34 3 minuti 10 anni

Fernando TorresArriva il calcio giocato e, incredibilmente, arriva anche un acquisto di peso per il Milan, ossia Fernando Torres dal Chelsea. E’ vero che la formula del prestito biennale è un impegno economico relativo per la società, considerate le cifre che sono girate in passato attorno a Torres, è vero che l’attaccante spagnolo sembra sfiorito rispetto ai suoi anni migliori, è infine vero che nella rosa del Milan restano buchi rilevanti, però rispetto ad altri scenari – ad esempio, io da mesi temo l’arrivo di un Goran Pandev – la mossa di mercato è tecnicamente di rilievo.

Quello che inizia il campionato, comunque, è un Milan rimaneggiato e forse anche sperimentale, con la coppia difensiva AlexRami da verificare di fronte a giocatori veloci e Jérémy Ménez in predicato di ricoprire il ruolo del falso nove.

Gli avversari – La Lazio è una squadra che finora appare uscita rafforzata dalle operazioni di mercato: De Vrij, Parolo e Basta vanno ad inserirsi in un 4-3-3 che davanti culmina con l’attaccante titolare della Germania campione del mondo, Miroslav Klose, affiancato da Candreva e da un giocatore che si è fatto notare già lo scorso anno, lo spagnolo Keita Baldé. Al netto dell’effetto di una partita giocata in trasferta, la Lazio mi sembra la squadra favorita di quest’incontro.

Da seguireRoma-Fiorentina, un incontro tra due delle squadre più brillanti della scorsa stagione, con la prima che in questa stagione si candida a lottare per lo scudetto, forte di una rosa ancora più ampia, benché impoverita dalla partenza di Benatia. L’attacco Iturbe-Totti-Gervinho, con Destro in attesa in panchina, a me sembra tanta roba. I viola scontano l’ennesima assenza di Giuseppe Rossi, sostituito da Babacar, ma contano su un Mario Gomez che, dopo le tribolazioni dello scorso anno, dovrebbe finalmente garantire il suo carico di reti.

Da evitare – Udinese-Empoli, per la presenza in particolare di Macinascroti in panchina, una scommessa grande anche per una società abituata alle scommesse come quella friulana. Azzardo, come previsione destinata a rendermi oggetto di derisione, un ritorno di Guidolin in panchina nel giro di poche settimane.

IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA

Sabato 30 agosto
– ore 18:00: Chievo-Juventus
– ore 20:45: Roma-Fiorentina

Domenica 31 agosto
– ore 18:00: Atalanta-Verona
– ore 18:00: Milan-Lazio
– ore 20:45: Cesena-Parma
– ore 20:45: Genoa-Napoli
– ore 20:45: Palermo-Sampdoria
– ore 20:45: Sassuolo-Cagliari
– ore 20:45: Torino-Inter
– ore 20:45: Udinese-Empoli

34 commenti su “Serie A 2014/2015 – 1a giornata

  1. Certo che potevi mettere una postilla in cui dicevi che domani sarai a San Siro, quindi in caso di sconfitta la colpa ricadrà assolutamente su di te.

    Chi volesse incontrare Corrado, me, Situazione ed Eric ci può trovare nei pressi dello stadio prima della partita, tanto saremo 4 gatti a vederla 😆

    A parte questo un programma non c’è ancora, se veramente siete interessati vi faremo sapere.

    Domani pareggiamo.

  2. Eeeeh ma è un post scritto da scoppiato! Viene anche il sorcioschifo alla fine? Ma che bella notizia che mi dai!

  3. Ero rimasto al fatto che ci sarebbe stato, ora provo a sentirlo su Faccialibro, se non viene lo andiamo a prendere di peso a casa.

  4. In effetti Torres non costerà molto (pare 16 milioni lordi più bonus se il prestito durerà i due anni concordati) e, se lo spagnolo dovesse resuscitare, un certo contributo per un campionato tranquillo potrebbe darlo. Ma di resurrezioni si dice ce ne sia stata soltanto una, e peraltro manco credo a quella. La rosa si è indebolita (i detrattori di Balotelli festeggeranno per questo cambio? Se sono onesti intellettualmente non credo), restiamo inguardabili a centrocampo e i due difensori centrali sono buoni giocatori, ma anche due paracarri. Se Inzaghi azzeccherà le sue mosse (per culo o perché è il nuovo Ferguson) può darsi che sorprenderemo il mondo (è accaduto che la Grecia ha vinto un Europeo, quindi nel calcio può accadere di tutto) ma, se le cose dovessero andare secondo logica, dopo il mercato svolto quest’anno, la vedo malino.

    Sono curiosissimo di vedere come se la caverà Macinascroti sulla panca dell’Udinese; la Lazio mi pare al nostro livello, cioè poca roba: vedo una partita equilibrata e orrenda.

  5. Che poi, a pensarci bene, non è che Torres costerà così poco: 16 milioni più improbabili bonus (a meno che non si tratti del raggiungimento di quota sette/otto gol) in due anni per un calciatore morto o quasi, da cui non potrai ottenere un euro quando te ne libererai essendo in prestito, è una cifra non esorbitante, ma neppure è un affarone.

  6. Dove cazzo sta il progetto giovani? Che cazzo ci facciamo di Torres? È un acquisto che ci permetterà di lottare per la Champions? NO
    È un acquisto di prospettiva perché è un giovane??? NO
    È un investimento finanziario?NO

    Alla luce di queste considerazioni incontrovertibili, posso dire che ancora una volta hanno buttato via dei soldi, che potevano servire per comprare un giovane di prospettiva per il Milan del futuro,non abbiamo neanche le coppe Pazzini poteva tranquillamente giocare titolare a sto punto, tanto Ottavi o sesti cambia poco.

    FIGLI DI PUTTANA

  7. torres si porta dietro un’infinita serie di dubbi, soprattutto sulla sua reattività e continuità nei 90′.
    detto questo io mi ritengo fra i detrattori di balo (quindi chiamato in causa da marcovan 🙂 ) e dico che non mi stupirei se torres si rivelasse a livello di apporto alla squadra, palle giocate, e gol (e cartellini!) superiore al balo visto nella scorsa stagione. mi aspetto inoltre che lui e pazzini – posto che siano in forma ( a proposito ma pazzini lo è? due stagioni fa apprezzai molto la velocità con cui entrava in partita quando chiamato in causa) – risultino piu adatti a un gioco che prevede meno possesso palla e ripartenze con gli esterni.

    una cosa sul “progetto giovani”: è chiaro che quello del milan è in realtà “progetto fumo negli occhi”, però secondo me non è perche abbiamo preso una punta 30enne con esperienza internazionale. il ruolo di attaccante centrale titolare difficilmente è affidato a un giovane promettente, anche in una squadra che i giovani li lancia (vedi roma e juventus). soprattutto se non hai i soldi per prendere un under 25 già forte.
    progetto giovani semmai significa tappare i buchi di rosa non con gli essien, armero, zaccardo ecc ecc ma con giovani segnalati dagli osservatori e non ancora affermati ( e che se ti va di culo come con ,a juve per pogba diventano in pochi mesi titolari inamovibili, se ti va male hai sempre l’asset in mano, mentre il cartellino di ultratrentenne con contratto dal milione all’anno in su vale sempre e solo 0).

    ma lo prendiamo un centrocampista DECENTE o veramente ci affideremo a saponara mezzala?????

    (scusate la lunghezza)

  8. sono almeno 14 sessioni di mercato che il milan si indebolisce vendendo i più forti e rimpiazzandoli con scarsoni,ma alcuni se ne sono accorti solo adesso con balotelli.
    mentre invece quando si passava da tiago silva a zapata si diceva che tanto per la serie a basta un bonucci qualsiasi. ma vabbè.

    non commento nemmeno quelli che ancora si chiedono dov’è il progetto giovani,chissà,forse per il 2079 si accorgeranno che berlusca e galliani non hanno mai avuto alcun progetto giovani,anche se per quella data forse il loro vero e unico progetto l’avranno già raggiunto,ovvero far fallire il milan e liberarsi di debiti e perdite varie.

  9. Torres è un morto (calcistico) che cammina da quando si è sfasciato il ginocchio (?) ai tempi del passaggio al Chelsea.
    Torres non segnava mai (in proporzione al nome e a quanto è stato pagato) con dietro una batteria di trequartisti da vincere la Serie A ad occhi chiusi, e giocando senza portiere.
    Torres è più vecchio del matto, prende uno stipendio pari al matto, ha segnato 45 reti in 172 presenze al Chelsea. Il matto, 30 reti in 54 presenze con noi.

    Dopo tutto questo, io sono tifoso, e quindi sogno che in questa derelitta Serie A sia lo stesso capace di portare a spasso due difensori a partita (non dico tre come Tevez, ma quasi), segnare a Juve, Inter, Napoli e Roma e tutte le altre. Sogno che ci faccia vincere, anche solo la Coppa Italia. Sogno che entri al 90′ domani per la passerella e risolva la partita con una rovesciata da metà campo.

    Io seppellirei la Società di sputi, ma domani si ricomincia a giocare, e sogno che il Milan vinca. Mi sveglierò…ma solo al fischio d’inizio.

  10. Zio, che il progettogiovani non sia mai esistito, probabilmente me ne sono accorto per tempo. Il mio era un riferimento ironico.

    Tifare la squadra sapendo che dietro ci sono questi pagliacci è dura, comincio a chiedermi se non sia un bene per la squadra , un tracollo totale in campionato.

  11. … non ricordo se l’ho già scritto (sarà la gioventù 🙂 ) ma i 30 gol di Bluffotelli si dividono in 10 su rigore (che è vero che valgono come quelli su azione, e bisogna anche saperli tirare … ma con un altro rigorista in squadra lo score sarebbe di 20 gol in 54 partite che fa già un effetto diverso), 6 o 7 su punizione (e saper segnare su punizione è una nota di merito decisamente superiore al tirare i rigori), e 13 o 14 su azione (in una stagione e mezza) che, a mio avviso, è il vero dato che andrebbe analizzato per dare una valutazione su cosa ci siamo persi rispedendo il disadattato al di la della Manica.

    Se poi si prendono in considerazione la partecipazione al gioco (scarsa a stare abbondanti), la capacità di fare gruppo (inesistente), i rischi (altissimi) di corto circuito tra i due neuroni di cui dispone con conseguenti sanzioni disciplinari [espulsioni e squalifiche (8 giornate)]. Detto ciò, l’arrivo di Torres non convince neanche me per tutti i motivi esposti nei commenti precedenti. Che poi non riesco a capire perché i soldi per i cartellini non ci sono mai ma quelli per gli ingaggi si …

  12. Seee, la partecipazione al gioco… quale gioco? Quello “inventato” da Abate, De Jong, Muntari, Constant, il Montolivo dello scorso anno? Fare gruppo? Quale gruppo? Quello spaccato fra lecchini di Galliani, fedeli a Clarenzio e nostalgici di Allegri? Sui due neuroni d’accordo. Infatti non era da prendere. Ma ribadisco che cederlo per 20 miseri milioni per prendere Torres non rimedia a quell’errore, ve ne aggiunge semmai un altro.

    Poi oh, Torres farà decine di gol, parteciperà al giuoco come un forsennato e renderà il gruppo unito come un battaglione sacro Tebano. Nel calcio può accadere di tutto. Però ora, ripeto ora, senza conoscere il futuro, come si fa a dire che con questa sostituzione ci siamo rinforzati? Giusto Suma e il compianto diavolino potrebbero…

  13. ma infatti nessuno sta dicendo che ci siamo rinforzati,siamo semplicemente passati da un sacco di merda ad un cadavere putrefatto.

    stasera la coppia difensiva sarà bonera-alex:rami escluso per una possibile cessione.

    spero in un 8-0 per la lazio.

  14. Perchè il conto dei gol al netto dei rigori e delle punizioni non è stato mai fatto per Baggio? o per Totti?
    Capisco che un giocatore stia sulle palle (e Balotelli ci sta pure a me), ma da qui a cercare ogni pretesto per sminuirlo mi pare scorretto

  15. Ciao Marcovan, essendo un detrattore di Balotelli mi sento tirato in ballo. Devo ammettere che la mia onestà inellettuale mi porta ad esultare per la sua cessione anche in cambio di un cadavere e, addirittura, anche in cambio di nessuno. Una cassetta per gli ortaggi al suo posto sarebbe stata più utile, almeno sarebbe più reattiva nello scambio 1-2…

  16. ps: il parruccone del Salento, ai miei occhi, ha guadagnato qualche punticino non convocandolo

  17. Pronti, via! E subito Daniele ”Sicurezza” Bonera saltato come un birillo… :seghino:

  18. Pronti, via! E subito Daniele ”Sicurezza” Bonera saltato come un birillo… :seghino:

  19. Molta intensitè. Non male.

    Vediamo il secondo tempo, perché l’anno scorso ne giocavamo decentemente solo uno, di tempi.

  20. noooo…ma stiamo vincendo 3-0 senza balominchia?

    roba da non credere.

    ma d’altronde quando sia ha un centravanti di ruolo come menez…

  21. S&B sempre o nel post postpartita o in quello del lunedì

I commenti sono chiusi.