36 6 minuti 11 anni

Smettetela, voi malpensanti! Non è un post su Allegri, anche se al misero volgo è oramai naturale l’associazione seghini-panchina-Allegri.
Povero Max, che viene accusato di occupare immeritatamente una panca così prestigiosa, plurititolata, già onorata da culi vincenti e da vincitori a culo.
Ma ammettiamo per un attimo (solo per un attimo! che qui non ci prostituiamo alla vox populi per incrementare il pagerank) che Allegri sia un seghino sopravvalutato.

Fra Prandelli recita il Padre Nostro

Ebbene, da buon perdente come solo uno che centra tre podi di fila e uno scudetto sa essere, anche nella graduatoria dei sopravvalutati arriva secondo: il primo, con largo margine, è quel frate francescano prestato al calcio che risponde al nome di Cesare Prandelli, detto l’Eticamente Saggio.
Sapete? Mi irrita molto più di Antonio Conte, il quale non è propriamente un fenomeno di simpatia.
E dire che la Nazionale, sotto la sua gestione, qualche risultato di rispetto l’ha ottenuto: seconda agli europei, terza in Confederations Cup, qualificata al Mondiale con 2 giornate d’anticipo (mai successo prima d’ora) e senza sconfitte nel girone. Certo, ci siamo arrivati a suon di pareggi (Bulgaria, Rep. Ceca, Danimarca e Armenia) come l’Inter di manciniana memoria, ma non è da tutti andare avanti pareggiando: ricordo una Juve eliminata con tre pareggi in una recente Europa League, tanto per dirne una.
Ma Prandelli, che saluterà la Nazionale dopo il Mondiale, lascia in eredità non tanto i risultati (che non contano un cavolo, giustamente, come per Allegri) quanto una invenzione meravigliosa: il Codice Etico.
Cos’è quindi sto codice etico? O meglio, cosa voleva essere?
Trattasi, nell’idea di purezza prandelliana, di un regolamento non scritto secondo il quale chi si macchia di comportamenti aggressivi o antisportivi viene escluso dalla Nazionale.
Molti i nomi puniti da questo comportamento: Balotelli su tutti, già punito ai tempi del Manchester City dopo aver preso 4 giornate per aver calpestato Parker del Tottenham, ed escluso nuovamente contro la Danimarca per la recente squalifica; e poi De Rossi che saltò Estonia e Irlanda prima di Euro2012 per una gomitata, e poi la Francia per un pugno nel derby.
Fin qui tutto coerente, mi si dirà.
Ma ricordiamo tutti la sceneggiata di Mario dopo l’espulsione in Repubblica Ceca, con imprecazioni, calci, urla nel tunnel e scuse su twitter l’indomani. Punita? No, perché alcuni giorni dopo Mario era in campo  nella Confederations Cup.
Su questa potremmo anche soprassedere, non bisogna essere fiscali, in fondo è il nostro miglior calciatore. No?
No. Perché sono altri due i casi in cui il Seghino Tricolore dà il meglio di sé:
1. l’esclusione di Osvaldo dalla Confederations Cup, dopo che l’italo-argentino aveva sbroccato contro Andreazzoli e non si era presentato alla premiazione del secondo posto in Coppa Italia.
Curioso che solo l’anno prima De Sanctis, Maggio e Insigne non si fossero presentati alla premiazione della Supercoppa Italiana contro la Juve a Pechino, salvo poi essere regolarmente convocati pochi giorno dopo per il match contro la Bulgaria.
2. la mia preferita, l’esclusione di Criscito dagli Europei.
Tutti ricordiamo la vicenda: Criscito e Bonucci, coinvolti a vario titolo nello scandalo scommesse rischiano l’esclusione dalla Nazionale. Al momento della convocazione, Criscito viene escluso dopo aver ricevuto un avviso di garanzia, Bonucci invece rimane dato che, a detta di Prandelli, non ha ricevuto alcuna notifica di indagine al 29 maggio data delle convocazioni.
Falso, perché in realtà era già stato iscritto nel registro degli indagati il 3 maggio, assieme a Conte (poi squalificato), ma non ha importanza. Va detto che la posizione di entrambi fu archiviata, ma tutti si sono chiesti perché il giocatore dello Zenit fu lasciato a casa mentre all’Europeo andò quello della Juv… oh, forse mi è chiaro.
Ma Fra Pandelli ci ha regalato anche altre perle, su tutte il “caso” Giaccherini.

Di Canio si rivolge a Giaccherini con inequivocabili gesti

Giaccherini, novello Garrincha, era passato dal Cesena alla Juve, squadra in cui ha fatto 40 presenze (di cui la maggior parte partendo dalla panca) in 2 stagioni, alternando prestazioni sufficienti ad altre ingiudicabili.
Un onesto (per quanto questo aggettivo sia fuori luogo parlando di Juve) rincalzo, ma stranamente sempre titolare in Nazionale. Esterno nel centrocampo a cinque, mezzala in quello a tre, persino fantasista e seconda punta. Prandelli con ostinazione si impunta e lo schiera sistematicamente nell’11 titolare, e il nostro giovane fenomeno ci regala prestazioni memorabili come quella contro la Spagna sulla quale adesso è inutile tornare.
L’obiezione di Prandelli è sempre la stessa: fa parte del gruppo, ho fiducia in lui, ha qualità. Ok mister, sei tu che comandi.
Ma adesso Giaccherini è titolare al Sunderland di Di Canio (poi esonerato: ma è meglio di Allegri anche lui), sta anche giocando benino, ha fatto qualche gol.
Convocalo!! Non puoi costringerci a vedere Aquilani infangare la maglia azzurra!!
Convocalo, non puoi lasciare a casa il giocatore che per giocare titolare ha lasciato la Juv… oh. Giusto.
Bravo Prandelli, come nella migliore tradizione clericale, sempre servo dei potenti.

A margine, approfitto del post per lanciare un minigioco con voi lettori, intitolato “siamo tutti Betisquadra”.
Vi sottopongo una seghinata magistrale, a voi nei commenti il compito di raccontarcela alla maniera del nostro redattore sardo-portoghese.
Eccovi il video: http://www.youtube.com/watch?v=YdSYQUNzJ6Y, riconoscerete facilmente la partita.
Divertitevi, e divertiteci!

36 commenti su “I seghini della settimana – il fenomeno della panchina

  1. Tutto chiaro e anche condivisibile. Però sai, potrebbe essere lui il prossimo allenatore del Milan. Che facciamo, cominciamo a rompergli le palle prima ancora che arrivi?

    Scherzo. Ma non troppo. Ma non mi riferivo a te, nel senso che, chiunque sarà, il prossimo parafulmine subirà la stessa sorte degli suoi predecessori: merda su merda. Forse si salverebbe Inzaghi. Forse. Prandelli, in quanto ex gobbo, sicuramente no.

  2. Macché. I fan del re del mercato sputeranno in faccia sempre e comunque al capro espiatorio di turno, che si chiami Prandelli o Inzaghi non fa differenza.
    Anche se i voltagabbana potrebbero anche fare di meglio, e osannare il prossimo allenatore per giustificare i 4 anni di insulti a Max Allegri. In quel caso daranno la colpa alla rosa che, se galliani prosegue a fare il galliani, sarà ulteriormente indebolita ancorché numericamente competitiva.

  3. e osannare il prossimo allenatore per giustificare i 4 anni di insulti a Max Allegri.

    E’ possibile. Non ci avevo pensato.

  4. naturale l’associazione seghini-panchina-Allegri.

    la parola “fenomeno” ha rovinato questa associazione di idee 😈

    ricordo una Juve eliminata con tre pareggi in una recente Europa League

    erano 6 pareggi..IN SEI PARTITE :seghino: :seghino:

    ..LA migliore resta comunque la vicenda Giaccherini: non gioca nel club (la juve) ma in nazionale si.viene strapagato, gioca titolare in inghilterra e, quando dovrebbe entrare, lo scalza pure cerci…oh wait…

    #siamotuttibetisquadra: notizie dell’altro mondo. parliamo di Del Piero, quel Capitano gobbo rinnegato appena tolta la fascia finito a giocare in australia contro 4 canguri e 3 koala per sol..il progetto. questo san francesco del pallone, che parla con gli uccellini quando vicino ha quella passera della Chiabotto, vuole stupire tutti con i suoi gol, contro le difese di segh..imperforabili australiane.
    nell’ultimo gol, quello del video, porta palla da metà campo, a velocità supersonica, tale che perfino il tifoso andare a sfamare il canguro, nella cui sacca era arrivato allo stadio, fa in tempo a tornare indietro, arriva al limite dell’area, tenta di scartare thiag piqu insomma, unoacasodeiJets con uno scatto da ronaldinho dopo 3 pestoni di caipirinha, viene anticipato, ma nel coprire la palla questo fenomeno denoantri cade, inciampa sul pallone e glielo rimette li sui piedi. interviene allora il suo collega di reparto david lsubot insomma, laltrocapellonedeiJets che si pianta in area a gambe aperte che manco cicciolina, aspetta il movimento di Del Piero mangiandosi un kebab di wallabi e armadillo per decidere poi di farsi passare la palla sotto le gambe, e per essere sicuro arrivi in fondo al tunnel, cerca anche di allungarla col tacco…arrivato davanti al portiere, a 4 metri dalla porta, non gli resta altro che tirare, mentre l’estremo difensore fa un movimento rapido alla buffonneuerabbiati e guarda la palla entrare in rete. veeery well done ALex, iu ar e cempion!

  5. Questa settimana mi ha instillato il dubbio che quella manica di seghini in rosa si sia messa bellamente a giocare contro… speriamo che gli impegni ufficiali abbiano effetti taumaturgici rispetto a questa protesta non violenta – ma alquanto stupida!
    Nel dubbio, proporrei un 10.000 euri di multa cadauno per i membri della prima squadra che hanno preso parte alle scampagnate di Caen e contro la Primavera – a partita, si intende. Indichino loro a chi devolvere il malloppo.

  6. ma come si fa a dare importanza ad una partitella di allenamento?

    Ma lasciate le minchiate a chi scrive che Rami ha problemi fisici e il suo ingaggio al 90% salta, salvo poi scoprire che invece è idoneo e allora il problema diviene l’ingaggio salvo poi scoprire che il Valencia ha fatto l’annuncio ufficiale dell’accordo raggiunto con il Milan. E proseguire dunque con le figuredimmerda.

    Se poi dovesse uscire che Barisic-Pedone hanno umiliato a calciobalilla Montolivo-Poli, apriti cielo!

  7. quella manica di seghini in rosa si sia messa bellamente a giocare contro…

    Ipotesi nemmeno troppo campata per aria, secondo me.
    Il fatto che Allegri sia in scadenza e l’anno prox andrà sicuramente via è un dato troppo sottovalutato. In vita mia non ho mai visto un giocatore dare l’anima per un tecnico che di lì a poco se ne sarebbe andato.
    Insomma, potrebbe far venir meno quella unione spogliatoioallenatore che l’anno scorso ci salvò il culo nel girone di ritorno.
    Ed ovviamente è sempre #colpadiallegri

  8. Non è importante la partita d’allenamento…quanto l’atteggiamento mentale.
    Ho visto la partita col Caen, e i seghini sembravano in certi frangenti giocare a tirare indietro la gamba il più possibile, una sorta di ”tanto peggio, tanto meglio…”
    non mi interessa la sconfitta in sè, quanto il fatto che questi – gran parte di questi – non avessero il minimo scatto d’orgoglio neppure sotto di tre reti con una compagine di serieB francese…A me girerebbero parecchio, e questi invece stavano pacifici e sereni…Mah!

  9. Non sarebbe la prima volta e neppure l’ultima. Che giochino contro l’allenatore dico. O che se ne sbattano le palle, tanto Acciuga se ne andrà. Di certo c’è che la mancanza di chiarezza, il progetto giovani che prima c’è e poi sparisce, il Faraone prima sul mercato e poi no, il mercato fatto in modo dilettantesco o strambo, la mancanza di reazioni della società di fronte a determinati attacchi mediatici – e qui potrei andare avanti per ore -, lanciano un messaggio alla squadra, ossia che la società in questo momento è debole, non sa che pesci pigliare. I calciatori alla lunga di ‘ste cose ne risentono, è inevitabile.

  10. ma come si fa a dare importanza ad una partitella di allenamento?

    penso sia la prima partita nella storia del calcio nella quale la formazione primavera batte la prima squadra.

    ma non importa il risultato,importa che questi qua in allenamento non si allenano,e scusate se è poco.

    per quel che riguarda il prossimo mister,spero che non abbia galliani come capo.

  11. per mela partita contro la primavera è molto importante non per il risultato sportivo,ma in ottica squadra / allenatore.
    il Mister dopo la figuraccia svizzera, ha pubblicamente chiesto, nel dopo partita visibilmente imbufalito, lo stesso grado di impegno in tutte le partite, amichevoli e non..che la prima squadra impegnandosi non riesca a battere 4/5 a 0 la primavera non ci credo per cui non credo tutto ciò sia un bel segnale
    concordo in pieno Marcovan, se i giocatori vedono che l’unico campionato che la società vuole vincere è quello del bilancio è ovvio che tirino a campare, soprattutto se poi stiamo parlando di giocatori di media levatura consapevoli che anche dando il massimo non possono competere con le più forti.
    Intanto Rami un anno di contratto..un pò pochino…mah, chi ci capisce qualcosa è bravo.

  12. Però bisogna dirla tutta: la partita, se così la vogliamo chiamare, è stata di 25 minuti per tempo. Peraltro, le squadre erano miste e alcuni uomini sono passati da una parte all’altra durante l’incontro. Dai, come fai a chiamare partita una cosa così.

    Fa tutto parte della montagna di merda che adesso va di moda rovesciare sul Milan, principalmente su Allegri e Balotelli, moda al cui successo noi stessi, chi per un motivo chi per un altro, contribuiamo enormemente.

  13. prima o poi però bisognerà iniziare a preoccuparsi delle sconfitte.

  14. Questa la formazione del primo tempo..Coppola; Nocerino, Zaccardo, Silvestre, Emanuelson; Cristante, De Jong, Poli; Birsa, Kakà, Robinho, nel secondo tempo Saponara e Niang sono passati dalla primavera alla prima squadra.
    Nella formazione primavera sembra, da ciò che leggo sul sito, NON ci fossero giocatori della prima squadra a parte questi due.

  15. esattamente.
    Poi i nazionali che stavano ancora rientrando dagli impegni settimanali e quell’animale che ha scritto la notizia la fa anche passare come una cosa preoccupante.
    Oltretutto partendo da Mediaset che è la controllante dell’A.C.Milan e insistendo perché nell’home del sito c’è la notizia ancora in bella vista.
    Insieme a questa, questa e questa.

  16. quella gran manza della emily dovrebbe essere la stessa che gira nuda nel video tormentone di thickie

  17. la fa anche passare come una cosa preoccupante.

    ripeto: prima o poi dovremo anche cominciare a preoccuparci delle sconfitte.

  18. confermo la Emily ma non sono d’accordo nel definirla manza.

    per essere considerata tale dovrebbe pesare almeno 7/8 kg di più.

  19. hAI RAGIONE ALLA GRANDE zIO, PERò , farei un’ eccezione in quanto l’eleganza e la sobrietà delle foto 21/22/27/28 sopperiscono ai kg mancìcanti ( se ci fossero sarebbe ancora meglio)

  20. Ma non è questione in quanti siano passati di qua o di là o chi c’era in campo. E’ questione che il carattere della partita era chiaramente d’allenamento, sperimentale, una partita tanto per. Invece la si vuol far passare come una gara seria. Eddai, la sconfitta di Caen, nella sua scarsa importanza sul piano del risultato, ha un certo significato negativo. Volerne trovare uno alla partita contro la primavera è pretestuoso.

  21. zio, la sconfitta è sempre preoccupante.
    Proprio per questo la dirigenza e l’allenatore hanno concordato insieme di fare un ritiro anticipato.
    Hanno dunque deciso anche con l’apporto di Braida e parte il ritiro anticipato.
    Galliani poi lo comunica alla squadra e alla stampa. E improvvisamente la decisione è solo dell’allenatore.
    Come lo interpreti?

    E il mio è un riferimento a quanto hanno scritto a proposito della partitella di allenamento.

  22. concordo marcovan che non si debba fare una discussione su una partita d’allenamento.

    io la discussione la farei direttamente sull’allenamento.

    a Milanello ci si allena o si cazzeggia?

  23. lo interpreto che allegri verrà usato come parafulmine,ed è per questo che galliani l’ha voluto a tutti i costi.

    ma io sto dicendo altro:a Milanello si cazzeggia, e non è solo colpa degli allenatori.

  24. ghost,
    Io la interpreto che Galliani sta preparando la capra da sacrificare all’altare della possibile stagione fallimentare, con l’intento di riuscire ancora una volta a salvarsi il culo ed il posto di lavoro.
    In questo csao, lo stipendio del Mister avrebbe almeno un senso.

  25. Può essere, ormai niente è da escludere.
    Ma se leggete bene l’articolo, dice anche che la decisione dell’allenatore è condivisa dalla società.
    A dimostrazione che per veicolare le informazioni e le opinioni in certe direzioni non è poi così difficile. E prima di voi c’ero cascato pure io, eh.

  26. mi sembra giusto…vuole lasciar il ritiro dopo la prima partita, vien convinto a restare, entra per cercar di salvar la baracconata (e ci riesce) e chi ne paga le conseguenze? Noi ovviamente…
    non c’è un gif che imprechi? 😀

  27. “Qualcuno spieghi alla Colombari che il marito – pur grande difensore ….”

    No via, questa non posso lasciarla passare. Sei abbastanza equilibrato, tranne forse oggi, ma questa è grossa …. un grande difensore quel seghino ultramegagalattico ….. ahahahahahahahahah ……….. non farlo più che vai all’inferno!

  28. Sadyq è un noto estimatore di Costacurta. 😆

    Ma Sadyq, frequenta luoghi contaminati da ignoranza calcistica di dimensioni spaventose. Compreso questo ovviamente… 😉 In realtà Costacurta è stato un buon difensore. Resta l’infelice uscita di Martina Colombari la quale, forse perché ultimamente un po’ fuori dal giro, ha tentato di rimettersi in luce partecipando al vergognoso tiro al piccione. Forse ha dimenticato di essere stata fidanzata con Albertone Tomba, mio idolo, sciatore eccelso ma non un nobel della scienza.

    Comunque ad una topa del genere concedo anche di sparare cazzate. Lo so, è ingiusto, ma sono fatto così…

  29. Ahahahahahah andrai all’inferno anche tu …. un buon difensore, ma smettila, è meglio zappata! Non so cosa abbia detto Martina ma con quel culo può dire tutto quello che vuole, specialmente che il becco del marito era un pippone!

  30. anch’io avevo pensato la stessa cosa boss,parla una che si è trombata tomba,fossi balotelli glielo direi proprio su twitter a sta zoccola

  31. Tra l’altro ricordo una sclerata di Tomba, che bersagliò un giornalista con un oggetto pesante, mi pare un trofeo.

    Ma se te sei il boss, saresti anche il Grillo del M5A?

    Boh, non so. Non devi chiedere conto a me di ragionamenti lisergici altrui. 😆

  32. Eccolo qua

    Inoltre mi ricordo pure che una volta in autostrada si fece largo sventolando la paletta dei Carabinieri senza ovviamente che vi fossero motivi di servizio, soltanto perché aveva fretta. Ma la Colombari, che evidentemente ha la memoria corta, adesso pontifica su Balotelli temendo che il piccolo Achille ne riceva un pessimo esempio. E se il piccolo Achille scoprisse da quale lord inglese si faceva stantuffare la mammina un tempo?

  33. quella della wozniaki mollata x la foto twitter è pazzesca.magari c’è gente anche che ci crede..

    balo infortunato è il TOP dell’eticismo prandelliano. polemiche x la convocazione, avvenuta giusto a ifne squalifica. prima partita non gioca perchè rotto, non mandato a casa e fonte di ulteriori polemiche.
    polemizza col tweet, gioca segna, salva la baracca, polemizza e ora che si rompe non può dire niente. #colpadiallegri no?

    anche quel sant’uomo di Gullit…

    ma chi, il papà del figlio di franchino?? 😈 😈 😈

    ps: DARKO, dovresti apprezzare il mio tentativo di partecipare al tuo gioco..

I commenti sono chiusi.