29 4 minuti 10 anni

Rientro a pieno regime nel mondo Milan e, soprattutto, nel mondo di Screwdrivers! Nell’ultimo mese nessuno ha giustamente sentito la mia mancanza, nè alcuno ha desiderato rileggere le mie elucubrazioni calcistiche. Eppure sono di nuovo qua a tediarvi (eheheheh!) in forza di un contratto a tempo indeterminato che mi lega a doppio filo con il blog e che, in un momento di disoccupazione giovanile alle stelle, non lascerò mai. Mai, mai mai!

Milan. La forzata e piacevole assenza dall’Italia, mi ha permesso di guardare con disincanto l’attuale Milan. Eccezion fatta per Milan – Napoli (seguita su un canale tragico come Rai International), nulla di Milan ho visto per circa 20/25 giorni. Ajax – Milan e Juventus – Milan sono state osservate con occhi vergini e scevri da precedenti valutazioni e/o condizionamenti. Posso affermare con sufficiente certezza che facciamo “cagare a spruzzo”. Da sempre mi sono contraddistinto per analisi tattiche. Oggi non ne sono capace. Facciamo “cagare a spruzzo”. Abbiamo un portiere indecoroso, una fase difensiva tragicomica e un assetto offensivo casuale. Ribadiamo il concetto: facciamo “cagare a spruzzo”. Mi permetto un solo appunto. A posteriori reputo l’idea di cambiare sistema di gioco, faticosamente consolidatosi con un’inattesa rimonta, una sciocchezza. Non abbiamo sostenuto il cambiamento con un mercato adeguato e la perdita sul terreno di gioco di 2 esterni d’attacco (molto difensivi!) ha fatto la differenza. Il 4-3-3 (o 4-5-1!) era il modulo corretto, volendo cambiare abbiamo nuovamente buttato via un anno di lavoro.

Chiusura di San Siro. La sanzione inflitta al derelitto Milan è quanto di più ridicolo, ipocrita e patetico, la giustizia sportiva potesse partorire. Se questa è la strada per combattere la discriminazione “territoriale”, abbia la burocrazia sportiva, finalmente, il coraggio di chiudere tutti gli stadi. Riguardare retroattivamente tutte le partite, ascoltare i cori, leggere gli striscioni, dovrebbe condurre ad un’unica ed analoga soluzione: la cancellazione dei tifosi dallo stadio, siano essi ultras o bambini. Siamo sempre più un paese ridicolo. Siamo un paese in cui chi ci guida è capace di essere estremamente razzista ed estremamente anti-razzista nel giro di pochi giorni. Il giovedì, piangendo lacrime di coccodrillo, accettiamo che 300 uomini circa muoiano al largo della nostre coste. La domenica non tolleriamo un insulto che risale ai tempi del Regno delle Due Sicilie. Apparirà un paragone ardito, ma disegna bene i contorni del nostro sedicente stato di diritto.

Honeymoon – Durban. Sono arrivato a Durban la sera del 9 settembre. Pioveva e c’erano 10°/12°. Ho esordito con la guida “all’inglese” in autostrada. Ho rischiato vita e divorzio al terzo giorno di matrimonio. Durban è una città strana, come tutte le città sudafricane. Povera nel centro. Ricca in periferia. Il centrocittà è popolare, sbiadito, ruvido e, per certi versi, inquietante. Grossisti improponibili si alternano a miriadi di rivenditori di auto e autofficine. L’automobile in Sudafrica è ancora uno status symbol. I bianchi sono ammassati nei loro eden periferici. Si godono le ville e l’oceano. Vedere Durban è un’esperienza di vita. Per chi arriva dall’Europa, rappresenta un crudo impatto con la contraddittoria e affascinante realtà pseudo-moderna dell’Africa.

29 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. buongiorno…
    per prima cosa un ben rientrato alla base al nostro neosposo Camisa.

    il triplo “facciamo cagare a spruzzo” definisce perfettamente il tuo punto di vista. Anch’io pensavo potesse essere una risorsa avere un modulo diverso, in pratica è diventato un boomerang.

    Questa storia degli stadi pareva una cagatella, invece è il coperchio di un pentolone che ribolle di tante, troppe, contraddizioni e problemi.
    I tifosi napoletani che si sono autoinsultati domenica, mi hanno sorpreso molto. Non ci volevo credere, inizialmente. Ieri è arrivata anche la solidarietà della Nord prescritta, oggi ho letto che anche i gobbi si sono allineati con noi. Ovviamente e giustamente, sul discorso in generale.
    Ebbene, credo che questa sanzione rappresenti quanto, di più becero e perculante, la mente umana potesse partorire in tema di giustizia pallonara.
    Il termine “discriminazione territoriale” è una cagata pazzesca.
    La differenziazione condominiale o la distinzione di scala e ascensore potranno mai diventare elementi di giudizio?
    Non posso nemmeno più mandare affanculo la mia vicina di casa, che rischio una denuncia?
    Visto che giutificano il tutto con l’allineamento alle norme dell’UEFA, beh… forse è il caso di dare una revisione a queste pagliacciate e a lavorare su cose molto più importanti.
    Intanto l’esempio che danno i vertici del calcio europeo e mondiale, il gobbo francese e il riservista svizzero, che si fanno la guerra appena possibile per una questione di mero potere, fanno più danni della moralità ad orologeria.

    Certo che se dopo 3 giorni ti metti a fare il fenomeno con la guida a sinistra… hai fatto qualche rotatoria contromano? eheheh

  2. giusto per completare il discorso, il giudizio del giudice sportivo è basato sul rapporto dei funzionari che la Federazione manda nei campi ad osservare e riferire: lurker audio e video.
    E Tosel applica ciò che la norma prevede. Non è certo lui il centro del problema, a mio modesto parere.

    Ora non riesco ad immaginare cosa potrà succedere nel caso il Milan si presentasse al ricorso con i video e l’audio dei minuti incriminati (come preannunciato, ndr) e risulti poco o niente di ciò che è contestato.

    Faranno fare esami audiometrici ai lurker audio? Rivedranno il quadro normativo? bah…
    Questa storia è molto più grande di come appare.

  3. … si, va beh … ma che schifo quella foto … per poco non vomito la brioscina sul computer 😕 … comunque bentornato Camisa 🙂 … tornando allo scempio visto al Gobbentus Stadium, ho avuto solo io la sensazione che si giocasse con il 3-5-2? … la posizione di Montolivo era tutto meno che quella del trequartista, e De Jong sembrava fare reparto (se così vogliamo dire) con Zapata e Filippa …

  4. Mai cimentato nella guida a sinistra. Credo che troverei difficoltà anche in bicicletta.

    Il 433 non mi è mai piaciuto, più che altro perché poi i giornalisti si scatenano con acronimi imbecilli, tipo VI-RO-HA (Virdis-Rossi-Hateley); però l’anno scorso avevamo trovato un equilibrio, c’era (sembrava ci fosse) una buona base da cui partire. Poi si è pensato di rivoluzionare tutto, non si sa perché.

    La sanzione inflitta al Milan è pazzesca. Non perché sia stata inflitta al Milan (le squalifiche di Mexes e Balotelli le trovo sacrosante), ma perché è pazzesca in assoluto.

    E bentornato 😉

  5. Il provvedimento è scandaloso.
    Non c’è bisogno del funzionario presente allo stadio, quando con le dirette in mondovisione possiamo tranquillamente sentire tutto da casa.
    Hanno dato in passato squalifiche (poi revocate) per la lettura del labiale: figuriamoci se non si riesce a sentire cosa hanno urlato migliaia di persone.

    Tra l’altro, il provvedimento dice esattamente questo:
    “Obbligo di disputare una gara a porte chiuse ed ammenda di € 50.000,00: alla Soc. MILAN per avere alcune centinaia di suoi sostenitori, alcuni minuti prima dell’inizio della gara, al 6° ed al 43° del secondo tempo, intonato un insultante coro espressivo di discriminazione territoriale nei confronti dei sostenitori di altra società; seconda violazione (confronta C.U. 47 del 23 settembre 2013); sanzione minima ex art. 11, n. 3 e 18, comma 1, lettera d); infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale”.

    Seconda violazione, la prima è stata questa, relativa a Milan-Napoli:
    “Obbligo di disputare una gara con il settore dello stadio denominato secondo anello blu privo di spettatori per avere alcuni suoi sostenitori, collocati in quel settore, in tre circostanze (prima dell’inizio della gara, all’ingresso delle squadre in campo ed al 19′ del secondo tempo) indirizzato ai sostenitori della squadra avversaria un coro insultante, espressivo di discriminazione per origine territoriale”.

    La prossima farà scattare lo 0-3 a tavolino. Che arriverà, sicuramente.

    Ora io mi chiedo:

    Juve-Verona, 4 giornata. “Veronese pezzo di merda”, “Verona, verona vaffanculo”. http://www.youtube.com/watch?v=ccnXGsJI6QQ
    “quel settore lì, quel settore lì, sembra Napoli” http://www.youtube.com/watch?v=Sk2T-PYoBIw&feature=youtu.be

    In teoria doveva scattare la squalifica della curva.

    Chievo-Juventus, 5 giornata. “Noi non siamo napoletani”.
    http://www.youtube.com/watch?v=53HF2_kHgo8&feature=youtu.be&t=3m44s

    E qui doveva scattare la chiusura dello stadio, quindi Juve-Milan a porte chiuse.

    Poi ci sono i cori su Superga contro il Toro, quelli su Balotelli contro il Milan, il minuto di silenzio per Lampedusa infranto con il canto dell’inno italiano, eccetera.

    E’ peggio che il sistema-Moggi.

  6. Giustissimo il discorso dell’iniquità del provvedimento, del doppiopesismo, della logica ”colpirne 23.000 e più (abbonati e occasionali) per educarne 100”.
    Posso dire però che questa levata di scudi da parte delle curve mi mette in imbarazzo? Si dice che la Sud è in mano a criminali. che era meglio la Fossa ”e sappiamo tutti come è finita”. Barone di qui, Barone di là.
    Non vorrei che adesso assurgessero ad ”eroi romantici” contro lo stato oppressore personaggi che associano agli avversari di tifo – il significato di ODIO e RANCORE – come da comunicato della curva Inter, per fare un esempio.
    Odio e rancore verso chi tifa colori diversi. Assurdo.

    Io vado allo stadio per TIFARE la MIA squadra, non per offendere gli avversari, al massimo l’arbitro 😉 . Lo trovo uno spreco. Addirittura a me dà fastidio il tipico coro su Materazzi (anche se un ghigno me lo strappa, lo ammetto).

    Questi signori non protestano contro una limitazione di libertà, protestano contro la chiusura delle loro zone franche dove ogni domenica fanno i loro comodi – spesso ai limiti o oltre la legalità. Che il pretesto sia una ridicola sanzione per cori di discriminazione territoriale (al palio di SIena, allora?) è puramente accessorio.

  7. Questi signori non protestano contro una limitazione di libertà, protestano contro la chiusura delle loro zone franche dove ogni domenica fanno i loro comodi

    verissimo, su questo non ci piove.

    ma qualunque sia il vero obiettivo,è giustissimo protestare per eliminare questa cazzata pazzesca della discriminazione territoriale.

  8. Non puniscono per i motorini lanciati, i fumogeni, gli esplosivi, le risse in 20 contro 1, ma rompono il cazzo per un insulto campanilista che esiste da quando esiste l’Italia.

    Terroni e polentoni, nord e sud, pisani e livornesi, messinesi e reggini, palermitani e catanesi, le rivalità sono sempre esistite.

    Questo non è razzismo: non esiste la razza del sud e quella del nord. Esiste la residenza.

    Il razzismo è il BUUUU a Balotelli con il coro “non ci sono negri italiani”.
    Quello sì. Ma lo fanno al gobbistadium, quindi zero punizioni.

  9. Darko
    non puniscono le risse 20 contro 1

    però adesso io mi trovo di fianco a questi stessi gentiluomini, che se la prendono perchè sono stati puniti (per un motivo risibile! Ma erano interisti quelli che hanno pestato lo juventino, un paio di settimane fa. E adesso la curva dell’Inter fa il comunicato citando articoli della costituzione?). E un pò mi trovo in imbarazzo.

  10. l’oggetto della discussione e della critica è il concetto di “discriminazione territoriale”.
    E’ un concetto che non ha alcun senso e non è difficile ammetterlo.
    E’ facendo questo genere di norminchiate che si genera l’effetto contrario per il quale sono state pensate.
    La riprova è che già oggi è partita dalla Lega Calcio una sorta di distinguo e differenziazione: la norminchiata discriminante va corretta.

  11. Bentornato Camy.. ammetto che l’Africa mi affascina molto, vorrei davvero andarci, però forse opterei per qualcosa di più “rurale”, tipo Kenya, Tanzania, Angola (pur in crescita).. il Sudafrica vive sicuramente quella contraddizione che hai ben spiegato, dovuta alla transizione tra povertà e benessere.. purtroppo per loro è tardino. Ma gli auguro il meglio.

    I cori di discriminazione territoriale possono essere accettati o meno.. di sicuro però, i metodi stanno facendo fallire l’obiettivo.. la Lega si interroghi e torni indietro se necessario.

    Quanto al Milan, confermo le opinioni dei tuoi occhi privi di pregiudizi.. facciam proprio cagare a spruzzo.. oltre a questo, siam sfigati con gli infortuni e nel bilancio favori/torti arbitrali, direi che siamo discretamente sotto, specie in Italia.

  12. Betis… Il Sudafrica è rurale all’80% minimo … La transizione è solo all’inizio.

    Ne parlerò nei prossimi post… 😉

  13. sul milan non la vedo così tragica. secondo me facciamo cagare e basta, ora come ora 🙂
    su san siro chiuso: la legge è stupida, e rischia di far passare i “brutti sporchi e cattivi” ultras come dei poveracci ingiustamente puniti. effetto ottenuto: il contrario di quanto desiderato.

    poi,ma questo mi pare ovvio visto gli ingenti investimenti, non so come mai questi “referenti” ci sono e sentono dappertutto tranne che nella curva juve quando va in trasferta,o al gobbi stadium, dove invece li sentono solo (sarà per par condicio) la curva ospite.RI DI CO LO

    Rami a 400.000 di prestito e 7mln di riscatto non sembra affatto male..anche se ci garantirà il livello di mexès (senza uscite di testa si spera) e non so quanto di più..

    il frate di Orzinuovi non convoca i giocatori sotto squalifica (cosa che Fra Cesare ha ribadito ieri), e considerato che da domenica Balotelli non lo è più, mi sembra ovvio che il Mario possa essere convocato in nazionale senza che quel cazzo di codice etico 😛 venga disatteso … poi sulla questione Bonucci/Criscito siamo d’accordissimo …

    si si ok..ma questo codice etico dovrebbe comprendere anche altri fatti “etici”, non solo le squalifiche.
    vedi nelle varie under dove vengono lasciati a casa x aver rifiutato una convocazione (berardi), essere arrivati tardi la sera (murru) etcetc..
    lasciarlo a casa era l’occasione x dimostrare che questo codice etico non guada in faccia nessuno. poteva dire che le frasi dette erano state eccessive o roba così..una scusa plausibile l’avrebbe trovata. invece, IMHO, è l’ennesima dimostrazione di come si usi l’etica solo quando fa comodo…
    e, mettiamo caso, se all’ultima di campionato balotelli lo rifà?o fa una roba alla Mexès..davvero non lo porta al mondiale?

    ps: menzione x enzuccio e la sua vita di coppia, uahahahah
    e in effetti si, non sai quanto ci speravamo che vendesse a Ferrero..nutella a gogo x finanziare la campagna acquisti 😉

  14. Ne parlerò nei prossimi post…

    Ottimo.. adoro i report dei viaggi. 😀

  15. bentornato camisa, mi fai anche un report sulle spese del matrimonio?
    Sto gia facendomi un’idea su di che morte morire.

    Il viaggio tuo sembra molto interessante. Potrei valutarlo, anche se non riesco a togliermi dalla testa il Giappone. Ma con sta cazz di Fukushima…

  16. c’era qualcosa nel tuo post che mi sfuggiva…

    …è tornato ad essere, dopo tantissimo tempo, “il Mercoledì del Camisa”. :mrgreen:

  17. Bentornato al camisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :seghino: :suca:

  18. Il Sudafrica è rurale all’80% minimo … La transizione è solo all’inizio.

    Ne parlerò nei prossimi post… 😉

    quindi questo viaggio formativo di cui parlavi….
    in realtà è una BURLA..

    non hai seguito corsi di aggiornamento sul calcio
    sei andato a divertirti in compagnia
    sei tornato senza conoscere le novità di wordpress per i post

    …Non presentare nemmeno la NOTA SPESE, te la stracciamo.

    :winner: SCREWDRIVERS, IL BLOG CON LO SCUDETTO DEL BILANCIO :winner:

  19. Con oggi rientro ufficialmente nel mondo Milan e, soprattutto, nel mondo di Screwdrivers. So per certo di non esservi per nulla mancato, ma per quanto mi riguarda voi un po’ mi siete mancati (n.d.r. lacrimuccia!).

    indovinate chi l’aveva scritt questa cosa… 😈 😈 😈

  20. Sono ripetitivo… Senza dubbio! :winner:

    Ma la vera domanda è!?! Dov’ero finito nel 2010?!?

    Non ricordo… Nel 2010 sono stato alcuni mesi a Londra… Ma postavo anche da là.

    Cerco di capire…

  21. Non ero stato da nessuna parte.

    Solo in ferie.

    Che smielato del cazzo!

  22. leggere commenti vecchi di anni può nuocere gravemente all’autostima.

  23. Non ero stato da nessuna parte.
    Solo in ferie.
    Che smielato del cazzo!

    ahahahahah è bastato un mese di matrimonio per compromettere seriamente le facoltà mnemoniche… ahahahah
    vedrai più avanti :rotfl:

I commenti sono chiusi.