29 3 minuti 10 anni

Quante possibilità abbiamo di passare il turno di Champions League domani sera? Se in previsione dopo il sorteggio non erano molte, e dopo l’andata persa in casa sono scese allo zerovirgola, alla luce della scialba prova di sabato dovrebbero essere diventate del tutto nulle. Giustamente qualcuno fa notare che degli uomini scesi in campo contro l’Udinese solamente quattro probabilmente saranno nell’undici che si schiererà contro l’Atletico. Però si credeva che l’avvento di Seedorf (pollice verso per lui sabato) avesse portato maggior fiducia e compattato la rosa: in realtà a Udine si è visto gente che, invece di giocare coltello ai denti vogliosa di mettersi in mostra, trotterellava per il campo come nell’amichevole del giovedi dimostrando poco carattere e totale deconcentrazione, segno che il neotecnico non è riuscito a incidere in maniera cosi profonda come si pensava sulla mentalità della truppa.

Male, molto male la prova dei ragazzi, sia come gioco (inesistente) di squadra, che di prestazione individuale. Fatico a trovare qualcuno di sufficiente: do una stella a Pazzini per lo sbattimento e le botte prese anche se sperpera quel poco di buono che gli arriva, una stella ad Abbiati per qualche buona parata e una stella a Montolivo, ma anche lui quante passaggi sbagliati.

pronto per Shaolin soccer (giusto li...)
pronto per Shaolin soccer (giusto li…)

Di contro, fatico a selezionare solo tre nomination ai bidoni. Diciamo tre bidoni a Honda, un ectoplasma senza nerbo e corsa; tre bidoni a Mexes, raccapricciante e da tenere lontano dal campo da qui a maggio; tre bidoni infine a Birsa anche se dovrebbero essere girati a colui (alias Galliani) che lo ha portato a indossare la nostra casacca, bullandosene per giunta dopo i due gol dell’andata.

Tuttavia nelle partite di coppa molte volte influiscono tante cose oltre al semplice riscontro delle forze in campo, e magari il blasone, il dna europeo, la serata di grazia di qualche nostro presunto campione, la serata storta degli avversari, la musichetta, la nebbia, le cavallette….. In fondo c’è solamente da provare a vincere 1-0 nei 90′ e poi sperare nei supplementari e nei rigori.

Si, sperare. O meglio illudersi. E’ rimasto davvero poco al tifoso rossonero non evoluto a cui credere.

Aggiornamento S&B al 04/03/14

S&B

29 commenti su “La grande speranza (o forse illusione)

  1. Honda vedesse un po’ come gioca, per lo meno come si sbatte, il suo connazionale che gioca sull’altra sponda! (Ci fa pure rima toh!)

    Per domani sera giustamente le possibilità sono molto vicine allo “0,”, vuoi perché in trasferta, vuoi perché troveremo un “Calderon” infuocato, vuoi soprattutto che non siamo più il “Milan di Notte da Champions”. Come scriverò nel mio post su MBC: non abbiamo più i giocatori che fanno la differenza e che hanno reso leggendario il “Milan di Coppa”, è rimasta solo l’anima, un po’ come succede per il Torino, ma spesso l’anima da sola non è sufficiente!

  2. ma è normalissimo che ci sia stato poco impegno da parte di alcuni di coloro che hanno giocato sabato: a parte il messaggio lanciato dal tecnico col suo turn over selvaggio, Mexes è sul piede di partenza (almeno si spera), i tre o quattro che giocheranno anche domani erano probabilmente terrorizzati di sbucciarsi un ginocchio, inoltre ai tifosi, dell’Udinese, fregava poco o nulla (c’è chi ha preferito una passeggiata con la morosa, per dire)

  3. E’ difficile dare giudizi. Complimenti ad Alex che dimostra la validità delle classifiche. Se fai giocare contemporaneamente 7 dei primi dieci bidononi perdi sempre.

    De Sciglio
    Montolivo

    Honda
    Mexes
    Robinho

  4. Ho risposto nel postpartita stamattina, riporto qui

    a noi che non l’abbiamo vista, e non c’entrano le dolci metà, ci siamo risparmiati 90 minuti di schifo. Seedorf e l’Udinese non vanno d’accordo, c’è ancora un video che gira con la sua magica prestazione nell’ultimo Udinese-Milan da giocatore.

    Domani è difficile, ci vorrebbe un miracolo, di quelli veri e potenti, però sperare almeno fino al primo gol dell’Atletico non costa nulla 😉

  5. Già, hai ragione Cui, non avevo notato questo particolare.

  6. buongiorno…

    per domani sera i convocati sono questi:
    Abbiati, Amelia, Coppola, Abate, Bonera, Constant, De Sciglio, Mexes, Rami, Zaccardo, Zapata, Birsa, De Jong, Emanuelson, Essien, Kakà, Muntari, Poli, Balotelli, Pazzini, Robinho, Taarabt (27).

    La formazione dell’andata era:
    Abbiati, De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson, Poli, De Jong, Essien, Taarabt, Balotelli, Kakà;
    Se Poli si è ripreso può essere riproposto, visto che nella gara dell’andata ha creato qualche problema agli spagnoli.
    E’ vero che in casa non hanno ancora perso, ma una prima volta deve pur succedere prima o poi. Noi non siamo messi benissimo, ma vincere la partita di domani serve più degli 8 mln. di premio.
    Passare il turno fa bene al morale e al curriculum.

  7. Speriamo di (non) uscire col botto dall’Europa che conta…

    A margine, scrivo un pensierino che mi gira in testa da un pò.
    Quasi nessuno vorrebbe che il Milan raggiungesse un posto utile all’Europa League per il prossimo anno. L’idea che va per la maggiore è che la settimana ”libera” ci darebbe vantaggio in Campionato.
    C’è un problema di fondo. I posti ”utili” sono primo-secondo-terzo. Ad oggi (per oggi intendo pure le prossime stagioni) sono già occupati. Ed in caso di improbabili stravolgimenti o crolli, Fiorentina ed Inter son lì a giocarsela.
    Ora, pensiamo DAVVERO che in estate allestiranno una rosa in grado di competere con Roma e Napoli e Juve (e Fiorentina e Inter)? Ci vorrebbero 4/5 titolari ed altrettante riserve di medio livello.
    Non sarebbe meglio e più sostenibile arrivare in Europa League, onorandola al meglio per incamerare punti ranking e magari riportare quattro italiane in Champions? Sempre migliorando la rosa,si intende, ma così forse si potrebbe fare un pezzo alla volta e non tutto subito…

  8. QUOTONE X BUBU!!

    vincere la partita di domani serve più degli 8 mln. di premio.

    8 mln sono tanti,in effetti..e un quarto di champions vuol dire punti nel ranking europeo: ponendo un anno senza coppe, in caso di CL ci metterebbe in 2° fascia sicuro, mentre in EL potremmo puntare anche ad una prima fascia,dato il minor valore delle avversarie.

    però il 6° posto del Parma, x le coppe 2014-15 è ad 8 punti. Vincere sabato scorso e domenica prossima (col Parma) avrebbe siginificato essere a -2…

  9. @ FRE

    in effetti, la settimana libera darebbe più punti in campionato. ma non credo tanti da arrivare ai livelli delle prime 3. Quindi vorrebbe dire comunque ancora EL.

    Farla l’anno prossimo permetterebbe a clarenzio di sperimentare anche i giovani e i moduli (evitando di vederne giocare 14-15 per tutto l’anno e gli altri a mugugnare), con un introito, seppur basso, per la società. sia in termini economici, che d’immagine e ranking per il futuro…che l’inter, appena gli scade il buono “vittoria champions” l’anno prossimo, poi sono cazzi pure x loro eh…

  10. Montolvo – l’unico ad avere un po’ di lucidità
    Pazzini – per lo sbattimento

    Mexes – già è svagato di suo, ma negli ultimi tempi è proprio da un’altra parte. Meglio giocare in 10 che con questo Mexes
    Honda – più che Holly Hatton, mi pare tanto Brus Harper…
    Muntari – sono sempre più certo che non sia un calciatore di calcio. Credo pratichi uno sport tutto suo, a metà strada tra il Rubgy e il Cricket.

    Per domani
    0 speranze
    0 illusioni

  11. Pazzini
    De Sciglio
    Montolivo

    Mexes
    Honda
    Birsa

    Non facciamo mai gol e questo, sinceramente, è un limite non da poco.

  12. FRE,i posti prenotati per la champions sono due,ovvero juve e napoli.

    per il resto,tutto può succedere. vediamo se la rometta si ripete l’anno prossimo senza totti e se riesce a trattenere strootman,pjanic e benatia.
    la viola è l’eterna quarta,l’inter l’eterna merda.

    io penso che con un mercato serio e un gioco serio,senza europa league tra le palle ce la possiamo giocare con le tre suddette.

  13. Scusate, ma la sapete l’ultima Balotellata?
    Far sparire l’aereo malese con 239 persone a bordo…

    “Somiglianze con Balotelli
    Secondo il responsabile dell’aviazione civile malese, Azharuddin Abdul Rahmal, i due sospettati: «Assomigliavano a Mario Balotelli».Parole che hanno lasciato quasi increduli i giornalisti che, in una conferenza stampa a Kuala Lumpur, incalzavano il funzionario sull’identità dei due passeggeri con passaporti falsi. La bizzarra affermazione sulla somiglianza con l’attaccante del Milan ha scatenato l’ilarità tra i presenti e anche un’ondata di reazioni su Twitter. Tra l’altro Rahman non ha neanche pronunciato correttamente il nome dell’asso italiano, ma è stato prontamente “aiutato” dai giornalisti.”

    Da corriere.it

    Io non ho parole… :rotfl: :rotfl: ci sarebbe da ridere se non fosse che ci sono 239 vite spezzate 🙄

  14. Per domani secondo Galliani l’impresa è possibile, era difficile anche contro il Bayern Monaco nel 2007 dopo il 2-2 dell’andata, quindi possiamo farcela.

    Devo ammettere che anche io ieri o stamattina l’ho pensato, o meglio, mi è venuta in mente quella partita, poi ho guardato la formazione di allora, quella di oggi e mi son detto. No, non è proprio la stessa cosa…

  15. La formazione era:

    Dida
    Oddo Nesta Maldini Jankulovski
    Ambrosini Pirlo Gattuso Seedorf
    Kaka
    Inzaghi

    Domani probabilmente giochiamo:

    Abbiati
    De Sciglio Bonera Rami Emanuelson
    De Jong Essien Poli
    Taarabt Kaka
    Balotelli

  16. M90, per correttezza se dai una stella a quelli di oggi, a quelli di ieri minimo gliene devi abbinare 3 per tacere di altri a cui 5 non basterebbero…. 😕

  17. Anch’io penso che in fondo per lottare per un posto champions nel prossimo campionato basterebbero 3 acquisti seri e mirati, e neanche troppo costosi.

  18. Troppo largo di manica, Milanista90…
    diamo due stelle ciascuno a Nesta – Pirlo – Gattuso – Seedorf – Kakà – Inzaghi

    Invece Poli (che rientra, se rientra, da un trauma cranico), Taarabt, e financo questo kakà crepuscolare, più del 6 di stima non meritano, a mio parere.

    In ogni caso, in sei anni un abisso…. 😥

  19. In effetti mi sono accorto dopo che stella/bidone dovevano essere commisurate. Anzi adesso modifico, a quelli di oggi la stella la meritano solo Balo e De Sciglio, gli altri pollice in su che è a metà, cioè quelli che proprio non fanno schifo, ma che non arrivano ai livelli di quelli del 2007.

  20. vediamo se la rometta si ripete l’anno prossimo senza totti e se riesce a trattenere strootman,pjanic e benatia.

    già sono adesso senza totti, e si vede la differenza col giovane, seppur bravo, destro.
    strootman lo tengono si, ma in infermeria almeno fino natale, visto che ieri si è spaccato il crociato.
    (con tanti saluti a corrado :rosik: :rosik: :rosik: )
    pjanic lo scambiano con pastore, c’è da vedere se ci guadagnano o meno
    benatia è l’unico dubbio, ma lo terranno, essendo appena arrivato.

    ma della roma si può dire: vediamo chi comprano

  21. non cerchiamo nemmeno di accostare la squadra del 2007 (piena di campionissimi) con quella di oggi (piena di merdissime)

    e poi anche gli avversari…quel bayer era una squadraccia di merda,se non erro quell’anno arrivò 5° e poi comprò ribery/toni/robben e compagnia,dando il via al loro ciclo in germania…

    dai dai dai (cit.) domani le buschiamo.

  22. Zio
    nel messaggio più sopra tu confidi in un serio mercato…
    io che non ci credo dico che vorrà parecchio prima di arrivare a livello delle prime tre della classe. Perciò cercherei di arraffare tutto l’arraffabile, pure l’Europa League – stare fuori dal giro in Europa comporta poi trovarsi in gironi atroci come quello del napoli quest’anno, quando avremo la forza di tornare sui grandi palcoscenici…

  23. Anch’io penso che fare l’europa league convenga sempre nonostante l’impegno (impegno….) del giovedi sera su campi uzbeki.
    Ma siamo troppo distanti ormai dal 6 posto, non credo abbiamo ancora chanches.

  24. Onesto?
    Io spero di non entrare in E.L.
    L’anno prossimo con un mercato decente e una settimana da dedicare alla partita della domenica possiamo fare veramente bene.
    Un anno di transizione ci può stare.
    Ovvio che però in estate ci sia da fare uno sfoltimento/rafforzamento non indifferente. Non necessariamente bisogna spendere 300 milioni di euro ma se si ha un budget anche di 20-25 milioni diciamo che si dovrebbe evitare di comprare Matri ecco..

  25. Per prendere dei parametri zero a fine carriera non serve entrare in Champions o in Europa League. No dico, vi sembra sia servito a qualcosa in chiave mercato partecipare alle coppe negli ultimi anni?

  26. rimango della mia idea e proprio la roma mi da ragione,per due volte si piazza a metà classifica e azzeccando tre acquisti arriva seconda/terza.

    la stessa juve,che per due volte arriva 7° comra tre/quattro giocatori e vince scudi a raffica.

    lo stesso milan per anni ha galleggiato al terzo posto grazie a 3/4 individualità in mezzo a una marea di scarpari…

    MA PRIMA

    bisogna cacciare galliani.

  27. … giocare in campionato per schivare l’Europa League è una cosa che mi darebbe la nausea (come se non bastasse quella che mi provoca il Milan attuale) … dovesse verificarsi questa esecrabile ipotesi penserei seriamente di darmi al rugby, che ogni volta che guardo una partita di “palla ovale” il calcio mi sembra sempre più una meschinità … per il curling ( 😉 :suca: ) c’è sempre tempo …

  28. giocare in campionato per schivare l’Europa League è una cosa che mi darebbe la nausea

    ahahahaha,macchè giocare per schivare,basta che giochino come sono capaci e non c’è pericolo di andare da nessuna parte.

    andando ot,ho visto il nuovo 300…che delusione,senza leonida sto film non ha ragione di esistere.

    meno male che c’era quella suina di eva green a dare un senso alla serata :seghino:

I commenti sono chiusi.