Mattia De Sciglio
27 3 minuti 9 anni

Mattia De Sciglio è il giocatore che abbiamo imparato ad apprezzare nelle scorse stagioni o è il giocatore attuale che mostra ad ogni partita una involuzione clamorosa?
Se, fino alla metà dell’anno scorso, avevamo una certezza in tutto il reparto arretrato era di sicuro Mattia: giovane, volenteroso, serio e capace di fermare avversari anche molto più quotati sia sulla fascia destra sia sulla fascia sinistra.
Poi una lunga serie d’infortuni e prestazioni al limite dell’insufficienza grave lo hanno trasformato in un oggetto misterioso.

Sia chiaro, il nostro terzino è ancora molto giovane, è ancora in un’età dove le prestazioni sportive possono variare di molto nel giro di pochi mesi per poi assesstarsi, però l’involuzione che più mi ha colpito è quella tattica.
Il De Sciglio 1.0 non sbagliava quasi mai difensivamente. La diagonale era sempre perfetta, la marcatura stretta e il posizionamento quello giusto.
Il De Sciglio 2.0 sbaglia tantissimo difensivamente, attacca in maniera spesso disortinata, scorda le diagonali, marca male e si trova spesso fuori posizione.
A questa spaventosa trasformazione ha aggiunto un fare quasi indolente che lo porta spesso a fare dei falli francamente evitabili e a mostrare cattiveria in situazioni non necessarie.

Se ci fermiamo a pensare alle cifre che giravano qualche mese fa, sembrano quasi folli.
Cosa è successo a Mattia? E’ cambiato? Se non è cambiato è forse colpa nostra che ci aspettiamo troppo da un giocatore “normale”?

Credo che la verità stia nel mezzo. Mattia è un terzino che può tranquillamente giocare nel Milan ma paga lo scotto di essere stato aria fresca in un ruolo dove, da molti anni, cercano di farci passare Abate come presentabile.
Quando hai fame anche un primo morso di pane raffermo ha un buon sapore, man mano che riempi lo stomaco cominci a volere altro per saziarti.
Per portare una prova al fatto che a certi livelli ci possa stare tranquillamente possiamo dire che le due partite giocate con la Nazionale di Conte sono state veramente buone, seppur in un contesto tattico ed emozionale diverso.

Per concludere credo che De Sciglio sia assolutamente un giocatore da proteggere il più possibile.
Ha un buon potenziale ma non sarà certo il nuovo Maicon.
Che poi, ripensandoci, quando in squadra hai il “Maicon Biondo” cosa te ne fai di un copione moro?

27 commenti su “What’s the Situation? Cosa succede a Mattia?

  1. Secondo me De Sciglio dovrebbe giocare a destra e non spostarsi da lì se non in presenza di gravissima emergenza, e così mi sembra la pensasse anche Seedorf. Ma in quel ruolo Abate è, per motivi sconosciuti, inamovibile, quindi De Sciglio deve adattarsi. Ma rendere meno. Poi non so se ci sia altro (dolce vita, sazietà), ma il ragazzo non mi sembra il tipo.

  2. Anche secondo me il ragazzo dovrebbe giocare con più continuità a destra, per trovare la sua dimensione e la definitiva contibuità di rendimento. Successivamente si può pensare in casi di necessità a spostarlo.
    Clarence qui la pensava bene: detto che al momento sicuramente è più in forma Abate, non capisco perchè nelle gerarchie iniziali Ignazio sia il titolare.

  3. Non sono un estimatore del Maiconbiondo ma in questo momento farei tutto tranne toglierlo da lì. Per la fascia sx mi sentirei di insistere con De Sciglio almeno per tutto ottobre. Piuttosto me la giocherei con Jack ed ElSha sulle fascie, Menez a fare quello che vuole tra centrocampo ed attacco (obbligandolo a pressare alto in fase di non possesso) ed il bomber davanti.
    Si, ma in porta? Anche una sedia andrebbe bene…

  4. De Sciglio nasce terzino destro e Tassotti ha spesso dichiarato di rivedersi in lui. Addirittura ha detto che Mattia è più bravo.
    Sul suo calo di rendimento non ci vedo dietro nulla di più di una fase normale di alti e bassi. Come giustamente ricordato, gli infortuni hanno penalizzato parecchio il suo rendimento e forse anche la paura di ricadute lo ha limitato. Ma la base, la sostanza, ce l’ha. Eccome se ce l’ha.
    Bisogna solo aver pazienza, come ormai siamo molto abituati.

    Sul fatto di giocare a destra, concordo anch’io che le prestazioni di Abate consigliano di lasciare il Maicon biondo su quella fascia. Finché la magia dura, ovvio.

    Del resto De Sciglio ha fatto buone prestazioni anche a sinistra. Saper usare il sinistro per crossare, quando non è il tuo piede naturale, è già un bonus da non sottovalutare. Abate, ad esempio, probabilmente non centrerebbe manco la palla con il piede sinistro.

    Credo che se avesse giocato di più con gente tipo Nesta, Maldini, Cafù probabilmente avrebbe fatto meno fatica ad imparare e si sarebbe magari ripetuto ciò che accadde ad Albertini che imparò tanto da Rijkaard e Desailly. Ma qui si aprirebbe un altro discorso…

  5. DeSciglio ha giocato bene un campionato (2012-13) quando il Milan aveva una qualche parvenza di squadra (il girone di ritorno tenemmo una media scudetto) e davanti a sè furoreggiava il miglior ElSharaawi (che lo aiutava molto in entrambe le fasi, att e dif).

    Il Milan delle ultime due stagioni fa cacare (come gioco) ed ElSha ha giocato poco (e quando c’è stato, spesso ha fatto pena). E dato che il buon Mattia non è Maldini, è ovvio che risenta molto delle pessime prestazioni della squadra e del clima assurdo che si respira a Milanello.

    Tuttavia concordo che vada difeso ed aiutato: è l’unico giovane decente che abbiamo e non possiamo permetterci di bruciare pure lui.

  6. Claence aveva ragione, punto, ma bisogna ammettere che Abate sta vivendo un momento di forma molto buono, e lo dice uno che calcisticamente lo odia.
    De sciglio va protetto in tutti i modi, è un patrimonio, e qualcuno dovrebbe chiamare a rapporto un pò di giornalisti, visto che quando vuole sa come utilizzare i mezzi di comunicazione.
    Concordo in pieno con Ghost, purtroppo non c’è nessuno in rosa in grado di fargli da chioccia, e questo si che è un male, ne avrebbe veramente bisogno.

  7. Abate chi? Quello che si perde Tevez nel gol o che provoca il rigore contro la Lazio come un allocco?

    Ma lo tribunino all’istante! Ma chi se ne frega!

  8. Anche io tutte queste prestazioni positive del Maicon Biondo non le ho viste. Capisco che, abituati alle sue “prodezze”, quando fa qualcosa che il Maicon originale farebbe bendato e con le mani legate dietro la schiena ci possa sembrare chissà che, però boh… quest’anno ricordo qualche ottimo spunto contro la Lazie, poi le cagate menzionate da Betis.

  9. Beh leggetevi un po sta roba : da la dimensione di quanto sia parac…. benvisto dalla stampa :rotfl:

  10. più che paraculato mi sembra che abbia fatto effettivamente degli assist e numericamente dovrebbero essere quelli elencati in quella classifica. Ma non è questo il punto.
    Per quanto faccia cagare, sulla fascia destra finora ha giocato bene. Sorprendente di sicuro ma innegabile, almeno per me.
    Anche se credo l’incantesimo finirà presto. E’ già durato tanto.

  11. Non discuto sulla correttezza dei numeri, discuto sul fatto che quando fa comodo e solo per certuni vengono evidenziate le più svariatre statistiche: addirittura internazionali (vabbè scusate il termine da piangina…) in questo caso.

  12. Siamo una squadra da metà classifica.
    Il Maicon Biondo è un onesto mestierante da metà classifica che da un mese a questa parte sforna assist. Basta e avanza.

    Avessimo altre velleità…fossimo costruiti per competere ai piani alti…allora le cagate combinate sarebbero da panchina dura – anche perchè il sostituto sarebbe di livello pari o superiore.
    Siccome siamo mediocri, accontentiamoci degli assist.
    (Come si fa in ogni realtà di provincia, eh…si esaltano i pregi, si dimenticano in fretta gli errori…)

  13. Abate mi fa cagare, ma cerco di esssere onesto nei giudizi, non ho cliccato sul link per verificare ma a mia memoria ha fatto 2 o 3 begl’assit in corsa, e contro l’empoli probabilmente è stato uno dei tre giocatori che ha fatto meglio, in fase difensiva non è nulla di che,ma almeno è stato uno dei più propositivi e mi sembra che in attacco ci appoggiamo molto più alui che a de sciglio.
    Credo che tutto ciò sia un caso, perchè da quando è al Milan ha fatto SEMPRE cagare, e mi aspetto in tempi brevi un ritorno alle origini… ma da milanista mi auguro il contrario, non è che adesso siccome ce l’ho sul culo mi auguro che peggiori per dire che è un cesso eh…

  14. anche secondo me desciglio è un terzino destro. però attenzione, questo non gli dà nessun alibi per questo calo assurdo che ha avuto. lasciamo stare maldini che essendo un mostro avrebbe fatto cose fantastiche anche in porta, e il paragone sarebbe ingiusto.
    ma ci sono laterali destri che sono riusciti a fare bene adattandosi sulla sinistra. penso a benarrivo, zambrotta, ma gli stessi d’ambrosio e nagatomo, che sono due buoni terzini.

    detto questo, io credo che si sia cercato di vendere abate fino all’ultimo giorno di mercato, e con i soldi guadagnati avrebbero preso criscito. ma diciamocelo, chi cazzo metterebbe più di 5-6 milioni per abate (criscito sarebbe costato molto di più)?

    e a quel punto cosa si fa, si rinuncia a abate, che per quanto non sia granchè è comunque il secondo miglior terzino che abbiamo in rosa, per mettere albertazzi o armero a sinistra?

  15. se de sciglio giocasse nella juve o nella roma sarebbe per distacco il miglior terzino d’europa e forse del mondo. perchè quelli sono ambienti seri, dove regnano disciplina,ordine e lavoro. e e soprattutto,regna la meritocrazia,sparita da milanello almeno da un lustro.

    una persona seria (e de sciglio lo è) se percepisce che attorno a se regna il marciume,si deprime,si demotiva,si smona e alla lunga si adegua. chi va coi lupi impara ad ululare, e negli ultimi anni milanello è impestata di pessimi esempi per i giovani.

    verdetto inappellabile: de sciglio se resta al milan diventa il nuovo coco. se va alla juve diventa il nuovo maldini. fossi in lui scanserei il real,ma se gioca così sarà il madrid a scansare lui.

    piccolissimo OT a margine:http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/2014/articoli/1047778/liverpool-tifosi-contro-balotelli-spazzatura-assoluta-.shtml

  16. Zio, lasciamo stare Maldini, quello è un extra terrestre. Sarebbe già molto arrivasse ai livelli di lichsteiner…. È la cosa non è affatto scontata, credimi

  17. lichsteiner non centra niente, quello è un corridore pazzo,de sciglio è più difensore,per quello ho detto maldini. ma ripeto,al milan de sciglio è destinato a diventare un bidone.

  18. oh mamma, ho visto ora il link su Balotelli. Pensavo accadesse, ma non così presto. Mi ha sorpreso solo nella tempistica.

  19. Vabbè non mi sorprende assolutamente , il Nicola Caccia nero ( ma ci potete mettere qualunque onesto attaccante da 13/14 gol a stagione ) è solo una grandissima operazione di marketing. Chapeau a Raiola e allo sponsor che ci si sono arricchiti e l’hanno fatto fatto straricco…se era bianco giocava nel Sassuolo. Adesso se imbrocca una decina di partite buone tornerà ad essere un fenomeno…ma alla fine dell’anno sempre li saremo 13/14 gol.

    ieri sera ho visto diretta champion’s su sky e devo dire che a tratti era addirittura ridicolo…a 5 minuti dalla fine ha provato un dribblig al limite dell’area , s’è incartato è caduto e ha finto di aver subito il fallo..stupendo..

  20. Desci, secondo me, è solo un po’ fuori forma, cosa che a un giovane può tranquillamente capitare.
    Concordo sul fatto che, comunque, sarebbe preferibile vederlo a destra, ma quella fascia pare dominata dai giocatori che giocano pur essendoci alternative più valide…

    Mi chiedo anche se l’involuzione di Mattia non sia dipesa anche dal fatto che sul centro destra, in difesa ha spesso giocato Bonera. Domenica che il fenomeno era assente, desci è subito sembrato in ripresa.
    Sarà un caso…

  21. come spesso accade, gli inglesi si dimostrano migliori di noi.

    noi ci abbiamo messo un anno circa a considerare balotelli un problema, loro un mese 🙂

  22. Migliori di che? Già ce l’avevano, al city.
    Il Liverpool lo ha richiamato, conoscendo il soggetto…. insomma non vedo tutta questa intelligenza.

  23. Io spero che sia solo un calo “temporaneo”, se uno è bravo lo è sia se lo schieri a destra che a sinistra, e qua potrebbe imparare da qualche Ns. politico :rotfl: .

    È vero anche che se schierato spesso a destra forse prenderebbe più coraggio, ma anche togliendo Abate che in queste 5 partite di campionato ha fatto meglio degli ultimi 3 anni, chi schiereremmo a sinistra? Richiamiamo Constant?

  24. Ho visto De Sciglio live la prima volta in Milan Lazio 3-0 marzo 2013. Era un Milan che stava e giocava bene, soprattutto se confrontato con quello della prima parte di stagione, ma De Sciglio era davvero impressionante per sicurezza autorità e prestanza fisica. Possiamo dire che ElSha abbia avuto un valore di mercato pompato da quello che si è visto tra settembre 2012 e gennaio 2013, ma non DeSci, era davvero impressionante.
    Io non so cosa non funzioni, dubito sia una questione tattica, temo sia una questione tecnica, questo Milan non aiuta, temo anche per preparazioni fisiche sballate, la crescita dei giovani. Arrivano a un certo livello e poi si piantano, come Elsha.

I commenti sono chiusi.