44 3 minuti 10 anni

La risalita verso un posto in Europa passa per la difficile trasferta del Marassi contro la Sampdoria. Tanti gli assenti ed indisponibili su cui Clarenzio non può contare: tra i vari, il Bambino d’Oro e Supermario. Pazzini e Saponara in avanti, Abate ancora titolare, subentrano Amelia, Zaccardo e Honda e si dà ancora fiducia a Taarabt e Rami…

Questo è veramente forte, teniamocelo stretto...
Questo è veramente forte, teniamocelo stretto…

Saranno gli ultimi due a fare la differenza in positivo. Il primo ci porta in vantaggio all’11’: cross sulla fascia di Abate, il marocchino svetta di testa, Da Costa respinge ma la palla ritorna a Taarabt che insacca di sinistro. Il secondo ci regala il raddoppio nella ripresa, più nello specifico al 57′; angolo per noi sulla destra, corner battuto corto, cross al centro sul quale intervengono Pazzini e Da Costa, che si scontrano (polemiche da parte dei doriani per un braccio del Pazzo scomposto durante il salto che urta il portiere), la palla viene infine centrata di testa dal nostro difensore per il definitivo 2-0. Gol a parte, la prestazione dei due è stata davvero notevole, per progressioni, condizione, posizione, concentrazione…

Tutta la squadra si esprime comunque bene; fin dall’inizio la Samp soffre in difesa, si ottengono diversi corner e Abate, Honda e Constant piazzano diversi assist. I padroni di casa non si rendono mai veramente pericolosi né sembrano in grado di reagire dopo il primo gol subìto. Al 26′ Saponara viene anticipato di un soffio da Da Costa (bello il suggerimento di Honda), sempre a quel minuto il giapponese impegna il portiere avversario con un tiro angolato debole ma dalla traiettoria velenosa. Al 38′ Saponara va vicinissimo al gol (tiro pazzesco di prima su cross di Constant); nella ripresa, la partita si incattivisce

Onore anche a Rami...
Onore anche a Rami…

con tante ammonizioni per parte (Maxi Lopez, subentrato a Obiang al 65,’ è addirittura espulso dopo due gialli rifilatigli dall’arbitro Doveri nel giro di soli 10”) e per via di episodi sui quali i liguri s’imbestialiscono (oltre all’episodio del secondo gol, le proteste dei blucerchiati si fanno accese per un contrasto di gioco in area rossonera tra Amelia e Eder al 66′, anche se il nostro portiere colpisce per primo il pallone). Rimasti in superiorità numerica negli ultimi 20 minuti, gli unici veri brividi per i rossoneri sono all’81’ su una conclusione di Eder sulla quale Amelia compie un miracolo (azione ad ogni modo interrotta per fuorigioco). Eder è l’ultimo a non volersi arrendere e ancora cerca di rendersi pericoloso in pieno recupero, ma invano. Con la vittoria di oggi, il Milan arriva ad un punto da Parma e Torino (squadre che però hanno una partita in meno rispetto a noi) e centra la sua terza vittoria in trasferta…

44 commenti su “SAMPDORIA-MILAN 0-2

  1. Bene, bravi. Mi sono piaciuti, a parte una ventina di minuti nel secondo tempo di caos totale. Vado di Stelle e Bidoni

    Taarabt (fa giocate da fenomeno. Era da quando il Maestro fu venduto che non mi emozionavo per un giocatore. Ovviamente prima di diventare come il Maestro gli aspettano anni e anni di prestazioni monumentali, ma per ora, questo ragazzo mi piace. É da Napoli che mi ha fatto calcisticamente innamorare)

    Rami (per movenze e struttura fisica mi ricorda Lucio… speriamo faccia la sua carriera)

    Montolivo

    allo schifoso paracarro nipponico Honda (non ne becca mezza, manco a pagarlo. Inutile, sciatto, schifoso, dannoso. Non lo voglio piú vedere in campo. Ai mondiali mi metto a guardare le partite del Giappone solo per insultarlo. MI FA SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOO).

    Saponara (non ce la puó fare)

    Constant (la solita merda schifosa).

    Un elogio a Sinisa M. che a fine partita ha ammesso la superioritá del Milan senza lagnarsi di un rigore che non c’era e di una espulsione sacrosanta al cane idrofobo Maxi Lopez. Morte a Gabbiadini che ha tentato di azzoppare Adel con un intervento da codice penale. Quando si spaccherá il crociato, la sua immagine sofferente sará la mia foto profilo su FB per un paio di settimane.

    Bene anche Seedorf che sembra aver trovato un equilibrio. Ora daje contro la Juve… se Adel li purga, mi innamoro sul serio.

  2. Sinisa uomo vero.

    cos’ha fatto?

    Saponara non è ancora pronto. Non so se, solo fisicamente o proprio per il Milan. Difficile giudicarlo dopo pochissime prestazioni. Nel dubbio, per me, ha la condizionale…

    E’ stata una bella partita. Una delle migliori della stagione, forse.

    Taarabt: è stato una spina nel fianco giocando un primo tempo strepitoso. Poi è calato un pochetto, ma ha fatto il suo fino alla fine. Ottimo.
    Rami: ha chiuso ciò che doveva/poteva. Ha segnato e ad ogni calcio d’angolo sale e si rende pericoloso. Pochi fronzoli e sostanza. Bravo.
    Pazzini: ha fatto ciò che ci si aspettava da una prima punta. Ha lottato, ha fatto prendere un paio di ammonizioni ai blucerchiati in due minuti.

    Constant: so che serviva far rifiatare Emanuelson, ma questo proprio mi fa star male.
    Saponara: per le ragioni di cui sopra
    Clarenzio sta facendo decisamente bene. Ha cazziato persino Constant su una rimessa laterale!!

    Positivi anche Amelia, Montolivo, Poli, Honda.

  3. Il commento a caldo già fatto nell’altro post per cui andiamo con le “pagelle” con Adel & Adil su tutti:

    Taarabt
    Rami, e non solo per il gol
    Montolivo
    Di bidoni non ne vorrei dare, ma datosi che Constant parte sempre con 3 bidoni sul groppone:
    Constant
    Forse ne meriterebbe uno anche Muntari, ma soprassiedo

    Seedorf

    P.S. Dirigenza mi raccomando Adel & Adil non riscattiamoli mi raccomando!

  4. tarab
    rami
    pazzini

    saponetta
    honda

    seedorf,ma non capisco l’ostracismo nei confronti di poli.

  5. bene, non siamo il massimo, neanche troppo belli da vedere, i giocatori sono quelli che sono ma cominciamo a rendere per quello che siamo, evitando figure di merda contro squadre nettamente inferiori. è già qualcosa.

    taarabt
    ramibravo betis è vero.

    honda, fa veramente cagare
    costant, muori.

    seedorf. bene così

  6. Come dicevo nel post precedente, uscita di Amelia nettamente sul pallone (se poi Eder non salta il portiere sono cazzi suoi) e forse – ma forse – azione scomposta del pazzo in occasione del raddoppio. Ma nessuno dubbio sulla legittimità del risultato in virtù del gioco espresso. Sky tenta di aizzare Mihajlovic il quale li delude e riconosce al Milan i suoi meriti. D’altronde è pazzesco attaccarsi a un episodio, peraltro neanche troppo chiaro, in una gara a senso unico come questa.

    Dolce Rami una bestia. In difesa, dove fa sembrare Zaccardo un buon difensore, e in attacco.

    Taarabt comincio a fidarmi. Ma che non si monti la testa.

    Amelia grande uscita a terra e grande parata su tiro ravvicinato, entrambe su Eder.

    Ma bene un po’ tutti, specie il Capitano.

    Nessun bidone. E’ un evento. Merito dell’allenatore. Lo ripeto, questo c’ha la stoffa.

  7. honda non ha fatto male, ma è inutile,e atleticamente ridicolo per essere un profesionista.
    l’abbiamo corteggiato manco fosse fabregas mentre oggi attorno all’ottantesimo anche un mulo come essien l’ha giustamente sfanculato perchè non capisce neanche quando fare movimenti elementari per un giocatore di serie a

  8. se Honda fa veramente cagare, poi non puoi scrivere che non ha fatto male, abbi pazienza.

    Pensate comunque ciò che volete: non sto certo a far questioni sulle opinioni che avete su un calciatore perché non verremmo più a casa.

  9. ah, sull’episodio di Essien: se la palla la dava lunga forse era meglio. Invece l’ha data indietro. Si segna verso la porta non verso la bandiera del corner.

  10. Si sono viste molte buone cose. Due gol, zero subiti, molto movimento avanti, abate azzecca un cross. E poi Taarabt: mi piace davvero tanto. E salgo sul carro di Camisa!

    taarabt
    Rami

    Pazzini

    Muntari

    Seedorf ho notato da quando é arrivato una maggiore attenzione sulle palle inattive, specie degli attaccanti. Presto però per fare una statistica. Se corrono come oggi anche il modulo è piu gestibile, e Poli diventa fondamentale nel ruolo di cerniera tra centrocampo e trequarti. Bene, ora l’esame vero con la Juve.

  11. Sta iniziando il derby… ma che palle Piccinini sempre la stessa cosa all’inizio: l’attesa è finita bla bla bla…

    Vai Toro incornali!!!!

  12. Bene, son contento per la scarica di bidoni al bradipo con gli occhi a mandorla e con i capelli ossigenati.

    Spesso sembro prevenuto (e lo sono, talvolta)ma qua credo si tratti proprio di inettitudine calcistica alle nostre latitudini.

  13. Oddio, non parlerei proprio di inettitudine. A me sembra che Honda due piedini educati li abbia, piuttosto i problemi potrebbero essere altri e tra loro interconnessi:
    – innanzitutto, Honda non è un giocatore veloce, come si sapeva già da prima che arrivasse al Milan;
    – probabilmente, visto che il campionato russo, pur non essendo più giocato sull’anno solare, parte a luglio e che Honda ha anche preso parte alla Confederations Cup quest’estate, è possibile che il giocatore sia arrivato un po’ spompato, cosa che per uno con le sue caratteristiche atletiche è un ulteriore deficit;
    – terzo, gioca spesso in un ruolo, quello di ala destra, che una certa abilità di corsa la vuole.

    A mio avviso, se messo in una posizione diversa (tipo in un centrocampo a tre) potrebbe rendere meglio – ma poi qui si riaprono discorsi tattici più generali di cui abbiamo parlato già molte volte.

  14. Io sta storia dei “piedini buoni” non la capisco. Sai quanti te ne trovo giocatori con i piedini buoni che hanno fallito? O se proprio vogliamo restare in casa, anche Robinho i “piedini buoni” li possiede.

    Nella tua analisi, secondo me, hai dimenticato anche una componente fondamentale: la personalitá. Che puó essere variegata. Ad esempio Pato, uno che a sua volta aveva dei “piedini buoni” aveva una personalitá da bambino di terza elementare ciccione e bullizzato dai compagni.

    Questo paracarro nipponico invece, ha un altro tipo di personalitá che mal si addice al calcio italiano: il narcisismo non supportato dai mezzi atletici e fisici. Lui non capisce come sia possibile, che stia giocando cosí di merda e come sia possibile criticarlo… questo perché in Giappone é un semidio, e anche prima di venire qua é stato pompato dai media rossoneri per ragioni mediatiche.

    Questo non merita di giocare al Milan, dobbiamo essere sinceri. Ala o non ala, preparazione o non preparazione. Altro che numero 10.

  15. Lui non capisce come sia possibile, che stia giocando cosí di merda e come sia possibile criticarlo…

    mi linki dove l’hai letto o dove l’ha dichiarato?

  16. Taarabt
    Rami
    Montolivo

    Costant
    Sederof

    Saponara non ha fatto peggio del Kakà dell’ultimo mese. E se Constant la palla gliel’avesse data rasoterra invece che a mezz’altezza chissà che quel tiro alto non sarebbe finito diversamente…

  17. A me Honda aveva finora deluso. Piedini buoni, ma un bradipo non può giocare in serie A. Però oggi un po’ mi è piaciuto. L’ho visto anche meno bradipo del solito. Se è vero che è presto per promuovere il duo Adel-Adil, lo è anche per bocciare il bradipo. Secondo me.

  18. Fantastico: rigore solare per il Toro ignorato dall’arbitro che è lì a pochi metri e sta osservando. Commento Sky: per l’arbitro era difficilissimo da vedere.

    Scommettiamo che in settimana si parlerà ovunque degli episodi di Samp-Milan e non di questo?

    Aaaah, le delizie del potere mediatico.

  19. Minchia, furto con scasso.

    Rigore sacrosanto. E Vidal graziato due volte dal secondo giallo ed espulsione.

    Ovviamente si parlerá solo della carica di Pazzini.

  20. ahahahahahahahahah

    Buffon sta dicendo che l’arbitro gli è piaciuto molto perché ha lasciato molto correre senza troppe interruzioni, all’inglese.

    Questo è un comico involontario…

  21. Ramì
    Kebaaaab
    Amelia

    Honda-di-merda
    Abate-merda
    Costant

    Clarence, non condivido la formazione ma quando si vince si ha sempre ragione 😀

  22. Quanto accaduto alla Juve non lo calcolo neanche.
    Gradirei più di ogni cosa al mondo aprirgli il culo a ste merde, anche se la vedo davvero dura.
    Speriamo, sarebbe bello zittirli.

  23. Ti prego dio del calcio… fa che domenica li bussiamo come tamburelli. Non chiedo piú nulla alla stagione.

  24. ho visto ora il rigore non fischiato al Toro e sentito Conte, guardando le immagini del fallo di Pirlo, dire che l’arbitro poteva ammonire El Ksddoury o fischiare il rigore. Comunque ha fatto la cosa giusta.
    Mavaffanculo va. Spero di batterli con un gol in fuorigioco a tempo scaduto dopo due tocchi di mano e una gara di rutti.

  25. Il rigore per il Toro è netto, ma El Kaddouri cade in ritardo e in modo innaturale … quindi (con un grande sforzo) posso anche giustificare l’arbitro. La cosa che invece mi fa imbestialire è il mancato secondo giallo a Vidal … qui l’arbitro è gravemente colpevole.

    Il Milan oggi ha giocato una buona partita (come diceva travisando la realtà il caprùn). Avere un centravanti che si muove come un centravanti, che pensa come un centravanti e che gioca come un centravanti è un bell’aiuto al gioco della squadra … vedremo se Clarenzio ci permetterà di vedere, prima o poi, Balo e il Pazzo insieme in campo.

    a Rami … sempre più sorprendente.
    a Taarabt … una stella in meno per il calo nel secondo tempo.
    a Pazzini … centravanti 😛

    a Constant … anche se guardando la partita di Pasquale l’ho un po’ rivalutato.
    a Muntari
    a Honda … certo che se è tutto qua capisco perché Adrianone non ha voluto sganciare le 5 cucuzze questa estate.

    Male anche Saponara, che però dovrebbe giocare con un minimo di continuità prima di essere giudicato. Maluccio Abate, così così Montolivo, bene Poli e benino Zaccardo.

    a Clarenzio

  26. Gli acquisti di gennaio cominciano ad acquisire un certo peso nell’economia della squadra: I gol di Rami e Taarabt portano non solo punti ma anche qualità e prospettive per il futuro; a questo proposito va ringraziato, ancora una volta, Adriano Galliani, il vero numero uno della nostra dirigenza.

  27. ghost, dovendo assegnare un giudizio alla partita di oggi hai ragione, dovevo essere più morbido.
    rimane il fatto che nel complesso fino ad ora è bocciatissimo. Mi fa cagare. poi di gente con i piedi buoni in prima categoria ce n’è a pacchi. non basta però.

  28. 😯 … ma Constant chi l’ha preso? … e Muntari? e Traorè? e Mexes con il suo lauto stipendio? e Silvestre che è sempre scassato? e Matri a 12 milioni? (Tevez 9,5) … che poi se non fossero stati in rotta con le rispettive società Rami e Taarabt mica li andava a comperare mettendoci i soldini … così come ha preso solo perché gratis i vari Montolivo e Honda, e per quattro spiccioli Zaccardo, Emanuelson, De Jong, Nocerino, Birsa …

  29. PS l episodio di essien non è lo stesso ch dico io. ha tentato un passaggio che anche mio nonno capiva che l avrebbe fatto invece il muso giallo è partito con 6 mesi di ritardo, per non parlare dello scatto fulminante….

  30. ahahahaha Galliani , è come se io spendo mille euro al mese in gratta e vinci poi mi beo se ogni tanto vinco un cinquantino… ma per favore.

  31. Buffon è stato zitto per anni.
    Adesso ha cominciato a parlare una volta ogni due mesi e si dimostra sempre più uomo di merda. E’ incredibile. Non so come sia possibile.

  32. a questo proposito va ringraziato, ancora una volta, Adriano Galliani, il vero numero uno della nostra dirigenza.

    Dovresti venire qua a farfugliare queste vaccate a caldo nei dopo partita tipo contro il Sassuolo, quando ci sono in giro tutti, specie lo Zio. Vedevi se ti passava la voglia di trollare…

  33. ahahahaha Galliani , è come se io spendo mille euro al mese in gratta e vinci poi mi beo se ogni tanto vinco un cinquantino… ma per favore.

    CACCIAVITE D’ORO HONORIS CAUSA!!!!

  34. buongiorno…

    zio, sta promuovendo il suo sito/blog. E’ in tournée promozionale. 8)

    Quel cazzone di Buffon ha dichiarato che non c’è stato nemmeno il contatto…ahahah.
    E magari che non si è mai bombato la D’Amico…ahahah che pagliaccio.

  35. zio, sta promuovendo il suo sito/blog. E’ in tournée promozionale

    lo stesso commento è scritto in modo identico in altri blog milanisti. Solo che l’hanno sfanculato tutti. Tranne uno.

I commenti sono chiusi.