20 3 minuti 10 anni

Quello che si sta svolgendo in Brasile è sicuramente uno dei mondiali più divertenti della storia, forse è inutile cominciare fantasiose comparazioni che lasciano il tempo che trovano e godersi una partita più bella dell’altra.

A differenza della fase a gironi queste prime sfide ad eliminazione diretta hanno visto una netta diminuzione dei gol segnati ma un aumento incredibile delle emozioni. Sembra strano ma è così: tutte partite, anche andando contro i pronostici, incredibilmente equilibrate, spesso finite ai supplementari, che comunque ti lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo millisecondo.
Una roba spaziale.

C’è un’altra cosa che però mi ha sorpreso molto, al netto della competitività di tutte le squadre: la loro tenuta fisica.Si vedono squadre correre incredibilmente  fino al 120′ quando, noi Italiani al 50′ eravamo già in profondo debito d’ossigeno. Le condizioni atmosferiche non possono essere usate come giustificazione, perchè sono esattamente le stesse attuali.
La colpa è di Prandelli pochi giri di parole. La preparazione fisica è una sua colpa.
Ma mica di Cesare. La colpa è di Niccolò Prandelli. Potete pensare che in Italia sia una coincidenza avere un preparatore atletico con lo stesso cognome del Commissario Tecnico? Sbagliereste. E’ il figlio, d’altronde siamo l’Italia e abbiamo una certa tradizione meritocratica da difendere…

Visto che parlare male della Nazionale è sport già archiviato passiamo oltre.
Argentina e Brasile. Due squadre che stanno giocando molto male. Sembra incredibile ma è così. Sono due squadre molto contratte, aggrappate a Neymar i verdeoro e a Messi gli argentini. Finora le cose stanno andando piuttosto bene, complici anche i famosi “segni divini” vedi la traversa di Pinilla e il palo di Dzemaili. In tempi di mondiale si dice che chi ne riceve due solitamente vince il Mondiale.
Io che sono un romantico, spero che queste due nazionali non vincano il Mondiale. Al momento la mia favorita è la Germania, che come ogni quattro anni sembra sempre più forte del passato.
La favola Costa Rica è destinata a rimanere una favola e non una realtà.
Olanda e Belgio invece devono darsi una profonda svegliata. Sono due squadre tecnicamente fortissime ma non del tutto consapevoli della loro forza, Belgio soprattutto.

Visto che ormai le prime 8 di questo Mondiale sono già decise qual è la vostra finale?
La mia è una romanticissima Germania-Belgio. Molto romantica, poco probabile.
Esponetevi al famoso “sputtanamento” 🙂

20 commenti su “Il Mondiale più bello?

  1. Buongiorno, appena visto il titolo credevo fosse un sondaggio per il “mondiale più bello” che ognuno di noi ricorda.
    Lo dico lo stesso, i primi della mia memoria “Mexico 70“!

    Per la finale credo senza ombra di dubbio Brasile-Argentina anche se mi piacerebbe, come a TheS, Germania-Belgio con i secondi “campioni”.

    Andando fuori tema (noi matusa usiamo ancora questo termine e non o.t. 😉 ), c’è qualcuno che crede al “rilancio” per Iturbe? Io sinceramente no e credo sia una montatura per dire poi “Ci abbiamo provato, ma il giocatore ha scelto la Juve”.

  2. buongiorno…

    bah, ogni allenatore ha il suo staff tecnico e se Prandelli ha deciso di portare il figlio che, per inciso non fa il bibliotecario ma è laureato in scienze motorie e ha fatto il corso a Coverciano per preparatore atletico e ha lavorato con suo padre ai tempi del Parma e della Fiorentina, non vedo quale problema ci possa essere.
    Via Prandelli padre, via Prandelli figlio. Non mi sembra poi il solo responsabile, eh. Ce ne sono molti altri prima di lui.

    Che poi questo mondiale sia divertente non c’è dubbio. Il fatto poi che molte partite finiscano ai supplementari è anche sintomo di un livellamento delle squadre. Sono cresciute molto le cossiddette piccole, ma sono anche calate le cossiddette grandi.

    Il tanto acclamato Brasile mi pare poca cosa, l’Argentina al pari dei brasiliani in fatto di fortuna è stata miracolata nella partita con la Svizzera e la Germania ha faticato non poco con l’Algeria. L’Olanda è in calo e l’unica che mi pare avere costanza nel rendimento è la Francia.

    Francia-Germania, sulla carta, è una gran partita. E penso che i galletti siano in vantaggio.
    Comunque, visto l’andazzo fino ad oggi, dico che le prime quattro possono essere: Brasile, Francia, Olanda e Argentina.

    Ah, il mondiale più bello, per me, quello dell’82.

  3. La butto là: finale Argentina-Francia con Messi trionfante.
    E alla Colombia il terzo posto (ergo, il Brasile esce ai quarti).

  4. Qual’è il problema? Il problema è che se Niccolò non si fosse chiamato Prandellli di cognome, nonostante il corso a coverciano e la sua laurea in scienze motorie quest’estate si sarebbe trovato a insegnare Zumba ai pensionati in qualche villaggio vacanze, cosa che accade a moltissimi giovani e capaci laureati nel nostro paese.
    Penso che per la spedizione azzurra ai mondiali, visto l’importanza di carattere sportivo e de conomico che ricopre, ci sarebbero volute altre ed altissime professionalità, incece che ricorrere come al solito ai raccomandati che alla fine, i risultati lo dimostrano , tanto bravi poi non sono. Ma non mi stupisce visto che vivo nel paese delle veline/ministro.

    A me piacerebbe un Bel Germania Olanda. ma è quello che vorrei vedere per quanto ho visto fin’ora e per ciò che , a mio avviso, meritano le squadre.
    Verosimilmente sarà Brasile Argentina, speriamo di no.

    iturbe 28 milioni è una barzelletta fantastica. Bellissima .

    Emanuelsson si acccasa a Roma, Nocerino va al torino in prestito, domanda da ignorante, lo stipendio del Noce chi lo paga??

  5. lo stipendio del Noce chi lo paga??

    850mln il Milan
    650mln il Toro

    Sono l’unico a trovare grottesco il dover pagare qualcuno per giocare in un’altra squadra?

    #redelmercatounpardepalle

  6. Non sei l’unico, ma prendiamo il buono della notizia, si risparmiano 650 mila euro che sono sempre una bella sommetta, se non fossi sicuro che verranno utilizzati alla cazzo, sarei addirittura contento.

  7. Questa cosa del dover pagare parte delo stipendio per mandare un giocatore via è normale e capita più spesso di quanto crediate.

  8. Finale Brasile – Olanda.
    Adesso che gliel’ho tirata il Costa Rica arriverà ad una storica e clamorosa semifinale. 😀

    L’Argentina invece verrà sbattuta fuori dal Belgio (sì, certo).

  9. Ec, io non sono in grado di giudicare la professionalità di Prandelli figlio, né tantomeno sono a conoscenza del fatto che al Mondiale occorrevano altre ed altissime professionalità.
    Dico solo che se l’ex CT ha voluto con sè un collaboratore nel suo team e questo è suo figlio, non mi sembra una cosa scandalosa. Via il CT, via anche lui perché parte del team di lavoro di Prandelli.
    E sul definirlo incapace sono prudente, a meno che tu sia a conoscenza di cose che io non so.
    Anche Ancelotti ha il genero come nutrizionista ed il figlio come preparatore atletico al Real, ma fanno parte del suo team e li sceglie non certo con un concorso pubblico.
    Pure io quando scelgo collaboratori cerco persone di cui mi fido ciecamente e che conosco bene professionalmente. E allora? Alla fine il responsabile sono io e loro rendono conto a me. Se vado via io vanno via anche loro. Ma che, scherziamo?
    Sono altri gli ambiti dove guardare a questo aspetto: la politica, la stampa, le cariche pubbliche. Lì regna il sottobosco ricco di cialtroni messi su una cadrega per fare piacere a tizio o caio.

  10. Ghost,visto che i nostri andavano a due all’ora la poca capacità nel rimetterli in forma di tutto lo staff tecnico, penso che si possa esprimere alla grande, alla luce di quanto corrono tedeschi, olandesi e belgi….
    Il Real è una squadra con un proprietario ( o degl’azionisti), è un’azienda privata. Se il propietario sceglie di pagare il figlio di chicchessia per un qualunque ruolo è affar suo, sono suoi ( o degl’azionisti) i soldi investiti . Ci sarà qualcuno 8 un propietario o un CDA) a cui rendere conto se le cose vanno male.
    Se invece una federazione nazionale decide di accontentare un CT assumendone il figlio, credo che le cose cambino e di molto, c’è un interesse nazionale che dovrebbe essere tutelato prima di ogni cosa.
    Perchè prendere un ragazzo di 29 anni che collabora con contratto a progetto nel Parma, sicuramente preparato, ma con nessuna esperienza di queste competizioni internazionali, nell’affiancare il preparatore atletico con il ruolo delicato di seguire il recupero degl’infortunati, francamente mi sembra alquanto azzardato, visto che nel nostro paese ci saranno diversi preparatori atletici con un curriculum ben più pesante di quello del Sig. Prandelli junior, con particolare attenzione a questo tipo di competizioni dove l’esperienza gioca un ruolo fondamentale. E purtroppo questo è il risultato della merda che c’è negl'”ambiti ” di cui giustamente parli tu.Perchè se non ci fosse stata quella merda di politica anche a livello di federazione, al posto del buon Niccolò ci sarebbe stato qualche preparatore atletico federale con un curriculum ben più denso di esperienze e risultati. Ci posso scommettere.

    Questa è solo la mia opinione, ognuno ha la sua.

  11. Ec ma è chiaro che sia la tua opinione, come la mia sia mia e basta.
    Un Blog è fatto per confrontarsi e mica si può avere sempre la stessa opinione.
    Non vorrei scrivere una minchiata, ma l’ingaggio di un allenatore dovrebbe comprendere anche lo staff che si porta dietro.
    Vabbè la pensiamo diversamente…. 😉

  12. io mi auguro un bel Germania Olanda come rivincita del 74 e vittoria Orange!

  13. sono l’unico a pensare che le altre squadre si dopino?

    per carità,giocano molto meglio dell’italia e hanno giocatori più forti, ma correre come carri armati fino al 120° minuto è una roba abbastanza sospetta.

  14. Olanda e Belgio invece devono darsi una profonda svegliata. Sono due squadre tecnicamente fortissime ma non del tutto consapevoli della loro forza, Belgio soprattutto.

    quelli del belgio fanno impressione, vanno come dei treni e che qualità.sarei curioso di vederli al prossimo mondiale se si mantengo no cosi come potranno non fare il culo a tutti.
    non è che non sanno di essere forti, gli manca esperienza.che l’olanda invece ha ma vivacchia degli spunti di robben e RVP, e se gli manchè DJNigel saranno cazzi.

    btw, passano brasile-germania da un lato e olanda-argentina (ma tifo belgio) dall’altro.
    La finale potrebbe essere un derby sudamericano o europeo, o una vecchia libertadores.
    la squadra messa meglio mi sembra la germania, ma il brasile gioca in casa.
    l’olanda dipende molto dai singoli, ma anche l’argentina. sarà divertente comunque.
    o almeno spero perchè ho visto 3-4 partite sbadigliando a tutto andare eh..

  15. lo stipendio del Noce chi lo paga??

    850mln il Milan
    650mln il Toro

    milannews dice 2mln di stipendio, 50% mian e 50% toro.

    intanto pare se ne vada anche kingsley boateng, cessione definitiva in olanda. sarà il nuovo adiyah o il nuovo aubameyang?

  16. dopo che quella merda di galliani ha esonerato il suo allenatore,silvio ricopre di merda il centravanti di cravatta gialla.

    ha anche dichiarato de sciglio incedibile,per cui suppongo che galliani domattina volerà a madrid per vendere desciglio all’amico florennndino.

    che orrore.e non dico nulla sulle parole di montomerda, a lui penseranno i veterinari di milanlab.

I commenti sono chiusi.