14 7 minuti 10 anni

La frase «L’enfer, c’est les autres» è una famosa citazione di Jean-Paul Sartre; spesso ne viene travisato il significato, pensando che si riferisca alla malvagità dei rapporti umani. In realtà, questa frase significa che ognuno di noi è oggetto della coscienza altrui, nel senso che noi veniamo percepiti dagli altri in base ai nostri atti, e che noi di conseguenza realizziamo, quindi, di essere oggetto della coscienza altrui.

Io ricondurrei (e in maniera molto forzata!) questo pippone filosofico, con cui vi ho voluto tediare, nell’ambito del calcio, nel senso che noi del Milan possiamo pur avere un sacco di entusiasmo grazie a Pippo, essere vicini alla squadra e motivati e tutto quello che vi pare, però, se poi, in confronto agli altri ci riveliamo delle pippe, eh, non è che si possa dire di essere forti. In altri termini: ho messo in piedi gli ipotetici undici titolari di sette squadre di Serie A in questo momento del calciomercato, e per renderci conto di come stiamo messi è bene vedere come stanno messi anche gli altri.


JUVENTUS

Juventus

Qua sono andato un po’ a tentoni, eh, perché secondo me all’inizio Massimiliano Allegri tenterà di tenere la difesa tre, per passare a un certo punto a quella a quattro. I dubbi non sono tecnici (la rosa è di indubbio valore, almeno per la Serie A), quanto piuttosto relativi al l’adattamento al nuovo tecnico e a un eventuale nuovo modulo, nonché al mese che resta di mercato: Vidal resterà o no? E se dovesse arrivare un’offertona per Pogba?


ROMA

Roma

A me questa squadra piace tantissimo, e pensare che qui non ho inserito i vari Iturbe e Ljajic. Tra l’altro, c’è una riserva per ogni ruolo – fatto salvo il fatto che certi giocatori sono, obiettivamente, insostituibili, ma è un altro discorso. Rispetto all’anno scorso ci sono due competizioni, inoltre si dovrà iniziare senza il fortissimo Strootman. Tutte le ambizioni, a mio avviso, possono crollare se viene ceduto Benatia. Anche Gervinho deve rimanere perché, per quanto abbia evidenti problemi realizzativi, è fondamentale nel gioco di Garcia ed è ottimo nel contropiede e nel saltare l’uomo.


NAPOLI

Napoli

Il Napoli, finora, si è mosso poco sul mercato. In primo luogo, la difesa era stata puntellata a gennaio (benché, a mio avviso, sia ancora un po’ deboluccia), in secondo luogo perché, mi pare, si aspetti di cedere una o due pedine a centrocampo (Behrami e/o Dzemaili) per aggiungere qualcuno al duo JorginhoInler. A proposito dell’italo-brasiliano, bisogna capire se è il buon creatore di gioco visto a Verona o lo sciapo centrocampista dei primi mesi partenopei. Davanti sono forti, si è aggiunto pure questo Michu, uno spagnolo che in Premier League s’è fatto valere, ma c’è sempre Benitez che, a mio avviso, nel gestire la squadra nelle competizioni con numerose partite ha sempre avuto qualche pecca. Come un anno fa, li vedo bene in Champions League più che in campionato (sì, uscirono al primo turno, ma uscirono con 12 punti, mecojoni).


FIORENTINA

Fiorentina

Un’altra squadra che si è mossa poco sul mercato. A mio avviso, la speranza dei Della Valle e di Montella è di avere per tutta la stagione a disposizione il duo Rossi-Gomez, evento verificatosi due o tre volte lo scorso anno, non di più. Oggettivamente, sulla carta la coppia d’attacco fa paura, mentre del resto della squadra sappiamo già tutto: centrocampo perfetto per il possesso palla, grande gioco sulle fasce, difesa (portiere incluso) da rivedere. In ottica mercato, Cuadrado potrebbe far incassare molto denaro, in quel ruolo c’è già Joaquin e si potrebbe rinforzare la squadra altrove. Dietro, se vendono Savic, rimane pochino.


INTER

Inter

Oh, io ve lo dico: secondo me l’Inter non fa schifo – certo, a ripensare a cinque anni fa quelli là dovrebbero fare seppuku – ma seguitemi. A Mazzarri dell’Europa League non frega una mazza, nel senso che se la vince è contento, per carità, ma lui è uno a cui dovete dare 11 giocatori più 3 riserve e i portieri, stop. Al Napoli faceva sempre gli stessi cambi, farà lo stesso all’Inter. Cambierà il terzino per dare spinta e freschezza, inserirà una punta (Osvaldo?) per uno dei due componenti della coppia offensiva a seconda del risultato, e poi un centrocampista per far riposare cinque o dieci minuti uno dei tre in mezzo. Il gioco di Mazzarri è brutto, il gioco di Mazzarri non ti fa vincere gli scudetti, il gioco di Mazzarri non tiene una stagione su due competizioni, però, a mio avviso, funziona. Ricordatevi cos’era l’Inter di Macinascroti, poi quella del frignone l’anno scorso è arrivata quinta e quest’anno è almeno forte quanto l’anno scorso, ed in più è rodata.


LAZIO

Lazio

La Lazio è la squadra più rimaneggiata, inoltre ha un nuovo allenatore, Pioli. Non saprei bene dire come giocherà, ma questa, assieme a un più offensivo 4-3-3, mi sembra la formazione più plausibile. Di questo centrale olandese appena preso e titolare della nazionale terza agli ultimi mondiali si dice ogni bene, Basta e Parolo mi sembrano acquisti che non dovrebbero deludere, i dubbi sono su un paio di uomini (in particolare, a proposito del mediano e della tenuta fisica di Klose), però tecnicamente la squadra non è da disprezzare.


MILANMilan

Questi siamo noi, con Montolivo indisponibile fino a fine autunno e un centrocampo povero di alternative. L’attacco potrebbe anche vedere un Pazzini centrale e un Balotelli schierato sulla fascia, la difesa centrale mi sembra solida ma lenta, mentre l’unico terzino decente (ma che viene da una stagione così così) è De Sciglio. Presi singolarmente, non sono pochi i giocatori di questo undici che forse meriterebbero di essere titolari in una squadra in lotta per l’Europa, infatti è l’assortimento che mi lascia perplesso, perché la povertà tecnica là dove si costruisce il gioco è, a mio avviso, impressionante – a dispetto del nome, del brand, del rinnovato entusiasmo, della fede e della bacheca, questo dettaglio lo sanno anche i nostri avversari. In più non entra nessuno se non esce nessuno e il mercato è bloccato sempre da qualcuno di nuovo, eccetera eccetera, le cantilene di Galliani ormai le conosciamo tutti, che noia, che barba, che barba, che noia.

14 commenti su “L’enfer, c’est les autres

  1. Gli acquisti della Lazio sono tanta roba secondo me, e la Roma andrà molto forte, ma bisogna vedere se resiste sulle due competizioni, che l’anno scorso, va ricordato, giocava una volta a settimana.

    ——

    @ marcovan

    c’era la parte femminile e la parte maschile del torneo.
    il fotografo ha fatto le sue scelte poi :mrgreen:

    e Malva è abbreviativo di Malvarosa, la spiaggia. Comunque un po’ le spalle bruciano Ghost, sai com’è, qui esiste ancora il sole

  2. Beh, messo così il quadro provvisorio delle formazioni è più chiaro. Per ora direi che la Roma e la Juve sono tanta roba. L’Inter, la Lazio e la Viola le trovo indecifrabili. L’impatto visivo con il nostro schieramento invece dà un senso di… raccapriccio.

  3. Ricki vá a cagá… tvb :mrgreen:

    Stasera facciamo fuori il calcio inglese. Dai dai dai… :tie:

  4. Per me la Lazio e la viola sono bel solide, pioli è un buon allenatore e montella avrà i due attaccanti a cui ha dovuto rinunciare praticamente per tutto l anno . Noi facciamo cagare’ a centrocampo manca almeno un giocatore di GRANDE qualità, dietro ci vorrebbe un buon terzino, magari destro.

  5. Il milan davanti con balo punta centrale non mi piace. Ma poi sarebbe elsha quello fuori ruolo.
    In mezzo siamo poveri.
    Dietro i centrali devono entrare in forma subito.
    Restiamo da zona europa league ad andare bene.

  6. Piccola nota: tra i giocatori della Roma c’è Keita che nelle mie intenzioni andava in maiuscolo perché è un nuovo acquisto. Mi so’ sbagliato…

    Il Milan potrebbe giocare con Pazzini al centro e Balotelli a destra, certo, ma ciò renderebbe ancora più misteriosa questa ricerca dell’ala destra – che secondo me, poi, è tanta aria fritta, un po’ per far vedere che si fa qualcosa, un po’ perché mi sembra un po’ un andare a tentoni, giusto per vedere i prezzi, le condizioni, eventuali occasioni di mercato eccetera. Il Milan, per essere una squadra da primi tre, ha assolutamente bisogno di almeno un portiere, un terzino e una mezzala FORTI, ma noi già sappiamo che non arriverà nessuno.

  7. ma sì ma sì, va così da anni, si prende chi capita. Al di là della pippaggine del singolo, se hai bisogno di una punta centrale arriva un laterale, se hai bisogno di un centrocampista arriva un terzino e viceversa. Poi si chiede all’allenatore di mettere insieme il tutto e di adattare i giocatori a ruoli che non conoscono bene. E di prendersi tutte le colpe se non ci riesce (e non può riuscirci perché, oltre al problema dei ruoli a cazzo di cane, c’è quello della pippaggine dei singoli). Mi veniva da ridere quando si accostava a noi Conte. Ma da ridere fragorosamente. Conte che accetta una situazione del genere… ahahahahahahaha!!!

  8. Buongiorno…
    L’ho vista tutta in diretta, ebbene si. Una prova di coraggio.
    3 partite, 10 gol presi, 1 realizzato: attacco sterile, difesa colabrodo, centrocampo inadeguato.
    I numeri sono questi. Hai voglia a trovare giustificazioni, qui manca l’ingrediente di base: saper giocare a calcio.
    C’è tantissimo da lavorare, ma se hai i tenori canti all’Opera, altrimenti fai solo karaoke.

  9. Ho visto solo il primo tempo, poi sono crollato. Dal sonno e dal disgusto.

  10. Per fortuna non passo le nottate a vedere questi cessi ambulanti, già mi bastano i pomeriggi e le serate………..
    Ma dicono di essere fiduciosi, ah ah ah ! Certo caro geometra, lo saremo fino al 31 Agosto, ma non per il mercato. Aspetteremo fiduciosi che un auto pirata guidata da un tossico o ubriaco ti stiri al piu’ presto e quel giorno brinderemo felici !!!!

  11. Piccola nota: tra i giocatori della Roma c’è Keita che nelle mie intenzioni andava in maiuscolo perché è un nuovo acquisto. Mi so’ sbagliato…

    cosa c’è di sbagliato?

  12. Dite a Galliani che l’unico atto di fede che posso fare è quello di sperare nell’ictus che se lo porti via.

  13. cosa c’è di sbagliato?

    Nel senso che Keita andava maiuscolo, Ricky. Una piccolezza ma io per ste cose ammattisco. :mrgreen: :mrgreen:

I commenti sono chiusi.