37 5 minuti 10 anni

Fernando TorresIl tempo del Niño – Nella trasferta in Toscana che ci aspetta stasera vedremo, forse, un Milan diverso da quello visto finora. Innanzitutto sarà, salvo sorprese, un Milan con una vera prima punta davanti, quel Fernando Torres arrivato in Italia in cerca di riscatto dopo una stagione deludente al Chelsea. Chiaramente, tutto noi speriamo che trovi quel riscatto in questi due anni rossoneri che lo aspettano. Sarà, quindi, un Milan che avrà Ménez sulla fascia – suo ruolo abituale – e un centrocampo almeno in parte rinnovato, con, in campo, l’altro acquisto proveniente da Londra, tale Wulfert Cornelius van Ginkel, detto Marco, giocatore che io, onestamente, non conosco, ma se ne dice un gran bene (ad esempio, lo stregone di Setúbal parla in maniera molto positiva di lui, ma considerato che disse che Davide Santon sarebbe stato il nuovo Giacinto Facchetti, beh, lascerei perdere). Non dovrebbe essere un Milan remissivo, credo, ma mantenere la capacità di fare contropiede può essere importante, poiché l’Empoli pare una squadra votata un pelo più alla costruzione del gioco che al contenimento dell’avversario. Secondo Sportmediaset, in campo dovrebbe scendere la quarta coppia difensiva titolare diversa in quattro giornate di questo torneo di Serie A: BoneraZapata.

Gli avversari – Non conosco molto l’Empoli, l’ho visto giocare sabato pomeriggio nel primo tempo dell’anticipo contro il Cesena e non mi ha impressionato molto. Certo, era una squadra rimaneggiata in attacco, ma il suo uomo di fantasia, Simone Verdi (che, ricordiamolo, al 50% appartiene ancora al Milan) è sembrato sì presente nella manovra con tutta la sua tecnica, ma, alla fine dei conti, in quello spezzone di partita ha dato parecchio l’impressione di essere frettoloso, impreciso e inefficace – a leggere i resoconti della partita, poi, pare che sia stato lui a cambiare volto alla partita e a dare il via alla rimonta dei toscani, capaci di agguantare il pareggio dopo essere stati sotto di due gol. Il fulcro del gioco – nonché uomo da tenere d’occhio – mi è apparso Mirko Valdifiori, ordinato, non particolarmente dinamico, ma da lui sono passati tutti i palloni durante la partita di Cesena, e con una discreta visione di gioco. Leggo, inoltre, che lo scorso anno è stato il giocatore con la migliore media voto della Serie B secondo i tre quotidiani sportivi nazionali.

Wulfert Cornelius "Marco" van Ginkel. Andiamoci piano, coi soprannomi.
Wulfert Cornelius “Marco” van Ginkel. Andiamoci piano, coi soprannomi.

Le altre – Nuova tegola per la Fiorentina, che perde – ancora! – Mario Gomez per tre settimane: unito all’ennesimo, lungo infortunio di Giuseppe Rossi, questo fa sì che la squadra guidata da Vincenzo Montella si ritrovi in avanti con un trio tutto da verificare CuadradoBabacarBernardeschi, con i vari Joaquin e Ilicic come eventuali riserve. Anche la Lazio ha problemi simili, ma in difesa: oltre alla squalifica di De Vrij (male male in questo inizio campionato, eppure su di lui le aspettative erano alte), rimane indisponibile per ben sei mesi l’altro difensore centrale, Gentiletti, mentre hanno lievi problemi fisici col rischio di un brevissimo stop anche Basta, Biglia e Radu. Dal punto di vista di chi compete con i viola e i biancocelesti per una qualificazione in un torneo continentale (ad esempio, se tutto ci dice bene, noi), queste costituiscono una buona notizia. Il Verona, che ci è un punto avanti in classifica nonostante Mandorlini continui a schierare quel bidone di Tachtsidis in mezzo, ospita in casa il Genoa, mentre Roma e Juventus, al momento in testa a punteggio pieno, sfidano rispettivamente il Parma in trasferta e il Cesena in casa – partita leggermente più ostica quella dei giallorossi, ma nulla di improponibile.

Da seguireCagliari-Torino, perché le squadre di Zeman sono offensive eccetera, e anche perché l’ultima in casa il Cagliari l’ha giocata molto bene (perdendo con sfortuna), mentre il Torino ha un disperato bisogno di punti e non credo che vada in Sardegna a giocare in maniera cauta. Secondo me, le danno e prendono entrambe. Vediamo.

Da evitareFiorentina-Sassuolo, per via dei problemi offensivi dei viola di cui sopra, uniti a un probabile atteggiamento prudente degli emiliani (in fondo, un punto a Firenze è buono, no?).

IL PROGRAMMA DELLA 4a GIORNATA

Martedì 23 settembre
– ore 20:45: Empoli-Milan

Mercoledì 24 settembre
– ore 20:45: Cagliari-Torini
– ore 20:45: Fiorentina-Sassuolo
– ore 20:45: Inter-Atalanta
– ore 20:45: Juventus-Cesena
– ore 20:45: Napoli-Palermo
– ore 20:45: Sampdoria-Chievo
– ore 20:45: Verona-Genoa

Giovedì 25 settembre
– ore 20:45: Lazio-Udinese

37 commenti su “Serie A 2014/2015 – 4a giornata

  1. Abbiati; Abate, Bonera, Zapata, De Sciglio; Muntari, De Jong, Van Ginkel; Honda, Torres, Menez.

    formazione di merda,non che in panchina ci siano baresi e albertini,ma schierare bonera è proprio da coglionazzi.

    muntari a destra?

    bene se gioca menez…ma bonaventura? 2 panchine su 3 gare, e la terza l’ha giocata solo per l’infortunio di elrottawy.

    male male male,speriamo almeno di non fare catenaccio.

  2. Allora la longa manus del geometra si vede chiaramente:
    Bonera, Abate e Honda in campo sono sintomatici.
    Ma vinceremo lo stesso: 0-1, su rigore inesistente.

  3. Allora passi elsha in panca per affaticamento, passi ruttari perchè alla fine le alternative non ci sono visto che si tratta di preferirgli un poli gracile, inutile e confusionario che ci obbliga sempre ad un cambio al 70′ perchè matematicamente spompato, passi pure Abate perchè mettere desci a dx e puntare su armero ora come ora può essere un’azzardo visto che desci sta facendo veramente cagare, MA BONERA e Honda sono una Vergogna, il primo perchè ci sono ben tre difensori in panca che possono far decisamente meglio, il secondo perchè c’è bonaventura che è nettamente superiore, credo che ci troveremo con una squadra che ci aspetterà e non confido molto nelle capacità del nippomerda di superare l’uomo in una difesa schierata, cosa che bonaventura sa fare.

    Mister , non ci siamo.

  4. Ma sarebbe così difficile giocare con DeJong e VanGinkel in mezzo, Bonaventura e ElSha (o Honda e Bonaventura) larghi, e Menez subito dietro Torres?

  5. Il bomber col 25 colpisce ancora. Di questo passo supererà le 173 reti di Sheva.

  6. VanGingillen è stato bello.
    E quasi contemporaneamente i nuovi Pulici e Graziani – aka Abate Zapata – consci di non voler farsi staccare in classifica da Bomber25 tentano la rete della sicurezza…

  7. Anche Bonera sa ancora come si fa. Dopo la doppietta, ha tentato di provocare anche un rigore contro il Milan ma gli è andata male.

  8. La peggiommerda in campo… e ci credo cazzo che le buschi a Empoli con questi ritardati.

    Se anche quando puoi fare qualche scelta, ti affidi sempre ai soliti seghini indegni, questo è il risultato.

  9. non so neanche cosa scrivere per insultare questa manica di pezzi di merda.

  10. Ma vai Pippo, che entusiasmo ehh………
    Oltre a Bonera in campo, continuo a chiedermi che cazzo ci fa Tassotti in panchina.

  11. Mi cadete nella facile provocazione propria dei tifosotti da tastiera! Il Vio cura i calci da fermo IN ATTACCO. Per la difesa di solito è Silvio che spiega le posizioni da tenere, ma se quei comunisti non l’ascoltano…!

  12. Il problema di.Inzaghi è che ha studiato.troppi libri di tattica…ma vaffanculo va.
    Ha già rotto.il cazzo……l anno.scorso.con seedorf.abbiamo preso meno gol.su palla inattiva che in 4 giornate.con Inzaghi.

  13. ahahahahahaha betis

    se non fosse bannato a vita Kawasaki-suzuki ti farebbe nero :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  14. Due occasioni in due minuti! Dio Santo! Dai!
    …Ma tanto ci purga Maccarone…

  15. Ah Fre

    se c’hai il mago delle palle inattive in attacco, saprai anche come evitare di beccare millemila gol da polli in difesa

    o no?

  16. Vabbé, togliere Torres per Pazzini è stata una mossa da minorato mentale o da uno che si è venduto la partita.

  17. quel coglionazzo di inzaghi è peggio di stramaccioni,ha cavato torres per mettere quel catorcio inutile di pazzini,un ebete di prima categoria.

    e questa l’abbiamo persa per colpa sua,che fa giocare i leccaculi di galliani,due punti nel cesso.

    schiattasse.

  18. ahahahahahahahahaha

    colpadiInzaghi

    terzo gol su calcio piazzato beccato. Sempre gli stessi discorsi dai tempi di Ancelotti

    no, per favore vi prego, non ce la faccio più

  19. Odio totale per questa massa di “senatori” che spadroneggiano al Milan.

    E comunque, partita frizzantina con la Lazio (che dai, non è che l’abbiamo proprio rasa al suolo, anzi), col Parma ce lo ricordiamo ancora, schiaffeggiati dai gobbi e poi oggi… dai Pippoinzà..

  20. A memoria.

    Menez
    Torres
    Abate (soffro come un cane nel dare alla merda questa stella)

    Bonera
    De Jong
    Muntari

  21. La mia era sottile ironia, probabilmente non son riuscito a farmi intendere.

    Squadra ridicola che, dai e dai, avrebbe potuto pure ribaltarla. Ma allora tanto valeva tenersi anni ed anni fa il Teorico dell’Amore.
    Menez in stato di grazia, Torres mi stupisce mostrandomi come i piedi educati siano come i diamanti, ovvero per sempre.
    Il problema è che il resto della truppa è merda.

    Bonera da mettere sotto, per sbaglio eh, col pullman che li riporterà all’aeroporto…

  22. Fre, e la mia era una domanda seria: cioè mi chiedo, se conosci tutti i trucchi sulle palle inattive in attacco, non dovresti conoscere anche le contromisure?

    Torres ha fatto un partitone. Pensavo fosse finito. Magari lo è, ma stasera non è parso così.

I commenti sono chiusi.