10 3 minuti 10 anni

L’attacco del Milan 2013-14 ha chiuso con un bottino di reti complessive pari a 57, al nono posto delle squadre più prolifiche. Francamente un risultato sconfortante, a maggior ragione se calcoliamo solamente le reti realizzate dagli attaccanti: Balotelli, Kakà, Matri, Pazzini, Robinho, Taarabt hanno totalizzato tutti insieme solamente 31 gol, meno di uno a partita.

elshaAssume un significato importante quindi il recupero di El Shaarawy che la scorsa stagione è stato praticamente fermo tutto l’anno, e non perchè ritenga il faraone uomo da 20-25 reti a stagione ma perchè, come ha dimostrato anche domenica, con la sua rapidità e, se il destino ha finito di giocare con lui, oltre alla dozzina di reti che è in grado di realizzare può mandare in porta i compagni che via via potranno inserirsi a coronamento della manovra offensiva.

Da Fernando Torres onestamente non mi aspetto una stagione monstre, ma è un uomo che in area si fa sentire e valere:  assieme al Pazzo che potrà alternarsi tranquillamente al suo posto come 9 tradizionale credo che possano costituire una coppia da 30 gol complessivi. Sono forse tanti oggettivamente valutando oggi le loro potenzialità, ma mi sento di essere ottimista.

Ménez non è mai stato un gran fromboliere, su Honda abbiamo già discusso ampiamente e come ultimo puntero avremmo Niang: morale da tutti questi non mi aspetto più di una decina di gol, considerando che un paio son già in saccoccia.

Tirando le somme avremmo, a mio parere, una previsione di 52 reti per quanto concerne il reparto offensivo: non sono tantissime e diventa quindi fondamentale l’apporto del resto della squadra sotto forma di inserimenti, colpi di testa sulle palle inattive e calci piazzati.

Con più di sessanta reti secondo me siamo in grado di centrare il piazzamento europeo, e guardando i tabellini degli ultimi cinque campionati i dati mi confortano in tal senso con la sola eccezione della Roma 2012-13: mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i cacciaviti, fermo restando che tutti questi ragionamenti fanno perno ovviamente su un reparto difensivo quantomeno presentabile.

 

 

10 commenti su “Il bottino

  1. L’attacco in assoluto non credo potrà fare tanti gol: troppi giocatori discontinui, bolsi o a fine carriera. ElSha potrebbe effettivamente essere l’ago della bilancia: rapido e tecnico, è l’unico che può creare scompiglio.
    Il problema (annoso) del Milan è la mancanza di qualità in mezzo al campo: la palla gira lenta e gli spazi per colpire non si creano mai. Inutile avere un uomo d’area come Torres se poi non hai chi lo assiste.
    (a suo tempo Inzaghi, senza Pirlo Rui e Seedorf avrebbe segnato meno della metà).

  2. buongiorno…

    sicuramente l’attacco è il reparto che deve dare il maggior contributo in fatto di realizzazioni, ma credo che fondamentale sarà il reparto difensivo. Se 57 è il numero dei gol fatti lo scorso campionato è anche vero che ne abbiamo incassati 49.
    Sono d’accordo con te.

    El Shaarawy mi pare ben recuperato e può diventare una freccia in più nel reparto avanzato. Pazzini, Menez e soprattutto Torres dovranno darsi da fare parecchio e con costanza. Niang lo prendo con le molle perché mi ha deluso abbastanza gli scorsi anni e ancora non l’ho decifrato quest’anno.

  3. Buongiorno, ilnostro attacco è un’incognita molto grande, ci sono due gioctori praticamente nuovi ( elsha e torres9 dai quali ci si può aspettare di tutto ed il contrario di tutto, se torres si ridcorderà di essere un campione , in un campionato scarso come il nostro può fare la differenza ma è un Se. così come altro grande Se riguarda l’egiziano, SE troverà continuità senza infortuni e SE il nostro allenatore non farà come l’acciuga che lo faceva giocare da terzino aggiunto allora potrà fare anche tanti gol.

    Io la vedo meno grigia rispetto ad un mese fa, per sbilanciarmi e rendermi ridiolo aspetto anche qurst’anno il post sui pronostici…che sarebbe bene arrivasse primadella econda di campionato !!! 😈 😈 😈

  4. Il post del “mettiamoci la faccia” è in uscita nelle migliori edicole da domani. A fascicoli e con il pratico raccoglitore ad anelli in omaggio 😉

    Il “cacciavite d’oro” è in allestimento e uscirà ad ottobre, in contemporanea e solo nelle migliori balere, durante la prossima pausa della Nazionale.

    Giusto per tranquillizzare tutti gli aficionados del genere :mrgreen:

  5. Il raccoglitore ad anelli serve per conservar e catalogare e conservare le figure di merda suppongo… 🙄

  6. Io sono dell’idea che si faccia strada nei campionati prima di tutto non prendendole e, solo dopo, dandole. A me è la difesa che preoccupa di più, onestamente, assieme al centrocampo tutto da assemblare.

    In attacco è vero che le incognite sono molte, ma già con un El Shaarawy senza problemi fisici siamo messi molto bene, secondo me.

  7. 30 gol fra Pazzini e Torres? Sì, sei stato molto, molto ottimista secondo me. Sessanta reti complessive poi, non so che cosa produrrebbero. Come Corrado penso che prima di tutto sarebbe importante non prenderle. Capello vinse un campionato segnando la miseria di 36 gol su 34 partite, ma prendendone solo 15. E’ pur vero che per la vittoria venivano assegnati soltanto due punti, ma secondo me la maggior importanza per la fase difensiva vale anche con i tre punti.

  8. Consapevolezza della poca stagnità (si dice cosi?) Del reparto difensivo, mi sa che dobbiamo puntare a fare in gol in più x vincere le partite.

  9. Penso anche io che prima di tutto sarebbe importante avere una buona difesa visto che gli edifici più solidi si poggiano su fondamenta ben salde…

    Però sono dell’idea che abbia ragione Alex. Per la squadra che siamo dobbiamo giocare per farne uno in più.

    Secondo me la rosa è da 7/8 posto, poi in base a quel che fanno le altre può essere un 4/5 (ma anche un 10/11).
    Nel complesso forse siamo un filo più equilibrati come rosa rispetto allo scorso anno, ma come qualità rimaniamo di basso profilo.
    Bonaventura è un buon acquisto del tutto casuale, torres deve dimostrare di non essere finito e Alex e menez si stanno rivelando buoni per il nostro campionato.
    Poi certo se iniziassero a remare tutti insieme nella stessa direzione, forse anche per Pippo le cose potrebbero essere più facili e, magari, dimostrare di essere più di uno yes man…

  10. Anche secondo me 30 gol tra Pazzini e Torres sono una previsione molto ottimistica (anche se spero tu abbia ragione)! Credo comunque che se Inzaghi riuscirà a dare un qualunque senso ed equilibrio alla manovra di attacco contro le piccole e a mantenere la spietata lucidità contropiedistica vista con la Lazio contro le grandi potremmo rovesciare ogni pronostico.

I commenti sono chiusi.