16 4 minuti 10 anni

Ebbene sì, ne ho avuto il coraggio. Ho fatto le ore piccole per tentare di assistere alla prima partita quasi seria del nuovo Milan guidato da Inzaghi e dal suo entusiasmo. L’Olympiacos è una squadra greca,  quindi per definizione una squadra di seghini, però è pur sempre tutt’altra cosa rispetto al Renate e al Monza. Insomma, questi un’idea del giuoco ce l’hanno, inoltre sono guidati da Michel, ex fantastico centrocampista del Real anni ’80, uno che di calcio non può non saperne.

Dico subito che sono riuscito a resistere fino alla fine del primo tempo, poi mi sono arreso all’abbraccio di Morfeo. Per l’orario, certo, ma non è che il gioco espresso in campo fosse granché eccitante. Molto impegno da ambo le parti, questo occorre sottolinearlo, ma anche molta imprecisione; più da parte nostra, un po’ meno da parte dei greci che però, agendo prevalentemente di rimessa, avevano più spazi a disposizione.

E di spazi, i greci, ne hanno avuti parecchi. Quando ho spento la TV  il Milan stava sotto di uno, poi stamattina ho scoperto che ne aveva presi altre due. Il risultato di questi tempi ha scarsa importanza, tuttavia prenderne tre non fa piacere a nessuno, e insomma, un’imprecazione m’è sfuggita, devo ammetterlo. Vanno bene tutti i discorsi sulla preparazione, il fuso orario eccetera, ma non mi risulta che in Grecia abbiano cominciato il campionato da mesi, e neppure che la Grecia sia geograficamente situata oltreoceano rispetto all’Europa.

Quindi niente scuse puerili. E diciamolo a chiare lettere: la nuova  “entusiasmante” stagione è ufficialmente partita di merda.

Posso giudicare soltanto ciò che ho visto: un buon Cristante, autoritario, preciso, efficace nel coprire la difesa. Mi si dirà: ah beh, se invece avesse fatto cagare quante ne avremmo prese? Risponderò: bisogna considerare che dietro c’erano Capitan Bonera, Zaccardo e Albertazzi: i primi due non mi hanno sorpreso quanto a seghinaggine, l’ultimo voglio sperare che non sia questo giocatore, al cui cospetto Constant sembra Roberto Carlos, Emanuelson  Cabrini e Didac Vilà Maldini. Su Saponara stendo un velo pietoso; Pazzini ho spesso avuto il dubbio che non fosse in campo; Poli è stato molto dinamico come il suo solito, e come il suo solito molto arruffone; il mago Gabriel non ha fatto magie, ma neppure cazzate; Niang non mi ha fatto totalmente schifo, due buone iniziative le ha regalate; El Shaarawy inesistente, ha avuto una buona occasione e l’ha adagiata nelle mani del portiere avversario con estrema delicatezza.

Poi c’è Inzaghi: boh, è presto per giudicare un tipo di gioco, specie quando la squadra difficilmente azzecca due passaggi di fila per chiara pippaggine o scarsa condizione dei singoli; per ora il nuovo allenatore si è distinto soltanto per qualche “dai dai dai!” di allegriana memoria.

Per carità, partite di questo genere vanno prese per ciò che sono, ossia allenamenti molto intensi. Le critiche e le valutazioni devono essere commisurate al contesto, perciò per ora mi limito ad affermare che Inzaghi nei mesi a venire dovrà lavorare molto duramente. Poiché l’entusiasmo,  che a detta dei giornalai avrebbe pervaso l’ambiente, temo non sarà sufficiente.

16 commenti su “Olimpyacos-Milan 3 a 0 (l’entusiasmo non è bastato)

  1. riporto il commento che ho fatto nell’altro post in contemporanea con la pubblicazione del post: noto che abbiamo avuto la stessa impressione sul discorso vacanze… :mrgreen:

    parto dal presupposto che questa non è la partitella in famiglia tra pettorine gialle e pettorine blu, ma un’amichevole programmata e per la quale vengono dati dei quattrini per la partecipazione. Ormai è il Viagra del brand che quando tira poco e ha bisogno di un aiutino arriva sotto forma di “prestigiosi” tornei estivi realizzati da sponsor vari che a loro volta, dopo aver oliato le casse delle squadre, pretendono le rappresentazioni sul campo e soprattutto in tv. Ma è una cosa che tutti accettano e fanno senza problemi, quindi si prendano anche le critiche.
    Ora è chiaro che dopo 15 giorni di preparazione si fa dura, ma come per noi lo è anche per gli altri. Non è che i greci, per quanto seghini, non siano andati in vacanza eh.
    Il discorso “sono avanti nella preparazione” non regge molto, anche perché questa gente quando va in ferie non mette su chili e chili mangiando e bevendo come maiali e poltrendo su una sdraio sotto il sole. Tranne Cassano, forse, ma di lui non ce ne fotte. In genere hanno tabelle di lavoro/comportamento da rispettare e al rientro vengono sottoposti a visite e controlli.
    Siamo in rodaggio, va bene. Ma al momento c’è solo da lavorare parecchio e non far più finta che siamoapostocosì.

  2. Che coraggio che hai avuto a sorbirti questa grande prestazione fino alle 3. Io mi guarderò con calma la replica. :mrgreen:

  3. Sono UFFICIALMENTE in ferie !!!!!

    Finalmente…

    Ah riguardo alla partita, non l’ho vista, abbiamo preso 3 pezzi, come di solito ci accade negli USA, ricordo di partite perse 4 o 5 a 0 con Ancelotti o con Allegri. Non preoccupiamoci, tanto quelli che contano inizieremo a prenderli dal 30/8, fino ad allora non fasciamoci la testa per le sconfitte :mrgreen:

  4. “Io e i miei compagni stiamo lavorando duramente per fare una grande stagione. Inzaghi ha portato entusiasmo e vuole fare qualcosa di buono insieme a noi. Fare qualcosa di buono, ovviamente, include anche ritornare in Champions League”. (Giampaolo Pazzini)

  5. Direi che ci possono stare 3 pere visti i nomi in campo…
    Onestamente reputo che ci siano terzetti difensivi superiori a Bonera – Zaccardo – Albertazzi a partire dalla promozione…
    Questi siamo e questi tocca beccarci.
    Senza contare che allenatori con squadre ben più forti sulla carta hanno preso imbracate peggiori, come ricordava giustamente Marcovan…

    Il problema è il solito SIAMOAPOSTOCOSI’!

    Si sono presi s giocatori su 3 (a parametro zero) nelle zone messe peggio – leggasi difesa – ma solo per tamponare, non per migliorare e, mai sia, per una bozza di progetto…
    Così l’imperatore domani potrà dire che abbiamo preso Alex, top player che tutti inseguivano, Agazzi uno dei migliori portieri italiani ed abbiamo riscattato Ramì!
    Hai detto cazzi…

    Forse ci sarà l’acquisto last minute del Cerci della situazione per fare in modo che gli evoluti si esaltino come ai bei tempi…

    Ha ragione EC, non dovrei nemmeno incazzarmi, ma è più forte di me…
    Siamo vittime del bullismo sportivo del gatto e la volpe, senza nemmeno la speranza che arrivi qualcuno a dire loro “prendetevela con uno della vostra taglia”.
    Una volta si diceva mutismo e rassegnazione…

  6. Il tutto ovviamente al netto dell’entusiastico entusiasmo portato da Inzaghi…
    Chissà se avessimo preso un allenatore più blasonato…
    Silvio avrebbe fatto eruttare il vulcano privato ogni mattina e sera?

  7. Intanto l’imperatore del mercato, mentre i dirigenti di altre squadre sono al lavoro, è beatamente a svaccarsi in qualche ristorante a Forte dei Marmi………..
    Ma una bella salmonellosi non lo coglie mai?

  8. E questo idiota vuol rinnovare il calcio italiano… siamo a posto così!

  9. Si, è calcio d’agosto… Si, le amichevoli non contano… Si, questi siamo… Ma, cazzo, mai una cazzo di soddisfazione!!!

  10. stasera Roma – United alle 22 e Inter – Real alle 24.
    Partite interessanti e visto il tempo di merda che c’è in Lombardia mi sa che una delle due la vedrò.

    Davvero Allegri vuole Zapata? dai, dai, dai che con il Lucento non ce la fai :suca: :rotfl:

I commenti sono chiusi.