33 3 minuti 10 anni

L’entusiasmo è una cosa bella ed utile. Rende gli ambienti più vivibili e, negli ambienti più vivibili aumentano le possibilità di vivere dei bei momenti.
L’arrivo di Pippo al Milan ha portato questo entusiasmo. Inutile negarlo. Nonostante tutto però il mio pensiero rimane ancora abbastanza negativo.

La squadra di Inzaghi sarà sicuramente più vicina a quella di Seedorf che a quella di Allegri in termini di risultati e credo sarà quasi impossibile avere un campionato peggio dell’anno scorso, ma vedo, in altri lidi, una pericolosa serie di voli pindarici.

Piccolo inciso: Alex, Menez, Agazzi e la rinconferma di Ramì sono comunque operazione relativamente buone ma non vanno ad incidere così profondamente sulla rosa (escluso il centrale francese).

Giusto ieri Mario Sconcerti ha espresso con le seguenti parole un pensiero che personalmente condivido in toto:
“Credo che la crisi del calcio italiano inizi con la crisi delle milanesi.
Nel momento in cui si sono fermate, il calcio italiano si è fermato anche lui e le milanesi hanno perso terreno.
Che piaccia o non piaccia, non ci può essere un grande calcio italiano senza milanesi.
Tra Milan e Inter vedo un po’ avanti il Milan per novità di progetto, non per giocatori, ma entrambe non hanno fatto un mercato che possa porre al livello delle prime”.

Inutile girarci intorno questo Milan è assai improbabile possa vincere qualcosa l’anno prossimo. Juventus e Roma rimangono lontane, lontanissime. La Roma continua ad investire (anche se 30 milioni per Iturbe sono troppi) mentre la Juventus nonostante l’arrivo di Allegri rimane per distacco la prima squadra per qualità e profondità della Rosa. Sostituire uno tra Vidal e Pogba con Marchisio nella formazione titolare è più che sufficiente per continuare a stravincere in Italia.
Noi sicuramente faremo meglio dell’anno scorso, sicuramente si rientrerà in Europa (probabilmente quella di serie B). Anche se prima di esprimere pareri che mi esporrebbero allo sputtanamento di Fabregas è meglio attendere la fine della campagna acquisti e le mosse del Condor su qualche parametro 0 succulento.
Le sensazioni non sono delle migliori. Sempre fiduciosi, magari un po’ più entusiasti con Pippo ma con un pizzico di realismo bisogna dire che sarà tremendamente difficile..

33 commenti su “Inzaghi e il suo entusiasmo.

  1. La fiducia non mi manca, credo sicuramente anch’io in un campionato migliore, non ci vuole uno scienziato. Per un posto champions dipende molto non solo da noi, non abbiamo le coppe ed in qualche modo ci aiuta, abbiamo l’entusiasmo di Inzaghi che penso si farà sentire e mi sembra un piccolo “sergente di ferro” alla Conte, credo che darà fiducia ai giovani, spero in un El92 sempre presente, ad un buon campionato di Saponara, a qualche giovane sorpresa tipo Mastour. La difesa con Rami ed Alex al centro, sulle fasce se arriva Criscito, non è che mi entusiasmi molto ma lo ritengo migliore di Abate, e De Sciglio risolve i problemi fisici, mi sembra un ottimo reparto.

    Il mercato è ancora lungo e qualcun altro credo possa arrivare, Cerci sarebbe ottimo, ma temo che farà la fine di Iturbe, non che vada a Roma, ma in altri lidi e magari non si sposterà da Torino…

    Al contrario di TheS ho “sensazioni migliori”… 😉

  2. Per carità, anche tu con l’ “entusiasmo di Inzaghi”… sto impazzendo!!!

    Concordo anche io con le parole di Sconcerti (una volta tanto capita): senza le due milanesi competitive il campionato italiano diventa mediocre e facile da vincere per la Juve. Se si parla di crisi della Nazionale però restringerei il discorso al Milan, poiché l’Inter morattiana ha sempre contribuito pochissimo a fornire giocatori, imbottita di stranieri com’è sempre stata.

    Ci sono troppi “sicuramente” nel tuo discorso conclusivo. La rosa non è finora migliorata di molto rispetto allo scorso anno. Però sì,già così la zona Europa League potrebbe essere alla portata. Quella CL assolutamente no.

  3. Bah, entusiasmo o non entusiasmo troniamo sempre lì, quanto invcide un allenatore sulle prestazioni della squadra? 10%? 20% nei casi dei fenomeni dlla panchina? Il mercato del Milan fino ad adesso è stato buono per una squadra che vuole ambire al 5 posto, pessimo per una squadra che si chiama Milan, sono arrivati 3 parametri 0 ed è stato riscattato un difensore a 3 milioni. Per inciso le big europee hanno gia speso tutte cifre superiori ai 50 milioni per il loro mercato.e siamo solo a metà luglio. Ci va bene che non abbiamo le coppe.

    Per me la Juve ha ancora la rosa più forte, ma l’effetto Allegri si farà sentire, più ci penso più questa scelta mi rimane inspiegabile, non tanto per per il valore dell’allenatore, ma per le grane che dovrà affrontare ( pirlo, la gestione dei senatori fedelissimi di conte, tutti i tifosi totalmente contro, l’esigenza di dover cambiare qualcosa nel gioco rispetto alle passate stagioni, la pesante eredità di tre scudetti di fila, )vedo la Roma in super pole position per lo scudetto.

  4. Bah, entusiasmo o non entusiasmo troniamo sempre lì, quanto invcide un allenatore sulle prestazioni della squadra? 10%? 20% nei casi dei fenomeni dlla panchina?

    ah beh, se l’incidenza è quella allora non capisco perché smadonnare contro Allegri e osannare Carletto, ad esempio.

  5. a completamento del precedente, ritengo invece molto più determinante la capacità dell’allenatore. Non so quantificarla in percentuale perché dipende anche dalla rosa a disposizione, ma il 10% mi sembra veramente il nulla.

  6. Perchè in negativo la percentuale può essere molto più alta. ” Vedasi” lo scudetto perso grazie a scelte a dir poco scellerate.

  7. A meno che non crediamo ancora che sia stata colpa del non gol di Muntari, allora va bene tutto.

  8. A meno che non crediamo ancora che sia stata colpa del non gol di Muntari, allora va bene tutto.

    non c’è nemmeno la controprova, nel caso fosse stato convalidato, di cosa sarebbe potuto accadere. Ricordo che all’epoca scrissi che se intanto convalidavano il gol probabilmente qualcosa sarebbe magari cambiato. Sarebbe stato comunque possibile perdere, ma intanto quel gol non assegnato ha avuto il suo peso.
    Per tornare a bomba, per me l’allenatore conta e pure parecchio. Poi magari lo penso solo io e mi toccherà farmene una ragione…

  9. La rosa è mediocre come l’anno scorso e non credo che questa squadra valga più di 65/70 punti NEL MIGLIORE DEI CASI.
    Il centrocampo è pieno di fabbri, in avanti abbiamo perso il secondo cannoniere (Kakà) e manca un uomo affidabile e continuo, il portiere fa pena. E i tanti lodati Rami e Alex non sono Nesta e Maldini.

    Inzaghi sarà pure maniacale e porterà entusiasmo, ma a me è sempre parso privo di un elemento fondamentale per un allenatore: IL CARISMA. E quest’aspetto mi impaurisce molto.

    Infine, teniamo sempre presente che i giocatori non sono stupidi e percepiscono perfettamente che la società è un puttanaio che la metà basta e questo, inevitabilmente, rischia di ripercuotersi sul campo (come per altro avvenuto per buona parte della scorsa stagione).

  10. “L’allenatore già è tanto se conta il 15/20%. Mica si vice con gli schemi”
    Firmato
    Fabio Capello.
    Sono in buona compagnia dai.

    Per quanto riuguarfda lo scudetto perso quello che sarebbe potuto accadere non losa nessuno, io so solo che dopo quella partita eravamo ancora primi, 4 punti di vantaggio ed abbiamo perso con cesena e fiorentina se non sbaglio, di cui una delle due in casa.

  11. Per quanto riuguarfda lo scudetto perso quello che sarebbe potuto accadere non losa nessuno, io so solo che dopo quella partita eravamo ancora primi, 4 punti di vantaggio ed abbiamo perso con cesena e fiorentina se non sbaglio, di cui una delle due in casa.

    tutto vero, ec, se fossimo andati a +7 posso azzardarmi a dire che per i gobbi si sarebbe fatta un poco più difficile e per noi, magari, un pò di entusiasmo avrebbe fatto il resto.
    Non sto mica negando che ci abbiamo messo molto di nostro, ma le condizioni per far maturare certi eventi hanno avuto molta incidenza.
    Capello dice che l’allenatore incide poco, ma vuole molti milioni per allenare. Perché?

  12. Il gol di Muntari e` stato stradecisivo, secondo me

    La Juve ha terrorizato psicologicamente tutto l`ambiente sportivo…”noi siamo invincibili, gli arbitri sono contro di noi”

    Ricordo benissimo l`atmosfera quell`anno, i ladri di merda non meritavano un cazzo, altro che Conte e la sua grinta, gli invincibili (Chiellini et al)

    E poi, io ricordo due partite, contro Fiorentina e Catania, dove i nostri si fermavano per fuorigioco inesistenti e cose simili…

    E poi la sfiga degli infortuni, incredibile cos`e` successo con il centrocampo quell`anno

    Dai, dare la colpa all`allenatore mi sembra eccessivo

  13. Perchè sicuramente gli altri allenatori, tranne i fenomeni guardiola ,mou, klopp, ancelotti e pochi altri, incidono ancora meno. Alla luce di tutto questo non credo di avere un’idea che si discosti molto dalla realtà.

  14. Io parto da quanto di buono fatto (con Seedorf) la stagione scorsa.
    Un girone da 35 punti con la rosa che avevamo ( e che abbiamo, però ci aggiungiamo elsha) mi pare un discreto punto di partenza; se Inzaghi si dimostrerà, col suo entusiasmo, un oculato mister, e senza le coppe infrasettimanali penso che ora come ora siamo tranquillamente da europa league.

    Ma ahime bisogna aspettare la fine del mercato, i giorni del condor, il regalino, e fortunatamente anche le cessioni che qualche big nostrana dovrà fare.

  15. Si Alex, il 5 posto dovrebbe essere l’obiettivo, il 4° un’ottima stagione. Stiamo avedere cosa combinano sul mercato inter, lazio e soprattutto la viola però. A me Montella fa paura e poi non dimentichiamoci che quest’anno avranno un Gomez in più ed un rossi che parte con la preparazione fatta come si deve.

  16. Secondo me, più che l’entusiasmo, sono importanti il carisma e l’autorevolezza.
    Se sei un giovane di 20/25 anni credo sia difficile mandare a cagare un allenatore che fino a ieri era un mito assoluto, che ha vinto mondiali, champions, intercontinentali, scudetti, ecc.
    Così come sei portato ad abbassare le penne se sei allenato da uno che al minimo sguardo storto ti rompe il culo.
    Trapattoni aveva entrambe le qualità (autorevolezza e carisma), Sacchi il carisma, Inzaghi sicuramente l’autorevolezza.

  17. dopo due minuti di ruiu spero che il milan di galliani retroceda a suon di goleade.

    che personaggio schifoso.

  18. Ho appena letto l’editoriale di Serafini; Dice che la buonuscita delpelato in realtà è di 100 milioni…..ma è possibile??

  19. Serafini ha davvero il dente avvelenatissimo con l’Imperatore. Comunque sì, suvvia, solo gli ingenui possono pensare che a Galliani non spettino tanti sesterzi. Dipendente o non dipendente.

  20. Ci sta.
    Credo sia coerente come calcolo complessivo di uno che è il braccio destro del berlusca dal 1977 o giù di li.

  21. Alex galliani è Ad del milan dall’86, sono 28 anni. 100 zucconi sono tanti tanti. 😯 Va bene una rivalutazione della quota di tfr ma….La realtà è che questa cosa mi fa pensare alla mia vecchiaia, sono passati troppi anni dall’esame di matematica finanziaria…un tempo mi sarei divertito a fare due conti su un ipotetico stipendio, invece ora non saprei da dove cominciare…. 😥 😥 😥 😥

  22. Galliani è in società con Silvio dal 1979. Se ti pigliano come dirigente e poi ti spostano, secondo me comunque devi fare il calcolo dall’inizio. Poi bisogna tenere conto anche, nel suo caso, ipotetiche ed eventuali suoi meriti nell’aumento del fatturato, del brand a livello mondiale. Quando continuava a ripetere “il club più titolato al mondo” dava una lucidata anche alla sua carica eh!….
    Non mi meraviglio comunque di questo, penso anche a quando sento le cifre che pigliano i vari Profumo, Scaroni ecc. per 5-6 anni di servizio prima di andarsene.

  23. Quel che non mi è mai stato chiaro è:
    se domani SB vende, questa fantomatica liquidazione gliela deve dare il nuovo propriepario o sempre SB?
    e se invece domani AG morisse, la liquidazione la pigliano i figli o va persa?

  24. Secondo me lui gliela deve dare sempre l’azienda, chiunque sia il proprietario.
    Ovviamente un eventuale acquirente avrà già valutato questo aspetto in sede di determinazione del prezzo, anche perchè normalmente i vecchi dirigenti se non si sono dimessi vengono poi fatti decadere dal nuovo cda.

    Andando per logica, gli eredi secondo me hanno tutto il diritto di reclamare ciò che spetta(va) della buonanima.

  25. Però secondo me c’è un equivoco, la buonuscita sospetto che a Galliani gliela debba liquidare la holding mica l’AC Milan. Andrebbe chiarito questo aspetto spulciando le voci di bilancio rossonere nel capitolo dei debiti.

  26. Da qualche parte avevo letto che:

    1) E’ di Fininvest, non dell’AC Milan l’onere di erogare la liquidazione al Genio del mercato.

    2) Tale liquidazione spetterebbe agli eredi in caso di scomparsa del beneficiario.

    Poi non so.

  27. Nel caso di un membro del consiglio di amministrazione si chiama TFM – Trattamento di Fine Mandato.
    Non esiste un calcolo automatico ma viene deliberato dall’assemblea o anno per anno oppure in sede di nomina.

  28. ps: in ogni caso l’eventuale debito deve essere esposto in bilancio

  29. io confido in Pippo perchè mi sembra uno con la voglia, la grinta e le palle per farli rigare dritti tutti quanti questi cialtroni :mrgreen:
    era un giocatore che basava il 90% del suo gioco su istinto, grinta e studio dei difensori (va detto) più che sulla tecnica di palla, quindi può essere un buon mister. e ha fatto 2 anni di gavetta nelle giovanili, cosa da non sottovalutare

    sugli AD: certe cifre sono spaventose, però bisogna anche pensare a quanto guadagnano quelle società e quanto merito hanno questi dirigenti (esempio, per profumo è un 6% dell’utile semestrale). Meglio dargliele come “premio di produzione” che come buonuscita, ma spesso sono la stessa cosa, in quanto ora sono in carica per pochi anni.

    Adrianone prende il suo stipendio, ha preso dei bei premi di produzione negli anni delle vittorie e le sue cazziate (dai tifosi) nei periodi bui. Però credo che una buonuscita sostanziosa gli tocchi. C’è da dire poi che se sono 100mln LORDI, vuol dire che 45 sono di tasse (circa)..

    non so, in ogni caso non sono 100 mln dal nulla, ma cifre che già si potevano pressapoco immaginare e quindi “mettere da parte” contabilmente parlando..

  30. Nel caso di un membro del consiglio di amministrazione si chiama TFM – Trattamento di Fine Mandato.
    Non esiste un calcolo automatico ma viene deliberato dall’assemblea o anno per anno oppure in sede di nomina.

    ps: in ogni caso l’eventuale debito deve essere esposto in bilancio

    vero, ottimo.
    ma penso vada deliberato anche in base ai risultati raggiunti nei periodi d’oro e di magra.
    e negli ultimi anni siamo abbastanza in magra eh..
    stavolta credo ci saranno più Gatti nel CDA quando si dovrà discutere sulla buonuscita da dare ad AG…

  31. Buonasera a tutti!
    Sul valore del mister direi che siamo sul 20/30% di incidenza, ma bisogna tener conto che la fobice va da -20 a + 20 o trenta che sia è questo, nel complesso di squadra può fare una certa differenza.

    Mi permetto solo di dire che qui molti di noi segnalavano giustamente che il problema sono gli ingredienti con cui fai la torta…
    Siete così sicuri che acciuga con la rosa della Juve non possa fare bene?
    Io onestamente no, nel senso che, oggi, con la rosa attuale anche senza gli ultimi acquisti che sembrano ormai imminenti, la Juve pare sulla carta ancora la più forte…
    Ovviamente bisognerà valutare a fine mercato le mosse di Roma e Napoli, che stanno facendo bene, ma onestamente i gobbi mi sembrano ancora un gradino sopra.
    In europa, ovviamente, non credo possano superare gli squadroni spagnoli inglesi e il Bayern…

    Su di noi che dire…
    Quanto menoi parametri zero di quest’anno sembrano funzionali…
    Onesti: abbiati abate mexes rami desci o agazzi desci rami Alex criscito.
    Alzi la mano chi si sentirebbe di scegliere la prima soluzione…
    Sono giocatori da Milan?
    No
    Sono meglio di quelli dello scorso anno?
    A mio avviso si!

    Galliani è legato a filo doppio con SB e il “bianco” è solo la minima parte di quel che conosciamo, anche se a qualcuno non piace sentirlo dire.
    Mi rifiuto di credere che con un compare come il pelato, SB sia rimasto ‘pulito’ solo nei suoi rapporti con lui!
    Però oggi è stato assolto e quanto meno non potrà più essere chiamato pedofilo.
    Lui non lo sapeva che la nipote di mubarak era minorenne!
    E la sua compagna ha ben 29 anni!
    Capito? Sozzi comunisti infedeli che non siete altro!
    Ora comprerà un mezzo giocatore e poi: AVANTI SILVIO!

    Pur non essendo sempre in accordo con lo zio e pur riconoscendo che la morte non si augura a nessuno, fatico a trovare altre spernze/soluzioni che non siano la dipartita di uno dei due sodali…

I commenti sono chiusi.