22 6 minuti 10 anni

Finalmente fino a marzo ci siamo liberati dell’odiosa pausa nazionali. Settimana in cui soprattutto negli ultimi turni di qualificazione molte partite diventano inutili da guardare. Il campionato è riniziato già venerdì sera con la Roma che ha inanellato l’ottava vittoria consecutiva, restando così a punteggio pieno. Noi abbiamo giocato ieri sera, nel momento in cui scrivo il post però, la partita deve ancora iniziare per cui non so dirvi come abbiamo giocato. Le sensazioni però non sono buone, soprattutto per la presenza in attacco di Mitra Matri e di Robinho.

Kakà quando non era ancora un seghino
Kakà quando non era ancora un seghino

Questa partita però sarà ricordata per il ritorno di Kakà a San Siro da rossonero. Ero contrario al suo acquisto, sono ancora convinto che non possa fare molto viste le sue precarie condizioni fisiche, ma sicuramente al momento del suo ingresso in campo la pelle d’oca e i brividi ci saranno.

L’ultima partita fu quel Milan-Roma dove la curva rovinò la festa di Paolo Maldini, nella sua ultima gara casalinga. Fu l’ultima anche per Kakà ed Ancelotti, uno finito al Real, l’altro al Chelsea.

Il ritorno di Kakà a San Siro ha però rischiato di essere in uno stadio vuoto e desolato. Il giudice sportivo secondo le norme in vigore qualche settimana fa, aveva squalificato San Siro per “cori di discriminazione territoriale” contro i Napoletani. Già il fatto della discriminazione territoriale è una cagata, perché fino adesso è stata applicata solo a chi cantava contro Napoli, a quelli che cantavano contro Catania, Milano, Roma etc… non è stato fatto niente. Oltretutto l’aggravante era che questi cori erano stati fatti da un centinaio di persone, in un settore ospiti in trasferta.

Non è di discrimazione, ma c’è Fiorentina-Juve.

Il totale dei tifosi rossoneri era 927 a Torino, mettiamo che di questi 600 fossero abbonati a San Siro, di questi 500 erano ultrà. Di questi solo un centinaio avevan cantato, ma la squalifica andava a colpire anche gli altri 22.500 abbonati a San Siro che erano a casa davanti alla tv. Cose incredibili.

Ora hanno cambiato le norme, la discriminazione territoriale porterà solo alla chiusura del settore. Gli ultrà si sono schierati tutti contro la giustizia sportiva, già ieri sera in Roma-Napoli la Gazzetta riporta di cori contro i Napoletani da parte dei Romanisti e viceversa. Se le curve mantengono quanto dichiarato nelle ultime settimane, anche stasera e domani si sentiranno ulteriori cori di discriminazione territoriale. La palla passa a Tosel, che dovrà decidere, fare finta di nulla? Squalificare tutte le curve?

Tutti quelli che chiedono la linea dura però non tengono conto che nelle curve non ci sono solo gli ultras delinquenti, ma anche altre migliaia o centinaia (dipende dagli stadi) di persone che si vogliono vedere la partita in un settore dello stadio di solito economico, e magari senza tifosi avversari vicino.

Facendo l’esempio di San Siro, allo stesso prezzo io potrei andare solo al secondo verde, dove hai i tifosi ospiti sopra la testa, e molto spesso anche vicino. Addirittura con Juve e Napoli sono anche in numero maggiore ai milanisti in questi ultimi anni.

Per comprare un biglietto devo avere C.I. codice fiscale e molto spesso anche tessera del tifoso (ad esempio se non avessi la Cuore Rossonero io stasera non potrei andare essendo residente in FVG). Per entrare allo stadio mi perquisiscono più che in aeroporto, ci son decine e decine di telecamere e poi però per qualche coro chiudono lo stadio a 80.000 persone.

Lascio al Ragionere l’ultima parola sulla discriminazione territoriale.

http://www.youtube.com/watch?v=Csi4BT3CCK8

Concludo con le mie previsioni su stelle e bidoni. Visto che mi avete insultato per le scommesse sul Milan, provo a predire i bidoni di Milan-Udinese. Sto scrivendo alle 14, ma penso di poter dare dei bidoni a Muntari, Matri ed Abbiati e forse qualche stella a Montolivo e Birsa. Se gioca dignitosamente potrebbe essere di Kaka’. La terza stella di solito è variabile, può esserci e non esserci,. Come quella della Juve insomma.

Ricordo a tutti che stelle e bidoni ufficiali NON vanno qui, ma nel postpartita di Kalu o in quello di Alex di domani.

AGGIORNAMENTO 20/10 ore 07:45

Visto che sono sveglio per andare a giocare la mia partita tra seghini aggiungo due cose. La prima è che i bidoni li ho presi,  Abbiati non ha giocato, ma li avrebbe presi molto probabilmente. Sulle stelle ci sono andato vicino, anche se non avevo messo Poli che ha giocato bene, e non avevo contato ovviamente Gabriel.

La secona è sulla discriminazione territoriale. Minuti 15′ del pt. Cori anti napoli, e lo speaker qualche decina di minuti dopo avvisa che ci potrebbero essere squalifiche. Pensavo si mettesso a rifare sempre gli stessi oramai noti cori, invece hanno cantato contro il mare inquinato dei genovesi, contro i bergamaschi, veronesi e romani. Insomma un po’ di tutto.

Bene direte voi, sicuramente chiuderanno la curva. Probabile, però c’è da dire che sul comunicato vengono scritti i minuti dei cori  in caso di squalifica, quindi se comparirà solo il 15′ secondo la lega sono discriminanti solo i cori verso Napoli e non quelli verso Bergamo, Genova, Roma.  Vediamo cosa succede nelle partite di oggi.

22 commenti su “Discriminazione territoriale: Una KAKAta pazzesca

  1. penso di poter dare dei bidoni a Muntari, Matri ed Abbiati e forse qualche stella a Montolivo e Birsa. Se gioca dignitosamente potrebbe essere di Kaka’. La terza stella di solito è variabile, può esserci e non esserci,. Come quella della Juve insomma.

    uahahahahahahaha
    grande bubu, ti sei riscattato oggi!!!

    galiani ora vuole dividere i vari settori della curva,dicendo che vengono sempre e solo da una parte..come se poi la gente non riuscisse a passare dall’uno all’altro, ma fatemi il piacere…

  2. … ridicolo il rigore concesso alla gobba … Tevez viene toccato dal difensore, ma sviene dopo aver fatto un paio di passi …

  3. il tonfo dei gobbi è di quelli pesanti, di quelli che fanno male.
    E sono stati battuti in maniera netta, senza episodi dubbi a favore o possibili alibi che ne sminuiscano la portata.
    Una improvvisa, autentica e sana legnata sportiva.

  4. PEPITOOOOOOOO!!!!

    Ahahahah povero facciadimmerda Conte.

    Roma in fuga a +5, noi a -8 dal secondo posto. E’ lunga la stagione…

  5. La Juve non e’ piu’ quella dell’anno scorso e Buffon e’ ormai sulla via del tramonto. Certo siamo solo all’ottava giornata……….
    Che la discriminazione territoriale sia una cagata pazzesca lo dimostra il fatto che questi cori si facevano gia’ 30 anni fa, questa e’ la classica cosa all’Italiana.
    Sbagliero’ ma io sto tutta la vita con la Curva, piu’ mi rompono i coglioni e piu’ io quel coro lo faccio.

    3 Bidoni a Costant (sempre piu’ inguardabile)
    2 Bidoni a Muntari
    1 Bidone a Matri (certo gli arrivasse qualche pallone decente….)

    3 Stelle a Birsa
    2 Stelle a Montolivo
    1 Stella a Silvestre ( posso pensare che se l’anno scorso all’Inter non erano tutti bidoni, e quest’anno non son tutti fenomeni, questo valga anche per lui ?)

  6. sulla questione discriminazione territoriale:

    premesso che condanno anche io l’ipocrisia di un sistema che funziona a intermittenza e non nè ha la forza nè la volontà di agire sui veri problemi del tifo organizzato e in particolare le connivenze di questo con i club.

    una regola di questo tipo, serve a correggere un comportamento antisociale che esiste e a evitare che esso si perpetui. perciò si applica a un certo tipo di cori e non ad altri. la questione meridionale è un fatto storico e ad essa è collegato un razzismo territoriale che è difficile estirpare.
    non dimentichiamo che la curva rossonera in passato si è divertita ad infierire con sacchetti della spazzatura su un problema – emergenza rifiuti – gravissimo del quale peraltro molte regioni del nord e lo Stato condividono la responsabilità (vedi rifiuti tossici che si stanno accumulando ormai da vent’anni in una zona dove la gente ormai cova tumori)

    perciò mi dispiace, ma c’è un’enorme differenza fra un coro ed un altro. e se dico “sporco negro” o “sporco bianco” non è esattamente la stessa cosa.

    (si può discutere sul fatto che una regola del genere, volontariamente a difesa del “più debole” non faccia che rafforzare certi complessi di superiorità. ma questo è un altro discorso.)

    che poi alla fine mi chiedo: ma invece di polemizzare sempre sulle scelte di questo o quel giudice sportivo, perche non lo diciamo che i tifosi organizzati hanno rotto il cazzo (senza distizione di colore)? questa è gente becera che pensa che tutto gli sia dovuto. ma siamo sicuri che siano tutti tutti veramente “tifosi”? mi vengono in mente solo porcherie quando sento parlare di ultras in italia: presidenti e allenatori ricattati, pulman colpiti da sassi, partite sospese, fischi a Maldini…

    bha

    scusate

  7. Chiunque la eserciti, in qualsiasi luogo essa avvenga, la violenza va sempre combattuta, su questo non ci piove.
    Tamburi, megafoni, striscioni enormi che coprivano le curve per le coreografie, non mi risulta che siano fattori di violenza.
    Eppure sono stati banditi. Vogliamo eliminare gli Ultras ?
    Bene, che lo facciano senza troppi giri di parole, ma non che gli vieti certe cose (legittime e legali) e poi li lasci li al suo posto.
    Questo e’ il paese delle ipocrisie, delle mezze misure, del vorrei ma non posso, dei controsensi.
    Basta vedere quello che e’ successo ieri a Roma.

  8. A chi ha più memoria di me…Padelli aveva fatto il fenomeno contro il Milan? Fase difensiva del torino sui calci d’angolo di chiara marca tassottiana. Ventura, avrai mica salutato amichevolmente Allegri, negli ultimi giorni? Il karma poi ti punisce, vedi…

  9. … mamma mia … non so se è peggio un portiere che non si schioda dalla linea di porta (Abbiati) o uno che esce a cazzo su ogni cross (Padelli) …

  10. Padelli comunque contro di noi aveva fatto il fenomeno.. oggi re dei seghini :seghino:

    Ieri é cominciata la nostra risalita.. qualcuno ha lo screen delle mie previsioni.. sia messo agli atti..

  11. complotto di che??
    hanno fatto una buona partita considerato che erano in 10 dal 5°..
    però 2 gol sono regali di Padelli, esce a prender uccelli che manco un cacciatore quando è aperta la stagione..

    ah, per chi chiedeva Maran come sostituto di Allegri, ora è libero, a catania l’hanno appena cacciato :rosik:

  12. Montolivo, sicuramente migliore partita in questa stagione. Mancando De Jong è tornato a giocare davanti alla difesa come l’anno scorso… Casuale la sua prestazione e la buona prestazione di tutto il centrocampo??????? Può sembrare un pardosso ma anche in fase difensiva il centrocampo ha garantito maggior filtro alla difesa.

  13. dalla prossima di campionato dovremmo essere al completo.. De Sciglio, Balotelli e El Sharawy.. De Jong.. e poi tra poco pure Mexes che secondo me deve giocare con Silvestre.. E Gabriel in porta..

    A gennaio Honda sicuro, poi spero in Santon.. e Remi giá preso..

    Credo che se la sfiga ci lascia in pace, prima del tipico crollo verticale di maggio delle squadre di Allegri, possiamo ambire a risalire in questi mesi.. resta il fatto che mi aspettavo di perdere meno punti.. non di esser primo, ma almeno 7 punti in piú senza la sciagura infortuni li potevamo avere..

  14. Ieri é cominciata la nostra risalita.. qualcuno ha lo screen delle mie previsioni.. sia messo agli atti..

    lo screen c’è. va postato?

  15. sette punti in più li avremmo avuti senza quel cancro ai coglioni in porta…

    Passa in farmacia sono arrivati i tuoi farmaci per il parkinson, pezzo di stronzo

I commenti sono chiusi.