16 4 minuti 10 anni

Nell’articolo di settima scorsa davo come quattro principali favorite per la vittoria mondiale il Brasile, l’Argentina, l’Italia e la Germania.
Avevo volantariamente escluso la Spagna per motivi anagrafico/motivazionali e, visto che per una volta ho avuto ragione, lasciatemi vantare un pochetto.

Al primo giro di boa, con il secondo giro già iniziato da alcune squadre, la mia previsione non cambia.
Il duetto Brasile-Argentina probabilmente scala di qualche posizione, mentre la coppia Italia-Germania al momento sembra più solida e quadrata. In ogni caso è comunque troppo presto per azzardare previsioni troppo specifiche, mi limeterò a dire che non ci sarà una vincitrice, forse neanche una coppia di finaliste, che non faccia parte di quel quartetto.

Il Brasile per forza di cose deve trovare maggior coesione. Se riuscirà a passare il girone si libererà di un grosso blocco psicologico. Resta comunque una delle formazioni meno spettacolari della storia della Seleçao, molto fisica, poco tecnica, puramente europea. E, nonostante le scarse prestazioni, questa è la cosa più pericolosa: più quadrati si è più si rischia di andare avanti in un mondiale, l’unico avversario è la mente per i giocatori di Scolari.

L’Argentina non ha giocato una super partita ma Messi ha mostrato che anche in una giornata storta può sistemare tutto. Se verrà schierata in campo con un modulo quantomeno accettabile passerà abilmente il giorne già alla prossima partita.

La Germania ha letteralmente schiantato il Portogallo di CR7 e basta. Sono forti, nulla da eccepire. Sono fortissimi e sono anche tutti molto giovani, se non sarà questo il loro Mondiale sarà sicuramente quello Russo. Sono PREDESTINATI a vincere e sancire l’effettivo ingresso del calcio tedesco nell’olimpo di questo sport inventato dagli inglesi.

E poi ci siamo noi. Sì, perchè al momento siamo la squadra più solida e meglio messa atleticamente tra le 4 che ho citato. La partita contro l’Inghilterra (che comunque non è così scarsa come ce la volevate far passare) è stata una delle più belle di questo campionato del Mondo. La squadra di Prandelli ha giocato a tratti benissimo ed ha saputo anche difendersi con maestria nei momenti di forcing della squadra di Hogdson (grazie per aver lasciato Barkley in panca eh!).
L’unico neo è stata la prestazione del duo Chiellini-Paletta. Il primo tornato terzino dopo molto tempo si è trovato in grande difficoltà contro i veloci attaccanti inglesi, il secondo è semplicemente inadeguato per questi livelli e probabilmente non lo vedremo più, infortuni permettendo.
Le note positive arrivano dal centrocampo, con un Pirlo clamoroso, Sirigu, che ha saputo ben raccogliere l’eredità di Buffon, Darmian (su cui vi siete già più o meno espressi tutti) e Balotelli.
Mario è una garanzia nel breve periodo. In una competizione come Mondiale od Europeo raramente sbaglia. Su una competizione come un campionato di Serie A, cominciano ad emergere i suoi limiti.
La partita contro l’Inghilterra è stata la partita che tutti si aspettavano da Balo: concretezza, nessuna polemica, tanta corsa e tanto aiuto in fase di costruzione della manovra. Se fosse sempre così potremmo cominciare a pensare veramente in grande, Costa Rica permettendo..

16 commenti su “Le 4 regine.

  1. buongiorno…

    io la Spagna l’avevo data finalista perdente con il Brasile, pensa te!! :seghino:

    Comunque concordo con marcovan: è un bel mondiale. Ieri l’Australia ha fatto un figurone e a questo punto penso che vorrà matare la Spagna prima di salutare il Mondiale, tra l’altro con buone probabilità di riuscirci.
    La Germania è come al solito una squadra solida e ben attrezzata. L’Argentina non l’ho vista ancora e quindi mi fido del giudizio che hai espresso.
    Già oggi, Uruguay-Inghilterra, è da vedere più che altro per augurare loro un pareggio… :suca:

  2. Togli l’Italia e metti l’Olanda, che per me ci sbatte fuori ai Quarti se passiamo come primi e superiamo gli ottavi.

  3. BRASILE: il Brasile meno tecnico resta quello vincitore negli USA (8 fabbri + Romario & Bebeto), ma pure questo non scherza. Soprattutto è privo di Campioni, giocatori bravi e carismatici che sappiano reggere l’enorme pressione di un pubblico che si aspetto solo la vittoria finale. Credo che alla fine vincerà il torneo, ma solo perchè i favori arbitrali torneranno (in un mondiale normale giocato i Europa sarebbe arrivato non oltre gli ottavi).

    GERMANIA: semifinalista più che sicura, potrebbe pagare la partenza troppo sprint.

    ARGENTINA: hanno una gran bella squadra ma, come sempre, ognuno gioca per i fatti suoi. Finchè non avranno un nuovo Maradona (inteso come collante carismatico, non come campione) non vinceranno mai un cazzo. E non dimentichiamo poi fattori politici: l’Argentina che arriva fino in fondo in Brasile? naaaaaaaaaaaahhhh….

    ITALIA: della partita con l’Inghilterra ho apprezzato quasi soltanto la condizione atletica (ma partire così sparati può farsi sentire nel finale. Per il resto la difesa è imbarazzante e il modulo a una punta rende l’attacco poco incisivo. Abbiamo garra e voglia di vincere, ma i limiti tecnici sono enormi. I quarti sono la nostra effettiva dimensione, una semifinale sarebbe un nuovo miracolo italiano (cit.)

    Anche io aggiungerei al novero delle pretendenti alla semifinale l’Olanda: la coppia Robben VanPersie mi sembra la migliore fino ad ora.
    E non escluderei se una sudamericana (Cile? Colombia? Messico?) sfruttando il clima a loro più consono potessero raggiungere uno storico e sorprendente traguardo.

  4. Una settimana fa davo anch’io la Spagna più forte, dopo averla vista venerdi intuivo che il turno non lo passavano.

    Il Brasile io lo vedo sempre favorito, carburerà col tempo. Come giustamente dici chi parte bene non finice altrettanto.

    ieri ho visto un bel Cile, secondo me vincono il girone.

  5. @Marcovan,
    dopo gli ultimi risultati…
    te la sentiresti di profetizzare una mia vincita all’enalotto?…così, appena hai un attimo di tempo…senza fretta…

    Caro Fre, ti aiuterei volentieri, purtroppo ho poteri soltanto per le profezie di tramonti. Spiacente… 😉

    Sul post: credo anche io che da questo quartetto uscirà la squadra campione del mondo. Anzi, lo farei diventare un quintetto aggiungendo l’Olanda (anche se mi è sembrata a tratti imbarazzante in difesa). Ma se dovessi puntare qualcosa lo farei ancora sul Brasile, anche se per ora non ha impressionato. A questo proposito, concordo con Lapinsù: il Brasile che si aggiudicò USA ’94 era molto meno tecnico di questo.

  6. be anche il brasile di italia 90 era al di sotto degli standard abituali.

  7. Ricapitolando la questione Muntari:

    -Rinnova fino al 2016, si dice a 3 milioni l’anno.

    Tutti si scandalizzano (prendeva 1.5 netto), qualcuno attacca dicendo che non è vero, sono 3 lordi fino al 2016, non siete tifosi pensate sempre male…

    Ora Di Marzio ha ufficializzato le cifre parla di 2.8 NETTI l’anno fino al 2016. Ed era in scadenza ora e non nel 2015 come si pensava.

    Gli stessi che prima insultavano chi criticava Galliani ora parlano ora di follia pura.

    Ci dobbiamo liberare dei pesi morti e poi rinnoviamo a Muntari raddoppiandogli l’ingaggio…

    L’anno prossimo non so se mi abbono…l’amore resta, e non pretendo di vincere tutti gli anni, ma vedere il Milan trattato così non mi va giù…

    Intanto ufficiale, Paloschi tutto del Chievo

  8. La mia Olanda non la caga nessuno?? 👿
    mi pare di aver messo ( cannando) la spagna al terzo posto dopo germania e brasile, ma se devo essere sincero questo brasile non mi convince per niente, così come non mi convince l Argentina ( magari poi vincerà…)
    Di veramente veramente forte vedo solo la Germania..

  9. Seedorf cacciato perchè vuol cacciare 2/3 della rosa. (qualcuno pensa che avesse torto?)
    GALLIANI rinnova a 2,8 netti a Sulley.
    E c’è qualcuno che continua a incensare l’IMPERATORE DEL MERCATO?
    certo, sbaglierò io poichè è PIPPO che lo considera un perno assolutamente da non farselo sfuggire.
    …raccontatela ai bimbiminkia….

    L’Olanda ha due fenomeni davanti ma se mi si inceppano in un turno a eliminazione diretta?
    comunque anche ieri un DeJong formato TIR

  10. Ora Di Marzio ha ufficializzato le cifre parla di 2.8 NETTI l’anno fino al 2016. Ed era in scadenza ora e non nel 2015 come si pensava.

    Ci dobbiamo liberare dei pesi morti e poi rinnoviamo a Muntari raddoppiandogli l’ingaggio.

    @Alex.

    Questo è il VERO problema.

    Muntari in questo Milan ci può stare. Raddoppiargli l’ingaggio quando è in scadenza e dubito ci fosse la fila di squadre pronta non solo ad offrirgli una simile cifra, ma addirittura ad ingaggiarlo, è PURA FOLLIA!

    Intanto Paloschi va al Chievo…

    Qui dobbiamo sperare che non vendano nessuno dei (pochi) giocatori di peso che abbiamo, perché sappiamo già che non compreranno nessuno di valore uguale o superiore…

    Senza contare che quando ha deciso di spendere dei soldi invece che buttarsi sui parametri zero, il geom. è riuscito a portare a casa MATRI!

    Che brutta fine stiamo facendo…

  11. Per quanto concerne il post vedo la Germania un gradino sopra.

    Noi cerchiamo conferme.

    L’Olanda dietro lascia qualche perplessità ma davanti – se tengono tutti – è forse la migliore.

    Brasile e Argentina li vedo un gradino dietro ma con il favore di giocare in casa.

    Messico e Cile possibili soprese per quarti e semifinale.

  12. @marcovan, facciamo così…io compro 10 gratta e vinci/faccio 10 giocate all’enalotto…chiaramente non vinco un ciufolo con le prime nove…tu profetizzi IL TRAMONTO DELLA MIA SFORTUNA…il decimo tentativo sarebbe una vincita certa…

    L’Olanda sta correndo troppo. Troppissimo. Robben son due partite che segna partendo palla al piede dalla propria metacampo e andando dritto per dritto. Scoppiano.

    i milioni a muntari son sempre troppi.
    ma lo stipendio medio di un club di fascia alta è quello. il problema è che il milan fa il ricco pur essendo con le pezze al culo…

  13. tu profetizzi IL TRAMONTO DELLA MIA SFORTUNA…

    ahahahahah… può funzionare…

  14. Questo è il VERO problema.

    Muntari in questo Milan ci può stare

    Inquadrato perfettamente il problema di questo Milan.
    Ovviamente non si parla di cifre (totalmente random, cioè Muntari starà stappando Champagne a non finire, altro che Ocean 11.
    Il problema è che Muntari è l’emblema totale del Milan attuale.
    Se Galliani la smettesse..

I commenti sono chiusi.