59 6 minuti 10 anni

love-to-write-thumb_0Curve di comunicatori – Iniziamo con l’arlecchinata della settimana, il comunicato dei Drughi – gruppo di tifosi della Juventus – contro la vedova di Gaetano Scirea. La prima cosa che non mi è chiara è perché una persona col diploma da perito aziendale non debba essere degna di fare il parlamentare – e vabbé. Secondo, il comunicato presenta delle chicche magnifiche tipo la richiesta alla signora Mariella Scirea di tornare ad usare il cognome da nubile, oppure la frase «Avendo conosciuto la riservatezza di Gaetano, siamo certi che non avrebbe gradito una moglie così invadente» (come se a scrivere fosse una ipotetica amante di Scirea, mi fanno notare), per concludere col finale «Siamo stati chiari?» – in altre parole, siamo in presenza di un concentrato assoluto di cretinate demenziali da rivolgere a una vedova. Non c’è nulla da fare, il puzzo di fascio e di incredibile arroganza di certi capi ultrà si sente lontano fino a centinaia di chilometri. Tra l’altro, da una curva la cui fantasia (come ben mi ricordano) riesce a partorire solo “Vaffanculo” e “Ooooh merda”, cosa aspettarsi?

Un altro comunicato, che ci riguarda più  da vicino, è quello della Curva Sud, in questa occasione aspramente critica nei confronti della dirigenza del Milan. Non starei qui a ricordare le storie sull’amore che non è bello se non è litigarello o sulla fiducia fino al 31 agosto, meglio arrivare tardi che mai a certe conclusioni. Detto ciò, c’è un po’ di detto ma tanto non detto in quel comunicato. Apprendiamo dalla Curva Sud che nella rosa ci sono nove giocatori (con tanto di cognome) che sono «veri professionisti», ma a questo punto vorrei soprattutto sapere chi sono quelli che «hanno come primo pensiero quello di mettere foto da idioti sui social network e di prenotare un tavolo per la bella serata in discoteca. Simili sterili personaggi, che si sentono forse grandi campioni, ma che in campo poi dimostrano di valere poco o nulla». Lasciando perdere i social network, che lasciano il tempo che trovano (cioè due minuti), di chi parliamo? Balotelli? Robinho? El Shaarawy? Qualcuno dei nuovi arrivati? Inoltre, si cita Galliani, rinfacciandogli, tra le altre cose, l’acquisto di Matri (e su questo singolo punto, a onor del vero, la Curva Sud all’epoca si mostrò, benché non da sola, lungimirante) o il mancato rinnovo a Pirlo (dopo due anni e mezzo, ma vabbé, avrei da ridire e sorvolerei, e comunque Andrea in carriera passioni e soddisfazioni le ha avute con la maglia del Real Madrid, mica con quella del Milan), si cita Barbarella che avrebbe «fatto tremare qualcuno», ma c’è un assente grosso come una palazzina in via Olgettina di nome Silvio Berluconi. Nemmeno due paroline? Ah, già, l’amore, dimenticavo…

Noi domani giochiamo in casa contro il Parma e, secondo me, non siamo favoriti. Questi sono tosti e se vogliamo andare in Europa League la dobbiamo vincere, altrimenti ciao ciao.

Roberto DonadoniGli avversari – Alla squadra di Roberto Donadoni manca Paletta, squalificato, che da quando è tornato dall’infortunio sul finire dello scorso autunno ha sfoderato una serie di prestazioni in crescendo, tanto da guadagnarsi la convocazione in nazionale. Detto ciò, il Parma è quadrato, ha le sue individualità, è messo bene in campo e, soprattutto, è una squadra collaudata, mentre noi invece siamo ancora in rodaggio – benché per molti rossoneri la rottamazione sia già auspicabilmente prossima

Le altre – Questa settimana week-end lungo, si finisce lunedì sera. Nella Roma, impegnata all’Olimpico contro l’Udinese, probabilmente torna Totti mentre è assente Strootman, vittima la scorsa settimana di un grave infortunio che lo terrà fuori dai campi per nove mesi. L’olandese è un giocatore che mi piace moltissimo, col senno di poi è davvero un peccato che il Milan se lo sia fatto scappare dopo averlo seguito per lungo tempo, è ritenuto da molti uno destinato ad una grande carriera e già oggi è probabilmente tra i migliori calciatori della Serie A – insomma, il campionato ha perso un grande interprete. Per quel che riguarda i gobbi, Conte inspiegabilmente continua a schierare i titolari in campionato, dove può godere di millemila punti di vantaggio, e a fare turnover in Europa League, dove gli scontri diretti nascondono numerose insidie. O è matto o ci troviamo di fronte a un Roberto Mancini bis: fuori dai confini, cilecca. Uno scontro interessante in ottica europea è Verona-Inter: tra i veneti sarà assente Juanito Gomez, mentre al piagnone mancheranno Juan Jesus (squalificato) e Ricky Alvarez. Per chi ha ancora qualche flebilissima speranza di agganciare il vagone della competizione continentale minore, il risultato in cui sperare è forse un pareggio, se non una vittoria degli indonesiani.

Da seguireFiorentina-Chievo (sorpresa!). In coppa si è sbloccato il bomberone tedesco Mario Gomez. Bum bum bum, prevedo tanti gol per lui da ora in poi, e una partita casalinga contro i mussi volanti mi sembra ideale per cominciare.

Da evitareSassuolo-Catania, partita da Serie B.

IL PROGRAMMA DELLA 28a GIORNATA

15 marzo 2014
– ore 20:45: Verona-Inter

16 marzo 2014
– ore 12:30: Atalanta-Sampdoria
– ore 15:00: Cagliari-Lazio
– ore 15:00: Livorno-Bologna
– ore 15:00: Milan-Parma
– ore 15:00: Sassuolo-Catania
– ore 20:45: Fiorentina-Chievo
– ore 20:45: Genoa-Juventus

17 marzo 2014
– ore 19:00: Torino-Napoli
– ore 21:00: Roma-Udinese

59 commenti su “Serie A 2013/2014 – 28a giornata

  1. Il comunicato della curva bianconera non è commentabile.

    Su quello dei “nostri” non sarei così critico. E’ già qualcosa quello che hanno scritto. Ci sono cose condivisibili in pieno, altre meno (ad esempio la questione Pirlo), ma l’insieme è più o meno la linea di questo blog da anni (linea spontanea, non preventivamente concordata fra i redattori, tengo a precisare). Il mio timore è che tornino presto al tradizionale servilismo. Staremo a vedere.

  2. Ho già detto che il comunicato della curva rubentina è qualcosa di squallido e dai modi simil-mafioso, sono ancora schifato da quel “siamo stati chiari?” che suona molto di minaccia.

    Il nostro invece non mi è dispiaciuto. Speriamo sia davvero il momento di una contestazione fatta con i controcazzi.

  3. a me stanno sui coglioni i figli di,i nipoti di,i mariti di,le mogli di.
    paraculati rotti in culo che vivono di luce riflessa e ci campano di rendita per tutta la vita,se ogni tanto ricevono un pò di merda,prendano e portino a casa.

    io invece non capisco come mai ci sia da ridire sul comunicato della sud…certo,arrivano con anni di ritardo,ma almeno ci sono arrivati!
    la cosa che più mi piace è che non si protesti per le mancate vittorie o per il tirar fuori i soldi, ma per la gestione della squadra.
    se si cambia quella,il resto viene di conseguenza.

    e dell’europa league non me ne fotte una sega.

  4. si prenda ora la responsabilità di questa disfatta e si faccia da parte.

    ecco corrado,l’obiezione che dovevi fare riguardava questo passaggio,e cioè galliani si era fatto da parte ma silvietto l’ha rimesso al suo posto.

  5. si prenda ora la responsabilità di questa disfatta e si faccia da parte.

    ecco corrado,l’obiezione che dovevi fare riguardava questo passaggio,e cioè galliani si era fatto da parte ma silvietto l’ha rimesso al suo posto.

    Infatti!!!

    E pure la curva dopo la contestazione di agosto emise un comunicato dove, sostanzialmente, si scusava adducendo come motivazione il fatto che non conoscevano la situazione di Pazzini, che in realtà era nota da maggio…

    Insomma ben vengano LE strigliate che vorranno dare da qui a fine campionato, ma visti i precedenti la mia posizione è la stessa che nei confronti della società: ci credo quando lo vedo!

    Mi permetto un’osservazione sul mister: lamenta più o meno da subito una condizione fisica non buona… Però quando abbia o giocato discretamente con atletico e Juve nulla si era detto…
    Non vorrei che si finisse con il pensare che il nostro problema è fisico e non tecnico…

  6. La curva ha scritto cose più che condivisibili, ma a me puzza di marcio da 100 km.
    il pelato avrà smesso di fargli i bonifici, e questi si saranno incazzati…
    al Milan in questi anni sono successe cose ben peggiori che la sconfitta con l’ Atletico o di un campionato schifoso…gli ultras veri vanno sotto la sede della società senza dire niente a nessuno e fanno casino, questi emettono i comunicati come le società quotate in borsa…
    adesso che fanno, visto che il mercato è chiuso contestazione continua fino a giugno o fino a quando il pelato non si dimette?? neanche se lo vedo coi miei occhi…tra due settimane tutto a posto-.il tempo di far arrivare il bonifico

  7. Conte inspiegabilmente continua a schierare i titolari in campionato, dove può godere di millemila punti di vantaggio, e a fare turnover in Europa League, dove gli scontri diretti nascondono numerose insidie. O è matto o ci troviamo di fronte a un Roberto Mancini bis: fuori dai confini, cilecca

    la gazzetta oggi parlava di bonus per scudetto e 100 punti, ma non per la coppa. spero non siano solo attaccati così ai soldi, sti marcioni..

    Gomez speriamo sigli in coppa, a raffica..la domenica può riposare

  8. OT

    Mavaccagare. Nuove regole ma non cambia un cacchio: Alonso quinto, Santo Bevitore ottavo. Due lumache rosse. Con la mia mitica bici portapippe avrei fatto meglio. Bah…

  9. Ho intravisto l’Inter ieri sera, prima che Morfeo (non l’ex del Milan…) avesse la meglio su di me dopo una giornata stressante. Non giocano male, hanno indovinato l’acquisto di gennaio ed ora sperano addirittura di agganciare il Napoli… Mi ero illuso che potevamo riprenderli come lo scorso anno, ma questi mi sa che ci faranno neri nel derby del 4 maggio…

    Dico questo perché credo che da oggi fino alla fine del campionato, senza stimoli, credo che potremmo andare incontro ad imbarcate clamorose. Poi se accadrà il contrario tanto meglio, ma già da oggi, con i tifosi giustamente (e finalmente) ostili, con un Parma che va a meraviglia, i miei timori potrebbero già materializzarsi…

  10. OT

    Mavaccagare. Nuove regole ma non cambia un cacchio: Alonso quinto, Santo Bevitore ottavo. Due lumache rosse. Con la mia mitica bici portapippe avrei fatto meglio. Bah…

    Le ultime quattro auto al traguardo tutte motorizzate Ferrari, segnalerei.

    Pare che la power unit (da quest’anno si dice così, per tutta la tecnologia che c’hanno ficcato dentro) Ferrari abbia problemi di software – lo stesso problema che avevano i Renault e che pare sia stato almeno in parte risolto, vedi Ricciardo. Dicono sempre quelli che ci capiscono (io no) che Kimi non abbia ancora imparato a usare i nuovi sistemi frenanti.

    Il giro veloce della gara circa 13 secondi più lento di quello di un anno fa.

    In questo inizio di campionato la Mercedes può accumulare un bel gruzzoletto di punti, e dietro di lei la McLaren. La Red Bull non muore mai. La Ferrari pare che abbia puntato sull’affidabilità, come sempre – e inizio a sospettare che ciò sia quello che iniziano a dire tutti, da Domenicali in giù, quando s’accorgono che la vettura non è veloce come vorrebbero.

    Un altro anno di passione, boss, ma aspettiamo, la stagione è lunga e la migliore coppia di piloti veste rosso.

  11. Sull’Inter: ha gli stessi punti dello scorso anno. Da qui in poi, Macinascroti collezionò 8 sconfitte su 10. Ho il leggero sospetto che invece Mazzarri riesca a portare in cascina qualche punto in più quest’anno.

  12. Dicono sempre quelli che ci capiscono (io no) che Kimi non abbia ancora imparato a usare i nuovi sistemi frenanti.

    Ho visto che aveva evidenti problemi di bloccaggio, poi non so. Apprendo adesso che Ricciardo sarebbe sotto esame per eccessivo consumo di carburante. Ma se è arrivato in fondo, che diavolo vogliono?… che caspita di regola è? boh?

    Mazzarri farà più punti di Stramaccioni, questo è certo.

  13. Mazzarri farà più punti di Stramaccioni, questo è certo.

    Ma soprattutto la società continua a lavorare per migliorare la squadra…
    Il profeta lì in mezzo ha già cambiato molte cose e vidic l’anno prossimo, per quanto non di primo pelo, migliorerà sicuramente il reparto…

  14. Sì, anche se non mi fanno impazzire le loro prospettive di mercato. Diciamo che non è proprio il tipo di mercato che vorrei per noi. Si sa come la penso: scouting, giovani, programmazione; poi, una volta formato un nucleo forte di sei o sette giocatori affiatati, via ad investimenti importanti (ché se vuoi vincere non ci son cazzi, devi sganciare). Occorrono anni, è vero, ma Silvietto lo squadrone lo costruì così. Con la differenza che il nucleo forte se lo trovò già fatto.

  15. @marcovan

    Vero…
    Però anche una bozza si ‘scheletro’ la stanno cercando.
    Ranocchia – kovacic – icardi sono sbarbati

    Aggiungi hernanes, vidic, guarin, alvarez e palacio e sono già 8/11, 9 con handa.
    Possono piacere o meno ma una linea, un progetto, si intravede.
    Cacciando branca, poi, hanno risolto il 50% dei loro problemi.
    Un po’ quel che servirebbe a noi se solo riuscissimo a cacciare Galliani!

  16. leggo che oggi giocheranno zaccardo,bonera,zapata,emnauelson,muntari,balotelli…

    mi sa che mi godo la giornata di sole.

  17. Seguirei il consiglio di Zioalduccio, anche perché oggi al mio paese c’è l’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatica, ma avendo avuto dei “problemi” con l’amministrazione, me ne starò in casa a seguire il Milan…

  18. In effeti è strano che non faccia giocare Baresi, Galli, Albertini, Gullit, Van Basten e ne avrei anche un alteo ma non lo dico altrimenti qualcuno si potrebbe offendere!

    OT: Godo!

  19. Quella merda…
    Fa male la contestazione ma bisognerebbe ricordare tutto il percorso.
    Siamo la squadra che nell’ultimo secolo ha fatto più volte la champions.

    Ma ci è o ci fa?
    Ma il comunicato lo ha letto?

    Che astio…
    E mai nessuno che gli dica chiaro e tondo che è la mancanza di programmazione che fa incazzare i tifosi e non la partecipazione alle coppe!

  20. Che si fischi Balotelli, lasciando indenne gente come abbiati, mexes, Bonera ed Emanuelson (che per inciso non è solo scarso, è proprio colpito, non ci arriva) solo per citare i più scandalosi, è un qualcosa che grida vendetta, comunque…

  21. Ma come si fa a far giocare la barbie? Se non lo fa uscire giocheremo presto in 9 … davvero!

  22. balominchia peggiore in campo come al solito,seguono kaka,emanuelson e abate.

    male anche montolivo.

    migliore in campo: amelia.

    seguito da abbiati,che provoca l’esclusione di essien,oltre che la propria.

  23. Mexes le sta provando tutte per farsi espellere e, se Clarence non lo cambia, ci riuscirà anche.
    Detto questo il Parma attualmente ci è superiore. Sono atleticamente più sani, hanno un modulo chiaro e un allenatore davvero bravo.
    Se a tutto questo uniamo la sfiga di avere una difesa di spastici e un portiere che è un tumore abbiamo chiara la situazione.
    La reazione c’è stata, ma temo che, come spesso accade, nel secondo tempo potremmo rischiare l’imbarcata dato il trend delle ultime partite.

  24. Un altro che pensa e crede di essere beckenbauer ed è poco più di Sbirulino…
    Fare un fallo come su Lucarelli a fine primo tempo, già ammonito ed essendo in 10 vuol dire non essere abbastanza intelligenti per giocare a calcio…
    Ed è pure stato fortunato sto merda!

  25. balominchia peggiore in campo come al solito

    AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA

  26. Qui bisogna cambiare le regole di Stelle&Bidoni: tre bidoni per massimo tre giocatori non bastano più.

    Salvo solo Amelia, forse De Jong e un po’ Poli.

  27. Non ho capito nemmeno io perchè la Filippa.
    tra l’altro Mexes non arriverà nemmeno al 90′.
    Indecente Emanuelson, mi sembrano un po esagerati tutti i fischi solo a Mario, che oggi tutto sommato si sta impegnando.

  28. Zio se balominchia è stato il peggiore in campo mi da che hai il sole negli occhi…
    8) 😉

  29. seguito da abbiati,che provoca l’esclusione di essien,oltre che la propria.

    Qui ti quoto, invece

  30. Qui dovremmo cambiare almeno la Filippa, Abate, Ema, Kakà. troppa gente.

  31. cazzo ridi babbeo,il tuo idolo ha sbagliato tutti i palloni che ha toccato,ma dimenticavo,c’ha più colpi di higuain!

  32. No no… se ampliamo i bidoni va a finire che li prendono tutti.
    Bisogna fare selezione ragazzi 8)

  33. Aggiungo Bonera ed abbiati…

    Però per fare meglio di Ema e mexes, basterebbero due ragazzi presi in un campetto di periferia, non scherzo.
    Emanuelson fa sembrare plausibile pure Costant e ho detto tutto…

  34. Zio se balominchia è stato il peggiore in campo mi da che hai il sole negli occhi…

    a me invece sa che te,situazione e balominchia fate sesso a tre,ecco perchè gli parate il culo.

  35. A me sembra che tutte le poche cose che abbiamo combinato in attacco le abbia fatte lui, ma ubi maior…

  36. A Balo non so se darei la sufficienza per sto primo tempo, forse sì. Fatto sta che se devo scegliere il peggiore in campo, ne ho in mente almeno tre o quattro prima di pensare a Balotelli.

  37. Zioalduccio Scrive:
    16 marzo 2014 alle 16:01
    Zio se balominchia è stato il peggiore in campo mi da che hai il sole negli occhi…

    a me invece sa che te,situazione e balominchia fate sesso a tre,ecco perchè gli parate il culo.

    Mi sembrava meglio che dirti che hai visto un’altra partita…
    O che ha cercato di insidiarti sessualmente per quanto sei ostile…
    Ma ha ragione situazione, ubi maior…

  38. Corrado Scrive:
    16 marzo 2014 alle 16:03
    A Balo non so se darei la sufficienza per sto primo tempo, forse sì. Fatto sta che se devo scegliere il peggiore in campo, ne ho in mente almeno tre o quattro prima di pensare a Balotelli.

    L’orgia si allarga…

  39. Se questo primo tempo fosse un quadro, gli darei come titolo: LAMMERDA.

  40. Io penso che nel calcio ci siano dei ruoli fondamentali che devono essere per forza occupati in una partita, anche se in uno di auesti ruoli hai uno che fa cacare come Pazzini! Non esiste giocare senza e oggi si vede bene!

  41. Abbiati, mexes e Bonera


    Poli

    Clarenzio.
    È bastato spostare quella merda di Bonera al posto di Emanuelson per evitare di essere sempre attaccati a sinistra.

    Il Parma di oggi, come squadra, è superiore, quindi tutto normale.
    Anzi meglio.
    Andare in EL per prendere schiaffi in Uzbekistan e Tagikistan non avrebbe senso, vista la squadra di merda che abbiamo!

  42. balominchia
    kaka
    montolivo

    i tre giocatori di “””””maggior qualità””””” hanno fatto cagare dal primo all’ultimo minuto,messi insieme non hanno giocato due palloni in maniera decente. indegni.

    seedorf.

  43. Quella sana abitudine a perdere e a prenderne tante si sta dolcemnte radicando nel mio corpo.
    Per un 2-4 contro il Parma, in altri periodi storici, avrei quantomeno cercato il suicidio. Oggi credo che ci sia andata anche di lusso.

  44. Ecco, la smettiamo di grazia con il “Kakà salvatore della patria”?
    Sono due mesi che sta facendo cagare e viene additato come l’unico che si salva.
    Qui l’unico che si salva con pieni meriti è Poli.

  45. Come promemoria.

    Emanuelson
    Mexes
    Abate

    Poli
    Pazzini
    Balotelli

  46. Balotelli sarà una testa di cazzo e sarà tutto ciò che volete di negativo… e probabilmente avete anche ragione. Ma prendersela con lui, oggi hanno giocato quasi tutti peggio di lui, quando è circondato da una massa di bidoni credo sia molto ingiusto.

    Comunque è evidente l’inversione di rotta, tolto Allegri tutto sta andando verso il meglio. Gioco spumeggiante, difesa d’acciaio, attacco atomico, 0 goal subiti su palla inattiva ed abbiamo trovato in Emanuelson finalmente un gran terzino.

  47. Ecco, la smettiamo di grazia con il “Kakà salvatore della patria”?
    Sono due mesi che sta facendo cagare e viene additato come l’unico che si salva.
    Qui l’unico che si salva con pieni meriti è Poli.

    Verissimo.
    Però vuoi perché i primi mesi ha fatto benino.
    Vuoi perché ci si aspettava meno ancora (almeno io).
    Vuoi perché sul piano di impegno e professionalità non gli si può eccepire nulla.
    Vuoi, sopra ogni cosa, che abbiamo in rosa ed addirittura in campo indegni che fanno vomitare.
    A riccardino, anche per l’affetto passato, si perdona qualcosa in più…

I commenti sono chiusi.