25 4 minuti 10 anni

Thomas MuellerOggi inizia la fase a scontri diretti dei mondiali. Uscita l’Italia, per molti dei tifosi azzurri di calcio è uscito anche uno dei motivi principali per seguire la competizione. Certo, possiamo continuare a vedere le partite per amore del gioco in sé, ed è probabile che molti appasionati facciano così. C’è chi seguirà un pupillo in particolare, chi vorrà vedere qualche nome nuovo, chi se ne fregherà, chi invece sceglierà una seconda squadra da tifare.

Io, per conto mio, simpatizzerò un po’ per la Germania, nonostante la tradizionale e forse un po’ scema antipatia che noi italiani di solito proviamo nei confronti dei tedeschi. Il primo motivo di questa scelta è il fatto che così mi si nota di più. Il secondo motivo è che secondo me la Germania è più forte; non che il calcio sia una sport dove la squadra più forte vinca sempre, anzi, capita di vincere anche con qualche discreta botta di fortuna (in questo il calcio è democraticissimo, a me i discorsi scemi tipo “Ma che ci fa il Chievo in Serie A?” sembrano, appunto, scemi – sì, lo so che spesso ho criticato il Chievo su queste pagine, ma è stato per il noioso gioco espresso negli ultimi campionati, non per il fatto in sé che giochi nel massimo torneo nazionale), e non che si debba per forza tifare per i più forti, figuriamoci, spesso è il contrario, a tanti piacciono gli sfavoriti, i nani che sfidano i giganti, ma c’è che questa è una squadra talentuosa, con grandi giocatori, forse qualche mancanza in difesa ma, davvero, secondo me la vittoria della Germania sarebbe una vittoria su cui nessuno avrebbe da ridire, probabilmente sarebbe tecnicamente (nel senso della tecnica messa in campo) meritata, diciamo. Il terzo motivo è che, così, non vincerebbe il Brasile: non che ce l’abbia coi verdeoro, anzi, di solito è una nazionale che mi piace, ma questa è la selezione probabilmente più scarsa nel complesso che abbia mai visto, e certi errorini arbitrali che abbiamo notato finora nel torneo – errorini ridicolmente negati pubblicamente addirittura dai vertici FIFA, vedi il rigore su Fred (ahahah, Fred centravanti della nazionale brasiliana! Se Pelé fosse morto si starebbe rivoltando nella tomba) contro la Croazia – e, insomma, un mondiale vinto dai padroni di casa, la festa in una sola nazione, che noia che è?

Tra le altre squadre che mi ispirano simpatia ci sono gli Stati Uniti – io sono sempre stato filococacolamericano, com’è noto – nonostante Juergen Klinsmann abbia escluso uno dei miei superpupilli di sempre dalla nazionale a stelle e strisce, cioé Landon Donovan, uno che una dozzina di anni fa sarebbe calzato a pennello come superstar del Perugia dei Gaucci, e in più la Costa Rica, che ha fatto fuori italiani ed inglesi e perciò meritano lode e gloria.

25 commenti su “Dentro o fuori – e ora per quale squadra tifate?

  1. Tra quelle rimaste, mi ispirano simpatia la Grecia, perchè sono dei seghini allucinanti, ma con la grinta e la voglia son riusciti ad arrivare agli ottavi. Purtroppo una tra loro e la Costa Rica andrà fuori subito.

    La Colombia, anche mi sta simpatica, buoni giocatori anche senza Falcao, poi giocare con Zapata in difesa è un handicap. (Così come per la Grecia Papastacoso)

    Tra quelle forti e che probabilmente arriveranno in fondo, incredibilmente, anche io preferisco la Germania. L’Argentina mi è sempre stata sulle palle, il Brasile quest’anno è scarso e poi si alimenterebbero i sospetti di un mondiale già assegnato. Non parliamo della Francia che deve uscire con ignominia contro i Nigeriani.

    L’Olanda è forte e simpatica, ma è inflazionata, tifata spesso solo per moda, così come il Belgio, a detta di tutti la vera sorpresa dei Mondiali.

    Quindi si, dico Germania.

  2. Grecia.
    Mi hanno conquistato col rigore al 93′ contro la Costa d’Avorio.

    Gente che piangeva da un lato, gente che piangeva dall’altro…momento topico come pochi. E poi quel pippone di Samaras…ZAC!

  3. Tiferò Olanda. Simpatizzo per gli Orange per tanti motivi, non ultimo averci regalato VanBasten Gullit e Rijkaard. Ora hanno pure Nigelone De Jong, unico giocare da Milan attualmente nelle nostre fila, gran professionista e mazzolatore di caviglie come piace a me.
    Non mi dispiacerebbe, comunque, nemmeno la vittoria dell’Argentina, 1)perchè vedere gli argentini vincere in Brasile sarebbe di una goduria pazzesca 2) perchè sarebbe la ciliegina sulla torta sulla carriera straordinaria di Messi.
    Concordo sul Brasile, il più scarso che abbia mai visto ai mondiali (quindi dall’86 in poi), e sulla speranza che non vinca. Chissà che il Cile oggi non ci lasci tutti a bocca aperta…

    A proposito, faccio il tristissimo giochino degli ottavi:
    Brasile-Cile –> BRA
    Colombia-Uruguay –> COL
    Francia-Nigeria –> FRA
    Germania-Algeria –> GER
    Olanda-Messico –> OLA
    Costarica-Grecia –> GRE
    Argentina-Svizzera –> ARG
    Belgio-StatiUniti –> USA

  4. beh, Grecia sarebbe il massimo. Pensate: una nazione che ha prodotto solo pippe calcistiche clamorose che, se vincesse, nel palmares vanterebbe un mondiale e un europeo. Alla faccia degli inventori del giuoco.

    Scherzi a parte, io sono uno degli scemi che quando sente parlare tedesco prova un brivido lungo la schiena. Non è antipatia la mia, anzi, ma è qualcosa che non so spiegare (forse i racconti di mia nonna sull’occupazione nazista qualcosa han combinato nella mia testa). E poi non sono d’accordo che sono i più forti sulla carta. Però sono forti, questo sì.

    Personalmente farò come sempre quando l’Italia viene eliminata prematuramente e l’Olanda va avanti: tengo per l’Olanda.

    E continuo a pensare che vincerà il Brasile. Fisiologica sudditanza psicologica arbitrale, pubblico, squadra (che non sarà super ma è forte) e Neymar (che giuro, non lo facevo tanto forte, pensavo fosse pompato mediaticamente) difficilmente falliranno.

  5. Per me sempre olanda.
    Poi viste quelle in lizza cile Costarica e comunque sempre le più deboli in apparenza.

  6. nonostante la tradizionale e forse un po’ scema antipatia che noi italiani di solito proviamo nei confronti dei tedeschi.

    …..

    dico solo che tifo olanda e gufo il brasile.

  7. Sono troppo stanco ed esausto per le sette partite di finale del campionato di basket per poter tifare ancora. (grazie Olimpia)
    Simpatia per l’Olanda del Nigel.
    Però ci sono delle squadre che vorrei non vincessero:
    Argentina (mi sono sempre stati antipatici)
    Uruguay (sono passati solo perchè c’eravamo noi dall’altra parte)
    Brasile (veramente la Verdeoro più scarsa mai vista. Se togli Neymar… )
    svizzera (Che ci fa lì? non dovrebbe neanche partecipare per mancanza di esseri umani. Sono svizzeri)
    Francia (ça va sans dire).
    Germania (no. i tedeschi no. Mi basta la Merkel)

  8. Brasile-Cile ai supplementari, con arbitraggi giusti il Brasile non va lontano. Comunque finisce 2/3-1 per il Brasile, i Cileni sono stremati.

  9. Han tenuto fino al 120′, ma poi i legni li hanno traditi. Certo che se entrava quella traversa di Pinilla al 122′ non oso immaginare cosa sarebbe successo.

    Comunque per me Olanda, Germania e forse Argentina son più forti di questo Brasile…

  10. Il Brasile non è che abbia demeritato, perché in fondo ha avuto più occasioni, ci ha provato di più e nei supplementari si è ritrovato sostanzialmente col Cile a fare catenaccio. Certo, la traversa al recupero dei supplementari e il rigore sul palo sono due discrete botte di culo.

    Detto questo, a me questa squadra sembra debole nel creare gioco (il centrocampo è il regno del disordine), e davanti, tolto Neymar, fanno ridere.

  11. Questo brasiu è veramente poca cosa: giocano male e si affidano esclusivamente a un ragazzino 22enne…
    Per vincere serviranno aiuti arbitrali sostanziosi e sfacciati, tipo la Korea nel 2002 per capirci.

  12. Ribadisco il mio amore incondizionato per l Olanda,.squadra del cuore da sempre. Al secondo posto la Germania perché effettivamente lo meriterebbe.
    Gufo ai massimi il Brasile, e.stasera quasi.quasi ce la facevo…

  13. guarderò il resto del Mondiale solo per il gusto di vedere giocare al calcio. Non tiferò per nessuna squadra.
    Finora mi sono piaciute Argentina, Germania, Olanda.
    Il Brasile ieri ha avuto più culo che anima, l’Uruguay è stato sotterrato dalla Colombia.
    Olanda – Messico sulla carta è un buon match. E non sarà facile per gli orange se i parenti di Pancho Villa giocheranno come contro la Croazia. Il FrecciaArancio Robben può fare la differenza.
    Costarica – Grecia mi fa propendere per i sudamericani. I greci mi sembrano poca cosa.

  14. Beh, comunque vada, è un bel mondiale. Anche come gioco dico: pur non presentando nulla di rivoluzionario, è piacevole.

  15. sono d’accordo. Ho notato piacevolmente le squadre che notoriamente non sono in alto nei vari ranking o in cima alle preferenze degli allibratori, che si fanno comunque valere.
    Ho l’impressione che le squadre europee patiscano il clima più delle sudamericane, anche se quando il caldo c’è, è uguale per tutti.

  16. Holland naturalmente…………per motivi affettivi legati a un glorioso passato che (purtroppo) non tornerà piu’.
    IL presente è Robinho e i suoi 5mln di ingaggio che ci bloccano il mercato.
    GRAZIE GALLIANI !!!!!!

  17. ahahah, Fred centravanti della nazionale brasiliana!

    ahaahahah, minchia che sciagura. Certo che se tolgono fred mettono Jo alves, quindi stanno messi peggio, e ieri si è visto. con un diego costa puntero li davanti secondo me avrebbero fatto sfracelli..ma ha scelto di godersi la Spagna dei trionf….OH WAIT

    comunque ieri partita un po’ noiosa alla fine, il brasile vive dello schema super difesa e “palla lunga a neymar speriamo si inventi qualcosa”, mentre il Cile ha approfittato dell’errore si Hulk e quasi Pinilla (uno che non è titolare fisso manco al Cagliari, non proprio il Real) manda i verdeoro a casa…ma essendo seghino, traversa prima e rigoraccio poi…

    Delle rimaste, continuo con la mia linea orange, avendo ancora qui qualche amico della terra dei tulipani.
    Però vedo che qui va forte la Colombia tra i cafeteros di Valencia.
    E oggi, ci si veste di arancio ancora, HUP HOLLAND!

  18. L’Olanda ce l’ha fatta per un pelo.

    Adesso forza Grecia! Sarebbe un sogno: una squadra di seghini clamorosi ai quarti e “i vecchi che tirano la carretta” De Rossi e Buffon a casa (per colpa di Balotelli).

  19. Sottoscrivo tutto quello che ha scritto marcovan. Andassero ad arare i campi loro per primi.

  20. Mi pare chiaro che tiferò Olanda. Come sempre.

    Oggi ce la siamo vista bruttissima.. c’erano tutti i segni della partita stregata… caldo, portiere avversario indemoniato, infortunio de Jong.. ma poi il calcio, meraviglioso e crudele, ha punito quei narcos catenacciari. Morissero con le loro sparatorie a Città del Messico.

    Brasile sculatissimo… con un supplementare sulle gambe vanno ad affrontare la Colombia.. sono stracazzi loro.. specie se, come si vocifera, Neymar si è fatto male. Mai visto un Brasile così brutto comunque. A parte che prima i brasiliani che entravano li conoscevi tutti.. ora vedi questi ragazzini magrolini con i capelli afro che sembrano i pali degli spacciatori delle favelas…

    Vabbè.. viva l’Olanda.. peccato si sia rotto Strootman.. avremmo potuto vincere…

  21. Simpatizzo Olanda dai Mondiali 1974, poi figurarsi quando arrivarono i “tre tulipani”. Non mi dispiaceva neanche Huntelaar, continuo a pensare che Leonardo lo schierava fuori ruolo. Certo nulla a che vedere con Van Basten & C., ma sicuramente migliore di Matri lo è….

    Comunque i mondiali lo vincerà il Brasile, per tanti motivi tra i quali anche politici.
    Una vittoria smorzerebbe del tutto quella “rivolta sociale” iniziata già un mese prima dell’inizio della manifestazione alla quale i media danno poco rilievo.

  22. Il costarica ai quarti, imbattuto.
    L’ItalJuve a casa… Ne ho quasi piacere.

    Io tifavo Giappone, ora tifo Olanda. Anche se la Colombia non mi spiace.
    Realisticamente vedo vincente la Germania ma occhio all’Argentina.

I commenti sono chiusi.