Mario Gomez
6 5 minuti 10 anni

Mario GomezOggi presentazione della giornata un po’ particolare perché è senza Milan: infatti i rossoneri hanno già giocato ieri, la partita è stata brutta, il Bologna ha anche avuto un paio di buone occasioni, ma alla fine l’abbiamo sfangata con un gran gol a pochi minuti dal termine di Mario Balotelli, che, dopo un partita anonima, ha tirato un bolide dalla distanza e in posizione defilata e ha infilato il pallone sotto la traversa.

Il resto del campionato riparte tra oggi, domani e lunedì, dopo i pareggi delle prime due in classifica della scorsa settimana e le semifinali di ritorno di Coppa Italia giocate pochi giorni fa.

Partiamo da una delle finaliste della coppa, la Fiorentina, che ritrova il bomber tedesco Mario Gomez: benché negli ultimi tempi al Bayern Monaco non fosse più un titolare fisso, stiamo parlando sicuramente di uno dei grandi arrivi di questa estate in Italia e, in assenza dei grandi fenomeni, che ora preferiscono i palcoscenici inglesi, spagnoli e francesi, è sicuramente uno dei giocatori più prestigiosi della Serie A. Se si guarda la sua media gol in Europa, ad esempio, vediamo che è la stessa di un certo Cristiano Ronaldo ed è più alta di quella di Van Persie, di un anno più anziano, Inzaghi, Raul, Drogba, Benzema, Henry, Ibrahimovic, Eto’o, Shevchenko ed altri signori attaccanti del presente e del recente passato. Non sottovaluterei l’importanza di questo ritorno sia per il prestigio del nostro torneo, sia, soprattutto, per la lotta per il terzo posto che vale la qualificazione ai play-off della prossima Champions League – terzo posto che la Fiorentina si gioca proprio contro l’altra finalista della coppa nazionale, il Napoli, che domani affronta in trasferta il Sassuolo. Benitez non avrà gli squalificati Jorginho, Inler e Callejon: i ricambi sembrano essere all’altezza, ma, come ormai mi sembra accertato, i problemi dei partenopei sono piuttosto quelli che quest’estate segnalavano coloro che venivano tacciati di essere prevenuti nei confronti del mercato di De Laurentiis, cioè l’assenza di difensori affidabili di alto livello. Infatti, a parte Albiol e, solo nelle giornate di grazia, Reina, i vari Maggio, Armero, Fernandez, Britos, per non parlare di uno degli ultimi arrivati, Réveillère, spesso non sono sembrati all’altezza del resto della rosa.

Jonathan BachiniNonostante il bel gioco e il buon calciomercato invernale, non credo che la Roma possa impensierire la Juventus, mentre è sicuramente più accesa la lotta per l’Europa League: il quinto e il sesto posto, che mettono in palio l’accesso, rispettivamente, ai play-off e al terzo turno preliminare del torneo continentale minore, al momento sono occupati da Inter e Verona (entrambe a 36 punti), seguite a distanza dal Parma (con una partita da recuperare) e dal Torino a 33, da Lazio e Milan (con una partita in più) a 32 e dal Genoa a 30. Io so che non tutti i tifosi del Milan sono d’accordo, però la qualificazione all’Europa League io non la butterei via. Certo, un eventuale turno preliminare a fine luglio metterebbe un po’ in subbuglio la preparazione, ma a me i trofei piace vincerli e, per vincerli, bisogna giocarli. L’Europa League, tra l’altro, è l’unico trofeo che manca nella nostra bacheca. Inoltre, ad aver vinto tutti i trofei UEFA sono solo Juventus, Chelsea, Bayern Monaco ed Ajax, non mi dispiacerebbe che il Milan raggiungesse la compagnia – benché gli juventini possano vantare, a differenza delle altre squadre, anche il defunto trofeo Intertoto, quello vinto da campioni del calibro di Oliseh, Mirkovic, Bachini ed Esnaider, nella stessa estate in cui quell’asino di Thierry Henry veniva spedito a Londra da Luciano Moggi.

In coda, l’unica cosa che so dirvi è che il Chievo si salva anche quest’anno. Un altro mese abbondante e preparatevi a scommettere 0-0 a raffica sulle partite dei veneti.

IL PROGRAMMA DELLA 24a GIORNATA

14 febbraio 2014
– ore 20:45: Milan-Bologna 1-0

15 febbraio 2014
– ore 20:45: Fiorentina-Inter

16 febbraio 2014
– ore 12:30: Catania-Lazio
– ore 15:00: Atalanta-Parma
– ore 15:00: Cagliari-Livorno
– ore 15:00: Genoa-Udinese
– ore 15:00: Juventus-Chievo
– ore 15:00: Sassuolo-Napoli
– ore 20:45: Roma-Sampdoria

17 febbraio 2014
– ore 20:45: Verona-Torino

6 commenti su “Serie A 2013/2014 – 24a giornata

  1. … va beh, se adesso non si può discutere uno che non ha fatto un tubo per tutta la partita … se garantisse una genialata ad ogni partita ci potrebbe (forse) anche stare, ma ieri il Balo ha fatto un terno al lotto … non è che capita sempre eh?

    max hai pienamente ragione su ieri…
    Però i numeri di cui parla Corrado sono chiari…
    Ieri era da 4 fino al gol, però il campione é quello che mi risolve le partite con una giocata…
    Sarò ottuso ma prima di fare le pulci a uno come lui dovremmo mettere fuori squadra metà rosa (per difetto…).
    Potrà piacere o meno come persona, ma a mio modo di vedere oggi, in Italia, solo higuain è superiore.

    Non parlo del blog ma in generale sento molti milanisti dire che può andare via senza rimpianti, io, per come siamo messi oggi credo che dovremmo pensarci 1000 volte prima di perdere uno così visto che in giro non c’è molto con lo stesso rapporto qualità – prezzo…
    Ancor meno se si pensa alle nostre risorse!

    Certo renderebbe di più con un centravanti vero davanti e lui centrale nei tre dietro con licenza di inventare e di inserirsi…
    Peccato che con Honda e Kakà non si può fare, magari con kebab e saponetta…

  2. Sarò ottuso ma prima di fare le pulci a uno come lui dovremmo mettere fuori squadra metà rosa (per difetto…).
    Potrà piacere o meno come persona, ma a mio modo di vedere oggi, in Italia, solo higuain è superiore.

    Vorrei precisare che questo ‘mettere fuori squadra metà rosa’ non è un refuso e che nel paragone aggiungerei anche il diverso contesto in cui giocano…
    Ieri al 4 passaggio nel nulla ho apprezzato che abbia smoccolato invece di prendere Costant a calci in culo…
    Per dirne una…

  3. Non sottovaluterei l’importanza di questo ritorno sia per il prestigio del nostro torneo, sia, soprattutto, per la lotta per il terzo posto

    e x il tuo fantascrew, maledetto cane!

    stasera prevedo vittoria viola..ma anche di roma e juve domani..vediamo se recuperiamo qualche punto sul gruppetto 5°-9° posto va..

  4. GRANDE PRIMAVERA!

    mezz’ora di fiorentina, dieci minuti di milan e il primo tmepo finisce 2-0 per i rossoneri.
    nella ripresa la viola agguanta il paregio, ma nel finale Modic e Pinato siglano per il 4-2 finale.
    I ragazzi di Inzaghi in finale come l’anno scorso, forse rivincita con l’Anderlecht, in vantaggio a 10 dalla fine…

    …eccallà,come non detto. ha pareggiato il Palermo

I commenti sono chiusi.