27 4 minuti 10 anni

Per il suo 114esimo compleanno il Milan si regala un pareggio sofferto ma in fondo meritato contro la Roma nel posticipo serale del lunedì. Ancora contenti per il passaggio agli ottavi da Champions League (affronteremo l’Atletico di Madrid) i rossoneri ricevono in settimana il presidente che, ancora una volta, cerca di dare la carica alla squadra…

Il primo tempo si conclude sull’1-1, specchio di un’organizzazione dei giallorossi superiore al Milan e delle individualità da parte dei nostri, in grado di fare spesso la differenza anche quando il gruppo non appare compatto. La Roma inizia bene e pressa molto impedendoci di impostare al meglio le nostre azioni; l gol arriva al 12′ al termine di un’azione corale molto bella e a segnare è destro su grande assist di Strootman. Il Diavolo reagisce ma in maniera confusa, tanto che le occasioni più nitide per noi sembrano più il frutto di individualismi dettati dalla pressione nel pareggiare. Dopo un bel lancio di Kaká per Emanuelson che sbaglia il passaggio di prima al 18′ ed un tiro sporco di Ricardino fuori di poco un minuto dopo, il gol del momentaneo pareggio giunge al 28′. Da un corner sulla sinistra Muntari colpisce di testa, la palla arriva a Zapata che colpisce il pallone di faccia (forse c’è anche un tocco con il braccio) superando De Santis…

La partita si accende: nonostante il pareggio possa dare la sveglia al Milam è la Roma a tornare vicinissima al vantaggio al 30′ (Bonera salva su un tiro di Bradley sulla linea) e al 32′ (Zapata salva in scivolata su Gervinho). Anche gli ospiti vanno in affanno se pressati, fermo restando che è la Lupa a premere nel finale…

Forcing che purtroppo continua anche nelle battute iniziali della ripresa. Al 49′ gli sforzi e la dabbenaggine (per non dire peggio) di Gabriel (subentrato ad Abbiati nel secondo tempo) premiano gli avversari per il nuovo momentaneo vantaggio giallorosso. Gabriel stende con un’uscita infelice in area un attaccante ed è rigore netto, trasformato da Strootman che spiazza completamente il nostro estremo difensore…

La partita si fa ora davvero bella, con continui rovesciamenti di fronte e squadre allungate. Entrambe le squadre possono segnare in qualsiasi momento, Rocchi ci mette del suo non fischiando rigori qua e là e la partita s’incattivisce soprattutto al 72′ con un giallo rifilato a Kaká e a Montolivo (Allegri viene allontanato dal campo)…

Con la forza della disperazione i rossoneri acciuffano il pareggio per il definitivo 2-2 al 76′ con Muntari (contestatissimo fino a quel momento), autore di un destro rasoterra sul primo piano su pregevole assist di Supermario. Negli ultimi minuti si vede il Milan migliore che vuole fare i tre punti a tutti i costi, con due corner al 78′ e all’80’ e con una sleppa su punizione di Balo all’83’. La Roma riprende ad attaccare nei minuti finali anche se la palla gol più nitida capita al 91′ a Balotelli, che purtroppo si coordina nel peggiore dei modi. La partita finisce dopo 4′ di recupero…

CONSIDERAZIONI:

Il campionato è riaperto, dal momento che abbiamo rosicchiato un punto all’Inter. Ancora troppe amnesie difensive ed un’organizzazione di gioco impalpabile, ma rabbia e cuore ci sono ancora. Non sottovalutare l’Atletico di Madrid, essenzialmente perché è ormai da diversi anni che non si passa un turno ad eliminazione diretta contro una squadra spagnola. Comunque giochiamocela…

27 commenti su “MILAN-ROMA 2-2

  1. Non per sviare ma anche stasera arbitraggio abbastanza prevenuto contro di noi, vedo troppi cartellini estratti a senso unico.

  2. perché siamo dei pezzenti alex.

    stelle e bidoni li copincollo:

    zapata
    emanuelson
    bonera

    gabriel
    balominchia
    montomerda

    capraccia.

  3. Sicuramente siamo una squadra con le palle. Scarsa, ma con le palle. Sul 2 a 1 abbiamo proprio svoltato d’atteggiamento e infatti è arrivato il gol e siamo stati nettamente più pericolosi.

    L’unica partita che mi interessa è però quella di domenica… vincere il derby contro Mazzarri sarebbe il massimo della libidine.

    Zapata (gli va riconosciuto oggi miglior partita da quando è al Milan)
    Emanuelson
    De Jong

    Gabriel
    Tontolivo
    Poli

  4. Kalu, Zapata non l’ha presa di faccia ma di ginocchio e la mano non ha neppure sfiorato il pallone. Anche se De Santis ha tentato di fare la spiata.

    Partita non bellissima per gli esteti del calcio, ma io mi sono divertito da matti. Un Milan come sempre squilibrato, brutto nel gioco ma con quella garra che mi piace tanto. Trovo ingenerosi gli insulti che leggo nei riguardi di questo gruppo. Una Roma più forte, specie a centrocampo, ma pareggio giustissimo. Strootman è forte. Molto. Per noi era l’ideale ma costava troppo e abbiamo preferito ripiegare su Matri che non serve a un cazzo ed è costato sei milioni in meno. Un affare.

    Emanuelson parte male (il gol di Destro è anche colpa sua), ma poi è strepitoso per tutto il resto della gara in entrambe le fasi.

    Zapata, oltre la gollonzo ha eseguito alcune chiusure da urlo e decisive.
    DeJong sembra tornato quello di prima.

    Bravissimo anche Bonera, gli avrei dato due stelle ma non si può.

    Il Mago Gabriel è una calamità

    Balotelli, è potenzialmente fortissimo. Ma porcaputtana, un omone così grande grosso non può cadere alla prima scorreggia del difensore. Okay, l’assist per Muntari, però ha giocato male e si è mangiato un’occasione decisiva e in generale ha avuto un atteggiamento che non mi è piaciuto.

    Kakà ha causato la reazione rabbiosa della squadra con il suo atteggiamento aggressivo, anche polemico verso l’arbitro, e per questo gli dico bravo. Però ha giocato male.

    De Sciglio non mi è piaciuto, buone cose alternate a qualche cagata. Montolivo non mi è piaciuto. Poli neppure. Matri è un seghino che non è degno neppure di un bidone.

    Allegri né su né giù. Dai su, obbiettivamente, piantiamola di dargli addosso anche quando non c’è ragione!

    Rocchi non ha dato un rigore alla Roma e uno non l’ha dato a noi (fallo di Dodò su Kakà). Non ha ammonito Maicon quando lo meritava ma ha ammonito poco dopo Kakà che si è incazzato come una jena. Tutto il resto lo ha azzeccato.

  5. a zappata
    a emanuelson
    a bonera

    a montolivo
    a gabriel
    a Balotelli

    Allegri

  6. per Bonera, molto bravo.
    per Zapata, bravo, con in meno un pochino di colpevolezza nel primo gol subito, con in più il gol segnato.
    per Emanuelson, inizia male male (sbaglia pure lui sul primo gol) ma poi si riprende. Una volta nella ripresa era partito liberissimo a sinistra e non l’hanno servito, porca vacca.

    per Gabriel, non è buono, avanti un altro.
    per Montolivo, aka Dormolivo, Merdolivo, Mortolivo…
    per Kakà, malino.

    Salvo Balotelli per l’assist. Salvo Muntari per l’ultimo quarto d’ora alla grandissima. Non penalizzo De Jong anche se m’è sembrato più floscio del solito. De Sciglio secondo me aveva la consegna di non spingere troppo.

    Allegri nè su nè giù, abbiamo sofferto a centrocampo dove loro sono oggettivamente più forti, Strootman è un grande centrocampista e grazie al cielo non avevano Pjanic. Fisicamente però noi abbiamo tenuto molto meglio di loro, che invece a fino a un mese e mezzo fa avevano la caratteristica di venir fuori alla distanza.

    Ora auguro alla Roma diciotto vittorie di fila e a noi, ovviamente, di vincere il derby. Secondo me si può fare. Arrivare alla sosta con quasi due mesi di imbattibilità sarebbe ottimo.

  7. … pur rischiando il terribile cazziatone di Fabregas, rilevo che le visite di Dudu accompagnato dal suo cagnolino spelacchiato hanno prodotto la media di un punto a partita :mrgreen:

    stelle e bidonazzi:

    a Zapata
    a Bonera
    a Emanuelson

    a Montolivo
    a Balotelli
    a Matri

    Come ho già detto non mi sono piaciuti Muntari (che esento dai bidoni per averla messa, per di più di destro, al contrario di qualcuno che ha ciabattato a casaccio quelle 2/3 occasioni avute), Poli, Kakà.
    Un mezzo bidone lo darei a De Sciglio, e una mezza stella a De Jong.

  8. eh boss,insulti ingenerosi mica tanto,un quarto d’ora di assedio finale non cancella 75 minuti di cacca,con errori dettati da cialtronaggine e superficialità…e meno male che a dare la scossa ci ha pensato l’arbitro,sennò a quest’ora eravamo ancora la a fare i passaggetti liftati al gurdalinee

  9. e poi dai,mi son rotto i coglioni di avere sempre il portiere del cazzo che rovina tutto….sempre! chiunque giochi in porta fa di quelle cazzate inaudite,che si vedevano solo su mai dire gol nel campionato olandese,possibile che nessuno vada da quei tre preparatori di merda a chiedergli spiegazioni?

    possibile che su sta squadra nessuno paghi mai per le cazzate che combina?

  10. ultima considerazione:

    con l’ajax siamo scesi in campo molli e addormentati,i lancieri sfiorano due volte il vantaggio, dietro balliamo fino a quando l’arbitro non espelle montolivo; da quel momento in poi cominciamo a giocare la nostra gara…catenacciara,ma almeno giochiamo.

    oggi stessa roba, abbiamo sbagliato tutto e di più,dormendo come al solito, e abbiamo cominciato a giocare dopo che l’arbitro ci ha dato la scossa.

    a sto punto conviene sperare che nel derby l’arbitro ci rompa subito le palle così almeno giochiamo un’ottantina di minuti e non 15, e magari una ogni tanto la vinciamo.

  11. Zapata, da quando si sente profumo “inglese” sta giocando benino…
    Emanuelson
    Bonera
    Montolivo, non per il giallo (ingiustificato) ma è fuori forma… forse gli farà bene saltare il derby.
    Gabriel, mi fa rimpiangere Abbiati. A C A S A!!!!!!!
    Matri
    Allegri

  12. buongiorno…

    uno dei migliori attacchi, per reti segnate e diversità di marcatori e la miglior difesa del campionato su 7 reti subite, 2 le hanno cuccate ieri e mai in questo campionato le avevano subite in una sola partita) sono stati messi in difficoltà dal Milan. Sembra incredibile ma è così.
    La partita mi ha divertito e mi è piaciuto vedere Kakà, giustamente incazzato, far reagire tutta la squadra.
    Emanuelson, Zapata e Bonera impeccabili ieri. Muntari si è rifatto nel secondo tempo, De Sciglio molto impreciso, Poli male, De Jong un guerriero, Kakà appannato, Gabriel un disastro, Montolivo disorientato, Balotelli irritante.
    Il pareggio è giusto eccome. Il fallo di Dodo su Kakà mi era sembrato rigore piuttosto netto.

    Emanuelson: ha corso dappertutto. Ha fatto l’ala e il terzino. Veramente molto bene.
    Zapata: finalmente attento (anche se un pallone l’ha regalato come al solito, verso la fine) e decisivo sia per la rete che per due recuperi che ti fanno scattare in piedi come una molla.
    Bonera: insieme a Zapata ha fatto una gran bella gara.

    Balotelli: le sue cadute sono diventate patetiche. Si lancia a terra come se dovesse lottare con le zolle e spaccarle, senza contare l’indolenza in campo e il poco correre (ieri persino Bonera l’ha richiamato piuttosto incazzato perché non rientrava mai). Forse non gli piace fare la prima punta, perché con l’ingresso del seppur inutile Matri ha giocato un pò più lontano dalla porta con migliori risultati. Silvietto non sarà contento. Pazienza.
    Poli: stavolta non ha giocato bene. Tanti palloni giocati di prima li ha regalati ai pericolosi contropiedi avversari.
    De Sciglio: anche lui piuttosto impreciso e in difficoltà con Gervinho che è veramente forte, ma non può sempre arrivare sul fondo.

    Allegri

    Gervinho, da solo, è tantarobba per i giallorossi. Vederlo galoppare sulla fascia è un piacere, per chi ama il calcio.

  13. Io nei rigori conterei anche l’entrata da kung-fu che ha subito Muntari, col romanista che se l’è cavata senza neanche un giallo!

  14. Dai che andiamo in B per il calcioscommesse… :winner:

    Vediamo se i media si comporteranno come con Buffon e Bonuci… ah nella moviola gazzetta NON c’è traccia di rigori per il Milan…

  15. Intanto Emanuelson scrive su FB che non ha niente di rotto e spera di esserci nel derby…

  16. Ieri sera mi sono divertito, finalmente, per me è stata una bella partita, ovviamente non per il gioco ma perchè l’abbiamo giocata a viso aperto almeno per una parte del secondo tempo contro una squadra nettamente superiore. E’ un piccolo progresso, abbiamo abbandonato per una mezz’oretta lo schema classico da noi utilizzato quando incontriamo una “grande”: il catenaccio .
    Allegri aveva promesso un’altra squadra a livello di gioco a dicembre, dicembre sta passando e di gioco non se ne vede l’ombra, anzi anche ieri solito schifo, non avevo dubbi, l’ennesima dichiarazione buffonata da parte di un allenatore scarso che si sta rivelando anche un perfetto yesman per la società. Tra l’altro non ho capito la posizione di Montolivo, mi sembra che più di una volta si è
    Nessun giudizio per lui, il risultato positivo e la grinta in campo bilanciano un gioco pietoso.
    PS montolivo che in campo vagava interferendo ( direi scontrandosi) spesso e volentieri con il gioco dei compagni è tutta colpa del giocatore o della posizione in campo che gli è stata affidata …qualcuno può illuminarmi??

    montolivo, dopo balotelli si sta guadagnando il premio per il più stupido della rosa, oltre a giocare di merda ( FUORI POSIZIONE ?), da diffidato si fa ammonire per proteste e salta il derby.
    matri, giocatore ignobile, indegno, inutile.

    bonera, giocatore di esperienza che da sicurezza a tutti
    zapata
    emanuelson

  17. Credo che ci sia stata un’ottima reazione ieri sera, è già qualcosa ma non basta.

    Credo che Allegri ieri abbia sbagliato a mettere Montolivo tra i due trequartisti; quando gioca in quel ruolo ne risente lui in primis che non ha i movimenti giusti del ruolo, e ne risentiamo noi a centrocampo perchè non abbiamo nessuno con i piedi buoni che possa far girare la palla o ripartire l’azione. Comunque per come la vedo io, anche se sicuramente è un peccato visto che è l’unico con i piedi buoni, la diffida di Montolivo arriva nel momento più giusto. Stava giocando veramente male ultimamente.

    Balotelli ha rotto col gettarsi sempre a terra; così non farà altro che far accrescere la sua fama da simulatore e non gli fischieranno neanche i falli buoni come già sta succedendo, e fanno bene. Detto ciò, credo che lui non debba più giocare da punta centrale. Quando lo fa si perde nelle lotte con i difensori centrali di turno e non riesce a favorire gli inserimenti degli esterni, meglio se parte da dietro. Io comincerei a predere seriamente in considerazione l’ipotesi del 4-2-3-1.

    E ora concentrazione assoluta, cazzo almeno il derby vinciamolo.

  18. Credo che Allegri ieri abbia sbagliato a mettere Montolivo tra i due trequartisti; quando gioca in quel ruolo ne risente lui in primis

    … quando gioca mezzala lo vorrei vedere davanti alla difesa, quando gioca davanti alla difesa lo vorrei vedere a trequarti, quando gioca a trequarti lo vorrei vedere mezzala … ma non sarà che la posizione giusta è tra la panchina e la tribuna?!?!?

  19. Max Basten, non direi.

    Il miglior Montolivo l’abbiamo visto davanti alla difesa e i problemi son cominciati proprio quando ha cominciato a giocare non più in quel ruolo.

  20. Ah ecco, perchè mi è sembrato di vederlo scontrarsi ( nel vero senso della parola) con qualche compagno in più di un’occasione, una volta interrompendo un’azione in area sulla sinistra che era ghiottissima…quindi possiamo dire che per l’ennesima volta c’è stato un errore di formazione…
    nel frattempo D’Ambrosio è nostro..dicono..

  21. 3 Stelle a Zapata
    2 Stelle a Emanuelson
    1 Stella a De Jong

    3 Bidoni a Gabriel
    2 Bidoni a Balotelli
    1 Bidone a De Sciglio

  22. Nuovo post. Una cortesia: Stelle e Bidoni continuiamo ad assegnarle in questo post. Grazie.

  23. Zapata che colpisce il pallone di faccia (forse c’è anche un tocco con il braccio)

    ma magari..la palla ha fatto faccia-terreno-ginocchio..una seghinata così mai vista..e vale un gol,vedi te!

    ZAPATA ..eroe nazionale ieri sera. ottimi recuperi difensivi e il gol, anche se da seghino
    BONERA ..davvero è il migliore li in mezzo??pensare che con nesta-silva-maldini questo speravamo che manco entrasse in panchina…tristezza.
    MUNTARI ..per il gol, prima palla buona toccata all’82°

    MUNTARI ..per gli altri 81 minuti fati di cappelle e bestemmie
    GABRIEL .ieri le ha combinate più di bertoldo. non ci siamo proprio ragazzino. e stende emanuelson che dopo essersi perso destro sul primo gol ha giocato discretamente bene. fategli conoscere serginho, se ha imparato lui a difendere, ci siamo
    BALOTELLI. poco servito, vero. si butta sempre però, anche se senza lamentarsi. poi la gara si accende, lui reagisce, solita ammonizione e al 92° può vincerla e beccarsi stelle a gogo, ma scarta un difensore e sciabatta. :seghino:

  24. Stelle e Bidoni

    Emanuelson (la miglior partita che gli ho visto fare al Milan.. ovviamente da buon sfigato quale é, l’ha finita moribondo in ospedale).

    De Jong

    MinchiaMatri (anche se non ha giocato.. ah no, é entrato).

    Gabriel (morte anche a lui.. basta.. )

    Zapata (che ha segnato di culo, con un gesto atletico vergognoso per un atleta professionista.. stava per sbagliarla.. e sul primo gol subito, é da cabaret.. guardatelo e maleditelo. Scarso come pochi, mi fa rimpiangere Laursen. Spero si faccia un autogol ai mondiali come Escobar).

I commenti sono chiusi.