15 3 minuti 10 anni

La conclusione della sosta settembrina per la Nazionale porta via l’ultimo briciolo d’Estate che ci era rimasto.
Piano piano ricomincia per tutti la solita routine tra scuola, lavoro e poco tempo libero. Nonostante tutto era anche ora e sicuramente l’inizio vero e proprio del Campionato (la scorsa giornata era solo un piccolo antipasto) ci aiuterà a superare questo periodo di ambientamento.

Il nostro Milan va a Parma per sfidare la compagine emiliana ingiustamente privata della partecipazione alla Europa League.
I rossoneri si presenteranno al Tardini sull’onda lunga della buona prestazione offerta contro la Lazio a San Siro e per questo penso che la squadra verrà in gran parte rinconfermata.
L’unico vero e proprio dubbio sarà Torres. Vedremo il nino dal primo minuto? Sinceramente credo di sì ma è ancora troppo presto per sbilanciarsi in probabili formazioni.

Quello che mi interessa è l’atteggiamento della squadra.
Lo dico subito, mi aspettavo cose molto diverse da Inzaghi alla prima. Pippo è stato invece umile, ha messo da parte il “bel giuoco” e ha capito che con il materiale umano a disposizione la strategia migliore è difendersi bene e ripartire ancora meglio.
Sarà un atteggiamento da provinciale ma credo sia l’unico atteggiamento che potrà portare la nostra squadra a vincere molte partite. Come si sa poi le vittorie portano altre vittorie e di conseguenza buon uomore e tutti felici.

Assai particolare potrebbe essere l’introduzione, nel 4-3-3, di Torres.
Lo spagnolo non è esattamente un giocatore da ripartenze e potrebbe trovarsi leggermente spaesato nel nuovo Milan di Mister Inzaghi.
Si dovrà sicuramente cercare più spinta sugli esterni, per avere sempre il De Sciglio visto in Nazionale ci metterei la firma col sangue, e cercare anche di verticalizzare un pò meno. Sarà possibile? Speriamo di sì.
I risultati dei test atletici dicono che lo spagnolo è in ottima forma e in un campionato scarsamente competitivo come la nostra serie A potrebbe fare anche discretamente bene. Sfortuna vuole che l’abbia preso Betis al fantacalcio di Screwdrivers, ergo si romperà gravemente al primo minuto di gioco. (si scherza)

Il centrocampo dovrebbe rimanere lo stesso con Muntari, Poli e De Jong. Stessa cosa per la difesa e il portiere dove finalmente ci siamo liberati del “paletto di Abbiategrasso”.

Le mie previsioni per questo campionato sono modeste. La squadra è in quel limbo esistente dietro Juventus e Roma, comprendente Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina. A seconda di numerose variabili, impronosticabili al momento, si potrebbe arrivare terzi come ottavi.
Il problema, per il calcio italiano s’intende, è che questo livellamento generale non si è avverato perchè le provinciali sono diventate grandi, ma perchè le due milanesi sono diventate di colpo provinciali. Di lusso, ma pur sempre provinciali.

15 commenti su “What’s the Situation?

  1. Il Milan è provinciale di lusso, il modo di fare mercato parla chiaro. Ma lo è stato per molti anni anche in passato, non è un dramma. L’importante è esserne consapevoli. Fra due squadre di pari valore, quella consapevole dei propri limiti arriva sempre davanti a quella che crede di essere uno squadrone. Inzaghi farà bene se imposterà la squadra da provinciale, credo però che farà una gran fatica a farlo: se fra poco Silvio comincerà a predicare dominio del campo, bel giuoco, le solite cazzate sue, Pippo dovrà adeguarsi e saranno dolori. Se invece stranamente Silvio terrà la bocca chiusa potremmo toglierci qualche soddisfazione, ancorché piccola.

    Torres per me è quasi finito. Spero di sbagliarmi.

  2. Vorrei far notare la buonuscita che spetterà a Montezemolo: 27 milioni di cui 13 per il patto di non concorrenza (in soldoni: l’impegno a non accasarsi altrove fino al 2017). Qualcuno ancora crede alla cagata che Galliani non può essere mandato via per i millemila milioni che gli spetterebbero?

  3. Sottolineiamo anche che quando i “summari” bollano come falso il fatto che a taluni manager non spettino buonuscite, dicono fesserie.

  4. buongiorno…

    sostanzialmente l’atteggiamento da provinciale mi pare normale per una squadra che è stata molto rimaneggiata e sta costruendosi una reputazione. Sono moderatamente ottimista sul fatto che Inzaghi e il suo secondo, l’entusiasmo, riescano nell’impresa di far sembrare una squadra di calcio i nostri interpreti pedatori.

    Su Galliani solo i morti apparenti o quelli in coma indotto farmacologicamente continuano a trovare giustificazioni: una prece o l’eutanasia. O entrambe e si fottano.

  5. Torres per me è quasi finito. Spero di sbagliarmi.

    stai pronosticando un altro tramonto???? :rosik: :rosik:

    27mln a Montezemolo x quanti anni??E a Galliani abbiamo detto 100? mavvaaaaaaaaaaa

  6. 27 milioni per 23 anni. E 13 di quei milioni, ripeto, per il patto di non concorrenza (che nel caso di galliani risparmierei, chissenefrega dove andrebbe poi). Vi ricordate i 150 milioni che qualcuno, per far credere a un Galliani che tiene per le palle Silvio, aveva sparato?

    Riki, per azzeccare il tramonto di Torres non c’è bisogno di un fuoriclasse come me nella specialità… 😉

  7. Attenzione, però: c’è chi parla di cifre molto più alte includendo “stock option” e cosette varie.
    Libero.it quantifica in 300 mln. 😯

  8. Però Montezemolo era Presidente, poi Ferrari penso fatturi di più di AC Milan.

  9. Buongiorno a tutti 🙂

    A mio parere il Milan non si comporta da provinciale, perchè le provinciali non vanno ad elemosinare i giocatori a destra e a manca, non prendono in giro società e calciatori promettendo riscatti che mai verranno, non svende i suoi giocatori migliori per portare i soldi alle Cayman…
    Il Milan si comporta da nobile decaduta che cerca disperatamente di nascondere le pezze al culo

  10. Ciao a tutti! Io invece (senza voler fare la figura del saputello) mi aspettavo un Milan esattamente così, sperando nell’ umiltà e nella sapienza del mister. Sinceramente a me del bel gioco non interessa tanto, soprattutto se non porta a niente, abbiamo bisogno di vincere partite, non di fare un bello spettacolo (che poi bisogna vedere se vedere contropiedi perfetti non lo sia) con buona pace di B. Un punto interrogativo su Torres ma lo vedo molto bene come contropiedista per rincorrere i lanci lunghi che arriveranno da dietro.

  11. I lanci lunghi li rincorreranno il Faraone, Menez, Bonaventura (ma soprattutto il Faraone). Torres andrà a rimorchio, ma Marcovan ha parlato, direi di metterci una bella pietra sopra. Una lapide…
    Quanto manca alla partita col Parma?…Io non le reggo le pause-Nazionali…

    Voi che twittate, fate notare la roba della buonuscita a Serafini, uno di quelli che paventavano cifre iperboliche per G.

  12. Per me il Milan è un enorme MAH! Non saprei, la stagione è iniziata bene e inoltre penso positivo, non vale la pena fasciarsi il capo prima del tempo; d’altra parte, però, la rosa mi sembra carente, con dei difetti in particolare in difesa e a centrocampo, inoltre temo che al primo scoglio l’inesperienza in prima squadra di Inzaghi possa farsi notare.

    Se De Jong ripete la stagione scorsa senza scoppiare a marzo, se magari Essien tira fuori il canto del cigno e sostituisce l’olandese quando serve, se Montolivo torna senza problemi fisici e senza limitarsi ai passaggini orizzontali, se Bonaventura si adatta bene a fare la mezzala, se Muntari, pur nel suo scarsume, ci regala i suoi soliti gol, ecco, forse a centrocampo qualcosa di buono venire fuori. Vediamo, comunque.

  13. Il problema del Milan è che da qualche anno non è più padrone del proprio destino.
    Per sperare in un buon risultato si deve comunque passare per un risultato sotto le aspettative da parte di altri.
    Di certo, con i limiti della rosa, SE si trova un assetto di squadra e tutti danno l’anima per il gruppo, qualche soddisfazione potremmo pure togliercela.
    Tipo vincere la coppa Italia per intenderci…

  14. si ma boss,vuoi mettere montezemolo con galliani? cioè uno è una volpe,l’altro non sa manco di essere al mondo. non dico che sia vera la storia dei 150/300 mln,dico che se montezemolo ottiene 1,galliani otterrebbe 10.

I commenti sono chiusi.