37 4 minuti 10 anni

Barbara Berlusconi. Il periodo storico del Milan è quanto di peggio si sia visto nei venticinque anni di presidenza Berlusconi. A dispetto di altri momenti di clamoroso down (es. 96/97, 97/98, 00/01 e primi 3 mesi 12/13), la novità contemporanea è la netta e insanabile rottura tra proprietà e dirigenza. L’orrenda prestazione della squadra in Milan-Fiorentina ha, di fatto, anticipato un’ormai prossima “notte dei lunghi coltelli”. Barbara Berlusconi ha espresso una chiara opinione, che non può e non potrà essere scalfita da alcun tipo di smentita o correzione postuma. Indipendentemente dalla possibile ventata di gioventù, è evidente come la figlia Barbara rappresenti un “cavallo di Troia” voluto dal padre Silvio all’interno di una società che, per necessità, nonchè carenza d’interesse, aveva da tempo smesso di seguire. Per la prima volta, ho l’impressione di vedere un Silvio Berlusconi pavido, incapace di prendere in mano la situazione e sparigliare le carte come, a torto o a ragione (quasi sempre “a ragione”!), ha fatto in politica con Bossi, Follini, Casini, Fini e Alfano. Ne esce una Barbara Berlusconi mero strumento paterno. La gestione sul campo di Galliani, costellata da molti trionfi e pochi tonfi, si è, quindi, sublimata nell’assurda impossibilità di Berlusconi di cacciare personalmente ciò che lui ha creato. Temo si stia avvicinando un lungo periodo di transizione, nel quale le opposte fazioni si tireranno i capelli come le signorine, incapaci di uccidere il proprio avversario. Parteggio per una rapida presa di potere di Barbara Berlusconi, non perchè voglia disonestamente disconoscere l’operato di Galliani (e Braida), ma poichè in un simile de profundis rossonero mi vedo costretto a preferire il nuovo al noto.

Barcellona-Milan. All’interno del quadretto delineato, il Milan di Allegri, ridotto ai minimi termini per voglia, convinzione e senso tattico, scenderà in campo questa sera al Camp Nou. Il destino dell’alleindexnatore è legato a doppio filo a quello dell’Amministratore Delegato, i quali, in caso di definitivo crollo sia in Champions League, sia a Verona contro il Chievo, dovranno arrendersi all’evidenza, pur concedendo agli stessi il meritato onore delle armi. Paradossalmente, per l’attuale Milan non c’è niente di meglio di una partita contro il Barcellona, in cui interpretare un copione difensivo, nella speranza che Kakà o il disperso Balotelli s’inventino qualcosa per salvare la baracca. Il Barca del Tata Martino gioca un calcio diverso dai precedenti. L’esasperato possesso palla è stato sostituito da una maggiore ricerca degli esterni e della profondità: ciò ha prodotto risultati positivi per i comprimari (Sanchez, Fabregas e Neymar), negativi per le star (Messi, Xavi e Iniesta). Allo spettatore televisivo, quanto accaduto sui campi d’allenamento dei catalani, potrà apparire come blasfemo. In concreto, Martino sta garantendo un futuro a una squadra in naturale esaurimento.

Formazione. Mi aspetto un Milan “all’italiana” e una formazione obbligata, della quale (purtroppo!) faranno ancora inspiegabilmente parte Constant e Muntari, in luogo di Emanuelson e Poli.

37 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. buongiorno…

    ormai sono 2 anni e mezzo che è stata nominata membro del CDA del Milan (Aprile 2011). Essere la figlia del proprietario sicuramente la pone in un grado di immunità superiore a quello di Adrianone.

    Forse anche per questo mantiene una calma olimpica ben sapendo che ogni mossa, da oggi in avanti, avrà una valenza diversa e verrà analizzata molto più dettagliatamente

    Certe domande sul mercato ce le siamo fatte pure noi tifosi, non è che abbia scoperto l’acqua calda.
    Di sicuro si è imboccata una strada senza ritorno. Ci saranno dei cambiamenti ormai necessari, volere o volare.

    Se poi si tireranno i capelli ci sarebbe da ridere: uno calvo e uno trapiantato sai che spettacolo. Più facile che finisca a graffi.

    Secondo me Adrianone finirà in Lega Calcio senza troppi tentennamenti. A quel punto la rifondazione sarà più facilmente attuabile.

    Stasera, leggo, dovremmo giocare con un 4-4-1-1.
    Abbiati, Abate, Zapata, Mexes, Constant, Poli, Montolivo, De Jong, Muntari, Kakà, Balotelli.
    Quindi con Poli a infoltire la mediana e Kakà dietro a Balotelli.

  2. Per me, guardando quella foto lì, BB può fare e dire di tutto…..

    Gli ottavi sono alla portata e se si vuole ricostruire ( ho qualche dubbio) i soldi del passaggio del turno sono FONDAMENTALI.
    FORZA RAGAZZI CHIUNQUE GIOCHI.

  3. Mi auguro solo che questa guerra intestina duri poco e finisca entro questa stagione. E soprattutto che non porti a soluzioni salomoniche: resta Galliani ma BB ha più poteri o robe simili. O l’uno, o l’altra, altrimenti alla prima sconfitto l’uno attaccherà l’altra e viceversa.
    Ci vuole chiarezza in società, altrimenti è impossibile pretenderla in campo da tecnico e giocatori.
    Della partita di stasera non me ne frega una minchia: è impossibile che vinciamo, al più potremo strappare il pareggio. Cmq per passare il girone dovremo battere l’ajax e non perdere in Scozia. Spero solo che non ci sia l’imbarcata: ancora mi bruciano le 4 pere dell’anno scorso.

  4. Grazie degi auguri. Speriamo che in questo giorno che passerò a letto con la febbre e il mal di gola il Milan mi possa far sorridere.
    Grazie ragazzi.. 🙂 :suca: :suca: :suca: :suca:

  5. Stasera è la penultima di Allegri col Milan, tra tre settimane iniziamo a vincerle tutte, quindi sono tranquillo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  6. Stasera buschiamo. E di brutto.

    Vicenda B.B (a proposito: bella foto) vs Adrianone: quasi tutte le principali firme sportive si stanno esibendo in lodi sperticate nei confronti del vecchio AD, e questo rafforza la mia convinzione di parteggiare per la berluschina.

  7. tra galliani e la berluscona avrei scelto galliani,ma dopo l’ultima sessione di mercato è ormai evidente che chiunque sia meglio di galliani,chiunque,per cui ben venga la berluscona e speriamo che si scelga dei validi collaboratori.

    p.s. certo che se in futuro vincessimo uno scudetto…alla berluscona toccherebbe spogliarsi

    :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

  8. Stasera, leggo, dovremmo giocare con un 4-4-1-1.
    Abbiati, Abate, Zapata, Mexes, Constant, Poli, Montolivo, De Jong, Muntari, Kakà, Balotelli.

    bon,allegri cambia modulo. e forse pure seganuelson terzino invece di costant..
    ma il problema sono poli-muntari ali….sono davvero due ali o giusto 2 centrocampisti in più messi li?

    p.s. certo che se in futuro vincessimo uno scudetto…alla berluscona toccherebbe spogliarsi

    credo che tra milaniste vere e milaniste “olgettine” avremo una banda di burlesque :seghino:

  9. è probabile, si, che giochi Emanuelson al posto di Constant. Tra i due, in questo momento, è più consigliabile l’olandese viste le ultime orride prestazioni del guineano.

    Muntari e Poli è probabile servano più per protezione dei terzini e infoltire il centrocampo. Se ci saranno occasioni arriveranno dal centro con Kakà e Balotelli. Potrebbero anche alternarsi i due davanti e mandare Ricki in profondità su suggerimento di Balotelli.
    Ovviamente nelle tre o quattro occasioni in cui avremo noi il pallone.

  10. ma non potrebbero fare direttamente muntari terzino e robinho ala?

  11. Potrebbero anche alternarsi i due davanti e mandare Ricki in profondità

    dov’è che mi vuoi mandare??

  12. ahahah picio. Ti mando a casa di biscottino cosí ti pigli l’influenza. Non te ne vai a mani vuote… ahahah

  13. Ormai sembra sicuro che Balo stia in panca.
    Immagino gia’ le polemiche e le critiche ad Allegri se dovessimo(molto probabile) buscarle di brutto.
    Malgrado tutto SEMPRE FORZA MILAN !!!!!!!

    P.s. Bella la foto di Barbarella, peccato che non si sia ancora riusciti ad averne una dove venga inquadrata da dietro.
    Da fan di Tinto mi intriga assai sapere come e’ messa di Tafanario :rotfl:

  14. Noi siamo veramente indecenti, ma a decisioni arbitrali corrette la stavamo vincendo. Questo è quanto. Per ora bene solo De Jong e un pochino Kakà.

  15. Rigore dubbierrimo e raddoppio in probabile fuorigioco. Attendo immagini più chiare. Comunque Barcellona (più Robinho) 2, Kakà-Montolivo-DeJong 1. Facile giocare in 12 contro tre.

  16. il barca è proprio una squadra di merda,di merda,dimmmmmmmerda,ladri patentati e dopati del cazzo,sono la juve d’europa,il rigore di stasera è l’ennesima ladrata clamorosa ai nostri danni,pezzi di merda di catalani bastardi, chissà che il doping che hanno in corpo gli rovini la vecchiaia.

    in secondis, vedo che gli allenamenti sulle marcature danno i loro frutti. busquets poteva metterla dentro anche col culo da quanto era marcato.

    galliani sparati.

  17. Al netto di tutte non è possibile che già noi siamo quelli che siamo e in più ogni volta questi si tuffano senza pietà.
    Robinho scelta del cazzo, ma non siamo neanche mai usciti decentemente palla al piede quindi è difficile dire qualcosa.
    Barbara si eprde il gol perchè chattava e Adriano la sveglia.. ahahah

  18. abate sono i più i rigori che provoca che i cross che mette in area.

  19. Il Generale dopo il “mamma mia” e il “dai” è ufficialmente il mio quarto idolo.

  20. abate sono i più i rigori che provoca che i cross che mette in area.

    Grazie al cazzo non mette un cross in area dal 98.

  21. non rimane che una cosa: dentro la merda di balotelli al posto di binho,palla lunga e via di sponda,sempre che sta pila di merda alta due metri abbia voglia di giocare.

  22. fischiare quel rigore mi pare una stronzata pazzesca. Neymar é un grande stunt.
    Busquets mi pare in fuorigioco. Ma erano anche in 3 da soli.
    Kaká ha fatto un gran gol.
    Robinho non c’é proprio.
    Muntari al solito inguardabile.
    Ma sempre forza Milan.

  23. Barbara si eprde il gol perchè chattava e Adriano la sveglia.. ahahah

    Scena fantastica. :rotfl: :rotfl: :rotfl: Dopo le polemiche specialmente…

  24. Mi piacerebbe entrasse mario x vedere se continua a fare il cazzone.

  25. Di Adrianone si può dire tutto il male possibile ma non che non tenga al Milan. Quello assolutamente no.

  26. Bisogna anche mandare a scuola la oupa x insegnarle come stare in tribuna.
    Robb de matt

  27. Poli al solito nullo in fase difensiva. muntari con cazzimma ma senza costrutto. Almeno ogni tanto ci mette il fisico. de Jong e montolivo gli unici, ma spolmonarsi avanti e indietro è tutto inutile se attorno nessuno si propone per l’appoggio. Robinho pessimo, Zapata non riesce a proteggere palla neppure contro uno alto e grosso la metà di lui (va bene che è Messi, ma cacchio, ti ha spinto letteralmente via! seghino del cazzo!). Abbiati, discreto, ci ha provato lo stesso a fare la cazzata immane.
    Abate il solito ingenuo, ma neymar fa una piroetta che manco alla Scala Roberto Bolle.
    per non saper nè leggere nè scrivere, avrei sprecato un cartellino giallo già al quinto minuto, togliendogli una tibia a centrocampo.
    Kakà degno della maglia, incazzato nero per la manica di pippe senza palle che si trova attorno. come dargli torto?
    Ah, Emanuelson…mettetelo a sinistra, dicevano. Ha il piede fatato, dicevano, Cross meravigliosi col sinistro, dicevano…si è visto…

  28. Abbiamo perso, non abbiamo preso l’imbarcata, nel secondo tempo gli episodi arbitrali sono stati meno sfavorevoli, ma magari evitare di ritrovarsi sotto 2-0 per merito dell’arbitro avrebbe aiutato, eh.

    Non m’aspettavo niente, comunque, mi interessa di più Verona ora (purtroppo).

  29. Niente figuraccia. Fiuuuu….

    A questo siamo arrivati, a tirare un sospiro di sollievo per non avere fatto la figuraccia.

  30. E comunque su Twitter il generale Van Bommel, tra le due ex squadre, tifa Milan.

    grande Mark!!

  31. Nel secondo tempo hanno provato a giocarla in attacco (parolone, eh, diciamo che stavano mediamente più alti) e infatti si son spezzati in due. Ed è finito il fiato. Anche perchè i piedi son quelli che sono, e perdevano palla tra la lunetta e il cerchio di centrocampo…Ahhh, Kakà…sempre grande, ma devi tirare, capito! Tirala! Sparala! eri al limite dell’area…perchè hai voluto fare il passaggio in più…perchè…?

I commenti sono chiusi.