo facciano anche tutti gli altri, Prandelli compreso …

  7. E’ proprio un caso che ElS incominci ad avere problemi fisici?
    Per me no, stanno cominciando le solite manfrine che ci porteranno a Gennaio e sara’ ceduto.
    Son d’accordo con FRE, pefetto weekend da divano (per la gioia delle mogli) con partite ad ogni ora.
    Stasera prima del nostro Milan guardero’ Gobbi/Prescritti, sperando in un capitombolo di questi ultimi. Sono troppo gasati e arroganti dopo aver vinto con due squadre entrambe a zero punti, quindi hanno bisogno di un bel tostone per riportarli sulla terra.
    Non e’ che tifare per i gobbi sia un piacere, ma chi non e’ di Milano non puo’ capire il fastidio che danno gli interisti appena vincono due partite di fila.
    La Juve in questi casi e’ sempre ritenuta il male minore………..

    P.S. Zio preparati al Robinho Show

  8. A me vedere quel :seghino: con la fascia da capitano urta. “I belong to Money”

  9. una squadra di somari incapaci allenata da un ebete confusionario.

    il Truman show in confronto era elettrizzante.

  10. adesso mi aspetto il post E’ COLPA DI ALLEGRI.

    la cosa più patetica è stato quando si è girato per non vedere il rigore,ma va a fare in culo ebete,l’unica roba che ti rimane sono ste cazzate qua,dovevi girarti e andartene da mezz’ora,dopo aver visto come “gioca” la tua squadra,coglione di un asino!

    DIMETTITI E VAI A FARE IN CULO!!!

    stelle e bidoni quando si danno?

  11. Tre bidonazzi pieni di merda (materiale di cui è fatto) a Kakà
    Tre bidonazzi pieni di merda (materiale di cui è fatto) a Robinho
    Tre bidonazzi pieni di merda (materiale di cui è fatto) ad Abbiati

    Due stelle De Jong.
    Una stella Balo per la freddezza sul rigore altrimenti non prendeva un cazzo.

  12. vabbè, li metto adesso e poi li riposterò al momento debito:

    balotelli.

    robinho

    kaka.

    poli,la riserva di muntari secondo allegri.

    de jong,unico non-coglione di tutta la squadra.

    allegri…dimettiti.

  13. Minchia si gira invece di entrare a prenderli a calci nel culo! Mi spiace dirlo, ma quasi sarei stato più contento se avessimo perso!
    Non ricordo cosa ho scritto nel post delle nostre previsioni, ma qualcuno corregga perchè di sicuro sono stato troppo ottimista: dal quinto all’ottavo posto mi andrebbe bene!

  14. Ps: Allegri
    non è possibile partiere sempre da mongoplettici. Hai in mano la merda escluso l’attacco ma cerca almeno di abbellirla un po’.. DAI CAZZO.

  15. peccato che quel criminale del nostro presidente sia intento ad evitare la galera.

    silvio,vendi e vaffanculo anche te.

  16. Do anche io stelle e bidoni, non vorrei dimenticarmi …..

    a De Jong: avremmo preso almeno altri 3 gol senza di lui. Il miglior difensore che abbiamo!
    a Poli: come cazzo si fa a lasciarlo fuori e far giocare muntari, cacà ….

    a zapPata, zaccardo, emanuelson, muntari, cacà, matri, mecses, Abbiati.

    Allegri: è in confusione oppure ha iniziato a drogarsi!

    alla proprietà truffatrice che se ne strafotte del Milan, a siamoappostocosì ed ai suoi amici compreso giannino!

  17. chi tiene conto di quante cappelle ha già fatto abbiati?

    una col psv,
    una col verona
    due stasera.

    quando cerci si è involato…si è allungato la palla di tre metri, e ho detto bon,nostra….ma dove cazzo era quell’ebete di abbiati? ma sulla linea di porta,ovviamente!

    esci bastardo,esci!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.