19 6 minuti 10 anni
Esordio gagliardo ma non fortunato per il giapponese Keisuke Honda...
Esordio gagliardo ma non fortunato per il giapponese Keisuke Honda…

Il girone d’andata della stagione 2013/14 si conclude per il Milan esattamente come si era aperto: con una sconfitta (e vabbè), contro una neopromossa (e qui ci si preoccupa) per lo più dopo essere passati in vantaggio (e qui ci si incazza, neppure poco). A Reggio Emilia Allegri pensa bene (leggasi: malissimo) di schierare fin dal primo minuto i soliti Robinho e Nocerino al posto dei nostri due neo acquisti. Una scelta che paga, dato che regalerà dai 55′ ai 65′ di gioco al Sassuolo (squadra che, ricordiamolo per puro masochismo, non segnava da ben 520′). La beffa sta nel fatto che si era passati in vantaggio per ben due volte: eh sì, dopo un inizio un po’ titubante i rossoneri passano in vantaggio all’8′ con Robinho, servito con un assist al bacio di De Jong e autore di un tiro diagonale dalla sinistra sul secondo palo. Tempo solo 4′ e arriva il raddoppio, stavolta con la firma di Balotelli: Cristante, complice anche un’ingenuità difensiva, fa suo un pallone sulla sulla fascia destra e converge al centro per Balo, che supera Begolo con un rasoterra calciato di prima…

Tutto troppo bello, infatti non dura: la squadra si caga sotto (a meno che non ci sia sotto qualche altra cosa, tipo un nuovo scandalo scommesse, davvero non saprei) e subisce l’offensiva degli emiliani i quali, già al 14′, accorciano le distanze con Berardi (il mattatore della serata, sue saranno tutte e quattro le reti dei neroverdi), forse in leggerissimo fuorigioco. Per i padroni di casa, con il morale alle stelle, è un momento esaltante, tanto che c’è per loro un corner ad un solo minuto dal loro gol. La nostra retroguardia è in affanno (Zapata su Zaza al 24′) mentre l’attacco non punge più, il clima ideale per il pareggio al 27′ (c’è forse una spinta di Zaza, ma come si perde Bonera Berardi non ce n’è). Il Milan è in bambola, dei rossoneri si può ricordare solo un destro a giro di Supermario sul fondo. Il Sassuolo ci crede e, dopo una punizione al 29′ con respinta coi pugni di Abbiati ad alcuni cross sulla destra, passa meritatamente in vantaggio al 40′ con un tocco di prima di Berardi su assist dalla sinistra (la difesa dorme)…

Ci si aspetta una reazione del Milan nella ripresa, peccato però che dopo neppure un minuto il Sassuolo faccia poker, complice anche una deviazione di Bonera. La squadra di Squinzi potrebbe anche infierire ulteriormente pochi istanti dopo con un tiro a giro di Zaza ed una punizione sul fondo. La nebbia fittissima di Reggio Emilia scompare poco a poco, in compenso in casa Milan è ancora notte fonda. Allegri cerca così di dare la sveglia prima con un doppio cambio al 54′ (Pazzini per Nocerino e Montolivo per Cristante) poi con l’ingresso che segna l’esordio di Honda (che rileva Binho); la svolta, almeno sul piano della determinazione, c’è. Negli ultimi 20/25′, complice anche il calo fisico degli avversari, le azioni si fanno più nitide ed incisive: il giapponese fa sfoggio non solo di giocate importanti (colpo di testa al 68′ con deviazione fuori del Pazzo, punizione al 74′ sul portiere, murato poi al 75′ in area, anche se l’occasionissima è il palo centrato all’82’) ma di una grande autorità in campo, considerando che dà ordini e disposizioni a tutti (Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di un giocatore così). Anche Balo e gli altri due innesti ce la mettono tutta (Pazzini calcia sul portiere sul rimpallo del palo preso da Honda ma soprattutto colpisce la traversa all’87’) e gli sforzi vengono premiati all’85’ con il gol del 3-4 di Montolivo (un bel diagonale rasoterra). Il forcing finale, con qualche caduta di Balotelli in area, non schioderà più il risultato; la crisi (di risultati, di gioco e d’identità) permane…

CONSIDERAZIONI:

Non ne posso più, sia dello scarsume soprattutto in difesa sia dell’allenatore che ha regalato un tempo e mezzo agli avversari (Nocerino e Robinho titolari, e non dico altro). Ne ho le palle piene, il Milan che disputava due campionati di serie B aveva più gioco e dignità. Un Milan ignobile, vergognoso e blasfemo come quello visto stasera io non lo ricordo in quasi 38 anni di vita. Un solo punto contro le neopromosse, e questo non è che uno dei tanti aspetti negativi di quest’anno. Facciamoci un favore, facciamoci eliminare dallo Spezia in Coppa Italia; tanto, una figura di merda in più non cambierebbe nulla, in più si avrebbe tempo per salvarsi. Quanto alla Champions, quando una squadra è mediocre lo è sempre, alla favoletta che la musica della Champions ci rivitalizzi sempre io non credo…

Prima finisce questa stagione e meglio è…

19 commenti su “SASSUOLO-MILAN 4-3

  1. Lady B durissima dopo la sconfitta con il Sassuolo: “Una serata deludente, come altre, che conferma come sia necessario e urgente, con il contributo di tutti, cambiare. Non è più tollerabile – ha spiegato all’ANSA – che i nostri tifosi assistano a prestazioni inaccettabili come queste”.

    TIRA FUORI I COGLIONI BARBARELLA,TIRA FUORI I COGLIONI!!!!!!!!!!!

  2. Se Barbarella tira fuori i coglioni per una volta e sfancula tutti dicendo al capoccia di non rompere il cazzo l’amerò incondizionatamente e andrò in Bicocca alla ricerca del suo ragazzo per pulirgli il culo. :rosik: :rosik: :rosik:

  3. basta che non porti più a san siro quell’ebete col cappello rosso.

  4. Una serata deludente, come altre, che conferma come sia necessario e urgente, con il contributo di tutti, cambiare

    tutto bello, tutto giusto, tutto vero. ma mi sorgono delle domande:

    1 – Allegri si sapeva DA AGOSTO che a giugno prossimo sarebbe saltato. l’ha rivelato, come se fosse uno scoop del secolo, solo settimana scorsa.
    2 – barbarella indica la serata deludente COME ALTRE, quindi perchè cambiare SOLO ORA?perchè non subito?
    3 – mettere Inzaghi adesso non rovinerebbe anche il suo lavoro in primavera? piuttosto 6 mesi di tassotti, ormai..
    4 – tutta sta manfrina servirà? o arriverà il padre padrone a cambiare tutto x non cambiare niente?

    Il Sciasciuolo viene da 4 sconfitte consecutive, 8 reti prese e 0 fatte. Credo che almeno 0-2 sia fattibile. Balotelli e Kakà i marcatori.

    non ho visto la partita.PER FORTUNA DIREI.
    e tra i pronosticant, scelgo questo come vincitore, avendo letto adesso il post :seghino:
    siamo indengi comunque.

    SOLO X BERARDI 😐

    Stam preparatore dei difensori e Crespo quello degli attaccanti. A me, l’idea piace.
    Anzi, a Geppo Stam farei fare anche il motivatore della squadra. eheh

    eh magari..che hernan la buttava dentro e stam li buttava fuori (in barella) se serviva…

  5. Parte il toto “quante ne prende al prossimo turno il Sassuolo dal Torino”… 5?

  6. L’unico allenatore buono in questa situazione è Trapattoni
    Benvenga.

  7. Anche io vorrei il Trap.

    Ma non acceetta di fare il traghettatore. E cerca una nazionale. Per questo ha declinato la Lazio.

  8. ho vsto ora il secondo gol…MA SIAMO MATTI? in mezzo a due, passa la palla sul primo palo coperto dal portiere 😯 😯 😯 😯 😯

    e pazzini che prende la traversa da solo..madonna mia..meglio di matri,ma anche questo sta ancora prendendo la mira..

  9. per me invece son buoni tutti,basta che abbiano un minimo di grinta e personalità.

    tanto ci basta salvarsi.

  10. massì dai, 20 punti in 19 partite, li fa uno qualsiasi…
    più di metà degli allenatori della serie A attuale, guardando la classifica…

  11. Comunque Barbarella ci ha messo la faccia. Nella sconfitta ha parlato lei.

    Gallliani parla solo quando si vince. E a snocciolare cifre che fanno comodo ai suoi ranking del cazzo.

    Presuntuoso e arrogante… lo odio..

  12. Si parla d’Inzaghi. La cosa non mi convince molto.
    Pippo accetterebbe di traghettare una barca di merda fino a Giugno sapendo che facendo sia bene che male non verrebbe confermato visto che Seedorf è il prossimo allenatore?
    Accetterebbe qualcosa sullo stile Montella/Roma?
    Altresì la soluzione Tassotti non mi garba. A questo punto meglio, come si parlava su SkySport, di Galli.

  13. Giocatori indegni, giocare con questa superficialità e mancanza di determinazione vuol dire non avere la minima professionalità. Vergogna.
    Quello che è senza dubbio il peggior allenatore della storia rossonera, vincente solo grazie ad uno squadrone con cui avrebbe vinto chiunque, dimostra di essere il miglior allenatore possibile per gentaglia come Galliani e Berlusconi,il mercato è aperto e casualmente vengono riesumati e schierati i giocatori di cui la società vuole liberarsi. Lapartita è secondaria, uomo di merda.

  14. L’AC Milan comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra, con effetto immediato, il Signor Massimiliano Allegri e il suo staff.

    L’AC Milan desidera ringraziare il Signor Allegri e il suo staff per l’opera svolta e augura loro i migliori successi professionali.

    La squadra è provvisoriamente affidata alla guida tecnica del Signor Mauro Tassotti.

    qui.

  15. Direi che era ora. Otto mesi di ritardo non sono pochi ma meglio tardi che mai. Adesso vediamo chi sceglieranno come sostituto.

  16. FRE, il tuo commento è stato spostato ➡ nel post di oggi 🙂

I commenti sono chiusi.