15 3 minuti 10 anni

Non sempre le cose vanno come te le aspetti.
Anzi la vita, anche in solo 21 anni, mi ha dimostrato che quando più sei certo di un avvenimento e maggiori sono le possibilità che qualcosa vada in una maniera impronosticabile.
Devo fare il mea culpa.
Clarence Seedorf si sta dimostrando un buon allenatore.
Il principale motivo è che sta facendo ottime cose con una squadra non sua.
Il secondo motivo è che un allenatore che vince il suo primo derby guadagna automaticamente dei punti.

Ora, il teatrino che sta facendo questa società di incompetenti l’ho già descritto e mi sembra anche stucchevole parlarne.
Voglio provare ad andare oltre.
Io Seedorf lo considero già esonerato. Ebbene sì.

Quali sarebbero i problemi di una eventuale partenza di Seedorf?
1- Come dice Serafini si verrebbe a creare un martire. Esattamente come spiegavo qualche settimana fa paragonandolo a Leonardo. Con la differenza che Clarence non andrà mai ad allenare le merde, quindi resterà sempre una ferita aperta se non apertissima.

2- Povero il prossimo allenatore. Sia esso Inzaghi, Tassotti o chi volete.
E’ chiaro che chi sostituirà Clarence sarà messo sulla panchina in quanto accondiscendente alla proprietà e a Galliani. Se con Clarence ci si potrebbe aspettare un mercato rivoluzionario, con il Mister X al massimo si punterebbe al riscatto di Taraabt e l’acquisizione di Alex a parametro zero. Per un’altra stagione fantastica come quella attuale.

3- Sarebbe il fallimento di Barbara Berlusconi. Io continuo a credere che tanto di quello che è successo da Gennaio in poi sia merito e colpa sua. Clarence Seedorf è l’espressione della volontà di Barbara di comandare il Milan. L’atteggiamento di Galliani a riguardo è evidente.

4- I tifosi. Come possono prenderla i tifosi? Come gli si spiega un allenatore non confermato dopo pochi mesi, tra l’altro con un bilancio positivo?

5- Forse il punto più importante. La squadra. La squadra sembra tutto tranne che contro Clarence. Anzi, sembra aver sposato a pieno titolo la filosofia di gioco dell’allenatore olandese. Siamo pronti a tornare al solito 4-3-1-2? Con che interpreti poi?

E voi come affrontereste anzi, visto che sono certezze, come li affronterete questi 5 punti?

 

15 commenti su “5 domande 5.

  1. buongiorno…

    Leggo oggi di una dichiarazione di Silvietto che dice che Seedorf ha un contratto di altri due anni, ma decideremo a fine campionato. Ma cosa cazzo devi decidere?

    1 – Cacciare Seedorf dopo ciò che ha fatto mi sembra una puttanata galattica, con la conseguenza di creare una ulteriore, grande, spaccatura nel mondo rossonero. Quale sia lo scopo, però, non riesco nemmeno lontanamente ad immaginarlo. O forse non lo voglio immaginare…
    2 – Il prossimo allenatore avrà sempre la pistola alla tempia. E credo sarà uno esterno al mondo Milan.
    3 – La gestione collettiva non mi è mai piaciuta. Uno solo deve dirigere e comandare e Silvietto oggi non è più in grado di farlo. La frana puoi monitorarla quanto vuoi, ma se deve venire giù, viene giù. Puoi solo cercare di limitare i danni e già non è cosa da poco.
    4 – Io non riesco a spiegarmelo se non con questioni personali. Evidente che ad Adrianone non piace Seedorf, come altrettanto vero è che Seedorf non è stato difeso nemmeno dal suo mentore. E nemmeno è stata fatta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore: ricordiamoci anche questo, eh.
    5 – L’avevo sottolineato nei giorni scorsi anch’io questo aspetto. Soprattutto i risultati sono la testimonianza del fatto che i giocatori seguono quanto gli viene chiesto di fare dall’allenatore. E pure chi sta fuori non spacca le palle più del lecito.

    Sono semplicemente nauseato.

  2. In questo momento la mia più grande curiosità è sapere perchè SB ha preferito non difendere MAI la sua scelta (CS) lasciandolo in balia di AG ed esponendolo ad un linciaggio mediatico senza precedenti nella storia del Milan. Io alle favolette dei ricatti e della superliquidazione credo poco, e mi farebbe veramente piacere scoprire cosa ci sia sotto…

    Rispondo ora alle domande del post:

    1. Questo aspetto mi sembra marginale perchè come arriverà settembre staremo tutti a pontificare sulle cazzate dei giocatori, sulle nefandezze della società, sulle difficoltà dell’allenatore. Seedorf non lo nominerà più nessuno.
    2. Il prossimo allenatore, in quanto gradito a Galliani, avrà un trattamento privilegiato da stampa, media online, televisioni, un po’ come capitava con Allegri. La sua panchina sarà sicuramente più salda, ma ciò non fa necessariamente rima con risultati migliori. Il mercato ovviamente sarà sparagnino: l’allenatore verrà sostituito pure per questo.
    3. Non credo che AG abbia qualcosa di personale contro CS, semplicemente non è un suo uomo e non rappresenta l’allenatore che vuole lui (yes man, prono alle sue volontà, pronto a prendersi responsabilità non sue). Lui vuole una marionetta e CS non può esserlo per ovvie ragioni, ergo punta a sostituirlo ed usa tutti gli strumenti leciti e non. Rimarrà credo per sempre un mistero il motivo del silenzio di SB, che non ha mai nemmeno provato a difendere la sua stessa scelta.
    4. La più parte dei tifosi sono bandieruole e credono alle puttanate che vomitano i Suma e i Pellegatti. Non tutti, ma molti, plaudiranno l’esonero: d’altronde come si può confermare un tecnico che osa farsi portare le uova strapazzate in camera d’albergo?
    5. La squadra è mediocre con o senza CS. Lui ha motivato e compattato il gruppo ancor prima di dare un gioco e un modulo. Il suo sostituto più che capacità tecniche dovrà dimostrare di essere bravo con gli uomini.

  3. Roba da matti, qui non si capisce più niente. Roba che manco nel “Seme della follia”.

    Che poi voglio capire come i beoti si faranno fregare a sto giro. Allenatore voluto dal presidente, con un ottima media e, per il momento, anche vincente. Cosa utilizzerà Galliani per far dimenticare Seedorf ai beoti, la macchina sparaflash di “MiB”?

  4. Per rispondere in breve…

    1. Spero davvero che diventi un martire e che spali montagne di merda sulla società ogni volta che gliene daranno occasione. Lui ovviamente dovrà astenersi dal far cagate alla Leonardo…
    In tutto questo mi sembra che CS abbia una statura, anche mediatica, superiore all’Allegri della situazione e che a livello di stoccate non abbia nulla da imparare… Quindi SPERO che, se proprio dovessero farne un martire, ciò serva alla causa…
    2. Il nuovo allenatore dovrà ovviamente essere azzerbinato al massimo, quindi l’unico nome plausibile è quello di Pippo…
    3. BB ha fallito nel momento stesso in cui ha messo in discussione AG ed è stata elegantemente invitata ad andarsene a fare in culo.
    Tutto questo non sembra tangerla più di tanto visto che nella fantomatica assemblea dei soci che doveva certificare la caduta di AG non si è manco presentata. Questo motivo per cui tutti noi la si mandi affanculo!
    4. I tifosi? Quali? Quelli della contestazione durata mezz’ora? o Gli abbonati che si sono ridotti di quasi la metà in 3 anni? O quelli nipponici contenti di comprare la maglia di Honda?
    I tifosi, quelli veri, quelli come noi, dovrebbero trovare il modo di consolidare il dissenso in maniera civile e mirata “eleggendo” quali portavoce Serafini e Gatti.
    5. Non si vince il mondiale con una Minardi…

  5. 1- Ho qualche dubbio che Clarenzio non andrebbe ad allenare l’Inter. Se uno decide di intraprendere la carriera di allenatore, almeno all’inizio, non deve precludersi nessuna strada. Carletto allenò la Juve per due anni, per dire. Detto questo, concordo, se Clarenzio non dovesse indispettire i tifosi con scelte impopolari (benché ripeto: legittime) si verrebbe a creare un martire. Non c’è dubbio.

    2-Chiunque siederà sulla panca non dovrà chiedere mercati rivoluzionari. Credo che uno dei motivi di dissapore con Clarenzio sia proprio questo. Allegri andava benissimo a questa società: non rompeva le palle ed era un perfetto parafulmine. Si parla di Spalletti, di Montella: scordiamoceli, questi vogliono squadre con un minimo di ambizione.

    3- Barbara Berlusconi ha provato a contare qualcosa ed è stata sistemata in poche settimane. Non conta un cazzo.

    4- I tifosi. Di come possono prenderla i tifosi non gliene frega una mazza, l’hanno già dimostrato migliaia di volte. Però qualche spiegazione dovranno fornirla. E, come ho già detto, muoio dalla curiosità.

    5- La squadra resterà mediocre, gli schemi contano poco. Comunque adesso, nella sua mediocrità, sembra che la squadra stia con Clarenzio, anche perché i presunti contestatori interni si stanno giocando le ultime chances per il mondiale.

  6. Seedorf ha già detto che all’inter ci potrebbe anche andare.
    E se questo avvenisse perchè noi lo cacceremmo non ci vedo nulla di male…

    Ai tifosi comunque se poi la squadra si mette a vincere non fregherebbe più una mazza: certo non sarà il nostro caso.

  7. Sul fatto che andare all’inter sarebbe nel suo pieno diritto, non ci piove…
    Però mi starebbe alquanto sul cazzo visti i trascorsi.
    Perché sul fatto che un allenatore debba decidere in base alle possibilità offerte, ok, ma gli ex giocatori, che hanno militato per anni in una squadra e che definiscono sempre come “casa” la squadra stessa, sinceramente non sono come tutti gli altri mister…

    Oltre a ciò, la cosa che mi starebbe ancora più sul cazzo è che il miope tifoso milanista, come per Leo, finirebbe con il far prevalere il tradimento alle verità (ed ai trattamenti subiti) che questa persona potrebbe comunicare urbi et orbi.
    Siamo una società che sa distorcere la comunicazione come meglio crede, non dimentichiamolo…

  8. Cmq si vede che siamo in campagna elettorale…
    I tifosi del napoli non sono tutti cattivi…
    I tifosi – in generale – vanno distinti tra loro…
    Montella mi è simpatico ed ha fatto molto bene…
    Siamo al canto del cigno di un uomo/politico finito!

  9. 1- Clarence ad allenare le merde ci potrebbe andare e come , sarebbe suo sacrosanto diritto, e per quale motivo non dovrebbe? per il rapporto con un proprietario che non si degna neanche di alzare la cornetta ed imporre il cessate il fuoco a quella banda di magnacci che scrivono sui giornali?

    2- il prossimo allebnatore non sarà povero, sarà ricchissimo e sorridente, il suo lavoro di yes man sarà pagato profumatamente e non ci saranno problemi , mai, con la proprietà.

    3- BB è già fallita, potrà anche arrivare a prendersi il Milan un giorno ma è chiara la volontà dei parenti che contano di non investire più nella squadra, si limeterà a fare la badante.

    4- tLa maggior parte dei tifosi crede ancora che Birsa e NOCERINO SIANO STATE UN’INTUIZIONE DEL RE DEL MERCATO.

    5- i giocatori mi sembrano mettersi tutti a disposizione, quindi con i dovuti limiti tecnici saranno tutti disponibili a qualunque tipo gioco che il prossimo allenatore voglia fare

  10. Sul fatto che andare all’inter sarebbe nel suo pieno diritto, non ci piove…
    Però mi starebbe alquanto sul cazzo visti i trascorsi.
    Perché sul fatto che un allenatore debba decidere in base alle possibilità offerte, ok, ma gli ex giocatori, che hanno militato per anni in una squadra e che definiscono sempre come “casa” la squadra stessa, sinceramente non sono come tutti gli altri mister…

    non è la stessa cosa eh, ma Seedorf ha giocato anche nell’inter..
    chiaro che ha giocato anche nel Real e al Real andrebbe di corsa mentre a questa inter la schiferebbe come “tenere le scarpe mentre sta seduto in panchina in un derby”
    come se Pippo allenasse (questa) Juve..chi glielo potrebbe rimproverare? risentirsi si,ma ad essere onesti ed obiettivi….

  11. Poche parole per rispondere a cinque domande

    GALLIANI VATTENE !!!!!!
    BERLUSCONI VENDI !!!!!!!
    Solo cosi risolveremo i nostri problemi !

  12. un’unica risposta: con l’esonero di seedorf il milan è morto, e pure male.

  13. 1. Chi se ne frega? A me interessa il martirio del Milan. Lui poi vada dove vuole. Se all’inter, sarà un altro giuda e basta. Intanto sembra abbia firmato con la BBc per commentare i mondiali in tv!
    2. Certo che ci metteranno uno zerbino, altrimenti avrebbero tenuto Culonio. Così potranno continuare a fare i loro intrallazzi!
    3. Il fallimento della proprietà. Lei non conta niente e forse doveva essere soltanto lo sprone per Galliani ad andar via. Chissà perchè poi, non hanno accettato le dimissioni. Chissà!
    4. Ai tifosi non serve spiegargli niente. Sanno gia tutto ed è inutile anche l’incazzatura!
    5. Quasi mi preoccupa che stia facendo bene. Ci mettono come sputare in terra a rifilarci un altro siamoappostocosì. Resta da sperare che il nuovo allenatore sappia apportare qualcosa di nuovo e riesca a strappare qualche acquisto decente!

  14. Mi pare che qualcuno ha chiesto a Seedorf se andrebbe ad allenare l’Inter e il suo non è stato un no categorico, anzi, ha detto che non sarebbe uno scandalo.

    Io ero rimasto che Clarenzio era stata una decisione di Silvio, ma vabbé, siamo là.

    Pure io sono rimasto favorevolmente sorpreso dalle prestazioni di Seedorf finora, e, comunque, anche se fossero state peggiori, lo avrei tenuto comunque perché non è che si può cambiare allenatore ogni sei mesi. Deve restare e farsi la sua stagione, poi a giugno 2015 (salvo disastri incredibili prima) si vedrà.

I commenti sono chiusi.