11 3 minuti 10 anni

inzaghiPippinzaghi (voto 10 come giovane mister) e la sua Primavera (voto 10). Grandissima prestazione e meritatissima vittoria in un torneo importantissimo a livello giovanile come quello di Viareggio. Scusate la ripetitività di superlativi assoluti ma questa vittoria mi elettrizza in modo particolare; mi riporta indietro nel tempo, quando il settore giovanile del Milan sfornava elementi quali Filippo Galli (voto 8), Alberigo Evani (voto 7), Franco Baresi (voto 10 e lode), Alessandro Costacurta (voto 8 ) e Paolo Maldini (voto 10 e lode) . Elementi i quali, essendo già in organico all’atto dell’acquisizione della società, agevolarono in modo decisivo Silvietto (voto 7 alla carriera di proprietario) e Adrianone (voto 5 alla carriera di dirigente) nella costruzione dei Milan che poi conquistarono il mondo.

Antonio Conte è un grande allenatore (voto 9 perché ancora gli manca la Champions), ma secondo me si sopravvaluta come pensatore (voto 1) e oratore (voto 3). La facilità con cui ha ingenuamente smontato il lavoro della sua società, fatto di mesi e mesi di cazzate assurde inerenti alla restituzione di scudetti in realtà palesemente rubati, soltanto per polemizzare con Capello che in fondo aveva espresso una legittima opinione personale, mi ha fatto sbellicare. Ne deve fare di strada Antonio se, come a me sembra, il suo modello a livello dialettico è Mourinho Josè da Setubal (voto 10 e lode). Il Demone mai e poi mai sarebbe incorso (e suppongo mai incorrerà) in un autogol così clamoroso.

Walter Mazzarri. Come allenatore è bravo, ma sopravvalutato (voto 7); come piangina si sa, è uno dei più forti in circolazione (voto 10 e lode). L’abilità del piangina d’alto livello consiste essenzialmente nel versare fiumi di lacrime sottolineando qualsiasi errore arbitrale a sfavore, e nell’ essere sempre pronto alla rituale formula: “Degli arbitri non parlo” quando capitano quelli a favore. Con la variante: “Gli arbitri sono uomini e possono sbagliare” nei casi in cui sia più complicato negare l’evidenza. Chi può contestare quindi il voto che ho assegnato a Walterone  dopo il furtarello interista a Firenze?

Christof Innerhofer. Lui si assegna un 10, malgrado l’uscita dopo pochissimi metri nel Super Gigante. Io sono un pochino meno di manica larga, giacché quell’uscita non posso dimenticarla. Ma non posso neppure dimenticare la splendida olimpiade dell’azzurro corredata da un argento in discesa e un bronzo in Supercombinata. Quindi, voto 8.

Marco Bellinelli, un italiano, ha vinto la gara del tiro da tre punti nell’ All Star Game NBA. Il titolo non conta una mazza, lo so, ma per come la vede uno come me, pessimo giocatore di basket ad infimo livello giovanile, da sempre perdutamente innamorato dei campioni di quella leggendaria lega sin dai primi anni ottanta, il ragazzo ha compiuto un’impresa straordinaria, memorabile, commovente. Con la lacrimuccia, voto 10 e lode. Ma soltanto perché è il massimo che posso assegnargli.

beli

11 commenti su “Il Pagellone

  1. buongiorno…

    Pippo sta facendo una buona preparazione come futuro allenatore del Milan. Sta dimostrando di avere in mano la squadra e di saper coinvolgere i ragazzi che allena.
    Grandissimo merito è dovuto al suo curriculum di calciatore, ma non è poi così scontato ottenere rispetto e sacrificio.
    Hanno fatto un’ottima prestazione, ieri, i nostri giovanotti. E giustamente vanno tributati.

    Conte lo reputo un bravo allenatore ma è di una antipatia assoluta. Il suo atteggiarsi a Piccolo Mou è desolante. E la polemica che ha sollevato con Capello è una sorta di regolamento di conti visto che anche Tacconi ha detto che Capello l’aveva cacciato nel 2004.

    Mazzarri è un cazzo di piangina. E basta.
    ADL non lo poteva più sopportare, Moratti non so quanto sia felice della scelta, Thohir lo esalta perché non può fare altro.
    A me non piace.

    Belinelli non assomiglia a Sdrumo?

  2. Conte e` l`antipatia fatta organismo

    Ma e` un grandissimo allenatore

    Non ricordo l`ultimo allenatore del Milan con una grinta del genere…Terim?

  3. Conte è il giocatore che ho più odiato in assoluto ed ora che allena la Juve forma un binomio raccapricciante per la mia cistifellea.
    E’ un po’ come scoprire che Satana tifa Inter e simpatizza per i gobbi.

    Questi 2 anni ho sofferto in silenzio per le vittorie del parruccato, ma resisto, perchè prima o poi cadrà ed il suo tonfo sarà udibile in tutto l’Universo, subito seguito dalla mia beffarda risata!!!!!!! :suca: :suca: :suca: :suca: :suca: :suca: :suca:

  4. Ma e` un grandissimo allenatore

    mmmh….dopo l’eliminazione ai gironi di champions il signor conte viene declassato al livello di un mancini qualsiasi…allena la squadra più forte e non ha avversari,grazie al cazzo che vince.

  5. buongiorno,
    beh voto a Conte 5… un pò strettino per me…
    piuttosto mi sembra larghetto il 7 a Mazzarri.

  6. ec…noi dai nostri allenatori pretendiamo bel gioco,difesa ferrea ed attacco spumeggiante…quell’altro c’ha na corazzata e vince UNA gara in tutto il girone…

    …5 è anche tanto.

  7. Concordo con lo zio su Conte. I grandi allenatori hanno tutti “inventato” qualcosa.
    Dal pressing di Sacchi all’albero di natale di Ancelotti, passando per la catalizzazione mediatica di Mourinho e per il tikitaka di Guardiola, si è visto sempre qualcosa di nuovo che ha trasformato grandi squadre in storia.

    Conte ha vinto due scudetti con una squadra sproporzionata rispetto agli avversari, proprio come Mancini.
    Zaccheroni e Allegri hanno ottenuto, per me, scudetti piu difficili. E senza essere cazzietor…

  8. Ruud Gullit ha raccontato un aneddoto sugli allenamenti difensivi che venivano fatti al Milan quando il tulipano nero giocava con i rossoneri: “Uno degli esercizi per la difesa era quello di difendere in 6 contro 11. I sei che difendevano erano Tassotti, Costacurta, Baresi e Maldini con Ancelotti e Rijkaard. Credetemi, nonostante fossimo cinque in più, facevamo una fatica bestiale ad arrivare alla conclusione in porta e per segnare dovevamo anche provare a tirare da fuori. Non si passava”.

    come oggi,ma a numeri invertiti…

    e, a proposito di leggende NBA, ESPN ha voluto fare così gl augur iper il 51° compleanno di MJ23, alias king michael jordan:
    http://www.youtube.com/watch?v=WxBBN3ZnYeU&feature=youtu.be

  9. 9 a conte mi pare eccessivo. Il fallimento Champion di quest’anno abbassa drasticamente il suo rating, pur ammettendo che è un buon tecnico, antipatico come pochi.

I commenti sono chiusi.