24 4 minuti 11 anni
Chi l'avrebbe mai detto? Birsa si sta dimostrando uno dei migliori...
Chi l’avrebbe mai detto? Birsa si sta dimostrando uno dei migliori…

Un Milan contraddistinto da ritorni (Montolivo e Birsa, per la cronaca, se qualcuno non se ne fosse accorto sono tornato anch’io) ed esordi (Gabriel tra i pali titolare e preferito ad Amelia per sostituire un infortunato Abbiati, in più parte dal primo minuto anche Silvestre) doma l’Udinese con gol al 22′ di Birsa (sempre più convincente e decisivo per la seconda volta in questa stagione), al termine di una partita triste, durante la quale i rischi corsi non sono tantissimi ma neppure si riesce a dominare l’avversario sul piano del gioco. La vittoria è più da intendersi come risultato di una giocata individuale che non l’effetto di un gioco corale…

Diverse ripartenze, ma alcune sbavature (Constant) e apatie (Matri, che pure nel primo tempo si sforza di fare degli assist accettabili) che non ci offrono una prestazione da incorniciare…

Inizio blando, il primo acuto lo si ha al 6′ con un tiro da fuori area di Birsa, troppo centrale per impensierire Kelava. Dopo un corner per i friulani all’11’ ed una nostra ripartenza al 19′, il gol al 22′ del nostro giovane centrocampista sloveno che scaturisce da una sua progressione con palla smistata sulla sinistra per Robinho, il quale ricambia convergendo il pallone al centro con Birsa che non si fa pregare e segna con un pregevolissimo tiro a giro, un pallonetto contro il quale l’estremo difensore avversario nulla può…

Come specificato sopra, l’arma migliore dei rossoneri è il contropiede, che si manifesta con progressioni temibili al 24′, al 26′ ed al 27′. La partita, oltre a non essere spettacolare di per sé, mette in mostra tanti errori da una parte e dall’altra, soprattutto a centrocampo. Il Milan controlla senza particolari affanni, tanto che le occasioni più pericolose per l’Udinese sono un bolide di Gabriel Silva al 30′ ed un corner al 35’…

I bianconeri ci creano però più grattacapi nella ripresa, soprattutto per effetto dell’ingresso in campo di Muriel. Si soffre in modo particolare tra il 53′ ed il 62′ (Gabriel si supera su tiro di Di Natale, deviandolo quel tanto che basta per stampare il pallone sulla traversa) anche se, dopo ben tre angoli consecutivi per gli ospiti, il Milan riprende il controllo della partita. Poli, su tutti, si distingue per un paio di progressioni in area avversaria al 67′ e al 72′. Dopo gli ingressi di Niang per Birsa e di Kaká  per Mitra Matri (altra infelice prestazione per l’ex juventino) si rischia per l’ultima volta all’83’ con una bella chiusura di Abate su Muriel; tempo di un’ultima nostra azione che vede Ricardino fare un assist per Niang che però calcia troppo alto e l’arbitro Guida fischia la fine delle ostilità…

CONSIDERAZIONI:

Partita brutta ma non che questa sia una novità: erano importanti i tre punti, da ottenere a tutti i costi per non rimanere troppo indietro. In virtù dei tanti infortuni dell’ultim’ora (Balotelli e, come specificato, Abbiati) questa vittoria è oro colato. Davvero bene Gabriel, tra gli altri ottima la costanza di Birsa e bene anche Poli. Male Constant e Matri. Ora il Barça, tanto per cambiare…

Giochiamocela, poi si vedrà…

24 commenti su “MILAN-UDINESE 1-0

  1. 3 stelle gariel
    3 stelle birsa
    1 stella poli

    3 bidoni matri
    3 bidoni robinho
    3 bidoni niang

    allegri.

  2. dimenticavo:

    per quella merda di arbitro,che se non estrae il rosso per un’entrata da dietro a gamba tesa ad altezza ginocchio è perché è un gran pezzo di merda, e non dico che mestiere fa la sua mamma perché marcovanne non gradisce.

  3. Partita ben giocata, un 2 a 0 sarebbe stato più giusto. Ottima la fase difensiva, buona quella offensiva (ma l’una è sempre legata all’altra). Come sai, adoro le fasi difensive ben riuscite. Grande grinta; d’altra parte, quando manca la qualità… Da annotare, per la serie: “Il Milan è favorito dagli arbitri”, che Pinzi meritava il rosso all’inizio del primo tempo invece se l’è cavata con un giallo.

    Montolivo. Gigantesco in interdizione, infallibile con la palla fra i piedi.
    Poli. Specie nel secondo tempo è stato gigantesco in entrambe le fasi.
    Birsa. Quando giocherà entrambi i tempi gli darò tre stelle.

    Ma mi sono piaciuti: Abate, Robinho, Silvestre, Kakà e il Mago Gabriel.

    Muntari. Verso la fine una sua seghinata stava per costarci un pari immeritato. Quando azzeccherà un passaggio mi esibirò in una standing ovation.
    Niang. Vivace è vivace, volenteroso è volenteroso, secondo me diventerà forte; ma non centra la porta neppure se lo minacciano con un cannone.
    Matri. Era pure partito bene, poi ha ricominciato a litigare con la porta.

    Ma mi ha fatto cagare Constant

    Allegri. Bella fase difensiva, buon gioco, grinta. Se non è anche merito suo di chi è? .

  4. A Birsa. E meno male doveva essere un seghino! Però non capisco perchè nel secondo tempo quasi sparisce.
    A Montolivo. Ben, migliora ad ogni partita e mi chiedo, dopo la prestazione di oggi davanti alla difesa, De Jong?
    A Poli. Adesso voglio vedere se continua a farlo stare in panchina!

    A muntari. Qualcuno gli tolga quella cazzo di maglia e lo mandi nella savana!
    Al fucilino ad acqua. Se penso quanto è costato mi vengono i nervi!
    A Niang. Non sa tirare, non ha visione di gioco perchè tranne un corto appoggio non riesce a fare, non sa crossare, non riesce a sfruttare la sua velocità perchè arriva sul fondo ed è palla persa ….. io non ci vedo niente, boh!

    speciale della giuria per cacà. Quando si muove sembra quello di cinque/sei anni fa, ma si impappina e sembra sconclusionato. Mi fa ridere!

    Allegri : è colpa sua se abbiamo vinto!

    Per Gabriel sono contento ma mi sembra ingiudicabile visto che non è stato impegnato, tranne quella punizione. E’ la prima volta che lo vedo giocare. Però è sembrato sicuro!
    Anche gatto Silvestre è ingiudicabile. Mi sono accorto di lui dopo circa venti minuti e gli attaccanti dell’Udinese non hanno impegnato la nostra difesa. Altrimenti sarebbe tra i bidoni anche zappata!

  5. Bentornato Kalu, com’è andata la vacanza a Santo Domingo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Stelle&Bidoni

    per Montolivo, tornato ai livelli dell’anno scorso nella posizione che occupava l’anno scorso. De Jong non si può spostare più in là a macellare avversari?
    per Birsa, alla distanza si spegne e si trova un po’ defilato, però bella mezz’ora e gran gol. Sto ragazzo ci ha portato 6 su 11 punti finora, buttali via.
    per Poli, un paio di volte si lascia prendere dalla foga o è impreciso, ma è davvero bravo, che sia titolare sempre.

    per Matri, siamo nella seconda metà di ottobre e lui ancora non segna.
    per Niang, un asino.
    per Muntari, dannoso, soprattutto alla fine quando va pure lui in apnea.

    per Allegri, la squadra era sostanzialmente messa bene in campo, la difesa ha lavorato tutto sommato bene (a parte quell’occasione per Muriel fermata da Abate). Alla fine un po’ in affanno atleticamente, ma va bene così.

  6. Per Gabriel sono contento ma mi sembra ingiudicabile visto che non è stato impegnato, tranne quella punizione

    ci fosse stato l’amante di galliani avremmo 2 punti in meno.

  7. è il terzo portiere, lo metti lo stesso in lista!!! E’ un fottutissimo posto su 23

    Ma siccome sei una CAPRA pensi che uno che ha la rettività di uno con il morbo di parkinson e uno che porta + sfiga della signora in giallo siano sufficienti per una squadra che punta almeno a passare i gironi

    “Per Gabriel sono contento ma mi sembra ingiudicabile visto che non è stato impegnato, tranne quella punizione”

    Parole della capra?

    Della serie ok che quel puttaniere condannato ha allestito una squadra competitiva solo per il calcetto con bubu e seghination, ma se quei pochi giocatori che si dimostrano + capaci li fai giocare solo se si infortunano i titolari la dice lunga

    CAPRA

  8. No, parole mie! Penso quello che ho scritto, non mi sembra così disdicevole. Non ho mica detto che ha fatto cagare!

  9. Già, metti in lista qualcuno che ti hanno detto che non ci sarà. Ma come caspita ragionate? Vedete che siete ossessionati da Allegri?

  10. marcovan, è un terzo portiere cazzo, lo metti per fare numero, e poi salta fuori che non è vero che nn poteva giocare.

    Se ci sono magheggi dall’alto e Allegri li asseconda è da prendere a calci nel culo. Come se non lo fosse per la sua atavica incapacità di motivare, per le partenze false e le preparazioni spacca muscoli.

    Se a tutte queste cose aggiungi una proprieà pregiudicata, un ad che non ha reti di osservatori e spesso si limita a strapagare bolliti a fine carriera o minestre riscaldate il risultato è questa squadra che indossa la maglia del Milan ma non è il MILAN

    Lo sai per me qual’è la scala delle colpe per la situazione di merda… sono mesi che lo dico

  11. Scandaloso non espellere Pinzi.
    E se il fallo lo faceva Muntari, cosa avremmo sentito e visto?
    Se torna elsha con questo Montolivo sarebbe da giocare col 4231

  12. Montolivo, forse alla prima vera partita da Capitano

    Gabriel: splendida la parata sotto l’incrocio, bene il coraggio nelle uscite (una a centro area sul corner, una alla sua destra verso il lato corto), giustamente applaudito da tutto lo stadio.

    Birsa, ha portato piu punti lui che tutti i titolari. Ha la fiducia dei compagni, che l’hanno cercato in ogni azione offensiva finché non si è spento nel secondo tempo.
    Salta l’uomo, fa le giocate facili e difficili, tira, segna. Bravo, bravissimo.

    Muntari non so piu come insultarlo

    Niang, pippa invereconda, montato e convinto di essere un calciatore.

    Matri, s’è sbattuto un po’ di più, ma ci si aspetta che faccia gol. Soldi buttati.

    Allegri : ha fatto le scelte giuste, bene anche i cambi anche se io Nocerino per Muntari l’avrei fatto prima, diciamo dall’inizio.
    Ma cosa aspettiamo per vedere Saponara?

  13. La partita l’ho vista senza audio a casa di mio cognato (nerazzurro) che festeggiava 50 anni, per cui non l’ho seguita pienamente, ma tutto sommato mi è parsa una vittoria più che meritata.

    Birsa
    Poli
    Montolivo
    Matri (mi manca tanto Pazzini, se qualcuno l’anno scorso di questi me lo avesse detto, gli avrei sputato in faccia…)
    Niang (giocatore di serie B…)
    Allegri (la squadra nonostante le assenze mi è sembrata compatta…)

  14. 3 stelle Montolivo – sempre al posto giusto al momento giusto
    2 stelle Birsa – perchè ha giocato solo 60′
    1 stella Abate – la chiusura su Muriel vale un goal, rendo onore al merito

    BONUS – 3 stelle a Vasconcellos ( :rotfl: ) Gabriel. Rinvii precisi, esplosivo sulla punizione all’incrocio, coraggioso nelle uscite coi pugni. Finalmente si è giocato in undici. Va però detto che l’udinese avrà fatto tre tiri in tutto…speriamo di vederlo all’opera contro altri avversari ( Parma? ) per capire se è nata una stella.

    2 bidoni a Muntari
    2 bidoni a Matri – poveretto, sentirà la pressione, ma lo stop tentato spalle alla porta in area dell’Udinese, con palla che rimbalza a due metri lo fotografa in tutta la sua inutilità – e sì che nel primo tempo si era mosso bene, con un bel pallone messo in mezzo…
    2 bidoni a Niang – son convinto che andare in prestito gli avrebbe fatto benissimo. Come Matri, sente la mancanza del goal, con l’aggravante che lui è qui da un anno e mezzo, ormai. O almeno credo sia così. Alterna robe da gelido campionissimo a robe imbarazzanti per la Prima Categoria.
    Salta un avversario in scivolata facendo lo scavetto e poi non centra la porta da due metri? Incompiuto.

    Allegri
    Avanti piano, ma avanti.

  15. GABRIEL ..fatto un cazzo (e non capisco come sia possibile senza mexès e nigle a pararagli il culo, ma vabbè) ma un’uscita su angolo non si vedeva dai tempi di rossi, sulla punizione di totò abbiati sarebbe stato fermo e sui lanci che spiovono in area lui esce.e rilancia ai nostri.3 STELLE X FORZA
    BIRSA ..valterone ci salva ancora il culo.questo se fosse FM vale la metà di kakà, balo.elsha,binho.ma le capre non lo sanno, lo mettono dentro e vedono che si sbatte più di tutti gli altri messi insieme. potere operaio casciavit al comando! :winner:
    POLI …lottatore in mezzo.prima fa un numero, si trova in area e decide di crossare, ingannando tutti.MA TUTTI, commpresi matri e binho. poi capisce che è meglio tirare e quasi segna ancora..daje andrè!

    MATRI ..as usual.non ne becca una neanche x sbaglio. mi tocca davvero rimpiangere pazzini? :seghino:
    BINHO ..degno compare di matri. questo lo vedi che ha sempre il numero in canna, ma dovrebbe dedicarsi ai campionati di freestyle col pallone.sbaglia tutti i passaggi che servono.l’assist a birsa è stato perchè aveva sbagliato il dribbling e stava perdendo palla.un caso, insomma
    NIANG …un altro che la porta la vede solo su PES, ma quello del ’98 quando schiacciando il tasto per tirare, l’omino centrava la porta in automatico..
    [insomma,3 attaccanti x 3 bidoni, non male siamo…]
    ALLEGRI

    poi buona l’intesa silvestre-zapata, non male costant e i suoi tunnel e abate (pregievole chiusura della diagonale su muriel), bene il centrocampo (a parte quella bestia di muntari, senza bidoni solo grazie a niang) e kakà cosìcosì..si vede che ha la classe, lo spunto ancora..ma ai tempi belli (e andati) saltava l’uomo e partiva in velocità.ora viene ripreso dopo 3 metri.zero aspettative su di lui, altrimenti si rischia il coccolone…

    bella, ora sotto coi prossimi.quando?martedì.chi?barcellona!giochiamo con? amel..oh wait

  16. a Gabriel … toh, forse abbiamo un portiere …
    a Birsa … un top player per questa rosa …
    a Poli
    bravi anche Montolivo e Silvestre
    a Matri … ‘na ciofeca …
    a Muntari
    a Robinho
    male anche Constant e Niang

  17. per Allegri … non fosse per la buona sorte avrebbe schierato ancora il fascistone, e non so se avremmo vinto …

  18. Comunque io sti pollici in giù per Allegri perché ha schierato Gabriel solo per via dell’infortunio di Abbiati – o meglio, sarei anche disposto a capirli, però non mi sembra che, in altre situazioni, usiate come attenuante il fatto che sia costretto a schierare Constant o Matri per via degli infortuni o delle squalifiche di De Sciglio e di Balotelli.

    Due pesi e due misure, secondo me.

  19. Tra l’altro, la scelta Allegri l’ha fatta: tra Amelia e Gabriel. Non era scontata come cosa, almeno fino alla scorsa stagione il secondo era Amelia.

  20. Tra l’altro, la scelta Allegri l’ha fatta: tra Amelia e Gabriel. Non era scontata come cosa, almeno fino alla scorsa stagione il secondo era Amelia.

    … sarebbe stato da idioti schierare Gabriel a Caen (migliore del Milan nell’occasione) e poi utilizzare Amelia ieri sera … certo che riflettendoci lo avrebbe anche potuto fare 😈

  21. Stelle e Bidoni

    Gabriel (un portiere che esce.. a momenti mi commuovevo.. io non chiedo Yashin.. un portiere normale mi basta, giuro. Ma basta Abbiati della minchia)
    Poli (il migliore in campo.. partita della madonna.. titolare subito.. speriamo Muntari si sia rotto per due mesi)
    Birsa

    Niang (questo deve giocare terzino.. il centravanti non lo puó fare.. metterlo in fascia, e insegnargli i rudimenti della difesa.. diventerá un portento.. sgroppate e cross.. ma non puó fare l’attaccante.. qualcuno glielo deve dire).
    Matri (qualcuna lo ha ribatezzato da MitraMatri a MinchiaMatri.. io sottoscrivo).
    Muntari (per la seghinata finale che per poco ci costava il gol)

    Menzioni d’onore per Silvestre che non ha sbagliato quasi nulla.. Abate per una diagonale da orgasmo che ha salvato un gol.. e per Montolivo.

  22. copio/incollo i miei:
    Poli: continuo ed efficace. La prima volta ha sbagliato a non tirare in porta, la seconda l’ha fatto il tiro. Sveglio.
    Montolivo: grande partita, bravo.
    Gabriel: all’esordio ha fatto ciò che ci si aspetta da un portiere. Ha parato. La punizione di Di Natale l’ha deviata lui sulla traversa. Bravo.
    Matri: ogni volta che sbaglia qualcosa si gira e se la prende con qualcuno. Mavvaffanculovà.
    Niang: per quel poco che ha giocato ha voluto strafare senza ottenere risultati.
    Constant: due o tre passaggi sotto le gambe dell’avversario ma se questo non è scemo ti ciùla, perdi palla e rincorri, la riconquisti e sbagli a giocarla. Eccheccazzo.
    Allegri

    Birsa ha fatto un ottimo primo tempo e un gran gol. Robinho è quello che ha il tasso tecnico maggiore davanti e si è visto. Abate diligente ma asino come sempre sui cross. Silvestre e Zapata bene di testa e di piede. Muntari è Muntari chetelodicoaffà, Kakà benino ma doveva solo entrare in campo.

I commenti sono chiusi.