29 2 minuti 10 anni

Quinto posto, migliore attacco, quattordicesima difesa, tre punti avanti ai cugini e scudetto virtualmente già assegnato (alla Juve, of course): questo il bilancio dopo il primo lotto di partite consecutive ante sosta Nazionali.

Tutto sommato abbiamo i punti che meritiamo e che era ipotizzabile in sede di pronostico calendario alla mano. Alcune risposte le abbiamo avute:

– funziona meglio il modulo 4-2-3-1 che il 4-3-3;

– Qualunque modulo venga scelto, la difesa è imbarazzante (Alex comunque è molto buono); siamo davero una squadra che deve sempre giocare a fare un gol in più dell’avversario;

– Torres è molto indietro di condizione, ad essere generosi;

– Menez rende di più libero da vincoli tattici: no emarginato a destra, meglio in posizione centrale o falso nove (collocazione tattica che a me non piace); non mi piace però la piega da veneziano che sta prendendo il ragazzo;

jack– Honda pur impegnandosi e sacrificandosi per la squadra non mi convince appieno: certo che i gol fatti e la buona intesa con Abate, anche lui positivo finora, esaltano i critici e ne favoriscono la crescita.

– la qualità dei centrocampisti della rosa è veramente modesto e alla lunga questo sarà penalizzante;

– Bonaventura è stato un grande acquisto.

– Galliani è meglio che non si pavoneggi parlando di abilità nel scegliere i parametri zero.

– La zona Europa League è alla portata della squadra.

Su Milan-Chievo, le mie stelle vanno a Bonaventura (due) Abate e Honda (una). Un bidone per Rami che non è ancora al top, e uno a Muntari che una sua leggerezza ci stava costando la vittoria. Tre bidoni a Torres, veramente impresentabile.

Aggiornamento S&B al 30/9/14

S&B

29 commenti su “In linea con le previsioni

  1. Vista dallo stadio…

    Menez
    ElShaarawy, pochi minuti, ma entra e fa la differenza, la punizione del 2-0 arriva da una sua incursione
    De Sciglio, non ha giocato male, e anche se non è merito del tutto suo (in 3 vs 1 è sempre colpa dell’attacco) riesce a recuperare e disturbare l’azione quando Muntari cappella.

    Meriterebbero una stella anche Bonaventura, Abate, De Jong e Honda

    Muntari. Ok ha segnato, ma i due errorei madornali che portano al contropiede del Chievo gridano vendetta. Soprattutto quello del 3 vs 1 in cui De Sciglio recupera e l’attaccante invece di passarla in mezzo vuole arrivare in fondo e sbaglia.

  2. Menez
    Abate
    De Sciglio

    Torres
    Muntari
    Honda

    Inzaghi, almeno ha provato ad inventare qualcosa per il cc spostando Bonaventura più dietro (anche se non ha funzionato)

  3. Abbiamo vinto, sono contento ma questo tipo di gioco mi fa schifo. Più che la difesa, ad essere imbarazzante è la fase difensiva. Distrazioni individuali ma anche uno squilibrio tattico raccapricciante. Il sospetto è che le intenzioni di Pippo fossero quelle di un Milan prudente e rapido nelle ripartenze, ma che poi abbia dovuto virare obtorto collo sul giuuuuoco che piace a Silvietto. Solo che senza la qualità a centrocampo quel giuuuuoco non si può fare. Oppure sì, ma si è condannati a segnare caterve di gol.

    Concordo, i punti che abbiamo sono in linea con le potenzialità della squadra.

    Bonaventura a centrocampo si da un gran da fare, ma è là davanti che deve giocare.

    Alex che era forte lo sapevamo. I dubbi riguardavano più che altro la tenuta fisica e per ora questi dubbi non si sono ancora dissipati. Là dietro si balla anche con lui, però è evidente che si balla meno.

    Honda aveva straragione chi lo criticava lo scorso anno (con buona pace del coglione che tenta invano di trollare in questo blog e i cui commenti finiscono regolarmente nel cesso), ha straragione chi gli assegna stelle quest’anno (con buona pace di Betis). Honda non è un fenomeno e non lo sarà mai, e a me piace poco, però quando gioca bene bisogna ammetterlo.

    De Sciglio un po’ meglio rispetto alle precedenti prestazioni, Menez è in grado di fare la differenza, però non mi è piaciuto il suo atteggiamento mentale, mi ha dato l’impressione di non impegnarsi finché non è stato schierato nel suo ruolo preferito. Bene come quasi sempre DeJong.

    Muntari ha segnato di culo, avrebbe potuto segnare ancora, ma ha fatto cagare.

    Rami molte distrazioni, si becca pure un meritato cazziatone da Alex

    Torres un fantasma, ad un certo punto mi ero scordato che fosse in campo.

    Inzaghi Il gioco non mi piace. Inoltre non sta facendo di testa sua, e anche questo non mi piace

  4. io non penso che gli eccessivi “offensivismi” della squadra siano ordinato da inzaghi. suill’errore di muntari, per esempio, si vede bene che lui è arrabbiatissimo con abate che era salito troppo lasciando solo una persona in copertura.

    cmq il 4-2-3-1 (che ovviamente, in realtà, non è altro con un 4-4-1-1) mi pare il modulo migliore. solo mi chiedo con questo schema quanto dureranno dejong e muntari. temo poco.

  5. Io invece penso che se Seedorf “non aveva letto neanche un libro di tattica” ( cit), Inzaghi ne ha letti troppi…

  6. ec, a me il gioco di seedorf non piaceva molto, soprattutto quello proposto il primo mese.

    poi ha corretto il tiro, ma comunque non mi entusiasmava.

    se devo scegliere tra clarence e pippo, scelgo pippo. ma doro anche clarence eh, sia chiaro.

  7. – Torres è molto indietro di condizione, ad essere generosi;

    Invece secondo me Torres è proprio questo (e chi lo ha visto giocare negli ultimi anni è sicuramente d’accordo con me).

    Bonaventura: tecnica, corsa, grinta. Erano anni che non vedevo un ragazzo così volenteroso vestire la nostra maglia. BRAVO

    De Sciglio: lho visto più pimpante e in partita delle precedenti uscite

    Abate: è in condizione fisica straripante, e questo gli permette di nascondere i limiti tecnici e tattici che lo affliggono

    Menez: non passa mail il pallone e i giocatori così io non li sopporto

    Muntari: sull’1-0 ha perso una palla mostruosa lasciando un 3Vs1 al Chievo che se ero un suo compagno lo mandavo a calci in tribuna. Leggerezze di questo tipo sono imperdonabili
    Torres: gigioneggia senza combinare mai nulla. Purtroppo vedo al Milan il Torres abulico di Londra.

  8. Bah,
    calcisticamente parlando dire chi sceglierei tra i due mi sembra quantomeno prematuro, e lo dico per rispetto a Pippo, visto che è in panca da 6 giornate, ed effettivamente per logica con 11 vittorie 2 pareggi e 6 sconfitte con una rosa scarsissima e il morale sotto ai tacchi dopo un girone d’andata infernale e patetico con tutta la bufera dell’esonero,i 35 punti dei seedorf mi sembrano un risultato a dir poco eccellente,per far cadere la scelta su di lui. Per cui per onestà mi sembra il caso di aspettare qualche partita in più…

    Dal punto di vista umano invece dato che a me i leccaculo non sono mai piaciuti, la scelta è abbastanza automatica.

  9. ec, seedorf faceva arrettare il pregiudicato cantandogli ridicole canzoncine alle feste…

    io non la butterei su questo piano.

    a me inzaghi mi sembra più allenatore.

    poi magari mi sbaglio, senza dubbio bisogna aspettare ancora qualche mese per dare giudizi definitivi.

  10. Elbo,
    per me ad oggi non sono allenatori, da serie A , nessuno dei due.
    La mia considerazione iniziale, ci tengo a sottolineare, era solo una battuta, volta ad evidenziare come in realtà anche lo stesso Inzaghi è l’ennesimo parafulmine impotente che è messo li, senza un progetto tecnico ben preciso, con il compito di filtrare la merda dei tifosi che in sua assenza schizzerebbe dritta dritta in faccia alla società.

    Di seedorf si diceva che era impraparato ed io per ridere ho detto che forse inzaghi lo è troppo e va in confusione…..

    Elbo, un conto è cantare canzonicne alle feste, che si chiamano così perchè tutti i partecipanti festeggiano e si divertono, un conto è leccare il culo al padrone sempre…Seedorf sta a scheina dritta, Inzaghi no.
    ..se ne sono accorti anche in Rai e ci sfangheranno una stagione…

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5508ebc9-4c09-46d7-9ce6-570c2d4eedc3.html#p=0

  11. Sono d’accordo con Elbo. Se un allenatore vuole godere di relativa tranquillità sulla panca del Milan deve far credere al vecchio di essere competente di pallone e leccargli il deretano. La differenza fra Pippo e Seedorf agli occhi del vecchio non la stanno facendo la schiena dritta del secondo e il presunto servilismo del primo, bensì qualcos’altro che non sappiamo con certezza. Ma che io immagino: Pippo è amico dell’Imperatore, Clarenzio non lo era quindi l’Imperatore ha tirato la volata a Pippo per la panca della prima squadra. Con ogni mezzo. Questione di amicizia, più che di schiene dritte.

  12. questione di amicizia e forse anche di potere di ricatto, marcovan 😉

    ec, non so tu, ma io non dedicherei mai una canzone a silvio mentre lui mi guarda sorridente ed è a pochi passi da me. o meglio, gliela canterei se avessi la convinzione che qualche tempo dopo mi potrebbe chiamare per fare l’allenatore del milan e darmi qualche milioncino. e, subito dopo, mi sentirei una merda (ma poi me ne fotterei pure eh, ci mancherebbe).

    tutto il mondo è paese, ec, seedorf non è meglio di inzaghi da questo punto di vista.

    sono due grandi campioni a cui siamo legati. anzi, mentre pippo non ha mai subito critiche, io ricordo bene quanti tifosi odiavano (non esagero) clarence (io no, per me fino all’ultima partita che ha giocato ha fatto magie).

    io non farei paragoni.

  13. macchè amicizia, il potere ed il controllo totale del club hanno sancito l’eliminazione di seedorf e il declassamento della berluscona.

    honda è un giocatore scarso,che forse non sarebbe titolare nemmeno nel chievo,però si rende utile,4 gol in 6 gare,senza dubbio meglio lui di niang.

    davvero siamo il migliore attacco? cavolo,pareva che senza il babbeo numero 45 non avremmo più segnato…ma guarda un pò. a proposito,i reds gli hanno già appioppato un tutor.

  14. Appunto Zio. Il controllo totale fa sì che chi lo detiene preferisce circondarsi di propri amici anziché di coloro che amici non sono, anche se magari non sono precisamente nemici. Poiché con gli amici si sa, è più facile comprendersi. Stai dicendo la stessa cosa.

  15. vabbè,questione di lana caprina,io per amici intendo amicizia vera,nel caso di galliani e inzaghi non è amicizia ma questione di comodo e servilismo,comunque stiamo dicendo la stessa roba.

  16. Ma insomma Elbo,
    se ti riferisci alla festa dei vent’anni del Milan, dove seedorf cantava per Silvio, ti stai riferendo ad un episodio del 2006, sinceramente mi fa ridere come esempio…che aveva Seedorf la sfera di cristallo?? Altro contesto, altro ambiente, e tutt’altra atmosfera calcistica… che banalità.

    Il servilismo di Inzaghi non è presunto se pure i comici sono arrivati a farne una macchietta.

  17. ma certo ec, era un esempio stupido. rimane il fatto che seedorf il più importante dei pupilli di berlusconi. e, sebbene tu sappia la mia opinione sul pregiudicato fruitore di feste dove partecipavano minorenni, a clarence non ne faccio una colpa. là stava lavorando, e sapeva bene che essere un pupillo di SB era meglio che non esserlo. per il resto lo giudico un mostro sacro del milan, e una persona in gamba che probabilmente avrebbe reso (come leonardo d’altronde) molto meglio in un ruolo diverso dall’allenatore.

    e che al milan avrebbe potuto fare ottime cose, comunque.

    io un calciatore o un allenatore lo giudico per quello che fa in campo. se poi è amico di SB o AG, cazzi suoi, l’importante è che lavori bene per la mia squadra del cuore.

    attaccare inzaghi perchè è amico di AG e non attaccare seedorf perchè non è amico di AG (ma pupillo di SB) non è utile.

  18. beh,
    esempio stupido, lo avesse fatto in una festa in sardegna nell’estate 2013 non sarebbe stato così stupido, adesso che ci siamo resi conto che era una roba del 2006 effettivamente lo è.

  19. ec, ti concentri sul particolare senza considerare il concetto generale, che era quello su cui puntavo 🙂

  20. che vuoi fare..sono uno attento ai particolari. ma sono fatto così, un’altro avrebbe pensato direttamente ad un tentativo di depistaggio…

  21. ec, io scherzo eh.

    la vedo in un certo modo su pippo, ma chi se ne frega, so che qua siamo tutti in buona fede, poi se tu preferisci clarence e pensi che lui abbia la schiena dritta e pippo sia un servo figurati, probabile che hai ragione tu.

  22. Ma figurati,
    in verità Elbo, come te li ho amati entrambi come giocatori, li considero dei totem e non preferisco nessuno dei due, come ho già detto.
    In verità vedere prima uno poi l’altro sulla panchina di questo Milan mi ha infastidito non poco, perchè abbiamo visto tutti cosa è successo al primo e sappiamo tutti cosa succederà al secondo.Lo trovo ingiusto per entrambi, per la loro carriera e per quello che hanno dato a noi tifosi.
    Ma chi oserebbe rifiutare una chiamata di tale importanza? Nonostante tutto il mio giudizio su Seedorf non è stato scalfito dall’essersi prestato al giochetto anche grazie ai risultati e a come si è comportato durante e dopo, ma temo che, date le premesse e gl’atteggiamenti, non potrò dire la stessa cosa di Inzaghi, spero vivamente di sbagliarmi…stiamo a vedere.

  23. marcovan, evidentemente allegri deve aver organizzato gli allenamenti del milan nell’ultima settimana.

  24. si, ed el92 praticamente ancora non è rientrato. siamo avvisati…

I commenti sono chiusi.