45 5 minuti 10 anni

Il Brasile quando si affrontano Fluminense e Flamengo si ferma. Emblematico è il detto:  “Tudo é Fla-Flu, o resto é paisagem” che sostanzialmente significa: “Fla-Flu, tutto il resto è paesaggio”.
Per me il derby di Milano è esattamente la stessa cosa.
La settimana prima della stracittadina è una atroce via crucis, dove le ore sembrano settimane e i giorni mesi, in un climax che mi porta a non mangiare e a diventare una sorta di zombie fino a poco prima del fischio d’inizio.
Probabilmente io la vivo in maniera troppo viscerale, trattasi pur sempre di una partita di calcio, però chi cresce in una compagnia dove ci sono 10 interisti e due milanisti, dove l’altro è piuttosto arrendevole, vive questa partita come LA PARTITA.
Leggo sempre più spesso che il Derby di Milano stia diventando quello che il Derby di Roma era fino all’anno scorso, ovvero una partita salva stagione per due squadre che sicuramente non lotteranno per lo scudetto. Questo è probabilmente vero. Vedendo gli organici proposti dalle due compagini si ha la netta sensazione di assistere ad uno scontro tra gli Inter e il Milan più scarsi degli ultimi anni.
Non per questo è una partita che non merita di essere vista. Anzi la mediocrità aggiunge solo sale a questa, già gustosa, pietanza. E’ infatti nei derby con tasso qualitativo inferiore che si sono viste le partite tradizionalmente più belle ( se solo pensate alle formazioni del famosissimo 0-6) e questa sembra poter essere una di quelle.

INTER (3-5-1-1) – Handanovic, Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Jonathan, Taider, Cambiasso, Zanetti, Nagatomo, Guarin, Palacio. All. Mazzarri.

MILAN (4-3-1-2) – Abbiati, De Sciglio, Zapata, Bonera, Emanuelson, Poli, De Jong, Muntari, Kakà, Matri, Balotelli. All. Allegri.

Mazzarri ha già messo in atto l’odioso copione che tutti gli allenatori dei nati dopo hanno messo in pratica da Mourinho in poi. Triplo avvitamento carpiato sull’arbitro. Lui “non vuole parlare degli arbitraggi”, ma spera in un “arbitraggio non di parte”. Il piangi e fotti di napoletana memoria è proprio nel Dna del buon Walter e con l’ambiente piangina della Pinetina ha trovato un terreno di coltura non indifferente.
Thoir non ha ancora capito che la serie A non è l’Nba. Parla troppo per slogan e non si è calato nella parte. Su questo preferisco nettamente gli ombrelli e i “Vaffanculo Ronaldo” di Moratti. Molto più in clima derby.

NOI.
Noi arriviamo al Derby da sfavoriti probabilmente. Il che non è comunque un male, anzi.
La squadra sembra comunque iniziare a trovare la quadratura del cerchio. Balotelli nelle ultime partite è salito molto di condizione e l’intera squadra sembra comunque più solida.
La squalifica di Montolivo potrebbe essere molto importante in una partita come questa. Anche se Riccardo non si trova nel suo periodo di forma migliore è uno che tende ad avere le palle e prendersi le responsabilità d’impostazione, anche nel traffico. L’inter metterà molta densità nella zona mediana e sicuramente De Jong, Muntari e Poli non sono adatti a cercare fraseggi e impostazione. Prevedo una tendenza ad arretrarsi di Kakà, il quale sara’ sicuramente l’ago della bilancia rossonera.
In caso riuscisse a trovare una posizione pericolosa, il nostro numero 22 può creare veramente molti grattacapi alla difesa non perfetta di Mazzarri.
Su Mario e soprattutto su Matri non mi esprimo. Spiegherò nei commenti perchè.
Fondamentali saranno De Sciglio ed Emanuelson. L’Inter sfrutta molto le ali, sarà compito dei nostri terzini arginarli per togliere almeno il 70% della pericolosità del gioco di Mazzarri. Osservato speciale Palacio che assomiglia fin troppo a quel Milito che ci ha più volte purgato.
I tre punti a chi servono di più? A noi.
Quindi speriamo che i ragazzi e il Mister ci facciano passare un bel Natale, perchè nonostante tutto lo meritiamo.

INTER-MILAN SIGNORI. IL RESTO E’ PAESAGGIO.

45 commenti su “Inter-Milan: tutto il resto è paesaggio.

  1. Su Mario e soprattutto su Matri non mi esprimo. Spiegherò nei commenti perchè.

    EH. SPIEGA SPIEGA

  2. Su Matri deduco che ci sia poco da spiegare.
    Dovesse non giocare Emanuelson, dovremo sorbirci Costant.
    La prima considerazione o meglio, sensazione, e’ : inizieremo la partita gia’ ad handicap, giocando in nove.
    Poi magari Matri fa due gol e le mie sensazioni le buttiamo subito nel cesso. Lo spero………….

  3. Mi espongo. Secondo me Mario e Matri faranno un PARTITONE. Ho questa sensazione. Si sono cercati, con risultati altalenanti. I suoi momenti migliori Mario li ha dati con Matri dentro. Liberato dall’esigenza di fare la prima punta, anche se il coglione con il 9 non tocca palla, Mario diventa più libero. Meno ragionatore e piu’ instintivo. Quando non deve ragionare è devastante.
    Matri allungherà il reparto arretrato dell’Inter creando spazio nella trequarti per le combinazioni tra Mario e Kakà, con anche gli inserimenti di Muntari e Poli.

  4. Quindi si giocherà con Kakà e due punte? cioè, una punta e un impedito…una punta e una sagoma di cartone…una punta e il pilota automatico dell’Aereo Più Pazzo Del Mondo…una punta e il gonfiabile che saluta agitando le braccia…una punta e un :seghino: !

  5. una punta e il gonfiabile che saluta agitando le braccia

    uahahahahahahah
    che matri faccia tutte le cose dette da Luca la vedo dura, stiamo pur sempre parlando di Matri, mica di shevchenko. E soprattutto, senza monto, kakà dovrà andare a cercarsi palla dietro, altro che combinazioni con mario e inserimenti di muntari e poli…cciaooo

    ps: per rciollegarmi al post di ieri, la dance cam di detroi è tornata 😀

    https://www.facebook.com/photo.php?v=432235253569709

  6. Vorrei spendere due parole su Montolivo … a mio parere la sua assenza nel derby non è una sciagura, anzi. Mi sembra che il “rahazzo” sia un tantino sopravvalutato. Lo scorso anno ha fatto pietà fino a novembre, mese nel quale ha dato il meglio di se stesso da quando veste la nostra maglia. Poi ha ripreso a fare pietà fino ai primi tepori primaverili, quando è uscito dal letargo contribuendo all’Allegra rimonta pur senza raggiungere livelli di rendimento indimenticabili. Quest’anno ha fatto pietà tout-court, senza neanche la felice parentesi novembrina dello scorso anno.

  7. Max vedi però che senza il monto abbiamo un centrocampo tecnicamente micragnoso. In questo milan Montolivo è meglio averlo in campo.

  8. Montolivo nel Milan di Carletto sarebbe stato un signor rincalzo. Con un minutaggio stagionale di tutto rispetto.

    Quanto al derby di Milano, credo che i milanesi lo vivano più visceralmente rispetto a noi “forestieri”. Io ad esempio sento molto le partite contro i gobbi. Poi sì, il derby è importantissimo. Non sarà mai una semplice partita salva stagione, non fosse altro perché, mettendo assieme il numero dei trofei vinti dalle due squadre, viene fuori una cifra spaventosa.

  9. Gira voce che Seedorf sarà l’allenatore e Stam il suo vice. Tassotti dovrebbe seguire Allegri in Nazionale.
    Sapete niente? 8)

  10. Che vedere Stam ancora nel Milan in qualsiasi ruolo sarebbe un orgasmo. Deve marcare Mario in allenamento.

  11. Sarebbe una roba grossa non vedere più il Tasso…io che sono giovine l’ho sempre visto lì, poi…
    Si prospettano tempi interessanti…
    Ma quindi il web rossonero quadratico medio comincerà a dire peste e corna della Capra Nazionale in ogni post e commento?

  12. Ma quindi il web rossonero quadratico medio comincerà a dire peste e corna della Capra Nazionale in ogni post e commento?

    Beh no, se non altro perché la Nazionale gioca ogni tanto e si ricorderanno meno di lui. Però che continueranno a dire peste e corna puoi scommetterci un coglione. Carletto ancora l’insultano, per dire…

    Quanto alla coppia Seedorf-Stam, non so nulla. Ma l’idea mi affascina.

  13. Io al contrario del boss ed anche se sono molto più “forestiero di lui” sento più il derby che la partita con i gobbi…

    Per stasera sono moooolto più ottimista :tie: :tie: rispetto ad un mese e mezzo fa anche se il culo mi trema già che è una meraviglia…. 😕

  14. i derby li vivi visceralmente a seconda di chi hai vicino a romperti le palle.
    Io lo vivrei pure in maniera tranquilla, ma a casa sono circondato da vicini interisti e quindi mi devo difendere.
    Negli anni passati ero molto più bastardo, ora l’età mi ha reso più mansueto.
    Sia che vinciamo o perdiamo, all’alba del mattino dopo la partita, i miei vicini trovano sempre la cacca del mio cane nel loro giardino. Inspiegabilmente, perché lui non esce mai dal mio cortile!
    E’ un mago il mio cane.
    Essendo anche abbastanza grosso, il suo P.I.L. è proporzionale alla stazza. Roba forte.
    Una volta mi dissero che pensavano fossero stati visitati dai ladri e magari non essendo riusciti ad entrare in casa, questi per dispetto gli hanno cagato davanti alla porta. Può succedere.
    Gli dissi che erano stati fortunati a non lasciare aperto niente, che magari gliela facevano in casa. 😯
    La seconda volta credo abbiano cambiato idea.

  15. Mi sfugge il motivo per cui il tuo cane caga nel loro giardino anche dopo una vittoria. Ma che cos’è, un Pastore Maremmano? Dicono che sia una razza malvagia e sadica dentro…

  16. seedorf + stam in panchina????
    mi alletterebbe x la presenza di Stam più che altro..

  17. ahahah il mio cane si chiama Tyson…
    E’ un incrocio tra il Dogo Argentino ed il Pit Bull. Siccome i cani vedono in bianco e nero e lui non distingue la bandiera del Milan da quell’altra, per non sbagliare la fa sempre. E poi odia gli argentini dell’Inter fin dal concepimento…
    Poi il postino la recapita a destinazione.

  18. per stasera vorrei solo vincere.
    Se ciò dovesse accadere la perfezione sarebbe sfiorata con un gol di Balotelli, Pazzini, Muntari o Poli (gli ex) o centrata con il gol n° 100 di Kakà. Sono disposto anche ad accontentarmi, eh.

  19. Il tuo cane è chiaramente cattivo Ghost, l’ho visto quelle due volte che sono venuto a casa mia come cercava di farmi del male.. 🙂

  20. al massimo sei andato a casa SUA seghination..

    Forse l’ultimo grande derby dei rossoneri.
    E quel “viene avanti ancora il Milan, con Kakà…Tiro di Kakà, GOOOOOOOOOOL” ce l’avevo come suoneria anche…
    per stasera non mi aspetta tanta roba così, basta il 100° gol di ricki per mandarli a casa..

    http://www.youtube.com/watch?v=-exf5v4TJzQ

  21. Max ti rispondo io: Giancarlo Capelli lo conosco personalmente, ormai da anni e’ in pensione, dopo aver lavorato quasi sempre in ATM (azienda tranviaria milanese).
    Detto questo posso solo dirti che e’ stata perpetrata l’ennesima porcata delle nostre onorate istituzioni, che han pensato bene di rompere i coglioni ai ragazzi della Sud, pretendendo che questi sotto l’acqua aprissero le coreografie. Questi ovviamente han girato i tacchi e se ne son tornati a casa.
    Saputa la notizia la Curva Nord interista per solidarieta’ non ha fatto entrare la propria coreografia.
    Qua ormai siamo alla deficienza piu’ totale, e’ risaputo anche dai muri di tutta Milano che sono ormai 30 anni che i Derby sono pacifici e basati solo su reciproci sfotto’.
    D’altronde cosa si vuole pretendere da uno stato che massacra i contribuenti con l’arma Equitalia, da i permessi premi ai serial Killer, lascia liberi gli assassini, scarcera i mafiosi per vizi di forma e cavilli vari.
    PENA DI MORTE PER GLI ULTRAS, vero problema di questo schifoso paese !

  22. … vabbè Rincon, ho letto delle robe (principalmente sull’altro Giancarlo e i suoi compagni di merende) che fanno accapponare la pelle (ma anche le palle 😕 ) … cambiando discorso, per il prossimo post sui :seghino: vorrei segnalare le prodezze di oggi di Gervinho (che Totti chiama “mocio vileda” 😛 ) contro il Catania … due pali a porta vuota e un gollonzo di rara bruttezza con ciabattata inguardabile 😯

  23. Ah be’, l’altro Giancarlo tutti sanno che essere era, infatti sono gia’ almeno 4/5 anni che e’ sparito dal panorama della Curva.
    Poi figurati io essendo un ex Fossa non posso avere opinioni esaltanti sull’attuale Curva Sud.

  24. Ma quali Capelli e capelli, le protesi di Conte…
    Come diceva Cesare Ragazzi: “Ho una meravigliosa idea in testa”. E non parlo di bulbi piliferi…

  25. Chi parla di capelli? A casa mia parlare di capelli è come parlare di corda in casa dell’impiccato!!!!!

  26. come sarebbe bello se il “Do you Ringo?” lo pucciasse Kakà. Ma anche l’altro Riccardo non sarebbe male. Il terzo Riccardo non può giocare.
    Due su tre in campo, siate eroici come questo qui!

  27. Mazzoleni/Lurch è unammerda. Guarin non è ancora stato ammonito.
    L’Inter gioca dimmerda e Handanovic sta pippeggiando alla grande. Approfittiamone e basta.
    Saponara finora ha giocato piuttosto bene, Bonera ha fatto un sombrero in recupero da urlo e Poli come ha fatto a sbagliare il gol lo sa solo lui…
    Forza ragazzi!!

  28. Ultimi 10 minuti regalati letteralmente, loro con i cambi hanno messo più energia, noi abbiamo in panca Nocerino e loro Kovacic, in attacco noi Matri e loro Icardi…

  29. Siamo modesti. Punto.
    E Balotelli ha bisogno di un attaccante d’area. Bravo però, mica minchiamatri.

  30. balotelli aveva bisogno di lebanovsky,ora ha bisogno di levarsi dal cazzo. al montpellier pure lui assieme all’altra pippa.

  31. Una delusione. Quanta amarezza. Uno dei modi più brutti per perdere un Derby. Ultimamente non ne va bene una proprio.
    Sono veramente affranto, c’è da lavorare tanto. Sul mercato, nello staff, in ogni ambito.
    Si chiude un 2013 da schifo, di una bruttezza indicibile.
    Mario ha fatto tante belle cose e poi decide di lanciarsi senza motivo e da li parte l’azione del gol. Ormai lo sanno tutti che ti tuffi, stai in piedi per dio, sei un bisonte di 90 Kg, ti potrei buttare giù pure io o Bubu.

    Zapata è il solito fesso. Troll do u listen to me?
    Migliore in campo Bonera e fino alla fregnaccia finale Muntari.

    Uno dei derby più scarsi della storia… CHE BRUTTO..

  32. Si butta sempre. Sempre. Anche nell’occasione della ripartenza che ha causato il gol, poteva stare benissimo in piedi e proseguire l’azione. Ma lui la prima cosa che pensa appena sente il contatto è di tuffarsi.

  33. il derby ce l’ha fatto perdere quel coglionazzo col cappello rosso,ma dove cazzo pensava di essere,alle sfilate di moda?

  34. Ma quanto è cesso Zapata? Ma perchè non fa un favore all’umanità e si uccide? Senza contare che aveva fatto fallo da rigore sto narcotrafficante laido.

  35. Vabbè, per me Vittoria meritata dell’inter

    Balo, ma perchè cazzo ti tuffi? Cosa cazzo speri che accada?!

    E po Matri…come fa a giocare in A?

    Loro hanno tirato fuori i coglioni

    Noi, purtroppo, abbiamo una squadra di coglioni

  36. Che pochezza…ad un certo punto, qualche nostro difensore sbaglia un appoggio elementare, l’Inter prende palla, cross in mezzo per Kuzmanovic che svirgola, palla nostra, passaggio lungo e stop in fallo laterale mi pare di De Sciglio… SUICIDATEMI…

  37. Boban non ha veramente peli sulla lingua. Ad una considerazione della gnocca D’Amico che si domandava come abbia potuto una società seria come il Milan commettere la sfilza di errori degli ultimi tempi ha risposto seccamente: “ERA seria.”

  38. C’è il post nuovo, ripostate i commenti li che riparte la discussione..

I commenti sono chiusi.