23 4 minuti 10 anni

Entusiasmo. Per tutto il periodo estivo si è giustamente deriso l’entusiasmo di Inzaghi quale primo acquisto del Milan. Il Milan non aveva bisogno di solo entusiasmo, servivano uomini e calciatori nuovi. Gli asini pieni di entusiasmo raglieranno meglio, ma saranno sempre asini. Qualcosa, alla resa dei conti, è cambiato. Molti asini sono stati ceduti o prestati. Calciatori nuovi sono arrivati, se siano asini o cavalli solo il tempo ce lo saprà dire. Oltre a ciò è, però, innegabilmente arrivato anche l’entusiasmo, inteso non come euforia priva di senso, bensì come grinta, voglia, spirito di sacrificio e ardore. Il Milan visto con la Lazio, appare come un Milan nuovo: compatto e volenteroso. Serviva una sferzata di questo tipo, una ventata di fresco per fare uscire dalle mura di Milanello la mefitica aria che si era fossilizzata in quest’ultimo anno e mezzo. E’ ora di ripartire dalla passione. Vediamo dove possiamo arrivare. Non lontanissimo, ma neppure così vicino come è accaduto nell’ultima stagione.

L’esordio stagionale mi consegna tre considerazioni tattiche che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:

1) il Milan pare voler essere trasformato in una squadra di rimessa. Scelta quanto mai logica, laddove non abbondano fini palleggiatori nelle zone nevralgiche del campo. Dopo un turno, l’idea appare interessante e umile, ma attenzione a non esagerare. Il primo Milan di Allegri, nonchè il Milan post Ibrahimovic e Thiago Silva, erano impostati con una logica di rapidità e verticalità (es. gol di Pato a Firenze, gol di Robinho a Brescia, gol di El Shaarawy nel derby ecc.). Piacquero per brevi periodi, poi iniziammo a dire che il nostro era un calcio schifoso. Rinunciare del tutto al palleggio, può condurre ad esiti controproducenti, più in termini di affezione (causa idiozia della dirigenza e di alcuni tifoso buongustai) che di risultati;

2) mettiamoci il cuore in pace: Rami è alternativo ad Alex. Bonera è alternativo a Zapata. L’idea di calcio di Inzaghi prevede un difensore fisico e roccioso accoppiato ad un difensore maggiormente8565e8c82c832860356cca674d500a78_mediagallery-page tecnico (e rapido nel caso del colombiano). Ostracizzato Mexes, che, pur con le sue lacune, rappresenta la summa di queste caratteristiche, il Milan non prescinderà quasi mai da Zapata o da Bonera. Sarà spesso pianto o stridore di denti, ma l’eventuale costante continuità in tema di compatezza e vicinanza dei reparti, potrebbe limitare i danni derivanti dall’insufficienza dei nostri centrali.

3) gol e discreta prestazione a parte, molti si domanderanno perchè ad Inzaghi pare piacere molto il giapponese. Honda fa giocare meglio Abate. La realtà è solo questa. La presenza di un esterno alto più lento, ma tecnico, permette una migliore resa di Ignazio nell’unico fondamentale in cui veramente eccelle: la corsa. Abate trova sovente appoggio nello slittamento centrale di Honda e nell’abilità di quest’ultimo nel servire palla con i tempi richiesti dall’inserimento del terzino. Vedremo ancora molti cross sbagliati, ma si alzerà sicuramente la percentuale di quelli giusti, poichè Abate crossa molto meglio quando non deve pensare (ossia in corsa), piuttosto che in posizione statica, caso in cui è obbligato ad effettuare una scelta tecnica.

Balotelli. Non ho molto da dire. La sua partenza mi ha deluso e ferito. Ero e sono uno di quelli che crede nel calciatore. Siamo rimasti in pochi. Pazienza. Morirò da solo. Fernando Torres olè!

23 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. Hai ragione quando sottolinei che un Milan che gioca di rimessa potrebbe non aver il gradimento dirigenziale: ho letto che domenica il presidente avrebbe gradito una migliore gestione della palla nel finale.
    E certo, coi fini palleggiatori che abbiamo si poteva proprio fare di meglio :seghino:

    Purtroppo temo proprio che zapata sia un male necessario, anche a me la coppia Rami-Alex non pare bene assortita. Bonera invece no, a me non pare più veloce di Rami, aggiungiamoci che è sicuramente più scarso…

    Che Honda faccia giocar meglio Abate mi riservo di giudicarlo su un ventaglio di partite maggiori.

  2. Buongiorno,
    il gioco di rimessa è obbligato, ma è il gioco tipico delle “piccole”, ciò che è il Milan attuale, grazie alla cura Galliani. non credo che con l’innesto di vn ginkel o il rientro di montolivo cambino le cose.
    Quello che mi salta all’occhio è che la rosa è veramente troppo ampia per una squdra che non ha nenache le coppe, 28 giocatori sono tanti, prima o poi qualcuno pianterà qualche grana da inutilizzo.

    A proposito di inutilizzo, Mexes, nella sua idiozia , rimane comunque il secondo difensore più forte che abbiamo dopo Alex, ma probabilmente si preferisce un giocatore più volenteroso e concentrato, piuttosto che una prima donna che sembra faccia un piacere a vestire la nostra casacca.

    su Abate ho tantissimi dubbi, di cross in corsa la scorsa stagione ne ha fatti tanti e mi sembra che ne abbia sbagliati altrettanti, per me quello azzeccato di domenica è stato un caso e honda adesso che abbiamo la prima punta per me farà tanta tanta panca

  3. Può darsi che dal rimescolamento di carte eseguito quasi a casaccio dall’Imperatore del Mercato possa scaturire qualcosa di buono, questo è vero, le vie del pallone sono infinite. Ma se così dovesse essere il merito sarà tutto del nostro entusiasta allenatore.

    1) Sono d’accordo, sembra si voglia impostare un Milan di rimessa. Una mossa intelligente, l’unica strada percorribile con il materiale a disposizione. Sul pericolo di calo di affezione di alcuni tifosi il discorso è semplice: se Silvio e Galliani diranno che quel calcio è spettacolare essi lo troveranno tale, altrimenti faranno casino e inizieranno il dalli a Pippo. Quelli invece pensanti autonomamente ma col palato troppo fino, se vorranno lo spettacolo, dovranno invece correre a comprare qualche DVD.

    2) D’accordissimo: Rami e Alex insieme li vedremo raramente. E anche questa mi sembra una scelta logica. Poi Bonera e Zapata mi fanno cagare, ma questo non c’entra.

    3) Sono estremamente dubbioso circa l’utilità di Honda per Abate. Il cross azzeccato domenica potrebbe non essere altro che uno dei due nell’abituale media stagionale di Ignazio. Speriamo che l’altro gli riesca in una gara importante tipo derby o contro la Juve. E Honda beh, continua a piacermi pochissimo.

    Detto ciò, continuo a predicare prudenza: quella con la Lazio è stata solo la prima partita, vinta peraltro senza meritarlo troppo, checché ne dica il punteggio.

  4. Io però continuo a non capire perchè Abate sia da considerare titolare fisso, per giunta a destra.
    Ok domenica De sciglio era squalificato, ma Abate è calcisticamente un ignorante: avrà anche azzeccato il cross ma ha causato un rigore sciagurato, e nessuno lo ha sottolineato.
    Conte, che sarà quel che volete, lo ha subito lasciato fuori.
    Non so se sia più dannoso lui a destra o Armero a sinistra: però è diventato non so in che modo uno degli intoccabili dello spogliatoio.

  5. 1) scelta tattica comprensibile e condivisibile. Dobbiamo però tenere presente che sarà attuabile con la Lazio e con le squadre a noi superiori (Juve, Roma, etc) ma quando affronteremo le altri e saremo noi a “dover fare” la partita? Lì saranno dolori, temo.

    2) Concordo che Rami e Alex siano alternativi. Quello che mi domando allora è: perchè sono stati comprati entrambi? Non valeva la pena prenderne solo 1 se poi doveva sorbirci comunque Zapata o Mexes?

    3) Abate è scarso ma è comunque il secondo terzino in rosa. Armero, che ricordo è stato scartato addirittura da West Ham, è pippa tanto quanto Constant, quindi temo che vedremo spesso e volentieri De Sciglio a sx.

    In generale noto che i 3 punti di domenica hanno ingenerato tanto ‘entusiasmo’ in tutti i tifosi. Analogo effetto è stato fatto dall’acquisto di Bonaventura.
    Inviterei però tutti a restare coi piedi per terra: primo perchè una partita da sola significa poco (sia in positivo che negativo) secondo perchè il tanto osannato Jack probabilmente passerà gran parte del tempo a fare la panchina (posto che ElSha e Torres sono titolari, lui se la può giocare con Honda, ma Menez gli è sicuramente superiore)

  6. Abate è titolare, poichè De Sciglio sarà il nostro titolare a sinistra.

  7. Su Honda e Abate, ti prendi una bella responsabilità… giustifichi la presenza di due stupri calcistici che si fanno coesistere a vicenda. Io credo, o forse spero, che con l’entrata in gioco di Torres al centro, il posto del Nippotumore sarà preso da Menez… o se proprio vuole continuare a tenere un’ala non propriamente tale, che sia Bonaventura.

    E credo che comunque non si possa prescindere da una prima punta.

    Staremo a vedere… nel frattempo Diavolino è tornato (e chi l’avrebbe mai detto) sul serio, dopo non esser mai andato via utilizzando vari fake. Ovviamente è tutto un brodo di giuggiole per il mercato sensazionale di l’imperatore del mercato (ictus portatelo via), in culo ai cugini per Bonaventura (questa gente gode troppo di queste cose). E una buona vittoria sulla Lazio si è trasformata in occasione per i soliti “l’avevo detto io, scendete dal carro, non siete milanisti”. Lui… l’idiota.. quello del ’90 che racconta i mondiali del ’70. Coglione, saluta sempre tua sorella (quella santarellina)…

  8. Bah. E’ ancora molto presto per dare certe valutazioni, secondo me. Armero più scarso di Abate?? Non lo so, Armero ad udine ha fatto tre buone stagioni, passato al Napoli per giocare titolare non si è ripetuto ed poi in inghilterra ha effettivamente fatto pena, visto che ha inanellato poche presenze. C’è da dire che è ancora gfiovane e può recupoerare. Non è detto secondo me che Abate si possa tranquillamente seder ein panca a favore di De sciglio e che Armero possa giocare titolare.
    Su Honda mi sono già espresso, per me il suo culo prenderà la stampa del seggiolino della panchina, al netto degl’infortuni dei vari menez elsha e bonaventura.

  9. Cioè la camera ardente era un Bluff?? 😯
    Non l’avrei mai detto. Pensa che mi sarei giocato un coglione, LaPancera ad esempio, che era tutto vero :rotfl: :rotfl:
    Cialtrone del cazzo

  10. scusate la domanda banale, ma perchè si fanno qeste finte? a che serve…bah

  11. Si tratta di persona bisognosa di attenzioni.

    Siano esse positive o negative.

  12. Minchiua come sta messo il ragazzo, ma non ce l’ha una vita’ una che ogni tanto gli faccia un suflone come si deve? uno sport, un lavoro…qualcosa…poverino.

  13. Non ce l’ho fatta..ho curiosato…

    “Se avessimo pagato 10 milioni Diego Lopez, 12 Alex, 15 Bonaventura ed 8 Menez (e magari strapagando Rami) probabilmente si sarebbe parlato di grande mercato ma i giocatori in entrata sarebbero stati sempre gli stessi. E’ abbastanza stupido scrivere editoriali valutando giocatori in maniera diversa a seconda che questi siano stati o meno pagati – e poi magari mettersi a calcolare l’ingaggio lordo per tutto il contratto (classico trucchetto da anti-tifoso milanista) per far passare l’idea che vi sia stata una spesa ingente.”

    stupendo..a sto beota sfugge un fatto…ma chi cazzo mai pagherebbe 15 per bonaventura o 12 per Alex..povero ahahah

    galliani ha ancora una lunghissima vita come dirigente del Milan se la maggioranza dei tifosi è come questo qua…

    MA non credo ..per ora siamo a 17 mila abbonati…ben 7000 mila in meno dello scorso anno…

  14. Piacquero per brevi periodi, poi iniziammo a dire che il nostro era un calcio schifoso

    no no no. un conto è stare tutti dietro,cercare di rubare palla e fiondarsi in attacco,un conto è stare tutti dietro e buttare la palla a cazzo in avanti.il milan di allegri faceva il secondo tipo di catenaccio. il primo tipo invece potrebbe anche essere divertente.
    senza contare che con balominchia e kaka non puoi fare contropiede,con elsharawy e menez si.

    Rami è alternativo ad Alex

    temo di si,almeno finchè rami non entra in forma.

    Honda fa giocare meglio Abate

    effettivamente i coglioni vanno in coppia. che poi scusa,abate avrebbe giocato bene? perchè ha messo un crossetto? e il rigore procurato?e la marcatura a minchia di cane nell’azione precedente?via via,muoia lui e honda.

  15. Zio, temo che, forma o non forma, Alex e Rami siano due paracarri. Fortissimi nella loro piastrella, ma una calamità se in coppia devono alzare il baricentro della squadra.

  16. Vero è che giocando di rimessa, Alex e Rami avrebbero sempre poco campo da coprire alle loro spalle, quindi potrebbero pure coesistere.
    Il problema sarà quando dovremo noi fare la partita.

  17. Faccio una provocazione: ma Bonaventura serviva veramente?
    Non mi sembra adatto a giocare mezzala, quindi sarà utilizzato come esterno d’attacco. In quel ruolo con ogni probabilità i titolari saranno ElSha e Menez, quindi Jack sarebbe la prima alternativa (è infatti migliore sia del giappo che di Niang).
    A conti fatti, l’unico vero acquisto estivo del Milan è una riserva (un po’ come l’anno scorso con Matri).
    Posto che Bonaventura mi piace e può far comodo, non sarebbe stato meglio investire quei soldi per i reparti dove anche il titolare è scarso? Penso al terzino sinistro oppure al fatto che a centrocampo ci sono solo falegnami e un pizzico di qualità e fantasia avrebbe fatto molto comodo.

  18. Sì ma devi ricordarti con chi hai a che fare. Galliani prende ciò che capita. In un contesto del genere meglio godersi Bonaventura e non porsi troppe domande.

  19. Bonaventura secondo me può fare ed ha già fatto anche l’interno di centrocampo…

    Delirante ma simpatico il vostro amico… Piccoli Suma crescono…
    ‘La difesa più forte della serie A”!!!

  20. Su Honda e Abate, ti prendi una bella responsabilità… giustifichi la presenza di due stupri calcistici che si fanno coesistere a vicenda

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    abate o armero titolare credo cambi poco..basta che de sciglio giochi dove sappia rendere di più.
    alex-rami possono coesistere quando rami tornerà a correre come l’anno scorso e l’altra squadra non avrà due punte alla sanchez-di natale, caso in cui saremmo fucilati in ogni momento. però contro due punte di peso come, x dire, llorente-falcao…..AH NO.
    :seghino: :suca: :rosik:

  21. ho letto il post di quel coglioncello di diavolino. la parte che più mi ha fatto ridere è stata questa:

    E’ forse proprio il portiere del Real il colpo della sessione estiva in serie A – un colpo a zero euro che non so chi oltre a Galliani in Italia sarebbe stato in grado di fare: provate solo ad immaginare Sogliano o Sabatini che chiamano per averlo gratis – e Perez che gli riattacca il telefono in faccia

    io mi immagino bigon che va da perez e gli compra higuain e callejon….altro che diego lopez.

  22. per quanto concerne bonaventura ha ragione lapinsù,un trequartista non serviva assolutamente a nulla,tuttavia è più bravo di honda,più utile di niang e più vivo di essien,in qualche maniera lo si butterà in campo.

  23. Bene, ho visto che tutti abbiamo preso con spirito il ritorno di Diavolino. Un pochino è colpa nostra il fatto che si sia avventurato nella blogsfera. Avremmo dovuto tenerlo qua e coglionarlo noi, come un esperimento di laboratorio mal riuscito. Vabbè, ormai è scappato.. amen…

    Direi anche basta di parlarne che poi si monta la testa… ciaone merda! Bentornato!

I commenti sono chiusi.