21 3 minuti 10 anni

pazzoE’ questa la sensazione che provo anche oggi, ragionando a mente fredda sulla partita di ieri sera. Un primo tempo di assoluto dominio per 43′ e proprio mentre cominciavo a preoccuparmi per la potenziale beffa che avremmo subito a causa della mancanza di concretezza dei nostri ragazzi, si è materializzato il gol di Llorente.  Peccato perchè veramente mai risultato fu più beffardo e ingiusto in questa stagione di questo 0-2. Ma è proprio un’annata infausta, non va quasi nulla per il verso giusto, considerando anche che non c’è partita che concludiamo senza infortuni.

L’infortunio di Poli ha chiuso praticamente la nostra partita, sia perchè nonostante le reti sbagliate stava facendo bene, sia perchè al suo posto è entrato un inutile Saponara; tutte cose che sommato al calo di intensità e al secondo gol di Tevez hanno poi fatto calare il sipario.

poliLa sfortuna non ci ha abbandonato nemmeno nei minuti finali quando il solito ciabattone Robinho ha centrato la traversa. Ecco, l’unico neo imputabile al sempre più autorevole mister Seedorf (pollice su) sono stati i cambi che stavolta presentano tutti un saldo negativo, in particolare mi risulta incomprensibile la rinuncia a Montolivo. Se però vai a scorrere la panchina ti accorgi che le opzioni possibili non erano poi così variegate.

I giocatori che mi son piaciuti di più sono stati appunto Montolivo, Pazzini e Taarabt; due stelle a testa. Bene anche Poli, De Jong, Rami, Emanuelson e Abate nella spinta. Negativi appunto Saponara, due bidoni, che non mi sembra all’altezza e Robinho (as usual) due bidoni molli come lui; ringraziamenti sentiti ancora ad Adrianone per averlo trattenuto a forza.

Qualcosa di positivo alla fine però rimane: la consapevolezza che tra dieci giorni al Vicente Calderòn si potrà scendere in campo per tentare l’impresa; peccato che il consueto intralcio della Nazionale ci impedisce di anticipare a venerdi sera per preparare al meglio la sfida. Come diceva giustamente ieri nei commenti Zioalduccio il Milan che scende in campo a fare catenaccio con l’Ajax è ormai un lontano ricordo.

Aggiornamento S&B al 24/02/14

S&B

21 commenti su “L’amaro in bocca

  1. Anche io, poco prima del primo gol, avevo pensato che chi si mangia troppi gol alla fine perde le partite. Non è che io e te portiamo rogna soltanto pensando?

    I cambi di Seedorf: comprendo qualche perplessità. Però non sappiamo quanto fossero stanchi Montolivo e Taarabt, Seedorf magari ne sapeva un po’ di più. Poi i sostituti hanno fatto cagare, ma non è che avessimo tanto di meglio in panca.

  2. Il punto è molto semplice: il miglior Milan dell’anno prende 2 pere dalla peggior Juve dell’anno. Ciò significa che, ad oggi, il Milan è un’ottima provinciale.

    Il buon Camisa centra perfettamente il punto. La realtà dei fatti è questa.

  3. @ matto

    3 problemi da niente insomma.

    Già…..
    Quantomeno la resistenza fisica è passata dai 20-25 minuti delle prime partite all’ora abbondante. Chiaro che se in quell’ora non fai gol, e hai di fronte juve o atletico,poi finisce male.
    Gli 1 vs 1 in difesa, con l’aiuto di DJ perchè i terzini spingono li puoi fare con nesta&silva (per dirne due recenti), non certo bonera&mexès&rami..anche se Rami non mi dispiace, perchè ha fisico e ieri era l’unico capace di Tenere Llorente. Servirebbe un OTTIMO centrale, cui affiancare Rami e, a turno, i rincalzi zapata-mexès-bonera o chi x loro (anche un Pacifico della primavera)..

    Vediam ochi arriva e parte st’estate e capiremo dove si può arrivare con Seedorf in panca.

  4. Marcovan, è che stiamo diventando degli sciuponi, e in tempo di crisi non te lo puoi permettere.
    Vale per ogni cosa

  5. Io la peggior juve l’ho vista in coppa. Diverse volte.
    E ieri è stata “costretta” a subire più per merito nostro che per demerito loro.

  6. Però non sappiamo quanto fossero stanchi Montolivo e Taarabt, Seedorf magari ne sapeva un po’ di più.

    kakà era in apnea a fine primo tempo…

  7. Anche secondo me ieri la Juve è stata costretta ad essere la “peggior Juve” dal “miglior Milan”.

    Sono in disaccordo con chi sostiene che abbiamo giocato soltanto per un tempo – mi pare sia stato Matto. Non è vero. Abbiamo dominato il primo tempo e giocato alla pari nel secondo fino al raddoppio, avvenuto al 68°. Poi sì, c’è stato il crollo, che è stato più psicologico che fisico.

  8. “Il punto è molto semplice: il miglior Milan dell’anno prende 2 pere dalla peggior Juve dell’anno. Ciò significa che, ad oggi, il Milan è un’ottima provinciale.”

    “Il buon Camisa centra perfettamente il punto. La realtà dei fatti è questa.”

    Certo io pure condividp Camisa, in fondo Vonte ha diversi Campioni, noi no…. se oltre il gioco e questo lo si vede, avessimo anche interpreti all’altezza sarebbe tutta un’altra musica.
    Condivido, mi sembra marcovan, quando nel post precedente diceva più o menno, Seedorf la prossima estate merita una campagna acquisti degna di questo nome…

  9. ma voi l’avete visto il pendolo? PUM!

    Spero che caressa schiatti.

  10. Il punto è molto semplice: il miglior Milan dell’anno prende 2 pere dalla peggior Juve dell’anno. Ciò significa che, ad oggi, il Milan è un’ottima provinciale.”
    Il buon Camisa centra perfettamente il punto. La realtà dei fatti è questa.”
    Certo io pure condivido Camisa, in fondo Conte ha diversi Campioni, noi no…. se oltre il gioco e questo lo si vede, avessimo anche interpreti all’altezza sarebbe tutta un’altra musica.
    Condivido, mi sembra marcovan, quando nel post precedente diceva più o menno, Seedorf la prossima estate merita una campagna acquisti degna di questo nome…

  11. Qualcosa di positivo alla fine però rimane: la consapevolezza che tra dieci giorni al Vicente Calderòn si potrà scendere in campo per tentare l’impresa

    dopo aver visto l’atletico di ieri,penso che sia più facile andare a vincere al camp nou.

  12. Il giorno dopo prevale lo scoramento.

    Perchè i discorsi ”Abbiamo giocato bene…potevamo vincere…puniti da episodi…guardiamo alla prestazione non al risultato…eccetera” li sento fare uguali da – tipo – Malesani dopo aver perso con la Lazio. Iperbole, senza dubbio. non siamo messi COSI’ male.

    Però siamo messi ABBASTANZA male. Perchè li abbiamo messi sotto, abbiamo rischiato il goal, tutto giusto…ma alla fine 0-2 per loro, scudetto a Torino a tre mesi larghi dalla fine del campionato, e per noi tante belle pacche sulle spalle e complimenti ”per aver giocato bene, però”.
    Come con l’Atletico. Belli ed inutili. Eh, ma adesso andiamo in casa loro e li ribaltiamo, prendendoci i quarti!

    Se siamo diventati una provinciale di lusso che si deve beare del bel gioco per sopportare la mancanza di vittorie, una squadra ”zemaniana” che perde, ma con classe…se siamo arrivati a dire che l’importante è partecipare, ma vedrai che l’anno prossimo il mercato…i campioni…il progetto…lo scudetto…
    che senso ha prendersela con Abbiati? con Abate? con Emenuelson e compagnia scarseggiante? Onesti mestieranti da squadra di metà classifica. La nostra dimensione.

    Ma è durissima accettare la mediocrità.

    PS: qualcuno che conosca le statistiche di questa stagione mi sa dire se è vero che questo Milan d’attacco segna meno reti di quello allegriano?

    Stelle
    2 Montolivo 2 Taarabt 1 Pazzini (lo premio, riconosco che si sbatte, si impegna, ci prova…ma devi segnare, Giampi! la devi buttare dentro!)

    Bidoni
    2 Kakà 2 Abbiati 1 Emanuelson

    Seedorf – pari. Quanto di buono preparato viene mandato in vacca per colpa di cambi inutili, quando non dannosi in tutto e per tutto. La panchina corta e pessima non è colpa sua, ma la malagestione di Kakà è sotto gli occhi di tutti…

  13. Se siamo diventati una provinciale di lusso che si deve beare del bel gioco per sopportare la mancanza di vittorie, una squadra ”zemaniana” che perde, ma con classe…se siamo arrivati a dire che l’importante è partecipare, ma vedrai che l’anno prossimo il mercato…i campioni…il progetto…lo scudetto…
    che senso ha prendersela con Abbiati? con Abate? con Emenuelson e compagnia scarseggiante? Onesti mestieranti da squadra di metà classifica. La nostra dimensione.

    Concordo con Fre, ma credo sia frutto del fatto che quando sei messo male, ogni piccola cosa sembra un miglioramento…
    Per citare alcuni commenti: se prima facevamo cagare a spruzzo, ora facciamo cagare e basta…
    Capisco che è una guerra fra poveri, ma ci tocca accontentarsi…

    Credo che se Seedorf confermerà quanto di buono fatto vedere sin ora, il buon SB scucirà qualche soldo per acquisti funzionali al progetto…

    Il vero “punto 0” della nostra gestione sarà la prossima campagna acquisti:
    se come dice qualcuno non arriverà Sogliano e si continuerà con il Galliani style (senza fondi), ci sarà poco da fare…
    Se come sembra Clarenzio avrà la forza ed il carisma per sfanculare il pelato ed ottenere parte di quel che vuole, il progetto potrà continuare…

    Ad oggi, per quanto faccia male, siamo un provinciale di lusso…

  14. @Fede

    ”la prossima campagna acquisti” miracolosa è un leit-motiv che ripetiamo da anni, ormai.
    non esiste un fantomatico punto 0.
    o cambia la proprietà, o galleggeremo mediocri nel mare di metà classifica ad libitum.
    un presidente ai domiciliari, ultraottantenne, disinteressato e plastificato che decide di mettere sul piatto quanti…50-60 milioni per comprare dai quattro ai sei giocatori di livello alto che facciano fare il salto di qualità alla squadra? Più relativi stipendi…
    ma non ci credo neppure se Seedorf si fa fotografare al bancomat con la Platinum intestata a Silvio medesimo…

    ma quello che mi da più fastidio è questo senso di ”quasi euforia” che leggo in giro per una sconfitta onorevole…abbiamo preso a pallate i campioni d’Italia…(e l’Atletico)…sarà…ma in due partite zero reti segnate – ZERO! – tre subite, e zero punti…
    il Milan non può limitarsi a partecipare come un Sassuolo qualsiasi, palesemente senza alcuna velleità di vittoria…o meglio, può!, ma fa male vedersi ridotti così…(però come giuochiamo bene!)

  15. @Fre
    Sono d’accordo in generale ma sono orientato a ‘sperare nel meglio e prepararmi al peggio’.
    Mi spiego: ad oggi il tuo discorso non fa una grinza, anzi…
    Però…
    Però bisogna ammettere che SB, per gli allenatori scelti da lui, ha sempre cercato di fare qualcosa.
    Aggiungi che Calarence non mi sembra il classico yes man che qualsiasi cosa gli diano da allenare dice che è contento così e che siamo competitivi.
    Aggiungi che la figlia si stuferà di essere tacciata da tutti come quella che non conta un cazzo.
    Aggiungi che quel merda di pelato non potrà propinarci minchiate a nastro se non consegue qualche traguardo, seppur minimo.
    La somma, a mio modo di vedere, ci porta a SPERARE che qualcosa cambi sul serio.
    Poi se pronti via ci vedono elsa, Balo o desci senza avere preso nessuno, chiaro che sapremo da subito che è tutto come prima.
    Il mancato arrivo di Sogliano già mi fa scendere un po’ delle speranze di cui sopra…
    Purtroppo non ci resta molto all’altro all’infuori delle speranze, ma Seedorf, a mio parere, è uno dei pochi che avrà il carisma.e le palle di dire al gatto e alla volpe che così come siamo facciamo cagare, se vogliono tentare il salto di qualità c’è bisogno di: …
    O, premetto, può darsi che si impallini su 3 giocatori Emanuleson style che per lui sono fortissimi e invece fan cagare, ma per lo meno qualcosa si sarebbe mosso!

  16. “Se siamo diventati una provinciale di lusso che si deve beare del bel gioco per sopportare la mancanza di vittorie”
    Credo che nessuno abbia mai pensato che questo Milan, pur con il cambio di allenatore,da gennaio fosse diventato una squadra da scudetto o da Champions. Oggi possiamo dire di avere una squadra con un gioco diverso da quello che si aveva con il precedente allenatore, si può preferire l’attuale “bel gioco” o il predente di Allegri, ma una cosa è innegabile, si gioca un calcio diverso, poi certo gli interpreti tra cui scegliere sono più o meno sempre gli stessi, magari con Allegri avrebbe giocao di più tizio per le sue caratteristiche, mentre con Seedorf gioca di più caio con caratteristiche diverse, ma la scelta è sempre tra una rosa meiamente scarsa.
    Purtroppo non ci resta molto altro all’infuori della speranza che l’estate prossima vengano presi giocatori adatto al calcio che Seedorf vorrebbe praticare

  17. Seedorf in una intervista ha detto che mai vedremo insieme Pazzo-Balotelli… e se lo dice lui avrà le sue ragioni, anche se a me (da profano) mi piacerebbe l’idea di spostare Balotelli al ruolo di Kakà e Pazzo centrale… Non è detto che non accada però. In ogni caso si dichiara molto fiducioso di Honda, ma forse non ci crede neanche lui…

  18. Seedorf in una intervista ha detto che mai vedremo insieme Pazzo-Balotelli…

    bon, cominciamo con le quote allora su dove va balo.
    Pazzo non se lo fila nessuno, mentre la puma, nuovo sponsor di mario, è il nuovo sponsor dell’arsenal. segnatela questa

  19. @Fre

    senza dubbio, perchè è una punta vera il cui ruolo naturale è il terminale offensivo di uno schema del genere. Certo, non è Higuain, ma gli ho visto fare un paio di sponde per gli inserimenti (è venuta quella x kakà che ha tirato a giro da sx) mica male. Robe, x scomodare un paragone forte, alla Ibra con Nocerino. Cioè, altro che Biliardino o Pippatri..

    Dico non se lo fila nessuno sul mercato, altre big. x cui mercato ce l’ha balo. e se salta una testa, credo sia la sua…

  20. … a proposito del Balo e Pazzini insieme riposto un commento scritto sul “Nait”

    Vorrei puntualizzare un aspetto. Seedorf (che sto apprezzando moltissimo anche se confrontandolo con il nulla) continua a ripetere come un mantra che “Balotelli e Pazzini non possono giocare assieme perché Petagna non è ancora pronto per questi livelli”.

    Mi pare piuttosto evidente come Pazzini sia capace di dare quella profondità e quei riferimenti offensivi che Balotelli non è in grado di offrire. Mi chiedo quale sia il motivo che spinge Clarenzio a privarsi di questa opportunità … è forse scritto nel regolamento del Calcio che se si dovesse trovare nelle condizioni di sostituire uno dei due dovrebbe per forza cambiarlo con Petagna? … a parte il fatto che continuare a ripetere che Petagna non è pronto mi pare un pessimo esercizio psicologico nei confronti di un giocatore che avrebbe bisogno di maggiore supporto e credito da parte del Mister, ma se dovesse anche capitare di sostituire uno dei due, visto che Clarenzio predilige un centravanti supportato da tre trequartisti, chi gli vieta di sostituirlo, invece che con Petagna, con qualche trequartista seduto in panchina?!? … boh … per me resta un mistero …

I commenti sono chiusi.