8 5 minuti 10 anni

SALA D’ATTESA – Completata la griglia per Brasile 2014…E tema british per oggi

Ultima in ordine cronologico a staccare il biglietto per il Brasile è stata la Celeste, con lo 0-0 in Giordania. Ma c’erano pochi dubbi, visto il 5-1 dell’andata. I dubbi grossi erano sulla Francia, capace di rimontare 3-0 nel ritorno l’Ucraina. Partita senza storia in campo, col solito aiutino arbitrale, ma direi nemmeno in tribuna…E se in Francia è giorno di festa nazionale, c’è anche chi ha scommesso…e ora, PAAAAAAAAGAREEEEEE!!!
Ora, l’unico problema della Francia è evitare un girone impossibile, essendo stata inserita in quarta fascia, quindi contro tutte le possibili favorite alla vittoria finale. Vediamo dunque le 32 finaliste e le fasce:
PRIMA FASCIA (Teste di serie): Brasile, Germania, Argentina, Spagna, Colombia, Uruguay, Belgio, Svizzera;
SECONDA FASCIA (Europa 1): Olanda, Grecia, Italia, Bosnia, Inghilterra, Croazia, Portogallo, Russia;
TERZA FASCIA (Nordamerica/Asia): USA, Giappone, Costa Rica, Sud Corea, Honduras, Iran, Australia, Messico;
QUARTA FASCIA (Sudamerica/Africa/Europa 2): Cile, Ecuador, Costa D’Avorio, Nigeria, Camerun, Ghana, Algeria, Francia.

Ma, vi dicevo, oggi volevo fare il tema Inghilterra, visto alcune notizie che ho li, più o meno recenti…

Cominciamo dalla Nazionale di calcio. Hodgson comincia a ricevere critiche pre-mondiali, vista la doppa sconfitta della sua Inghilterra in casa contro la Germania, 1-0 firmato Mertesacker (e ci può stare), ma soprattutto contro il Cile la settimana prima. 2-1 e poco gioco mostrato dai leoni d’Albione. E si, è la perfida albione, che non risparmia nessuno, coi suoi giornali e tabloid. Balotelli ci è cascato un sacco di volte, così come altre star dello sport e dello spettacolo. Circa un mesetto fa, Roy è stato accusato di razzismo, per questa frase feed the monkey detta a Townsend.
Ora, se fossimo stati al pranzo di squadra e Townsend fosse stato l’unico senza piatto pieno ok, sarebbe suonata decisamente male. Ma, essendo nello spogliatoio durante l’intervallo, e parlando metaforicamente di calcio, mi sembra sia mooolto esagerato. Non voglio insabbiare il problema, ma non trovo giusto tirare fuori catastrofi dove non ci sono, solo per vendere. La scimmia è usata in molte metafore inglesi (e in questo può venirci in aiuto l’albionico Corrado), per cui non ci vedo nulla di strano. Io stesso ne ho sentita una, se non ricordo male, col trasposto significato di “siam qui a pettinare le bambole” che era tipo “giving peanuts to the monkeys“.
E, recentemente, sempre in Inghilterra, anche Mou è stato sottoposto a un caso mediatico simile, per errate traduzioni del suo “mickey mouse player” rivolto a Olson del West Bromwich. Se qualche anglofono ci vuole dare una mano in merito, volentieri.

Ora, restiamo oltremanica, ma cambiamo tema. Anzi, proprio sport.
La foto di Kate, duchessa di Cambridge, futura regina d’Inghilterra, nonchè una delle ultime entrate ufficialmente (ufficiosamente lo era da un pezzo) a far parte delle super-milf , non è messa lì a caso.

Kate è diventata qualche mese fa madrina della SportsAid, associazione che aiuta ragazzi disabili e normodotati ad eccellere nello sport, per provare a diventare i futuri campioni olimpici e paralimpici inglesi.
Un mesetto fa, c’è stata una giornata organizzata da SportsAid, dove Kate si è cimentata, con delle zeppe ammazza-caviglie nel volley, dimostrando una buona base e un’ottima forma post parto…E pensare che qualcuno definiva il volley e beach volley uno sport noioso…Vi meritate le foto di D&G con Gattuso e Di Natale in mutande, altro che!!!!

Infine, vi lascio con un video molto carino dagli USA, che non rientrano nello United Kingdom, ma sono pur sempre un Paese anglosassone.
La canzone “roar” di Katy Perry ormai è famosissima, la conoscono tutti, ma questi bambini del Children’s Hospital at Dartmouth-Hitchcock hanno voluto dare la loro personale interpretazione…

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lnG3MKos87A]

8 commenti su “Notizie dall’Inghilterra…e mondiali

  1. Beh, per me in tribuna la storia c’è, eccome. Voglio dire, non è che le wags ucraine, se confrontate con le francesi, facciano poi cagare eh…

    Quanto alle frasi accusate di razzismo, ormai è risaputo: oggidì in Europa si spaccia ogni cosa per razzismo, col rischio di non essere più in grado di riconoscere il razzismo vero quando si manifesta realmente.

  2. Sulla storia del “Mickey Mouse player” più divertente fu l’uscita di Mourinho sul rigore (rubatissimo) a tempo scaduto che gli hanno fischiato a favore.
    Tra un insulto e l’altro, se ne uscì con un “il rigore è sacrosanto, semmai siamo noi che siamo stati danneggiati”.

    Già.

  3. ahahahahah anima, ho letto anch’io quell’articolo, mou li l’ha sparata veramente grossa!!!!

    invece dei detti con le scimmie, che mi dici??

    Beh, per me in tribuna la storia c’è, eccome. Voglio dire, non è che le wags ucraine, se confrontate con le francesi, facciano poi cagare eh…

    boss, in effetti hai ragione. però quella gallery dev’essere di parte. fanno vedere (tante) foto della stragnocche dei francesi e solo quella li delle ucraine..che credo basti wikipediare i giocatori ucraini x trovare di quelle patate come wags, che metà bastano…

  4. buongiorno…

    la qualificazione della Francia ha del miracoloso. Ogni 4 anni l’evento si ripete e sta diventando una regola. 4 anni fa la manina di TTHenry fece in modo di qualificare i galletti tra le proteste generali, l’altra sera un gol irregolare e un’espulsione esagerata (la prima ammonizione non c’era) hanno ripetuto lo straordinario evento della qualificazione.
    Platini è diventato grasso ma il suo peso è un altro, evidentemente.
    Passano i galletti, restano i polli.

    La gnocca è gnocca qualsiasi lingua parli. Ben vengano, e in abbondanza, al Mondiale.

    Mourinho sta diventando il troll di sè stesso.

    La principessa Kate è una gran bella donna e attenua in parte l’orrenda immagine di Camilla, che definire brutta è persino riduttivo. Spero che il piccolo George Alexander Louis di Cambridge non venga mai preso in braccio dalla moglie del nonno. Sarebbe un trauma enorme che potrebbe anche portare il piccolo, il giorno che diventerà re, a modificare la circolazione dei veicoli da sinistra a destra sperando che la vecchia faccia un frontale.

    Il video è molto carino.

  5. Le donne inglesi, nel panorama europeo, sono decisamente fra le più cesse. Mediamente parlando ovviamente, poiché Liz Hurley, tanto per fare un esempio, è inglese. Pure Kate Middleton e la sorella sono belle donne. Qualche donna bella c’è pure in Inghilterra, ci mancherebbe. Però, i nodi vengono al pettine quando devi riempire gli spalti in una grande manifestazione tipo il mondale o l’europeo. Ricordo, ad esempio, un Portogallo-Olanda di qualche anno fa; quando la telecamera si mise ad indugiare sul pubblico, le lusitane ne uscirono umiliate; e non per una questione di capelli come si potrebbe pensare (de gustibus ecc. ecc.), ma proprio perché la differenza era oggettiva. Oh, poi può essere che da “terrunciello” d’Europa io sia cresciuto nello stereotipo della nordica bonazza e non apprezzi come meriterebbe la roba di casa mia, la roba mediterranea, però ne dubito, altrimenti mi piacerebbero pure le inglesi.

  6. Non scopriamo certo l’acqua calda sui meriti dei Francesi.
    Ogni volta vengono puntualmente aiutati, politicamente meglio avere la Francia in Brasile, piuttosto che gli ucraini.
    Potenza di Monsieur Platini………….
    Siete monotoni, sempre a parlare di Gnocca……. :rotfl:

  7. bè però in precedenza ai francesi gli hanno annullato un gol buonissimo…. sicchè tutto sto aiuto io non l’ho visto.

I commenti sono chiusi.