20 4 minuti 10 anni

SALA D’ATTESA – Cercasi gioco e uomini per farlo

coppaitaliaCominciamo dalle note dolenti. La Coppa Italia.
Prestazione indegna quella di mercoledì sera contro l’Udinese che ci sbatte (con merito) fuori dalla Coppetta. Doveva essere la porta di servizio per l’Europa, ma evidentemente era solo una porta di sicurezza, dove l’uscita è sempre libera, a spinta, ma l’ingresso lo devono aprire. E a noi han dimenticato di dare le chiavi. PAZIENZA, per la coppa. Purtroppo gli strascichi della partita sono evidenti: addio europa (che poi, si sarebbe dovuto battere anche la Fiorentina, credo, per arrivare in Europa League) salvo rimonte in campionato, addio idillio “tutto bello, squadra corta, remuntada, colpadiallegri” (no scherzo, il colpadiallegri è rimasto).
Dunque dunque. Fiorentina – Udinese da un lato, Roma – Napoli/Lazio dall’altro. Il 29 sapremo se salterà anche il 2° derby della coppetta oppure a Roma si potranno vedere per ben 4 volte in una stagione risse e coltelli che fanno tanto “contorno di folklore” al derby. Tra le quattro, direi la favorita resta la Roma, o comunque una della parte Est del tabellone (al contrario dell’NBA, dove Miami deve lottare contro l’intero Ovest per l’anello). Vedremo, tant’è che nemmeno sto giro potremo riciclare il portaombrelli di Milanello che ormai compirà 11 anni.

essien milanFiniamo con le speranze. Il Mercato. Oddio, visti gli ultimi mercati, nonostante si dica che la sperana è l’ultima a morire, secondo me si è già suicidata (o magari L’HANNO suicidata) tempo fa. Però qualcosa si muove, almeno pare.
Ad inizio mese si voleva sfoltire la rosa, e lo si sta facendo: sicure le partenze di Niang (al Montpellier, che tra l’altro ha sconfitto il maestro in coppetta di Francia) e Vergara (prestito al Parma).
Molto probabili, roba di queste ore, le partenze di Nocerino (prestito al West Ham, con Borriellone), Zaccardo (al Fulham) a cui si aggiungeranno, FORSE, a fine mese, gli addii (quantomeno fino giugno) di Saponara (richiesto dal Parma o dal Bologna in caso di cessione di Diamanti,che pare saltata) e  Gabriel (richiesto dalla Reggina e in Brasile).
Arriveremmo ai 25 auspicati in sede di mercato, contando indisponibili e squalificati. Per cui si pensa di comprare…SI! COMPRARE! non aspettatevi colpi milionari, sia chiaro, però qualcosa c’è.
Tanto per cambiare, l’ennesimo centrale Pippa viene accostato al Milan: stavolta parliamo di Paletta, per il quale rinunceremmo alla nostra metà di Saponara e soldi. Giudizio personale sull’affare: ASSOLUTAMENTE NO.
In perfetto stile gallianesco, un parametro zero a centrocampo, Essien, in rotta col Chelsea, con Mou, con l’integrità fisica personale. Giudizio personale sull’affare: OK AL PRESTITO. OK al prestito perchè è un ottimo giocatore, anche se fisicamente in fase calante. Può giocare in coppa, dove a far coppia con Nigello ci sarebbe finalmente uno che sa cosa vuol dire giocare in Champions e non uno sbarbato come Muntari, Nocerino o Cristante (sbarbato perchè ha 18 anni,sia chiaro). Sull’acquisto a titolo definitivo sarei dubbioso, rischieremmo un altro over 30 dal contratto pesante sul gobbo per i prossimi anni. Se ripetesse le gesta del generale, sia come durata che come prestazioni, sarebbe però manna dal cielo. Staremo a vedere, mancano ancora 7 giorni e mezzo alla chiusura. C’è tempo, dato che il nostro AD preferisce lavorare nei giorni della merla

[aggiunta delle 16.45: ufficiale Essien, arriva a parametro zero dal Chelsea, firmando un contratto fino al 30 giugno 2015]

20 commenti su “La situazione Milan, tra coppa e mercato

  1. muntari sarebbe uno sbarbato?

    quasi 300 presenze tra serie A e premier league, 50 presenze nelle coppe europee, 80 presenze in nazionale con 2 (o 3?) mondiali…

    diciamo che è una pippa piuttosto (e io non sarei d’accordo), ma sbarbato prorpio no, dai.

  2. della coppa italia non ce n’è mai fregato niente, sconfitta indolore.

    e se non andiamo in europa è solo un bene,questa squadra ha bisogno di ricostruirsi,non di fare competizioni inutili.

    per quel che riguarda il mercato sono contento del fatto che ci stiamo cavando dalle palle un pò di ciarpame, ma spero che galliani non imbarchi altri profughi di merda come paletta,gamberini,parolo….essien non so come sia messo, va bene solo in prestito e a giugno una pedata in culo pure a lui.

    mi chiedo però come mai,avendo seedorf e un ambasciatore come van bommel,non si vada a pigliare qualcuno in olanda.

  3. p.s. io saponetta non lo conosco,non so se sia forte o se sia una pippa….però è anche l’unico trequartista giovane che abbiamo, e quindi l’unico con un pò di corsa…io terrei lui e sbolognerei anche gratis robinho.

  4. Essien spero proprio che non venga.
    In campionato il suo arrivo serve a poco: siamo fuori dai primi posti buoni per le coppe e per me arrivare 7° o 12° è la stessa cosa. In coppa con l’Atletico usciamo con o senza Essien.
    Erto, un 31enne sciancato in rosa me lo risparmierei più che volentieri.

  5. Se la semifinale fosse Roma-Lazio, ci sarebbero tre derby in una settimana, poiché il derby di campionato, secondo il calendario, capiterebbe proprio tra le due semifinali.

    Su Essien: ve la ricordate la linea giovani sbandierata tutta la scorsa stagione da Berlusconi e Galliani?
    Beh, in questa stagione sono arrivati Coppola (classe ’78), Silvestre (’84), Birsa (’86), Kakà (’82), Matri (’84), Rami (’85), Honda (’86).

    E ora forse arriva Essien (’82).

  6. muntari sarebbe uno sbarbato?

    muntari è sbarbato TECNICAMENTE. i suoi piedi sono sui livelli di uno juniores :seghino: :mrgreen:

    mi chiedo però come mai,avendo seedorf e un ambasciatore come van bommel,non si vada a pigliare qualcuno in olanda

    .

    perchè, spero, stanno aspettando giugno per farlo, e piantare su una squadra decente.
    ma una squadra decente, senza coppe, non attira molti giocatori, purtroppo…
    per quello servirebbe andare almeno in EL

    Su Essien: ve la ricordate la linea giovani sbandierata tutta la scorsa stagione da Berlusconi e Galliani?
    Beh, in questa stagione sono arrivati Coppola (classe ’78), Silvestre (’84), Birsa (’86), Kakà (’82), Matri (’84), Rami (’85), Honda (’86).
    E ora forse arriva Essien (’82).

    beh, Coppola è arrivato come quarto, in extremis, lo escluderei da sta lista.
    Però si, gli altri non stanno tra i 22-25, come millantavano un anno fa di sti tempi, ma tra i 28-32..e il migliore finora, probabilmente, è stato proprio quello di 32…..

    l’annata ’84 un disastro…

  7. ve la ricordate la linea giovani sbandierata tutta la scorsa stagione da Berlusconi e Galliani?

    digita “marzoratti linea verde galliani” su google,guarda cosa viene fuori,guarda a quando risale.

  8. Linea verde, i 100 giovani sotto osservazione. Ma chi ci crede più a queste puttanate?

    Credevo che il Milan volesse voltare pagina, con la creazione del doppio AD ho capito che non è cambiato nulla. Ho ancora una flebile speranza che Barbarella scleri di nuovo a giugno, ma se resterà tutto così mi arrenderò definitivamente e mi rassegnerò agli Essien, ai prestiti, ai Paletta con la cessione della seconda metà del giovane Saponara, ai siamoapostocosì, a Giannino, agli ultimi tre giorni di mercato e tutto il resto.

  9. marcovan, io credo che nei prossimi anni, dopo che alcuni affari utili all’azienda di famiglia si concluderanno, SB venderà la società.

    si tratta di aspettare qualche anno. e soffrire. ma non sarà la prima volta dai.

  10. io credo che nei prossimi anni, dopo che alcuni affari utili all’azienda di famiglia si concluderanno, SB venderà la società.

    l’impressione è quella, in effetti. Speriamo facciano in fretta.

  11. Vogliamo parlare dei parametri zero?

    Honda
    Kakà
    Montolivo
    Muntari
    Mexès
    Coppola (sta in rosa, ce lo metto)

    e ora Essien.

    Gente in prestito:
    Rami
    Silvestre

    Gente che viene dal settore giovanile:
    Abate
    De Sciglio
    Abbiati
    Cristante
    Petagna

    Una rosa costruita col nastro adesivo, eccola qua.

  12. 16.15 — Il Milan regala il primo rinforzo a Clarence Seedorf: si tratta di Michael Essien, 31 anni. Arriva a titolo definito, a costo zero, e firma un contratto fino al 30 giugno 2015.

    UFFICIALE. IL PRIMO PARAMETRO ZERO DI SEEDORF.SI SARà EMOZIONATO??
    e con stipendio dimezzato, siamo i migliori 😀

    marcovan, io credo che nei prossimi anni, dopo che alcuni affari utili all’azienda di famiglia si concluderanno, SB venderà la società.

    tipo??

  13. Visibilmente preoccupata, l’amministratore delegato Barbara Berlusconi ha voluto incontrare a Milanello Clarence Seedorf. E’ stato un fitto faccia a faccia di circa due ore in cui si è discusso del momento della squadra, ma anche di strategie commerciali, di comunicazione internazionale, di diritti di immagine e di tutte le iniziative legate al marchio che potranno coinvolgere la squadra.

  14. grande barbarella, quando fa cosi la sostenuta facendo finta di capire cose che non sa mi fa impazzire 🙂

    ricki, eddai non farmi dire proprio tutto tutto…

  15. Corrado, sta solo facendo il suo lavoro. Sei visibilmente preoccupato anche tu? 🙂

    Biabiany: ecco un’ala che mi piace e trovo utile per il modulo che vuol applicare Clarenzio.

  16. Boh Ricki, gli eventuali affari io non li conosco, ma la puzza (o profumo?) di cessione della società mi sembra abbastanza intensa.

    Essien è un acquisto che, male che vada, danni non ne farà. E’ un acquisto in puro Galliani style, ma non credo che sia questa finestra di mercato quella che può dire qualcosa sul futuro del Milan. Ripeto: se ci sarà un cambio di rotta lo vedremo a giugno.

  17. Ennesima prova provata che il mercato del milan e l’allenatore in panca sono rette parallele che non si incontrano e incontreranno mai.
    Com’era quella che era Allegri a porre il veto sui piedi buoni e anzi premeva per i mazzuolatori? :rotfl:
    E quell’altra che con Seedorf solo giocatori tecnici e cordoni della borsa presidenziale ben larghi? :rotfl:

    Una mossa del genere fa rimpiangere l’immobilismo…
    Ci credono talmente tanto, in Società, in questa operazione da ribadire bene che E’ A COSTO ZERO!

  18. Essien è una pezza, di nome di esperienza, di carattere, è un vincente, ma sempre una pezza rimane, ed è una pezza lisa dagl’anni.
    Non mi sembra malaccio sinceramente, hanno fatto di peggio in società, ma non è quello che serve per il futuro del Milan.Per questo avrei capito un semestrale con opzione di rinnovo, è inconcepibile un contratto fino la 2015.

  19. Dire che sono soddisfatto e’ un’eresia, pero’ se questo non e’ rotto non penso sia un’impresa fare meglio dei vari Muntari, Nocerino e Poli.
    Se poi parliamo della tanto sbandierata politica dei giovani o di programmazione, finiamo in un cul de sac…..

  20. Essien è una pezza, di nome di esperienza, di carattere, è un vincente, ma sempre una pezza rimane, ed è una pezza lisa dagl’anni.

    … a forza di mettere pezze somigliamo sempre più ad Arlecchino … la mia sensazione su Essien? secondo me sarà il nuovo Emerson … mi verrebbe da dire “mercato sontuoso” (cit. e ricit.) …

I commenti sono chiusi.