Mario Balotelli in Italia Germana 2012
26 4 minuti 10 anni

Mario Balotelli in Italia Germana 2012E’ quasi mezzanotte di venerdì sera mentre scrivo, qui nella dolcemente tiepida benché perfida Albione, e l’ultimo sorriso della giornata me lo regala l’occhiata veloce che ho dato ai siti spagnoli dopo le cinque pappine subite stasera dalla nazionale campione in carica. “Humiliación mundial” titola Marca, mentre El País mette in home page “Un descalabro mundial”, un disastro mondiale – e così via tutti i maggiori organi di informazione online. Peccato per l’Olanda che questa soddisfazione sia arrivata con quattro anni di ritardo.

Già che ci siamo, ricordo l’Europeo 2008 in cui la nazionale dei Paesi Bassi vinse tre pappine a zero contro i campioni del mondodell’epoca, l’Italia, nella partita inaugurale di quello che era il girone della morte di quel torneo; entrambe le compagini, poi, finirono la propria corsa al turno successivo perdendo ai rigori. Lo scorso mondiale, inoltre, iniziò per la Spagna con un’altra sconfitta, 0-1 contro la Svizzera, poi  come andò a finire lo sappiamo tutti. Insomma, nessuno è spacciato, nemmeno gli umiliati spagnoli, anche perché il blocco blaugrana è fiacco ma dietro a questo c’è una rosa di qualità che ha ancora da dire la sua, a mio avviso.

Quassù come laggiù si aspetta Inghilterra-Italia. Nonostante molte volte abbia argomentato in favore dell’assurdità logica del gufare la nazionale, questa volta avrei sicuramente sperato in una sconfitta per far dispetto a quel fariseo di Cesare Prandelli e a quella banda di delinquenti juventini che infesta la squadra italiana. Trovandomi però sul lato figo della Manica ed essendo circondato da inglesi, insomma, qualche dubbio m’è venuto e deciderò all’ultimo, ma facile che finisca a tifare timidamente Italia, anche perché qua, benche moderatamente ottimisti ed estremamente realisti sul risultato, per il resto fanno sfoggio di un estremo patriottismo che mi irrita incredibilmente. Guardate nelle foto (ah, già che ci siamo, viva le signorine scosciate!) cosa ieri è arrivato gratuitamente nelle case di milioni di inglesi (o residenti in Inghilterra): uno sfoggio di orgoglio patriottico mediatico come ho già visto in questi anni in occasione delle Olimpiadi e del Royal Wedding. Due palle (anche se c’era un po’ di humour qua e là).

WP_20140613_23_55_40_Pro

WP_20140613_23_55_52_Pro

WP_20140613_23_56_10_Pro

Tecnicamente mi sembra che l’Italia sia superiore agli inglesi, che però sono motivatissimi. Qua la stampa ha molto discusso Wayne Rooney, anche giustamente, perché viene da un lungo periodo di prestazioni non eccelse. Per come la vedo io, quelli che pensano che debba essere fatto fuori sono dei matti, perché Rooney è e resta il giocatore di maggior talento della nazionale guidata da Roy Hodgson. Stesso discorso vale per Balotelli, anzi, super Mario ha mostrato tra alti e bassi buone cose anche al Milan e per giunta in nazionale è sempre stato abbastanza continuo, oltre ad essere in sintonia col commissario tecnico. Ciro Immobile è capocannoniere della Serie A, grande bomber in questa stagione, ma mi pare che ci sia chi vuole creare un dualismo davvero inutile, soprattutto perché, per come la vedo io, Prandelli sembra uno che nella competizione punta a dare spazio a tutti.

26 commenti su “La difficile vita del gufo

  1. buongiorno…

    finora del Mondiale non ho visto una cippa. Complice i tornei serali (no, non più come giocatore.. ora Master Chef di salamelle e patatine con bruciature annesse 😳 ) che finiscono però stasera. Finalmente potrò vedere qualcosa pure io.
    So già che, nonostante tutto, mi appassionerò alla partita, tiferò e mi incazzerò come al solito con gli avversari, l’UE, la Fifa, Chiellini, il Mose e Kevin Costner: si, lui, come Owen Wilson l’altro g€nio, hanno la sindrome di Banderas con la differenza che Banderas ora è stabile con Rosita (la gallina) mentre uno si ubriaca con il Crodino e l’altro mangia tonno in scatola. $$$$$$$ :seghino:

    Forza Italia, si. Corrado fai il tifo, anche moderatamente, ma fallo…

  2. Io tifo Italia da sempre per qualsiasi sport, fosse anche la corsa dei sacchi. Ad esempio, Valentino Rossi mi sta sulle balle da sempre, ma sono felice per la sua carriera e per ciò che sta facendo anche ora che è un vecchietto. Però se vince la Ducati sono felice comunque. Chiunque posi il culo su una Ferrari da F1 avrà sempre il mio supporto. Ma se la Toro Rosso fa un punticino beh, mi strappa un sorriso. Non è patriottismo il mio (anche se non ci vedo nulla di male nel patriottismo), ma è istinto. Fra un italiano e uno straniero mi viene sempre da tifare per l’italiano, è più forte di me. Se parliamo di Nazionale poi… la Nazionale è stata la mia prima squadra del cuore, lo diventò due anni prima che cominciassi a tifare per il Milan. Non potrei proprio tifare contro, né posso comprendere coloro che lo faranno per i motivi più disparati (snobismo radical chic, antipatia nei confronti di questo o quel giocatore o del tecnico e via dicendo).

    La sconfitta della Spagna mi ha reso felice perché amo il calcio olandese, ma anche perché i domini sportivi troppo lunghi, pur suscitando la mia ammirazione, mi annoiano (a meno che non appartengano a qualcuno o a una squadra per cui tifo, ovviamente). Credo e spero che il ciclo della Spagna sia terminato con la batosta di ieri.

    E forza Nazionale italiana! (anche la frase d’incitamento ho dovuto cambiare, accidenti a lui…)

  3. Non tifo contro, ma neanche a favore. Non mi appassiona proprio questa nazionale. Tifo solo il Milan col cuore.

    Quanto a ieri ho goduto come un panda. Gesù, li abbiam presi a pallonate. Robben sembrava un’iradiddio, quei due centrali erano pazzeschi. In culo a Diego Costa, antisportivo, pezzo di merda e figlio di una grandissima troia. Si spaccasse il crociato e il collaterale che vado a fare una festa in piazza.

  4. …e comunque, paradossalmente sono preoccupato. Farne 5 potrebbe gasare gli arancioni e rischiare di fargli affrontare le gare successive con sufficienza.

    Speriamo bene…

    p.s. tutti davano l’Olanda sicura seconda nel gruppo B, pronta ad affrontare il Brasile primo nel gruppo A… ora vediamo chi va ad affrontarli i padroni di casa..

  5. Con la sconfitta di ieri la Spagna si è condannata al secondo posto nel girone, e quindi alla prematura eliminazione agli ottavi col Brasile: ben gli sta 🙂

    Anche io tiferò Italia, ma mi sono messo il cuore in pace da tempo: la nostra squadra vale al massimo un quarto di finale, non di più.

    Se posso fare una chiosa sul tifo e sulla passione, devo confessarvi che pur nutrendo gli stessi sentimenti di Marcovan allorquando gioca la nazionale, se dovessi scegliere tra l’Italia e il Milan non esiterei un istante: MILANNNNNNNN!!!!!!!!

  6. se mi arrivasse per posta una roba del genere mi ingropperei il postino con casco e divisa.

  7. Da sempre odio le fasi di qualificazione ai Mondiali e agli Europei, non parliamo poi delle amichevoli, ma quando poi la competizione arriva alla fase finale non posso fare a meno di fare il tifo per gli azzurri.
    Lo faccio certamente in una maniera piu’ contenuta di quando c’è il Milan, ma un Mondiale è un Mondiale………..
    Ho goduto ieri sera a vedere la Spagna spazzata via, non per qualcosa di particolare contro gli Spagnoli, ma semplicemente perchè il Tikitaka mi ha triturato i coglioni.

  8. Per me la Spagna non passa nemmeno il girone.
    Forza azzurri sempre. Ma simpatie anche a olanda, da sempre, portugal camerun e anche Brasile.

  9. Già, il Brasile. Non ne vorrei al Milan, ma i giocatori brasiliani quanto a talento sono strepitosi. Poi, quando giocano per la loro nazionale sono uniti, fanno gruppo, fanno le cose per bene. E’ sempre una bella squadra il Brasile, mi è sempre piaciuto. Certo, pescare fra 200 milioni di anime ti rende più agevole il compito di produrre una nazionale di alto livello con una certa continuità. Anche per questo preferisco l’Olanda come mia “seconda” squadra: 16 milioni di abitanti e una Nazionale fra le più forti al mondo da 40 anni. Straordinario.

  10. paletta dio povero,paletta al mondiale,ma va in figa,mi pareva mesbah ad highbury contro walcott,semplicemente inchiavabile,da sostituire immediatamente.

    male pure chiellini,invisibile verratti…a sto punto arretrerei marchisio e metterei cassano.

    quanto mi rode il culo veder giocare il nostro darmian,venduto per un casco di banane da quella merda bastarda del geometra gobbo,muoia cazzo.

  11. Balotelli da solo, Marchisio seconda punta e Chiellini quinto a sinistra che sale fin davanti all’area inglese… pure Trapattoni si vergognerebbe di una roba del genere…

  12. Darmian nuovo Grosso (pure lui se non sbaglio una parentesi al Palermo).
    Marione logora chi non ce l’ha.

    Cambi, col senno di poi, ma pure un pò col senno di prima, semplicemente demenziali.

  13. Ah, e pure Sirigu un ottimo esordio. Buffon rimanga pure tranquillo…

  14. sirigu
    candreva
    darmian

    (ecco,per darmian si potrebbe spostare desciglio a sinistra,non per quel cesso di abate)

    paletta,l’honda dei difensori
    verratti
    chiellini

    prandelli.

    :seghino: :seghino: :seghino: bizzotto…dovrebbero togliergli un euro per ogni volta che dice “scusate”.

  15. la cosa buona del vedere la nazionale all’estero è non sentire la telecronaca RAI :mrgreen:

    ma il Costa Rica invece?????

    oggi mi sono visto un pezzo di colombia-grecia in un bar pieno di colombiani: nella colombia ci sono un sacco di “italiani” (yepes, armero, zuniga, zapata, cuadrado,ibarbo solo tra i tiolari) mentre nella squadra greca ci sono un sacco di seghini

  16. Candreva
    Darmian
    Balotelli (meriterebbe anche Pirlo due stelle, ma favoriamo il nostro “futuro ex”)
    Paletta
    Chiellini

    Prandelli Ma Ranocchia è proprio più scurso di Paletta?

    Le telecronache Rai fanno cagare di brutto, infatti vengono prescritti dai medici per gli stitici… Io che soffro già di colon irrirtabile, è un guaio… :seghino:

  17. E’ solo la prima partita, quindi giudichiamo questa (sparando un sacco di stelle, tanto siamo fuori concorso):

    squadra unita, reparti compatti, buon equilibrio. Senza i fuoriclasse che magari hanno altre squadre, è bene ricordarlo. Sembra che Prandelli abbia creato un bel gruppo. Poi si possono discutere i cambi (a me non sono piaciuti, ma alla fine si è vinto quindi ha avuto ragione lui)

    Monumentale Darmian

    Grande Candreva finché il caldo non l’ha prosciugato.

    Marchisio, oltre al gol, si è fatto un mazzo tanto

    Sirigu una sicurezza

    Pirlo ha dimostrato che in un centrocampo fatto in un certo modo è un mostro. E io non sono un suo fan accanito. Da sempre.

    Bene anche De Rossi

    e Balotelli

    Malissimo Paletta, a tratti ho provato imbarazzo per lui

    Verratti non mi è piaciuto, ma è giovanissimo e bravo, merita altre chances

    Immobile è peggio della mia morosa nella comprensione del fuorigioco

    Tutti gli altri non mi sono dispiaciuti, Chiellini compreso.

  18. oh ma….seghino honda ha siglato stanotte!
    poi vabbè, è entrato Didi e ha cambiato volto alla partita, ma è un’altra storia..

  19. Impressionato da Darmian… veramente una granse partita e questo sa giocare sia a sinistram come ieri sera ma ancge a destra come probabilmente avrebbe giocato senza l’infortunio a De Sciglio con Chiellini centrale e pensare che è cresciuto nelle nostre giovanili e nel giugno 2012 riscattato dal Palermo per 500.000 euro[32] per lametà del cartellino. Solito grande affare……..

  20. Non date troppe stelle a Mario sennò arriva qualche suddito minchione a cazziarvi.

  21. ma c’è stelle e bidoni anche x il mondiale?

    DARMIAN

    MARCHISIO

    BALOTELLI

    PALETTA

  22. Fuori concorso, però se vi va datele pure. Lo faccio anch’io
    Darmian
    Mario
    Pirlo

    Paletta
    Chiellini

    A me Sirigu non ha convinto pienamente, sui calci d’angolo bisognava farsi il segno della croce.

I commenti sono chiusi.