26 4 minuti 11 anni

L’Ajax è, assieme al Barça, alla nazionale olandese e al mostruoso Mazembe, la squadra calcistica a cui sono più affezionato. Per la sua filosofia di gioco emersa prepotentemente negli anni ’70 e mantenuta fino ad oggi (tutti in campo devono essere in grado di fare tutto), per l’organizzazione fondata sul “poca spesa tanta resa” che soltanto un settore giovanile coi fiocchi può consentire; ma soprattutto per il merito – e la fortuna – di avere scoperto, formato e lanciato giocatori divini come Johann Cruijff, Marcel Van Basten, Frankie Rijkaard, Zlatan Ibrahimovic e, perché no?, il sottovalutato Dennis Bergkamp, calciatore strepitoso quanto psicologicamente fragile. Per tacere di Clarenzio Seedorf il quale, piaccia o non piaccia, è fra più grandi calciatori che abbiano mai avuto l’onore di vestire la nostra casacca.

Stasera li affronteremo. Confesso di non conoscere questa nuova Ajax e di non avere mai assistito neppure ad un suo retropassaggio al portiere, ma non me ne vergogno più di tanto, ho a malapena il tempo (e la voglia) di seguire il Milan e poco altro, figuriamoci se sono in grado di documentarmi approfonditamente sul calcio olandese. Però ho dato un’occhiata alla classifica della Eredivisie, il cui livello non è di certo considerato fra i primissimi d’Europa: l’Ajax è nelle prime posizioni, segna un discreto numero di reti subendone a grappoli, ma il valore della squadra è ancora tutto da verificare, giacché in cima alla classifica olandese è in atto un caos spaventoso. Posso dire che il PSV, squadra recentemente da noi asfaltata nei playoffs, si trova ad appena un punto sopra i rivali lancieri. Normalmente direi che non dovremmo temere nulla da questa versione dell’Ajax, tanto più che torna Fratello Nero, ma purtroppo la nostra situazione, causa risultati così così e una rosa che oltre ad essere così così è stata anche massacrata dagli infortuni, non lascia assolutamente tranquilli.

I precedenti in Champions:

stagione 1968-69: Milan-Ajax 4-1 (finale); stagione 1994-95 li incontrammo tre volte e tre volte ci uccisero: Ajax-Milan 2-0 e Milan-Ajax 0-2 (fase a gironi), Milan-Ajax 0-1 (finale); stagione 2002-03: Ajax-Milan 0-0, Milan-Ajax 3-2 (quarti di finale); stagione 2003-04: Milan-Ajax 1-0, Ajax-Milan 0-1 (fase a gironi); stagione 2010-11: Ajax-Milan 1-1, Milan-Ajax 0-2 (fase a gironi).

Alcune di queste partite non le ricordo, per motivi anagrafici e perché forse qualcuna non è stata memorabile. Ad esempio, quelle del 2002-03 e del 2010-11, per qualche bizzarra ragione le ho rimosse completamente. Mentre ricordo benissimo quelle sconvolgenti del 1994-95 (allora mi ero disabituato alle bastonate, sia europee sia italiane) e quella esaltante del 2002-03, col gol di Inzaghi all’ultimo minuto, col vano tentativo di Tomasson, sicuramente colto da improvviso raptus d’imbecillità, di causarne l’annullamento.

Poi, se vogliamo spaziare oltre la Champions, c’è quel doppio confronto di Supercoppa del ’73 che mi spezzò il cuore, di cui scrissi in questo post pubblicato in uno Screwdrivers agli albori.

Questi i convocati per stasera: Abbiati, Amelia, Coppola, Abate, Constant, Mexes, Zaccardo, Zapata, Birsa, Cristante, De Jong, Emanuelson, Montolivo, Muntari, Nocerino, Poli, Balotelli, El Shaarawy (che però s’è rotto), Matri, Robinho. La rosa più ricca di pippe partecipante ad una Champions nella storia del Milan berlusconiano. Senza ombra di dubbio.

26 commenti su “La gara di stasera: due grandi in difficoltà.

  1. Caro Marcovan la foto che ho messo nel mio post da MBC sicuramente ti farà scappare una lacrimuccia 🙄

    Neanch’io conosco questo Ajax, da quello che ne parlano sembra poca cosa, ma non credo più debole di Bologna e Samp, tanto per citare le ultime due squadre affrontate…

    La rosa più ricca di pippe partecipante ad una Champions nella storia del Milan berlusconiano. Senza ombra di dubbio.

    Io direi di tutte le rose che il Milan ha sfoggiato anche nelle Coppe dei Campioni pre-silvio…

    Stasera vedremo, soffriremo, giudicheremo…

  2. buongiorno…

    l’Ajax di Michels è la squadra che ha rivoluzionato il calcio. E che giustamente viene ancora ricordata con rispetto e ammirazione.
    C’è anche da dire che nel momento migliore della loro epopea, li asfaltammo 4-1 nella di finale di Coppa Campioni del ’69, come giustamente hai ricordato. Ed è uno dei più bei ricordi della mia infanzia. 😉

    L’Ajax è anche un sistema manageriale e di sport, più ampio. Il settore giovanile, soprattutto, viene curato con molta attenzione. Qui c’è un articolo molto interessante per capire qualcosa di più sull’argomento.

    Detto davvero senza gufare e sperando di sbagliarmi, El Shaarawy rischia seriamente di fare la fine di Pato.
    E non si tratta di complotti, pressioni gallianesche, Allegri che si fuma troppi cannoni o Silbio che porta sfiga.
    Il problema si chiama Milan Lab ovvero “del gonfiare come vitelli giocatori troppo giovani che devono finire di svilupparsi”.

    El Shaarawy in questo caso è abbastanza sfigatello. E con un infortunio traumatico non c’entra Milan Lab.

    Subire un pareggio a pochi secondi dal 92′, per giunta da uno che si chiama Gobbi è davvero un peccato. 8)

    Una sola precisazione: il Mazembe non è mostruoso. E’ Onnipotente. O quasi. ahahah

  3. La situazione di ElSha è paradossale…venduto in estate e tenuto perchè ha preferito restare lui, in realtà sembra già venduto per gennaio con clausola tipo Thiago Silva “se gioca si rompe, quindi non gioca”. Si parla di un mese di stop per una microfrattura; così andiamo agli inizi di novembre, poi dovrà entrare nei nuovi meravigliosi schemi del mister (?) e quindi fino alla sosta natalizia vedrà poco il campo, visto i meravigliosi e difficilmente scavalcabili campioni che lo precedono ora nella rotazione (Binho e Matri). Col misterioso rientro di Pazzini sarà il nostro quinto attaccante, solo di poco preferibile all’oggetto misterioso Niang (che a me sembra più un :seghino: che un campione in erba).
    Il tutto condito dalla solita mistificazione mediatica che l’ha trasformato da umile giovane campione del futuro a montato crestato folleggiatore delle notti milanesi.
    Mala tempora…
    Ps “C’è anche da dire che nel momento migliore della loro epopea, li asfaltammo 4-1 nella di finale di Coppa Campioni del ’69, come giustamente hai ricordato. Ed è uno dei più bei ricordi della mia infanzia”. Lungi dal contraddirti Ghost, anche perchè è un racconto di mio padre, visto che sono nato cinque anni dopo, ma l’Ajax era appena all’inizio all’epoca. Gli anni migliori furono i primi settanta con tre coppe e il grande contributo alla nazionale del 74 battuta solamente dai padroni di casa, cinici e culosi, della Cermania Ovest…

  4. E’ vero, 6rossonero. Li asfaltammo quando avevano appena messo il naso fuori. Una banda di poppanti (loro) contro una squadra di campioni navigati (noi). Cruijff, fortissimo ma ancora acerbo da una parte, Rivera, altrettanto forte ma più smaliziato dall’altra. Non ci fu partita.

  5. Fortuna che Elsharaawi si è rotto. Altrimenti al mister poteva venir voglia di togliere Matri, fulgido campione rapace d’area di rigore, o peggio ancora Robinho, il cecchino infallibile.
    💡 💡 💡 💡 💡 💡 💡

  6. Galliani ci legge! a giudicare dall’immagine scelta dal sito della Gazza…Adriano, perchè non segui pure i consigli di mercato?

  7. in Europa erano all’inizio, è vero. La cura Michels aveva prodotto risultati positivi in campionato e qualcosa in Coppa d’Olanda. Cruijff era già piuttosto affermato.
    Voi non potete sminuire una tripletta del mio idolo di gioventù, Prati. I lancieri erano una squadra fortissimi. Stonzi! 😀

    Il portiere della Fiorentina: iNeto

  8. lepartite dell’ Ajax…..brividi universitari…

    Van der Saar, Reiziger, Blind , Rijkaard, F de Boer, Seedorf , Litmanen , Davids, Finidi, R de Boer, Overmars

    che squadra.

  9. Sorry Ghost e un po’, ma solo pochettino :suca:
    Però se guardiamo le sfide dagli anni 70 ad oggi tra Milan ed Ajax, i due schieramenti che si sfidano stasera mi mettono una tristezza…. 😥

  10. C’è veramente molto poco talento da vedere stasera.
    Mi incuriosisce comunque il figlio del capitano, Blind.

  11. Sorry Ghost e un po’, ma solo pochettino :suca:

    al prossimo raduno di Screw vorrei poterti salutare personalmente. :mrgreen:

    Il figlio di Blind fa il terzino sinistro. Qualche tempo fa ne scrivevano abbastanza bene. Ha rinnovato fino al 2016.

  12. si, tra noi e loro siamo due nobili decadute ormai…
    però loro hanno una squadra di ragazzini come il PSV, noi una squadra di :seghino: che non auguro a nessuno (o quasi 😈 )
    è una partita a chi ne fa uno in più stasera..

    6RN

    non dimenticare che a gennaio dovrebbe arrivare Honda eh…
    sia mai che Elsha gli freghi il posto, visto che ha dichiarato che può imparare a giocare da trequartista…

  13. …siamo birsa-dipendenti.

    galliani e allegri sono due capre.

    capre,capre,capre.

  14. montolivo trequartista è semplicemente inutile.

    io inserirei niang che in quegli spazi potrebbe fare disastri…ops,non è in lista.

    zapata sta facendo cagare,come sempre quest’anno,io metterei vergara…ops,non è in lista.

    elsharawy è sotto infortunio diplomatico…petagna l’abbiamo dato via…di paloschi non ce n’è mai fottuto un cazzo…rimane il bomberone matri.

    bravo galliani,bravo,applausi a scena aperta.

  15. dimenticavo però che c’è l’uomo della provvidenza emanuelson…giocherà 7 minuti come punta,poi mezz’ora in difesa e un altro quarto d’ora da mezz’ala

    fuori ovviamente poli,sia mai che esca quel somaro bipede di muntari.

    ah,dite al fratellastro nero che è per quelle simulazioni del cazzo che gli arbitri lo lasciano pestare a sangue senza ammonire gli avversari,proprio per quelle simulazioni del cazzo.

  16. già,saponara.

    è in lista? è infortunato pure lui al quarto metatarso sinistro con scappellamento a destra?

    che fine ha fatto?

  17. Facciamo ruttare.
    Primo tempo regalato per scelta tecnica ( brava capra)
    Secondo tempo mediocre, salvi grazie ad un rigoretto…..che tristezza.

  18. non so neanche cosa dire,sarei ripetitivo e noioso.

    segnalo solo l’ennesimo gol su mancata uscita di abbiati,col colpitore di testa in area piccola.

  19. Il rigore non c’era. Mi pare che ci fosse prima, però.

    Mi sono perso la prima mezz’ora, ma da quel che ho letto nel primo tempo siamo stato dominati (con percentuali di possesso palla abbastanza umilianti, tra l’altro) con due occasioni per gli olandesi. Nel secondo tempo è andato nettamente molto meglio il Milan, a parte quei cinque minuti finali. S&B dopo nel post col resoconto.

    Il Barça col Celtic fatica come sempre.

  20. aggiungo anche che spero ardentemente che balotelli venga venduto il più in fretta possibile,lo odio e mi fa schifo come mai nessuno prima.

  21. quasi dimenticavo: sul gol annullato all’ajax abbiati aveva fatto la cazzata…la conteggiamo?

  22. Balotelli.è.talmente idiota che non capisce che.finché simula in questo modo gli.fischiano il 30% dei falli che.subisce.
    Quanto.talento.e.fisico sprecato.

    Il primo tempo regalato.grazie ad un allenatore idiota

  23. Il caprone era molto soddisfatto del primo tempo … a suo dire la squadra ha seguito alla lettera le sue istruzioni da fine stratega … il giorno in cui Allegri, Muntari e Constant si toglieranno dagli zebedei farò una festa memorabile …

I commenti sono chiusi.