50 2 minuti 10 anni

gotzeDopo ventiquattro anni, ancora contro gli argentini e ancora 1-0. Con una prodezza di Mario Gotze la Germania diventa campione mondiale per la quarta volta, prima europea a trionfare in sudamerica. Vittoria legittima e meritata quella tedesca, una vittoria della programmazione come più volte detto e ridetto e soprattutto vittoria di squadra: non saprei chi eleggere come uomo mondiale; la scelta dovrebbe cadere su uno tra Mueller, Hummels, Neuer, Lahm o Schweinsteiger, che sono stati gli alfieri della spedizione ma comunque nessuno si eleva sugli altri.

Peccato per l’Argentina che secondo me ha giocato meglio la finale e ha avuto 3 palle gol favolose per poter dare un’impronta diversa al match ma Higuain, Messi e infine Palacio hanno sprecato incredibilmente palloni che altri momenti avrebbero realizzato con facile serenità. Mi spiace per Leo Messi ma anche stasera con la sua Nazionale non mi ha ancora convinto che lui possa essere meglio di Dieguito. E’ ancora giovane e per sua fortuna ha ancora chanches di vittoria e di scrivere un capitolo importante della sua carriera.

E’ stata comunque una bella edizione dei campionati del mondo, con partite divertenti e pochi momenti di noia; squadre propositive e pochissimi zero a zero. Non so se a livello di costi sia stato un bagno di sangue economico, lo sapremo più avanti, ma a livello organizzativo il Brasile e la FIFA hanno fatto centro.

Chi è. Chiudiamo questo piccolo giochino con un doveroso omaggio alle finaliste: ecco i giocatori misteriosi, a voi la soluzione.

whois2

whois1

50 commenti su “Germania campione di Brasile 2014

  1. messi MVP del mondiale dove l’han visto???

    giusto così alla fine, hanno una Squadra. una squadra dannatamente forte.
    e se vinceva l’argentina in brasile era guerra civile…come in vaticano 😀

  2. La Germania gioca la sua partita peggiore proprio in finale e vince.
    Epilogo quasi scritto, anche se l’Argentina ha tirato fuori una “garra” mica male.
    Ps: se Lavezzi gioca sempre così se il Condor lo prende non farebbe schifo eh.

    Nel primo tempo ha fatto girare la testa ai tedeschi.

    UBER ALLES.

  3. Comunque ho sentito che Messi è stato premiato perchè è stato in generale premiato come “Migliore in campo” in più partite durante il torneo. Comunque sorvoliamo, MVP Muller tutta la vita.

    In ogni caso la pulce non ha giocato male. Anzi probabilmente questa è stata la sua miglior partita da un bel po’ di tempo a questa parte: tanta corsa dribling, pericolosità e voglia. Poi i suoi compagni hanno sbagliato l’impossibile, altrimenti ci sarebbe l’elogio del dieci.

    Messi non si discute.

  4. Si vittoria meritata, anche se un po’ tifavo per l’Argentina soprattutto per non farci raggiungere nel numero dei titoli dai panzer.

    Vittoria di squadra con un centrocampo monumentale.

    Per il giochino, l’argentino mi sembra Ruggieri, il tedesco non saprei…

    Campo Milan, Vrsaljko costa “troppo” 8 mln. e ci sono Fiorentina e Juve dietro, per cui si vira su Criscito 12 mln. ma che si tenta di prendere “aggratis” o quasi facendo leva sulla volontà del giocatore di tornare in Italia…

    Darko trova una faccina che “vomita”…

  5. Buongiorno…

    alla fine hanno vinto loro. E con merito.
    Non ho capito il perché del cambio di Lavezzi: mi pareva quello più in palla. Messi è stato ben imbrigliato ma non è riuscito a fare la differenza: l’hanno oscurato proprio.
    Comunque vincere un mondiale in casa dei brasiliani deve essere proprio una bella soddisfazione.

    B.C.G.J.

  6. Buongiorno,
    ha vinto la squadra che lo ha meritato di più, perfetto mix di organizzazione, tecnica e spettacolarità.giocano proprio un bel calcio.
    Non è stata la loro migliore partita, ma in una finale ci sta.

  7. Ps . capitolo allenatore: Sifa male Khedira, dentro un centrocampista pari ruolo, si fa marle anche il ostituto, dentro un’attaccante.
    In Italia se si fosse fatto male de rossi, sarebbe entrato direttamente paletta, avanzando bonucci a centrocampo.

  8. Mi è dispiaciuto perchè tifavo Argentina in quanto male minore e perchè Messi è così forte da meritare un titolo mondiale. Oggi si sprecano i parallelismi con Maradona chevineseilmondialeinmessicodasolo e Messi che invece non ha inciso e la sentenza è inappellabile: Maradona è inarrivabile pure per la Pulce. Trovo assurdo questo paragone, primo perchè Maradona ha avuto un ruolo nella cultura nazionalpopolare Argentina che Messi non potrebbe avere nemmeno vincendo 3 mondiali di fila; secondo perchè il calcio di Maradona era diverso e allora i singoli facevano la differenza molto più che oggi. Nei 4 titoli assegnati nel nuovo millennio (Brasile, Italia, Spagna, Argentina) non c’è mai stato un giocatore simbolo e trascinatore che si stagliava nettamente su tutti gli altri come accaduto in passato con l’Argentina di Maradona, ma anche con la stessa Germania di Matthäus, con il Brasile di Romario/Bebeto e con la Francia di Zidane. Il collettivo si è sempre rivelato più importante dei singoli e la riprova ne è il modesto Costarica che con una tattica difensiva irreprensibile è arrivato a solo 11 metri dalle semifinali. Quindi smettiamola con la filastrocca MaradonaèmegliodiMessi, che è un po’ come dire GiottoèmegliodiCaravaggio.

  9. Beh insomma,
    sarà stato pure diverso il calcio, ma Maradona aveva un giocatore buono nella sua nazionale, l’Argentina di oggi è zeppa di giocatori fortissimi. Se Maradona è stato eletto a simbolo da un popolo un motivo ci sarà.
    MaradonaèmoltomegliodiMessi

  10. Scusate, so che non c’entra ma Cristante che fine ha fatto?

  11. @ Ec
    indubbiamente Diego aveva doti carismatiche superiori a quelle di Messi, ma se ci limitiamo a giudicare i calciatori io non mi sento di dire chi sia meglio di. Le ragioni sono tante e facilmente intuibile e quella più importante è la più banale: nel calcio degli 80 il singolo incideva molto molto di più mentre ora è il collettivo ad avere la meglio.
    Ogni qual volta diciamo “è meglio Maradona” o “è meglio Messi” stiamo dando un giudizio SOGGETTIVO, perchè i 2 campioni sono assolutamente imparagonabili.

  12. Cristante vive ed è tra noi.

    Sarà pure una filastrocca ma il mondiale dell’86, senza Maradona, l’Argentina se lo sarebbe sognato. Senza Brown, Cuciuffo, Valdano o Burruchaga probabilmente l’avrebbe vinto lo stesso. Questo non è vincere il mondiale da solo (è un modo di dire, è chiaro che nessuno vince da solo se non a tennis), ma è dominarlo. Messi, ad oggi, ripeto ad oggi, senza Xavi e Iniesta si è dimostrato un calciatore forte, a tratti fortissimo, ma non dominante come lo fu Maradona ai suoi tempi.

    Detto ciò, vittoria strameritata.

    Sì, l’argentino nella foto è Ruggeri. L’altro è Guidone Buchwald.

  13. Mah, non sono d’accordo. nel calcio anni 80 il singolo aveva più valore dipende. Ne abbiamo un bell’esempio in casa, il Milan di Sacchi ( 1987) aveva si tre stelle, ma era il trionfo dell’organizzazione di squadra.
    Carismatico è poco, ierMessi ha fatto un errore ( che Maradona non avrebbe fatto ) al 46esimo e poi è sparito per mezz’ora. Con Maradona in campo sparivano gl’altri.

  14. Concludo con la riflessione che quando un giudizio SOGGETTIVO diventa il giudizio di un popolo, forse così soggettivo non è..

  15. Buchwald preso ma l’argentino non è Ruggeri.
    Forse Ghost è sulla strada giusta anche se le iniziali non sono state scritte correttamente.

    E’ vero che non è corretto paragonare campioni di epoche diverse perchè il calcio si evolve in maniera esponenziale, però Maradona nel suo periodo è superiore a Messi nel suo periodo. Anche in finale nell’86 nonostante fosse sorvegliato speciale la sua firma con la giocata sul gol del 3-2 ce l’ha piantata lo stesso.

  16. Alex, le iniziali le ho scritte volutamente così, con le prime due (cognomi) e le altre due (nomi) B.G. + C.J. 8)
    vediamo chi verrà a bere la birra con me a casa tua… :mrgreen:

  17. Ah ah ah dai, passi a prendermi che sono di strada e andiamo a casa di Alex so dov’è… :mrgreen:

  18. @EC
    fu proprio il Milan di Sacchi a diffondere su larga scala un concetto nuovo e più collettivo di CALCIO 😉
    che Maradona non si sarebbe mangiato quel gol è una pura supposizione e alla lunga ieri è scomparsa tutta l’Argentina (non il solo Messi) pagando a caro prezzo le fatiche della semifinale e i cambi poco azzeccati dall’allenatore

    @Corrado
    Certo, Ronaldo fece 9 gol ma i vari Ronaldinho Cafù Rivaldo etc giocarono TUTTI un mondiale da paura, non fu lui a trascinare di peso la squadra come Maradona nel 86

  19. Siete troppo bravi….
    Cuciuffo l’avevo pensato da giorni, poi me l’hai menzionato già ieri e avevo quasi pensato di cambiarlo con Olarticoechea o Pumpido.
    Complimenti :winner:

  20. Onore ai vincitori, ovviamente…

    Però gli argentini hanno sbagliato tre gol tre che gridano vendetta.

    Io Maradona l’ho visto giocare…
    Ad oggi è fatte tutte le debite comparazioni, Messi può portargli gli scarpini neanche allacciarglieli…

  21. Ecco, Fede diciamo che ci siamo. A parte che Messi ha fatto il fenomeno in una squadra di fenomeni come il Barca, dove per assurdo anche nocerino riuscirebbe a fare la sua porca figura tanto sono bravi i suoi compagni.
    Poi non capisco sta cosa che non si possono comparare giocatori di ere calcistiche differenti, allora non posso dire che Van basten era più forte di Gerd Muller? o più forte di Drogbà, percheè appartengono a ere diverse? mah.
    de gustibus

  22. Concordo EC.
    Ma la cosa che più li distingue, a mio modo di vedere, è che Maradona faceva giocare meglio i suoi compagni, chiunque esso fossero.
    Messi, invece, talvolta diventa un ‘problema’ per le squadre in cui gioca. Chiedere ad intra e a te ex per conferma.

    Senza contare che Diego era un fattone della Madonna che giocava bene ‘nonostante la cocaina e non grazie alla cocaina’ (cit.)

  23. sta di fatto che da quando Messi si è inceppato (circa un anno e mezzo) il barcellona non ha vinto più un cazzo, nonostante gli Iniesta, gli Xavi, i Dani Alves e compagnia cantante.
    Sarà forse che tutti questi facevano i fenomeni anche (soprattutto?) perchè c’era Messi? 😉 😉

  24. Inceppato mi sembra abbastanza esagerato come termine, se uno segna 50 gol a stagione poi ne segna 34 non direi che è inceppato.Dai.

  25. EC, il paragone puoi anche farlo solo che secondo me non è corretto.
    per me sono solo impressioni personali.
    Il calcio giocato oggi è diverso da quello degli anni 80 che a sua volta è diverso da quello degli anni 60.
    Anzi, soprattutto quello di oggi, basti comparare il fisico degli atleti.

  26. che poi quando si fanno paragoni tra questi grandi giocatori secondo me scattano sempre delle preferenze personali.
    ad esempio: se mi chiedi chi è più forte tra Gullit, Boban, Savicevic e Donadoni io rispondo subito DONADONI.
    Magari Roberto ha toccato vertici di rendimento meno alti degli altri 3 e non ha avuto mai il loro carisma ma ha giocato oltre 10 anni ad altissimo livello, mentre gli altri hanno fatto solo poche stagioni bellissime, inframezzandole di alti e bassi.
    E’ per questo che io tendo a prediligere Messi: picchi di rendimento meno alti di Diego, ma più continuo e più presente per la squadra (ricordate si le mattate di Maradona, le telenovelas dall’Argentina quando non tornava dalla vacanze, i festini “innevati”, etc etc).
    Neppure Maldini ha mai vinto un mondiale trascinando l’Italia, eppure lo considero comunque più forte e completo di completo di Cannavaro 😉 😉 😉

  27. @Lapinsù

    In generale sono d’accordo con, soprattutto perché è come stabilire se è più buono il gelato o la pizza.
    Dipende dai gusti di chi giudica!

    Però Maradona è fuori concorso a mio modo di vedere.
    Messi è comunque un fuoriclasse, ma come Diego io non ho mai visto nessuno, nemmeno il primo Ronaldo (quello vero).

    In tutto questo, a mio modo di vedere MVB è ad oggi più forte e decisivo di Messi, ma è solo il mio parere…

  28. Maradona era fortissimo, per carità, ma su di lui ho dei grossi pregiudizi lo confesso.
    1) perchè era troppo scostante nel rendimento (tipo Balotelli per certi aspetti) ed ha fatto meno di quanto la sua classe avrebbe potuto permettergli.
    2) perchè ha costruito molte delle sue fortune su un gol di mano, vantandosene pure. Ed è per me una cosa intollerabile: almeno nello sport l’onestà vorrei vederla sempre.

  29. Lapinsù perdonami,
    ma se scrivi codeste cose mi viene il dubbio che non hai mai visto una partita intera del Napoli di Maradona.
    Perdonami e senza offesa.

  30. ne ho viste pure troppe… ahimè.
    ricordo i pianti dopo un 1-4 al san paolo l’anno dopo lo scudo di Sacchi (con una papera di Galli clamorosa), la rimonta conclusa con la fatal verona bis, le inutili gufate durante la finale di coppa Uefa Napoli Stoccarda, il suo “hijo de puta” quando gli italiani fischiarono l’inno argentino alla finale di italia90.

    Però di Maradona, oltre alle giocate, ricordo tante altre cose: le fughe in Argentina che non si sapeva quando tornava, lil mezzo fallimento in Spagna che lo spinse all’esilio dorato di Napoli, le chiacchiere (poi comprovate) sui suoi vizi extracalcio, la mano de dios che tutti considerano un vanto ma per me è una macchia incancellabile neppure alla luce del secondo formidabile gol.

    A me il genio e la sregolatezza non sono mai piaciuti. Come spiegavo poco sopra da sempre preferisco la costanza di un Donadoni alla genialata di un Savicevic o di un Gullit.

    E’ un giudizio personale, per l’appunto.

  31. Lapinsù, strano ma questa volta non concordo…

    Pagherei perché Balotelli fosse scostante come Maradona…

    2) perchè ha costruito molte delle sue fortune su un gol di mano, vantandosene pure. Ed è per me una cosa intollerabile: almeno nello sport l’onestà vorrei vederla sempre

    Come chiave di lettura dovresti però aggiungere che, nella stessa, partita ha segnato il gol forse più bello della storia del calcio…
    Se avesse segnato solo con la mano de dios avresti ragione, ma diciamo che il gol partendo da centrocampo oscura quello irregolare.

    Poi certo, de gustibus, se ti piacciono i giocatori di rendimento (non per forza poco dotati tecnicamente) difficilmente ti potranno piacere i Maradona, i Savicevic, etc.

  32. Se avesse segnato solo con la mano de dios avresti ragione, ma diciamo che il gol partendo da centrocampo oscura quello irregolare.

    Non potremo mai avere conferma che senza il primo ci sarebbe comunque stato il secondo. E’ un po’ come Conte che voleva far credere che il gol annullato a Matri pareggiasse il non-gol di Muntari insomma. Comunque questa è una discussione di scuola fine a se stessa ovviamente: il primo gol è il più grande furto della storia del calcio e il secondo gol il più bello di tutti, le relazioni tra i due sono solo ipotesi e congetture.

    PS: Ehi, intendiamoci, non è che ritengo Maradona uno scarso eh… Lo considero uno dei più grandi calciatori di ogni tempo, su questo non si discute. Poi però ci sono degli aspetti del suo essere calciatore ed atleta che me lo fanno ammirare meno di altri tutto qui 🙂
    Forse sarà che è stato l’unico a farmi rodere durante gli anni d’oro del Milan di sacchi :tie:

  33. Forse sarà che è stato l’unico a farmi rodere durante gli anni d’oro del Milan di sacchi :tie:

    Poco ma sicuro!!!

    PS: Ehi, intendiamoci, non è che ritengo Maradona uno scarso eh… Lo considero uno dei più grandi calciatori di ogni tempo, su questo non si discute. Poi però ci sono degli aspetti del suo essere calciatore ed atleta che me lo fanno ammirare meno di altri tutto qui 🙂

    Su questo concordo pienamente.
    Quando ero più piccolo in un campo sportivo di quelli estivi per calciatori in erba, uno degli allenatori era Nenè, calciatore brasiliano che probabilmente i Matusa ricorderanno…
    Una sera, parlando del più e del meno si discuteva se fosse più forte Maradona o Pelè (parlo di quasi 20 anni fa, quindi Messi era ancora di là da venire).
    Lui ovviamente sosteneva che Pelè fosse il più grande mentre molti altri ragazzi, tra cui anche io, dicevano che con Maradona (che in quegli anni era sulla cresta) non c’era paragone.

    Lui ci disse una frase che, allora, visto che eravamo poco più che ragazzini, non ci colpì come avrebbe dovuto.
    Disse “Maradona lo puoi ammirare come giocatore, ma come uomo, fuori dal campo, non lascia nessun esempio. Pelè è stato un grande sia in campo che fuori e per questo sarà sempre un esempio”.

    Oggi posso dire che ritengo ancora Maradona, nei limiti del rettangolo di gioco, il più forte di tutti i tempi.
    Ma come uomo direi che ha dimostrato di valere davvero poco…

  34. Guarda Lapinsù, io sono uno che considera Maradona una merda di uomo. Ma la verità è la verità:

    non era affatto scostante (suppongo che il paragone con Balotelli sia stata un’iperbole), si prendeva le stesse pause che ogni tanto si prende Messi (con la differenza che non ha mai avuto due fenomeni come Iniesta e Xavi a coprirgli le spalle). Si faceva di coca e si allenava quando ne aveva voglia, ma le sue squadre partivano sempre col vantaggio di uno a zero (il rispetto che avevano di lui i compagni dell’epoca ne è la prova più eclatante: nessun calciatore professionista sopporta chi si allena peggio di lui, a meno che questi non lo faccia vincere con continuità).

    Messi per ora è uno Zico (questo è un grande complimento eh), ma non è né Maradona né Pelè. In linea di massima sono d’accordo con chi sostiene che non si possono paragonare fra loro campioni di epoche diverse, ma secondo me ci sono atleti per i quali si è costretti dalla loro grandezza a fare eccezioni. E Maradona è uno di questi.

  35. Boss amen.
    Ma scusa Lap, di che anno sei? perchè mi rifiuto di pensare che tu possa solo paragonare Maradona a Messi ( perdonami ma sono un testone). temo che forse il tuo giudizio sul pibe sia stato diciamo così offuscato dalla giuovine età che avevi quando hai assistito alle partite.
    Ad esempio il mio giudizio su Rivera è sicuramente non lucidissimo in quanto in realtà non l’ho vissuto vista la giovane età quando era all’apice della carriera.

  36. si allenava quando ne aveva voglia, ma le sue squadre partivano sempre col vantaggio di uno a zero (il rispetto che avevano di lui i compagni dell’epoca ne è la prova più eclatante: nessun calciatore professionista sopporta chi si allena peggio di lui, a meno che questi non lo faccia vincere con continuità).

    Mi sembra sia Ferrara ad aver rivelato che Bianchi all’epoca dei primi mancati rientri nei termini chiese alla squadra se volesse che fosse escluso e che i giocatori all’unanimità stabilirono che se Diego se la sentiva, doveva giocare.
    In tutto questo credo che, seppur di epoche diverse, si possa dire che giocare con xavi e insista sia meglio che con de Napoli e fusi…
    Con tutto il rispetto!

  37. Comunque sono chiacchiere da bar tra tifosi.
    Se penso che gli addetti al settore hanno dato il pallone d’oro a sammer e non a baresi, capisco che davvero non c’è limite all’opinabile…

  38. Ma per carità, siamo in totale cazzeggio; tra l’altro a me el pibe mi sta sui coglioni non poco. Odio i tossici e gli sbruffoni, tossico non lo è più ma da quello che dice nelle interviste temo che sbruffone ci rimarrà sempre.
    ed poi, a me il tikitaka mi è stato sempre tantissimo sulle palle, è un tipo di gioco odioso, per me è anticalcio, per altri è l’essenza del calcio. E forse anche questo mi fa sminuire vomitino Messi

  39. tossico non lo è più ma da quello che dice nelle interviste temo che sbruffone ci rimarrà sempre.

    Sulla prima non ci giurerei…
    Sulla seconda diciamo che l’essere il miglior giocatore della storia (per alcuni il secondo miglior giocatore) non aiuta un ego di per se già smisurato…
    L’utilizzo di sostanze ha fatto il resto…

  40. Ah aha lo stavo per scrivere ma non volevo essere troppo offensivo…diciamo che anch’io nutro fortissimi dubbi sul fatto che sia “pulito”

  41. @EC
    sono del 79 e i primi ricordi calcistici che ho sono 2: Berlusconi che fa il primo sgarro agli Agnelli soffiandogli Donadoni e Maradona che vince i mondiali in Messico. Certo, ero un bambino, ma lo ricordo benissimo. Teniamo anche presente che il calcio dell’epoca era fruito in maniera molto diversa: il calcio era trasmesso poco in tv e tranne i fortunati che andavano agli stadi, tutti vedevano solo le azioni salienti che 90 minuto o la DS selezionavano per i telespettatori. Va da sè che le giocate e le prestazioni dei calciatori fossero spesso ammantate da quella fantastica epicità che solo la fantasia può partorire.
    Maradona era immenso ma non giocava in una squadra di pellegrini: Careca, Alemao, Francini, Renica, De Napoli, Carnevale, Bagni a quei tempi erano fior fior di calciatori. Ancora ricordo la MA-GI-CA che faceva girare la testa a tante difese (talvolta pure alla nostra, va riconosciuto).
    L’ho già detto più sopra mi pare: l’antipatia personale che provo nei suoi confronti mi impedisce di collocarlo sopra a tutti, non ci posso far niente.Mi spiace, ma secondo me il giudizio su un calciatore (come per altro su una bella donna) non può limitarsi alla solo componente estetica e non riesco a disgiungerlo dalla sfera umana. Limite mio, ovviamente 🙂

  42. non giocava in una squadra di pellegrini: Careca, Alemao, Francini, Renica, De Napoli, Carnevale, Bagni a quei tempi erano fior fior di calciatori. Ancora ricordo la MA-GI-CA

    Sempre in ottica ‘pour parler’, qui la penso diversamente…
    Nel senso che Alemao e care a erano dei campioni, giordano un buon attaccante, ma gli altri facevano pietà…
    Senza Maradona questi non sarebbero arrivati a metà classifica…

    Carnevale a Italia 90 ha dato dimostrazione di quanto facesse pietà…

    Non so, i compagni di squadra di messi, in nazionale e nel club, mi sembrano mediamente più forti di quelli di Maradona, cercando i fare un paragone per quel che è possibile…

  43. Molti dei compagni di club di Messi sono, con la loro nazionale, bi-campioni d’Europa e sono stati campioni del mondo.

  44. nel mentre voi disquisite su maradona,lo united si insacca un miliarduccio di eurini.

    con una cifra simile,galliani sparerebbe quinquennali a tutti i parametri zero della galassia.

  45. Con Milioni così Galliani ti fa una squadra che vince per i prossimi 10 anni altro che.
    Quando ha tanti soldi non sbaglia un colpo. E’ quando ne ha pochi che combina le minchiate atroci che scompensano tutto e me lo vogliono far vedere in vacanza perenne..

  46. Non so, i compagni di squadra di messi, in nazionale e nel club, mi sembrano mediamente più forti di quelli di Maradona, cercando i fare un paragone per quel che è possibile…

    certamente, non intendevo paragonare quel Napoli a questo Barcellona.
    Ricordavo solo che molti compagni di Maradona erano ottimi giocatori che probabilmente senza Diego non avrebbero vinto un ciufolo, ma pur sempre ottimi restavano. In quegli anni De Napoli e Bagni erano titolari fissi in nazionale, Renica tolti Baresi e Cravero era sicuramente il miglior libero della seria A, Romano faceva legna a più non posso, Francini fludificava alla grande. Carnevale faceva pena in nazionale, ma col Napoli ha sempre segnato (grazie a Maradona, ovviamente).
    Il Barca è di un altro pianeta, questo è indubbio. Eppure, come facevo notare prima, da quando Messi è calato (dai 73 gol del 2012 ai 41 di quest’anno, che sono comunque tanti ma quasi la metà di 2 anni fa…) non hanno vinto più nulla, segno che secondo me anche loro sono molto messi-dipendente.
    Tempo fa girava anche una statistica che nelle partitelle di allenamento con titolari-riserve mescolati, oltre il 90% delle volte vinceva sempre la squadra con la Pulce.

    Sul miliarduccio che si intasca il ManUTD vorrei proprio capire come è possibile che prendano 4 volte quello che becchiamo noi o i gobbi. Potrei capire il doppio, ma addirittura il QUADRUPLO 😯 😯 😯 😯

  47. Lap, il primo scudo di maradona al Napoli è 1986/87, avevi 8 anni, perdonami ma per quanto tu possa essere stato maturo, la tua capacità critica non può non essere stata influenzata dalla giovanissima età. Un bambino, per quanto sicuramente intelligente rimane pur sempre un bambino e guarda con gli occhi di un bambino. tra l’altro non c’erano neanche le pay, per cui se ti andava bene vedevi i gol al 90 esimo minuto.
    Non puoi giudicare Maradona. Così come io non posso giudicare Rivera, perchè non l’ho mai visto giocare veramente e perchè a 8/9 anni si è veramente bambini.

I commenti sono chiusi.